Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021
Risultati da 201 a 207 di 207
  1. #201
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    auguri Luciano!

  2. #202
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Auguri di cuore, Luciano! Vedrai che il prossimo anno sarà molto meglio di quanto pensi!

  3. #203
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Buonasera a tutti
    Vorrei avvisare che ho aggiornato il file della guida " AstroGui.chm " alla versione 1.3.0.2 -
    Visto che avevo un attimo di tempo....... 3 ore circa..

    Scaricate il file al link in firma, dove trovate dentro il file, nella cartella "Programma_Sito-ASTRONOMIA"

    Il file lo mettete nella cartella del programma sovrascrivendolo.

    E' tutto, vi ringrazio .

    ____________________________________________
    PS. Sto correggendo gia' un errore, "Year compact" che non riporta correttamente l'anno .
    Poi vedo di aggiungere altri dati da poter stampare, ma li' devo scegliere i dati stessi.

    Buon 2024 a tutti e spero che gli errori mi saranno riportati.

  4. #204
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    NOVITA' AGGIORNATE DAL 01 Febbraio la nuova versione
    AstroCalcONE3 v1.3.0.2obf

    -----------------------------------------
    L'aggiornate dal 1 / 2 / 2024 la nuova versione in quanto ho aggiornato il programma, migliorando alcune zone e calcolo.
    Ho corretto un errore importante. !


    LE MIGLIORIE
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    ♦ - Corretto alcuni errori di programmazione ma di lieve entità per fortuna. Assieme a qualche errore nell'Isola di Calcolo.
    ♦ - Aggiunto per la Pagina di STAMPA, il campo "Oriz" che e' l'altezza sull'orizzonte che mancava. Con la sua descrizione etichetta.
    ♦ - Aggiunto ovviamente nella pagina "Pianeti" "h°Oriz" -
    ♦- Corretto "Year compact" che non riportava correttamente l'anno (cambiato variabile).
    ♦- Corretto Errore di cambio valore su Pianeti Menu' ALT + G, la trasformazione in Venere dava errore sbagliato.

    ♦ -Modificato algoritmo per GST/GMST, attualmente preciso ora al 0,01 per ±3 secoli.". [astronomy.stackexchange].
    ♦ -Accorciato dimensione nella pagina di "PrintDate", non scorre più perchè ho condensato i dati.
    ♦ -File guida aggiornato inserendo il link a Indice della guida [ F1 ] - Per gli aggiornamenti. Cosi' li vedete direttamente. [Mancava]

    ♦ -AGGIUNTO FINALMENTE Il Calcolo del Numero SAROS Solare, ed il SAROS Lunare per il calcolo richiesto, il dato e' nella schermata "Pianeti" in verde a sinistra in basso. Ovviamente c'e' anche una nuova libreria. La dicitura delle Serie delle eclissi del Saros, Leggere in Guida su SAROS. -...................La partenza del SAROS e' far data 23/05/-2955, idem per quello Lunare.
    Sul SAROS per le note Tecniche, vi informate aprendo la guida, premendo F1 nel programma ! C'e' un indice alfabetico molto imponente. !
    ................
    ♦ -Sistemato in "CalcIsland" ovvero Isola di Calcolo, Gruppo 25 - ""Calcolo tempo di posa ideale (sperimentale), corretto l'errore che non si visualizzava il calcolo. !

    ...............Altri Calcoli potranno aggiungersi nei nuovi aggiornamenti dei prossimi mesi.
    ♦ -La novità e che ora tutti i file della cartella dove gira l'eseguibile, verranno cambiati gli attributi e saranno in sola lettura. In quanto il programma deve girare senza nessuna modifica. Molti controlli ora sono attivi, non lo erano nella versione precedente per mia scelta e che ora sono obbligati. !! Ovviamente gli attributi di lettura sono rimossi alla uscita del programma. !
    ♦ - AGGIUNGO con molta soddisfazione che ho ridotto le linee di programma da 22000 a ben 19500. Mettendo del codice nelle "dll" [Dynamic link library, LIBRERIE Windows. ]
    ............................

    Errori corretti dal sottoscritto che, usando il programma, visto che non e' solo per tutti, lo utilizzo quando ho tempo visto che sono sul programma a migliorarlo, o a fare visite per il cuore malato e continuo a perdere tempo per la mia salute. Che penso detto onestamente freghi a pochi. Non faccio polemica ovviamente, amo discuterne. Un po' di stress devo scaricarlo, scaricando prima il progetto, che sarà per usi privati e qualche aggiornamento nel tempo al massimo.
    Quindi usatelo e informatemi degli errori, come dico se ne avete voglia.

    AVVISO CHE FINE 2024 / Inizi 2025 ------*Con mio dispiacere, CHIUDO il PROGETTO, disabilito il download e l'acconto email. **** Per molti motivi. Ritenuto oramai lapalissiale per pochi ma non per tutti sempre lampante. Lo spazio su Onedrive cui comprato 100 gb lo destino a progetti similari per altre cose.
    Chi vorrà fare domande o discussione, il Thread è attivo.

    Non e' il problema del Forum che RINGRAZIO e ha la mia stima immensa e ringraziamento sia ben chiaro, ma alcune tipologie di persone che non gliene frega nulla.. La maleducazione e la mancanza di rispetto per gli altri e il lavoro degli altri, questo e' . Alcuni onestamente non sanno cosa sia il rispetto verso gli altri.
    Vi ringrazio tutti della vostra partecipazione ai commenti, in primis i moderatori, una stretta cordiale di mano, in questa vita si dice sempre che per colpa di pochi ci rimettono i molti, lo insegna la vita, penso sia ora che molti lo imparino a loro spese.

    --------ATTENZIONE SOSTITUIRE IL PROGRAMMA DAL 1/Febbraio/2024 CON IL NUOVO AGGIORNAMENTO PER EVITARE PROBLEMI PRECISIONE.---------
    ... Ho corretto un errore importante. Grazie. !
    Ω
    Ringrazio persone come la AI ChatGPT per una parte di codice di programmazione Ostico, gli amici come @cesarelia, albertoC, Giorgio ed altri come @etruscastro che abbiamo usuale conversazione in whatsapp. E per il quale apprezzano e diffondono quanto ho fatto fino ad ora.
    Ringrazio il Prof. Mohammed di Astronomia antica e Antroposofia di Meccanica Planetaria, Insegnante dell' Università di Dubai, che si sposta tra Dubai, Egitto e abbiamo discusso circa quanto gli antichi hanno fatto, condividendo Progetto, conoscenza, con profondo rispetto per cultura e opinioni. Lo spazio del mio progetto finalmente vede la luce ma all'estero. Con periodi temporali diversi da quello del programma. E per il quale il mio programma fornisce elementi maggiori, ampi e consolidati.

    Ricordo che nell'isola di calcolo si possono effettuare questi calcoli.
    ------------------------------------------------------------------------------------
    |-01-Conversione hh:mm:SS => Ora,decimale"
    |-02-Conversione Ora,decimale => hh:mm:SS"
    |-03-Somma di 2 ore diverse in una"
    |-04-Conversione gradi, minuti, secondi in Sessadecimali
    |-05-Conversione ARDec > Sessagesimali (INV)
    |-06-Conversione Ore decimali ==> Gradi di AR °
    |-07-Conversione AR ° ==> Ore decimali / hh:mm:ss,ss (INV)
    |-08-Conversion gg.decimal LONG on ==> dd/hh/mm/SS,sss
    |-09-Convers.DD:hh:mm:SS,ss ==> gg.dec.Long
    |-10-Conversion Coord.Equatoriali => Galattiche
    |-11-Conversion Coord.Equatoriali => Galattiche stand.Eqx 1950.0
    |-12-Conversione Coordinate Eclittiche in Cartesiane.
    |-13-Conversione Cartesiane Rettangolari a Long.Eclittiche
    |-14-Conversione coordinate Eclittiche a Equatoriali
    |-15-Conversione coordinate Equatoriali a Eclittiche


    |-16-Conversione coordinate Equatoriali a Eclittiche 2a Versione --
    |-16-Convers. Coordinate Cartesiane X,Y,Z => Sferiche
    |-17-Convers. Coordinate -Sferiche a Cartesiane
    |-18-Convers. Coordinate POLARI a Cartesiane
    |-19-Convers. Coordinate Cartesiane a Polari
    |-20-Convers. da data giuliana a data gregoriana gg:mm:yy-hh:mm:ss,sss
    |-21-Convers. da Temp. C° =>Kelvin(K°) =>Fahrenheit(F°) =>Rankine(Ra) =>Réamur(Re)
    |-22-Convers. da km >UA >RT >LD ----------------------------------------------------------------------RIFATTO
    | 23--Calcolo tra coordinate di 2 punti sulla Terra, dato Lat,Long,Alt.1 & 2
    | 24-Oculare apparente vs. reale campo visivo
    | 25-Calcolo tempo di posa ideale (sperimentale)------------------------------------------------CORRETTO
    | 26-Calcolare distanza Angolare tra 2 corpi nello spazio
    | 27-Calcolo tra 2 date, scomposto !

    Per gli errori segnalateli, con riferimenti, algoritmo e soluzione, altrimenti la discussione e' sterile.
    -- PS SCARICATE SUBITO IL NUOVO AGGIORNAMENTO --

    Cordiali.

  5. #205
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    sempre un lavoro enorme Luciano!

  6. #206
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Red face Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Cari moderatori vi ringrazio,
    purtroppo il lavoro e' una mole enorme.
    Pensate che il Saros l'ho preso dal sito del NASA JPL, LINK QUESTO
    Mentre quello del Lunar SAROS e' da questo , SAROS MOON
    Praticamente amore a prima vista, e' stato possibile poi con una certa analisi preparare i dati, prima su excel a cui gia' da 7 anni erano presenti senza metterlo altrove, ma l'idea c'era. Poi creare la Dll, quest'ultima piu complessa.
    Ma alla fine ci sono riuscito a estrapolare 2 dati 2 x 180 righe, 6 colonne, e inserire nella libreria quello che serve, con aiuto anche di AI.
    Poi i soliti errori di programmazione, errori di codice e scrittura, alla fine quando esce la versione, pensa che il programma lo avro' avviato (compilato per testare le modifiche), in 1 giorno per il test almeno 40 volte !!!!!!
    Cioe' modifichi e lasci li' poi alla fine, lo devi compilare e poi avviare per vedere i risultati.
    E' dura.
    Anche il file AstroGUi.chm, che se lo clicchi sopra si apre in guida, che pochi secondo me' lo sanno, visto che windows 20 anni fa' aveva guide con estensione .hlp. (Per fare questo file ho usato un programma apposito, che ho pure dovuto comprare.)
    E' la stessa cosa, sono eseguibili, il bello che il mio ha un dizionario interno molto vasto che ad Astronomia.com avrebbe invidia.
    Intanto il file guida pesa gia' ben 22mb .!

    Compreso foto e algoritmi a cui avevo gia' iniziato, un po' ostici, ma che insomma la piccola base giusto di un piccolo antipasto.

    Altri dopo anni che il progetto di Excel era chiuso e stra-chiuso per >>> "Gli altri"" per me' invece c'e' e non e' piu' condivisibile, per molte ragioni.
    Già odiavo a scuola chi mi copiava, soprattutto io che mai e mai mi sono permesso di copiare dagli altri, mentre invece ho sempre preso spunto dagli altri le idee, la cosa e' ben diversa.

    Per il resto il programma lo uso eccome. Gli aspetti e la meccanica planetaria mi piacciono, anche se alcune cose purtroppo anche per me' sono ostiche ........ e altre ci sono dizionari e siti scientifici come i report NASA e GSCS che trovi il mondo e su Arxiv che spesso menziono.
    Entro poco a commentare sul forum, perche' a volte a causa dei miei problemi la pazienza non e' più quella di una volta e le domande sono odiosissime, come spesso invece le risposte non sono mai complete.

    Del resto il sapere un po' in ciascuna persona dovrebbe porsi le domande anche cercando su Google, io ho trovato il mondo. Pero' spesso molti non lo trovano mai.

    Vabbe' un cordiale saluto. Fatemi sapere.
    E grazie.

  7. #207
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    @lucianob ogni volta penso che hai finito di metterci mano, scopro invece che fai sempre nuove migliorie alle funzionalità o all'efficienza e precisione degli algoritmi!

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •