Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 207
  1. #151
    Meteora L'avatar di SABA ANGELO
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    1
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Come fare per ottenerlo?

  2. #152
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    @SABA ANGELO , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...

  3. #153
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Programma AstroCalcONE

    Un Cordiale Saluti a tutti Admin, Moderatori e via dicendo amici.
    Sono assente perche' purtroppo ho problemi di vario genere e al momento sono passato a Win11 aggiornato con Framework 4.8, il programma e' quindi aggiornato per le varie sicurezze.
    Appena sono a tiro . un paio di mesi spero............ Marzo. credo.

    Gentile @SABA ANGELO, il foglio di calcolo come avrai letto : NON ESISTE PIU', per motivi che purtroppo ho già notevolmente spiegato nei messaggi precedenti del 3d.
    Questo thread e' stato lasciato aperto per info sul programma. O persone che abbiano VOGLIA, oops "DESIDERANO", .. oops....... "SPERANDO di aiutare" , ancora oops.........

    Il Programma è EFFETTIVAMENTE UN PROGRAMMA CON TANTO in Visual Basic.NET.
    Il Programma precedente AstroCalcolo e' aggiornamento in corso per miglioramenti, il nome e' ASTROCalcxxx !
    Attualmente e' in fase di lavorazione con miglioramenti nell'interfaccia, a cui segue un miglioramento di velocità dato che parti dello stesso ho dovuto modificare le librerie (.dll), per il miglioramento.
    La versione precedente e' lampante che purtroppo a causa di persone e utenza che non mi ha mai segnalato dei problemi e' stato CHIUSO.
    Quindi mi prendo tutto il tempo che mi serve per ovvie ragioni.

    QUi la schermata principale giusto per conoscenza.
    https://1drv.ms/u/s!ApeXh7eRGn7kimq7...o5JGU?e=pxGjMw

    Mi sono trovato varie richieste di condivisione, ma purtroppo non potendo al momento per motivi personali di vario genere, non sono riuscito a aggiornalo correttamente, visto che non mi soddisfa come volevo.

    Comunque se qualcuno vuole contattarmi il mio contatto Telegram e' il seguente.
    Username: @Lucio_IZSlw


    Alle seguenti condizioni !
    1) Solo a chi e' interessato al programma.
    2) Chi ha intenzione di collaborare fattivamente.
    3) Se non ricevo spam oppure a contattarmi troppo.
    4) Posso passarti qualche libro se sei interessato ma cerco anche di stare dietro ai progressi del programma.
    5) Gli scambi libri sono concessi. !

    Diversamente da questi obiettivi, non chiedetemi algoritmi o sistemi di VSOP87 perché complessi ed esaustivi di essere trovati sui libri di Jean Meeus.
    Non chiedete ancora "CONDIVISIONE CARTELLA", perché al momento il programma non c'e' in quella cartella Onedrive.
    Dato che e' in aggiornamento, rifacimento iniziato dal Febbraio del 2021.
    Ho una marea di cose da fare veramente e non riesco a stare dietro, ma senza cattiveria per nessuno sia ben chiaro !

    POI LO SCRIVO IN MAISUCOLO: ho messo qualcosa a disposizione di tutti SENZA NEPPURE AVERE RICEVUTO UN GRAZIE, SE NON dal Forum Moderatori e amministratori.
    E solo dai pochi. Quindi cerchiamo di rispettarci, spesso un "Grazie" fa' apprezzare un lavoro lungo, complesso, brutto, e tanta fatica di linee di codice e soluzioni risolte. !


    Il Forum ?
    C'e' usatelo, presentatevi prima e RISPETTIAMOCI.
    Considerando che non sono un genio, non sono un plurilaureato, non sono uno scienziato, ma un appassionato come dicono alcuni con i famosi O O

    Vi ringrazio e vi porgo a tutti un Augurio di un felice 2022 a tutti.
    Saluto i moderatori e tutti del Forum Astronomia.com

    Sono ultimamente spesso in Telegram perche' ho collaborazioni.

    Vi ringrazio e spero che il nuovo e la nuova interfaccia sia sicuramente più migliore della precedente e sopratutto
    Vorrei aprire un nuovo Thread chiudendo quello di excel, visto che nessuno o pochi appassionati.

    Luciano b

    (al link la foto si vede se non si vede contattatemi su telegram che vi passo la foto . Grazie.)

    PS. Non pensate sia polemico, ma questi 2 anni mi hanno cambiato tanto, e onestamente nessuno condivide più nulla, ma io continuo a dare ! E ripeto non voglio soldi

  4. #154
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Aggiornamento programma NEW vers.

    A quanti mi hanno chiesto............
    Per gli estimatori una foto attuale a cui sto lavorando per Sorgere e tramonto dei pianeti e per il quale c'e' una marea di calcoli.....
    https://1drv.ms/u/s!ApeXh7eRGn7kjyjE...pLbJj?e=r5NTwb


    Giusto per darvi l'aperitivo.

    Cordiali a tutti.


    26/05/2022

  5. #155
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Riguardo le richieste condivisione del progetto.

    Buongiorno a tutti e felice Lunedi' almeno non lo e' per me', tra salute che ogni tanto mi molla.
    Ma volevo fare un accenno a quanti visitano il forum, visitano la pagina del progetto e le discussioni.................. Chiedono di accedere al progetto.
    A me' mi arriva l'email dall'Onnipotente ed onnisciente Google con le vostre email, che richiedono l'accesso.
    Dicendo .....
    """"""""""""ES: pippo.calzino@gmail.com , ha richiesto l'accesso alla cartella per la condivisione e via dicendo """"""""""""""""""

    A molti ho scritto a riguardo senza neppure un GRAZIE O UN SALUTO TRA CRISTIANI- Con la BUONA EDUCAZIONE regalataci dai nostri genitori, che ci dovrebbe far vivere un pochino meglio nel mondo !

    A molti ho scritto in questi giorni Esempio con nome parziale per privacy.
    gegge71**, giancag611**, lgiuganino, stefano****, massimo*** , studio*** , dainius **** , fizio79**, iv3kvy**, steven**, ritamidacruzpaulo***

    Anche a costoro,. ho scritto avvisando che il progetto continua ma e' su Onedrive a cui ho mandato il link.
    Vorrei possibilmente avere un riscontro di ricezione o un Grazie e 2 commenti che non fanno male a nessuno, ma che ci fa' capire che non siete FAKE, o meglio dire """PERSONE FALSE E IPOCRITE.-"
    Dai che ce la possiamo fare, chiedete come dice il Signore e vi sara' dato.
    Ma se entro la settimana non ricevo riscontro. Non ci metto tanto, provvedo a inserire l'email nel ban. Cambioando anche la condivisione.

    Qui' c'e' un forum, c'e' e si puo' discutere, ci si conosce e si apprende tutti qualcosa.
    MA CHI VIENE GUARDA MI CHIEDE, rispondo e neppure ho riscontro, beh cambiate strada !
    CREDO CHE CI SIA un principio universale di rispetto.

    Se si continua in questa linea cosi', iscrivetevi al forum, discutiamone e miglioriamo senza fare i saputelli, tutti cerchiamo di imparare qualcosa in questo universo di invidia e ignoranza.

    Vi ringrazio, mi scuso con il Forum per questa aperta parentesi nel quale cerco un minimo di decenza intellettuale, e nei prossimi giorni rimuovo la condivisione e sara' nuovamente disponibile con il progetto => PROGRAMMA RIFATTO . E PUBBLICATO!

    Grazie e mi scuso per la parentesi con Astronomia.com
    Grazie a color che mi scrivono e per il quale ho corrispondenza continua e ringraziamenti
    Grazie a tutti coloro che mi scrivono per darmi consigli, ma non codice... gnam ....
    Grazie si' ma rispetto .........................................GRAZIE.

  6. #156
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    @lucianob, sai benissimo che il tuo lavoro lo apprezzo immensamente. Almeno, spero che tu lo sappia...

  7. #157
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie a tutti.
    Era una parentesi per quei pochi che purtroppo capita a tutti e che nella vita non ne vorremmo.
    Tra gli altri " NOI " abbiamo il rispetto reciproco e per questo che sono contento.
    Anche se e un lavoro freeware, forse molti non comprendono quante linee di codice occorrono dietro e problemi da risolvere.
    Tra problemi personali che vengono e vanno e secondari.
    Spesso la testa va' altrove e si pensa che sia un lavoro inutile per gli altri. Sono anche sicuro che molti vorrebbero questo software venderlo e proporlo a pagamento. E a me' non piace, perché di software ne ho visti km a pagamento che di solito strapagato per non fare nulla.

    Per il resto sarebbe bello ci fossero piu' persone a commentare, e/o magari no' . boh...
    Molta roba e' stata fatta sul lato del programma e Estruscastro lo ha visto perche' ne ha ricevuto le foto.
    Purtroppo non posso fare i grafici in vb.net perche' non ne sono capace, ma per la tipologia del calcolo di richiesta a "far data", non si puo' fare un grafico nel tempo della variazione come vorrei.
    Sono cose molto ostiche.
    Al momento ho messo molte cose sulle librerie dll, in quanto ho smaltito ben 2500 linee di codice, ma nel contempo il programma calcola sempre ancora ora in circa 7 secondi.

    Considerate una cosa importante ..................... se rifate un'altro calcolo .......... Il programma ci mette 1 secondo !!!!!!!!!! Pazzesco !

    Forse merito del settaggio del programma lato kernel, che apparentemente con poca esperienza ho fatto nelle ottimizzazioni di compilazione ho preferito il lato "embedded" , senza saperlo.
    La parte ostica e' fare interagire il programma con le librerie, nel momento in cui premete "CALCOLA", la bidirezionalita' dei dati avviene tra l'eseguibile e le librerie. interagendo nel minor tempo possibile, io ho cercato nell'esecuzione di fargli fare il calcolo nel minor tempo possibile.
    Questo per """Semplicità di codice "" semplice e lineare.
    E che non sono mai contento nonostante abbia fatto molto, perche' io il programma lo uso e lo avvio ogni volta che faccio la compilazione, ne vedo gli effetti e il risultato alla fine.
    Oramai lo avro' avviato circa 10.000 volte e so' che in un certo momento sembra bloccarsi il sistema, ma lo fa' in funzione di prendere tempo CPU macchina per l'elaborazione del calcolo. Nonostante io abbia un Intel Core I7-3770 con 16gb ram con 8 core... E sotto Windows 11, visto che in questi mesi sono passato all'win 11.anche se non potevo e con qualche trucchetto sulla chiave di registro. " comunque.. ehehehe " - -------------- Sono sicuro che a voi gira sicuramente piu veloce . Magari in 2" invece che i 5" miei.

    Questo e' tutto.
    Un saluto ed........, alla prossima, ringraziando per le oltre 150.000 visite, penso di avere sforato il forum e nessuno agli inizi si sarebbe mai aspettato tale risultato nè voi ne io- , cui il mio ringraziamento va' a Astronomia.com.
    I miei post sono sempre pochi ma improntati alla qualità, più che alla quantità come molti.

    * Forse e' meglio aggiornare da foglio calcolo a programma di calcolo.*


    Luciano

  8. #158
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    * Forse e' meglio aggiornare da foglio calcolo a programma di calcolo.*
    Detto, fatto!

  9. #159
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie @Red Hanuman ,per la modifica a programma........... il caffe' almeno li offro e diamine... ........ LOL

    Approfittando che sono a casa in malattia, da gioved' a marted'-............ solo un brutto raffreddore, tampone mi segna qualcosa... mah.......

    Allora ho aggiornato ora su Onedrive le foto del programma e così anche la cartella in condivisione
    Questa la cartella per il Sito Astronomia.com, chiunque ha questo link può visualizzare. E sono ben contento.

    Il programma in evoluzione e proseguimento, ogni giorno si aggiungono linee di codice e cose nuove, ho già modificato la vecchia interfaccia delle congiunzioni pianeti foto ultime, con un nuovo sistema ad esclusione e ............ denominazione accorciata planetaria, per evitare lunghi nomi.
    Del resto mettere
    Mercurio M
    Venere V
    Terra E
    Luna O
    Marte R
    Giove J
    Saturno S
    Urano U
    Nettuno N
    Mi pareva veramente facile e del resto la semplicità e' una bella cosa, visto che tutti complicano . [Vedi Foto ... AstroCalcone.07.jpg]

    https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kim1zfTHjidGvLOH2

    Ho voluto inserire gli aspetti di Posizioni di Congiunzione, Quadratura, Trigono, Opposizione, perche' i pianeti con le loro masse alterano il baricentro, a seconda della posizione. Ma questo e' un'altro lavoro a cui ho in mente. Perche' il posizionamento e lo spostamento delle stesse, provocano perturbazioni planetarie alla terra.
    Vedasi esempio aspetti come CONGIUNZIONI > NETTUNO / SATURNO / GIOVE > verso la direzione terra quando questa e' nella congiunzione con loro, ma bastano Giove, Saturno, Urano- !

    Se ci sono problemi segnalateli, sono ben lieto e lievitato a rispondere.
    Il programma penso possa essere pronto ai primi Settembre. Se tutto va' bene, ma come si sa' spesso qualcosa non va mai per il verso giusto e io ................ ne so qualcosa.
    Mi si 'e aggiunto pure un erriore grave sul compilatore verso il programma e i file, che ho dovuto reinstallare, circa 45gb e 2 ore ! Ma prima disinstallando il programma vecchio, pulire le cartelle e poi andare a spulciare il registro di win11 per eliminare le chiavi................... Solo io ne sono capace.. certo. Ma **che mazz' 'tant me su' fatt.**

    Buoni cieli sereni, puliti e con la mente lucida e consapevole che buoni lavori spesso non sono mai gratuiti....... ma questo è una eccezzione.

    DATECI UN'OCCHIATA GRAZIE
    Ultima modifica di lucianob; 12-06-2022 alle 10:17

  10. #160
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Buongiorno a tutto il forum di Astronomia.com
    Un Saluto al gestore @Stefano Simoni
    Un Saluto a tutti i Moderatori di sezione ed autori di questa grande famiglia.


    Novità circa il programma AstroCalcONE, a cui vado per la seconda fase ad aver sviluppato con, ... varie modifiche e miglioramenti.
    Sia nella parte grafica a cui ho aggiunto varie note e varie informazioni, inerenti il tempo, inoltre ho rimosso informazioni che non sono importanti, ma che sicuramente destano perplessità in quegli utenti sprovveduti alla Meccanica Planetaria e Meccanica Celeste.
    Avrete sicuramente notato in molti che evito di immettermi in discussioni per il quale ho poca esperienza, anche se maneggio "DATI"
    "ALGORITMI", CODICE VB.NET, cerco se posso evitare perchè spesso le risposte le trovo girando in rete. Non sono un laureato ma uno che stima alcune cose che sono riuscito a dare e fare a tutti voi che mi seguite.
    Purtroppo da molti che richiedono l'accesso all' sviluppo e ai file del programma, nemmeno talvolta mi rispondono, come se tutto fosse un "Nulla e' dovuto se non un GRAZIE seppur minimo di buona educazione. Dai molti che in privato hanno chiesto.!

    Inoltre ringrazio a chi si e' interessato e mi ha scritto, cercando un colloquio, io non sono uno scienziato o un laureato, ma un estimatore di queste piccole per me' cose che spero in un prossimo futuro (se ci sarà), mettere.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- ancora a disposizione di tutti un qualcosa di freeware !
    Come dico saranno esclusi chi chiede così per tanto al chilo, e chi invece ama l'Astronomia, li renderò partecipi.
    Coloro che richiedono l'accesso alla cartella e per il quale ho ricevuto la loro email, gli ho scritto e alcuni CORDIALI ED EDUCATI MI HANNO RISPOSTO, per altri insomma che dirvi ? "fate buon viaggio?"
    Ogni giorno ci spendo circa dalle 4 alle 6 ore, per portare avanti un lavoro immane credetemi.
    E ogni tanto anche stacco per un periodo .................. , per riposare la mente e cercare informazioni utili al potenziamento del programma


    Lo sviluppo è avanzato, sto lavorando alla sezione Isola di Calcolo, denominata: Named > CalcIsland .
    Sono cambiate alcune cose, e sto controllando le sezioni, dove ho corretto con molta calma ERRORI .!
    Altre invece il Range di inserimento dei dati scritto chiaramente !!!!!!!!


    Al momento posso vantare in questa Sezione di Calcolo questa possibilità di Convertire
    01-■ Hours to decimal ■
    02-■ Decimal conversion ■
    03-■ Sum hour ■
    04-■ Convers. sessages.>"Sessadec. ■
    05-Convers SessaDec > Sessages (INV)
    06-Convers. Ore,decimali > AR gradi
    07-Conversione AR° Ore.deciml
    08-Convers gg.decim. LONG on => dd/hh/mm/SS,sss
    09-Convers.DD:hh:mm:SS,ss ==> gg.dec.Long
    10-Conversion Coord.Equatoriali => Galattiche
    11-Conversion Coord. Galattiche => Equatoriali
    12-
    13-
    14........... IN LAVORAZIONE A RIMANENZA ........

    Molti di voi non sanno come convertire i dati in vostro possesso, io non ho problemi, per cui cerco di darvi uno STRUMENTO PER FARLO.
    [In effetti potevo già fare uscire il programma in Vers. 1.0.1.0 e fare gli aggiornamenti ... ]
    Tra le altre cose la guida premendo F1 è attiva ma il file non è aggiornato ancora.. O almeno in parte. !


    Le sezioni ReservTD1, Riservata ai programmatori (io che scrivo) per test. E check errori.
    La sezione Aspects, che e' la sezione importante, dove si visualizzano gli aspetti CONGIUNZIONE, OPPOSIZIONE, SESTILE tra pianeti del sistema solare, una sezione alquanto delicata che sono riuscito a fare cambiando lo schema, in poche parole mi ricordavo di Ascisse e ordinate per il quale, ho risolto il problema della visualizzazione della situazione al momento del calcolo dei dati immessi. !!


    Insomma ho rimosso una sezione e l'ho aggiornata fondendo assieme l'altra.
    Io spero e voglio credere che a molte persone, vogliano postare si discuta, altrimenti il progetto scade e vi trovate un programma che ad una certa data non andrà più. Vorrei metterci molte cose utili a tutti, ma sembra che la maggior parte delle persone mi permetto dire sia > "scazz**ta ", non gli freghi nulla se non solamente................pensare """.... ah. grazie se lo fai gratis, un grazie chi se ne frega.."""
    Dai che amiamo l'astronomia e se continua così vi saluto subito metto una chiave e mi dovete contattare, per darvi la chiave se non siete di Astronomia.com.
    Insomma RISPETTIAMOCI E LO DICO CON IL CUORE. ..............la chiave e il resto sono pronti, ma voglio evitare fintanto che il Progetto risulta freeware e una chiave di accesso onestamente ci puo' anche stare. !! :( , ma a me' dispiace per molti che invece usano il programma per necessità.


    Questo e' tutto e vi ringrazio, aggiungendo che molti mi hanno richiesto l'accesso a cui ho scritto che avendo il loro email, scrivero' appena fossi riuscito a terminare il programma a cui da ben 3 anni sono dietro. E 1 anno dietro a questo nuovo, con i problemi di codice, di miglioramenti e rifacimento delle Librerie .dll, cercando il miglior tempo di calcolo.
    E che questo e' spostato. Come ripetuto qui in Astronomia.com


    Cordiali Saluti a tutti .
    LucianoB
    Ultima modifica di lucianob; 20-10-2022 alle 17:16

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •