Risultati da 1 a 10 di 207

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Porgo un Cordiale Saluto a tutta la comunità di Astronomia.com, nessuno escluso.

    PREFAZIONE ...... PRESENTAZIONE ...... DATI E FOGLIO.
    ---------------------------------------------
    54 anni, appassionato astronomia e dell'astronomia, non con il cannocchiale visto che sono quasi coperto da palazzi, ma l'astronomia di calcolo e della meccanica planetaria. Quella che dopo un infarto di 7 anni fà mi ha stravolto la vita. Aiutandomi a tenere la mente occupata, ne avevo pensato una di quelle.....
    Ogni consiglio COSTRUTTIVO sono ben accetti, tranne le critiche a meno che non siano costruttive
    Premetto che, non sono un laureato ma un appassionato !!
    Ho Libri primari trovati in Internet, mul*, e mu freeware ed altro .... Cerco spesso su aRVIX (dove posso visto che oramai la Scienza e' il Sapere sono a pagamento e molta roba che mi interessa e a pagamento, non e' in accordo con quello che intendo Divulgazione, Conoscenza, Sapere e diritto di apprendere per tutti, una filosofia che a me piace e il FREEWARE . Il SAPERE DEVE ESSERE GRATUITO PER TUTTI ! )----
    Quindi penso che ognuno possa dare un contributo per migliorarsi assieme e condividere i propri lavori con altri, ed i consigli sempre graditi.

    Vi porgo ponendo alla vostra attenzione, un lavoro che iniziai 7 anni or sono (a quest'anno)-
    Un foglio di calcolo che mi permettesse di toccare con mano la Meccanica Celeste o Planetaria, del movimento dei pianeti e dei vari parametri che mi permettessero meglio di VEDERE in forma di calcolo, quello che e' parte del cielo.
    Iniziai a inserire da libri quello che trovavo, per inserirlo in un lavoro che si chiamava Effemeridi in excel.
    Cosi' da un'idea di chi, aveva iniziato in rete un lavoro simile ma MENO PRECISO e PIU' GROSSOLANO, mi misi dietro a MIGLIORARE un po' il tutto.
    Questo e' quello che nel tempo e' divenuto, una mole grossa e pesante che debbo cercare sia di migliorare la precisione, sia di migliorare un po' l'aspetto.
    Quello che oggi e' diventato, ben distinguendosi anche con altri software cui certo non brillano in precisione.
    Il mio riferimento e' il Programma Solex del Prof. Vitagliano, che usa le routine aggiornate De406 mi pare, con il quale sono sviluppate dal centro di calcolo del JPL -.Dai Satelliti in orbita e da importanti centri di calcolo mondiali
    .
    Il mio foglio usa al momento PARTE della Teoria VSOP87, circa 8831 su 33500 circa, per garantire una CERTA precisione ancora distante da quello che voglio avere.
    So che molti storceranno il naso, o mi diranno perché non usi Visual basic, Matlab, Derive, o C+ o C++, or Basic or Fortran, o VBA...
    Risposta : Non li conosco ! A 54 anni ti sembra che abbia voglia di mettermici dietro ?? .

    Nell'aprire il file "2014_esterno.xlsm " usare Excel 2007 o 2010, perche' le versioni precedenti, visto l'esiguo numero elevato di celle, spesso causano errore di perdita dati !
    NOTA ATTENZIONE A NON CANCELLARE, MUOVERE, SPOSTARE I DATI DELLE CELLE, Immaginate l'elefante in una cristalleria ?? si ??
    Backup sempre . Io non ho protetto piu di tanto . e no c'e' codice malevolo !! Ne VBA presente !

    Fogli presenti -
    (Non presenti "Laboratorio Solare"-"Laboratorio Lunare"-"Nutazione"-"Tabelle moto Orbitali" (lo desidero da 30 anni..") ---

    Presenti nel file interno i seguenti fogli di calcolo e appunti .-------------------
    --------------------------Scusate il maiuscolo in alcuni casi.---
    Tabelle Costanti e SI "-
    Tavola1.............."-(serve per il foglio Effemeridi2014)
    PeriodicTerms......"-(serve per il foglio Effemeridi2014)
    Calcolo.............."-(serve per il foglio Effemeridi2014)
    Correttivi............"-(serve per il foglio Effemeridi2014)
    EFFEMERIDI2014...<==========FOGLIO E INTERFACCIA PRIMARIA .
    Scostamenti AR/decl......."-(Da rivedere e riaggiornare e del 2011) lo lascio giusto per condividere.

    In Effemeridi2014 sono presenti celle Bianche che vedete, si usano per inserire i calcoli Giorno, Mese, Anno, Ora, Minuti, SS.sss e Longitudine e Latitudine . Inserite pure la vostra altezza sul livello del mare (slm) e la differenza del fuso da Greenwich, ora correttamente impostato per Italia. Quindi modificate solo Latitudine e Longitudine.

    Inserimento dati VEDASI ZONA BIANCA ALTO A SINISTRA !
    Link Inserimento.dati.jpg
    Risultati : Spostati sulla Cella da A122 a A125 AR e decl. Sole e Luna

    Dati intermedi tra l'inserimento del Tempo e Lat e Long, ai dati calcolati sulla Posizione Sole e Luna (In rifacimento) li trovi sulle celle .
    FOTO : Risultato parte prima Sole e Luna
    Link 01: Risultati_Sole & Luna.jpg

    Mentre per la posizione e i dati planetari DINAMICI, a secondo la data e lat e long.
    Posizionarsi su Righe X104 X105 e righe e poi a destra per ogni pianeta, ricordando Plutone inaffidabile per perturbazioni, Giove, Saturno, Urano e Nettuno che, ne causa allungamento ellisse. Oltre al fatto che e' tirato anche verso l'esterno dal citato Nemesis, pari a circa 300 Masse gioviane.
    vedasi aRvix. e dati del Prof.Iorio che ho contattato a suo tempo .

    Link 02 : Risultati_Planetari.jpg

    Altri dati li trovate calcolati nelle loro celle, capisco che e' molto complesso.
    La Teoria VSOP87 e' sul foglio Periodic Terms ...............mentre Correttivi li trovate sullo stesso e comprendono, correzioni sui pianeti in longitudine, raggio vettore, geocentriche e semiasse maggiore.. vari .. ovviamente.
    Calcolo ci sono serie calcoli per molte cose usate poi sul foglio "Effemeridi2014 " ogni anno gli metto la data, sperando di mandare avanti il grosso lavoro.

    B]========================================[/B]
    Questo per ora e tutto, .. Valutate voi stessi ... se volete miglioriamo un po', pero' continuando quello che sto facendo, perche' debbo rifare alcune sezioni e quando ho terminato mi dedico a affinare, la precisione Sole e Luna, perche' servono per i calcoli per gli altri pianeti. !!!!!!
    Chiederei se avete fogli o cose da condividermi, mentre sto cercando un po' disperatamente in pdf questi libri che mi servono per affinare il calcoli mancherebbe altro Valutate voi stessi
    Io onestamente chiederei se qualcuno volenteroso o disposto a condividere in pdf, uno di questi se li avesse.,
    che mi servono e che non sono in stampa e molti obsoleti.

    ---Introduction to Basic Astronomy with a Pc
    ---Lunar Tables and Programm from 4000BC to AD8000
    ---Planetary Programs and Tables from -4000 to +2800
    ---" More Mathematical Astronomy Morsels V " ( o VI o ultima ediz.)
    ---Elements of Solar Eclipses 1951-2200
    ---Explanatory_Supplementary_Almanac [Ultimo]
    .-(Per rilevare gli argument of delaunay Solari, Lunari, Planetari), oltre ad altre informazioni. A ordinarlo sembra di dover affrontare la scalata dell'everest, costa secondo me spropositato... Ho chiesto a Milano e Tortona.. )

    Ovviamente ho in pdf ( qui solo una parte della lista) da scambiare.............
    JM_AAlgorithms
    JM_AAlgorithms-2Ed
    JM_AFormulae.For.Calculators_4ed
    Practical.AstronWith.CalculSpread-4th.Ed2011
    Practical.AstronWith.Your.Calcul_3ed
    Practical.Ephemeris.Calculations_Montenbruck
    Mathematical.Astronomy.Morsels-1ed
    Astronomical Formulas Sunrise, Sunset And Twilight
    Astrophysical.Form_3-Ed
    Astronomy.On.The.Personal.Computer_Montenbruck
    Solving kepler's equation over three centuries
    Calendrical.Calculations_D.Reingold
    Fundamentals of Celestial Mechanics-2nd.1992
    Schaum Outlines Astronomy
    How-To-Solve-Physics-Problems
    Handbook_of_Formulae_and_Constants
    Tabel-Meeus-fase-bulan

    Document. USNO circ179 e IAU. Resolution. IMportantissimi che trovate sui siti medesimi !

    Spero sia tutto, oltre al grande aRvix che, offre sia immediata conoscenza e file in acrobat, ma altri purtroppo importanti sono solo a pagamento da edu Harward ! Pazzesco.
    Vabbe' spero di avere fatto una rapida, si fa per dire carrellata del foglio excel e di quello che sto cercando, che mi serve. Per migliorare un po' il tutto, ovviamente i tempi non sono brevi, devo verificare con il link . Mentre sono disposto man mano ogni tot di mesi a condividere questo imponente lavoro !!
    =========================================
    Aggiornato LINK data 07/02/2014 15:17--
    Link per scaricare il file : 2014 Effemer.excel
    Aggiungo anche : Astronomical_Constants_2014.pdf

    Colgo l'occasione per porgerVi tutti i mie più cordiali Saluti e..
    ...cieli sereni
    Spero anche che il post sia ok. Salutando l'Admin che avevo gia' sentito in privato,..
    Buona giornata

    PS. Questo lavoro e' farina del mio saccoccio, Olio del mio gomito e ovvviamente condivido con tutti in Common Creative, chiedo solo che nel condividerlo con altri, facciate presente che tutto questo e' stato possibile SE o non se che lo riteniate o meno..... CHE ESISTE GRAZIE al sottoscritto !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Luciano.B. (Dreaker o Ettore nick che uso in rete..)
    Ultima modifica di lucianob; 07-02-2014 alle 15:08 Motivo: aggiunto USNO a info libri

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 13:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 16:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 22:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 17:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •