Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 207
  1. #101
    Meteora L'avatar di zio_tom
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    8
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    ciao Luciano.... bentornato.... e "ringalluzito"... sempre tanti auguri

  2. #102
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Complimenti alla tua voglia di rimetterti in gioco! Ormai spadroneggi VB, alla fine il tuo excel ormai era tutto VB pure lui. No limits, grande!

    Come sempre, se hai bisogni fai un fischio (la mia mail dovresti ancora averla) e nel limite del pochissimo tempo libero che ho provo a darti una mano
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  3. #103
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Programma ASTROCALCOLO da AstroExcel v1.0.0.4 ALFA

    Un Felice Saluto a tutta Astronomia.com
    Dall'admin a @etruscastro, @‎Red Hanuman
    Eccomi a voi oper un file in distribuzione e..... dalla versione Excel alla Versione Programma Eseguibile, versione Alfa in utilizzo di ognuno, che ho chiamato
    ASTROCALCOLO da AstroExcel ©ßy LucianoB 1997-2020, e comunque in solito Common Freeware, che si rinnova la licenza in ogni aggiornamento pubblico. Non si chiedono soldi e comunque ho lavorato tanto in questi 7 mesi, cercando anche di imparare Programmazione, con il Microsoft Visual basic Net. Ovviamente non sono diventato un programmatore.
    Mi sono dato da fare dall'interfaccia a quanto vedrete nelle immagini e' gia' in fase Alfa funzionante .
    Scrivo queste note in maiuscolo perché principale...

    CHIEDO A TUTTI DI TESTARE QUESTO PROGRAMMA
    ASTROCALCOLO da AstroExcel v1.0.0.4 , il numero si aggiorna ogni volta arrivano e cambia il numero revisione. E lo decido io .
    --------------------------------
    Novità ? Tante dall'interfaccia e a molti problemi risolti, ovviamente in molti siete tutti in buona parte menzionati del Forum Astronomia, all'interno del Programma "Ringraziamenti" come potete vedere.
    Compresi quelli che FATTIVAMENTE mi hanno dato una mano .
    Come vedete nelle immagini abbiamo un bel menù .
    Dal principale Astroexcel, compare una "Guida Leggimi" (ancora in aggiornamento e al momento manca ancora molto, ed il solito "Exit" (programm).
    Da Sezioni Note, compare "Note", "Versioni Excel", "Info Programma", "Ringraziamenti", "About". "Restart Programm" --
    Insomma mi sono sbizzarrito.
    Arriverà anche un AstroVocabolario interno ....... con un programma che si affianca a questo principale, ma molto molto avanti.. attendo ideeee.

    Abbiamo la teoria VSOP87 in file dll che mi ha dato notti insonne per risolvere il problema, risolte più o meno molto brillantemente, e il problema Database citta' invece risolto da Giuseppe........ ora non ricordo il nick nel forum .. spero mi scriva qui .
    Le dll che sono le librerie di windows, queste invece fatte da me' . !
    Che nei prossimi mesi ed, a progetto quasi avanti potranno subire grosse variazioni, implementando vari algoritmi a essere elaborati dalle librerie di windows, senza appesantire il programma che, gira con soli

    come vedete 13mb fino a 26mb in punta massima di memoria ! In Standby avevo 9mb !
    Veramente sono niente rispetto ad altri programmi

    INSOMMA A CHI SI E' LAMENTATO SUGLI ACTIVE X, basta, ho installato ben 2 programmi Licenziati (ME LI SONO PAGATI) di controllo Malware, Ramsomware e Rootkit, non c'e' nulla, tutto a posto, compreso Eset Smart Security. QUINDI CHE NESSUNO esca a dire che, IL PROGRAMMA HA VIRUS !
    Non amo la battuta tanto per farla, cambiate antivirus che vi prende in giro . aahahahaha !
    I Problemi di windows risolveteli andando in un negozio, se il negozio non e' capace cambiate negozio ... alcuni consigli posso darveli, ma nel tempo necessario, posso dare consigli perché il programma funzioni. Ma i problemi vostri sono vostri, non li posso risolvere io direttamente nel vostro PC. E purtroppo siamo distanti.
    Comunque, chiedo test, sull'interfaccia e comunque ......

    Colori, visto che il programma deve dare meno fastidio agli occhi a chi guarda e dare un contrato ben visibile.
    Insomma un parere costruttivo e suggerimenti, (non tutti saranno presi ma diversi mi aiuteranno.. )
    Se passate il mouse sull'etichetta vedrete l'Help o l'info che cosa viene calcolato, molto utile .. per i neofiti andando poi a controllare anche la Guida ancora in preparazione....... che viaggia man mano con il programma, come man mano viaggia anche il Tooltip "Help a mouse sopra"

    [Per scaricare le foto, cliccare sulla freccia verso il basso su Google drive, così le visualizzate ingrandite nel vostro PC.]


    Ecco le foto del Programma in fase test alfa iniziale .........!
    progettazione01.jpg
    progettazione02.jpg
    programma03.jpg
    programma04.jpg
    programma05.jpg
    programma06.jpg

    programma07.jpg
    programma08.jpg
    programma09.jpg

    QUANDO SCARICATE, APPARIRA' [ "OOPS Si è verificato un problema con l'anteprima. ] Cliccate su Scarica, che lo scarica opo alcuni secondi !!! Altrimenti la freccia in alto a destra verso il basso !!!!!!!!!
    ----------------------------------------------------------
    File rar
    AstroCalcolo_pubblico.rar
    File zip
    AstroCalcolo_pubblico.zip

    Tutti i file menzionati nei link li trovate qui.
    Cartella condivisione Programma

    Aspetto conferme, note, Repliche da parte di questo forum, suggerimenti, critiche ovviamente le aspetto,
    Lavoro sempre freeware e con licenza solita di menzione di autore. ---------- Sorgente al momento vb non disponibile . ---------

    Mi aspetto repliche e note d aparte di tutta la Comunità, da oggi il File excel, puo' essere ancora utilizzato ma scadrà, e inizia man mano il progetto in eseguibile che andra' man mano nei prossimi mesi a ingrossare in algoritmi e calcolo.
    Il programma gira sia a 32b che a 64 bit, su ogni CPU o processore !!!!!!! Questo l'ho deciso io in fase compilazione !!
    E compatibile anche con Windows XP !!!!
    E fatemi sapere eventuali sistemi, versione, processore, memoria che utilizza, insomma dai ...........
    .. che non voglio chiudere il progetto in Astronomia, ma voglio persone che siano orgogliose che esista un prodotto italiano. E solo qui menzionato, oltre in facebook "Dreaker
    Dreaker.Proj che poi solo finché ho tempo di entrare e aggiornare....... Ma credo sia giusto visto che il progetto e' stato sviluppato in privato, poi messo qui in Astronomia.com e poi in excel e ora in eseguibile, con oltre 30.000 visite, beh ....... dai a cesar quel che le de cesar, E un modo per ringraziare il Forum e le persone, che hanno dato fiducia, anche se i post non sono stati tanti quante le visite. !
    Sarebbe stato belle che la gente partecipasse, visto che l'osservazione con binocolo non e' tutto........

    Inoltre precisione in parte migliorerà a partire dal prossimo anno ....... e comunque lo menzionero' ..
    Paragonandolo al lavoro excel fatto .
    Per ora ho anche deciso che il programma andrà a calcolare il periodo dal 1500 al 3000dc. e il range ammissibile. che passerà dal "1700 al 3000dc" limitandolo. Andando indietro non ha proprio senso !
    -------------------------------------------------------------------------
    ATTENZIONE: TUTTI I FILE DELLA CARTELLA RAR E ZIP, DEBBONO TROVARSI NELLA STESSA CARTELLA E DIRECTORY ! Come da foto !!!!!!!!!
    Pena errori Framework. A proposito se avete problemi Net Framework di windows, aggiornatelo, gira dalla versione minima 3.5 a superiore. Per garantire sicurezza a windows. Visto che lo hanno aggiornato e in futuro, si potrà avviare dalla versione Net Framework 4.0.
    -------------------------------------------------------------------------

    Credo sia tutto .

    Cordiali a tutti e testate
    Con stima .
    Ultima modifica di lucianob; 17-08-2018 alle 19:55 Motivo: update link

  4. #104
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie Luciano, sembra un lavorone. Uso abitualmente Linux, ma dovrei essere in grado di far girare il programma su macchina virtuale Xp, non mancherò per un feedback dettagliato!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #105
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie @Gimo85

    Ho scoperto ora una cosa interessante e mi dispiace, allora su una Macchina virtuale Oracle VortualBox - Testando su 1 Windows XP a 32bit, il programma non puo' andare, perche' leggendo le varie techNET in Microsoft, e' per una questione di sicurezza era esclusa la versione di Net Framework 3.5 a 4.4, quindi testando il programma non si avvia .
    Come invece inizialmente sembrava.
    Ho provato anche a installare le framework 3, 3.5, 4, 4.5 e non riesco a installarle perche' mi dice che il sistema operativo e' Obsoleto !

    Purtroppo il fatto del database delle citta' mi ha costretto in sede di programmazione e a consiglio sui gruppi Microsoft programmazione e altre persone di adottare un db, snello e semplice, come sqlite.

    Pertanto la sovrapposizione di elementi di sicurezza, assieme alla versione di Net Framework, che consente una questione di sicurezza di avvio del programma, permette che solo dalla Versioni Net Framework 4.5, si possa avviare.
    Provando a ricompilare in versione minore cioe' dalla 4.0, ottengo una marea di errori di sicurezza che sono insormontabili da correggere, pertanto e' escluso a mio malgrado e dispiacere l'uso di Windows XP sia a 32 che 64b.


    Rimane comunque l'esecuzione dalla macchine con Net Framework 4.5, oramai installato su quasi tutti i pc, come viene confermato da Microsoft. Che aggiorna le patch di sicurezza per il sistema operativo .
    Segue altri test nei prossimi giorni ........ che non avevo ancora fatto .

    Grazie per l'attenzione, quanto doveroso e' il post.
    {mi dispiace anche per @Gimo85 }

  6. #106
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    AstroCalcolo ßeta 1.0.1.0

    AstroCalcolo ßeta 1.0.1.0

    Come da verifica personale e problema, ho rifatto il progetto, postando alcune migliorie veramente grandi

    MIGLIORIE SOSTANZIALI !!!!!!!!
    -------------------------------------------------------------------
    1) LAVORA CON NET FRAMEWORK 4.0 IN POI, creato subito all’inizio !!!!
    2)Utilizzo MEMORIA MIGLIORATO, RIFATTO 4 DLL E CONTROLLATE. ..!
    3) file dimensioni aumentate, ho tolto dei riferimenti in cima e usato Const al posto di Dim (VB.NET) e altre cose piccole.
    4) Modificato alcune parti del codice, avviandolo a caricamento programma, e spostate alcuni in secondario dopo caricato.
    5) Esecuzione memoria all’avvio 12mb e maxMEM 116mb richiesti, quando clicchi su “CALCOLO”, invece che 1gb precedente, quindi da 10/12secondi calcolo a circa 3 secondi su I7 16gb ram.

    6) Completato alcune fasi delle schede, con alcune aggiunte. STO LAVORANDO SU ALTRE E QUINDI MANCA UN SACCO DI ROBA.

    7) Ho evitato di giocare con le opzioni di Microsoft Visual Studio Net, per non fare casini, oltre al fatto che sono 40gb installato !!!!!!!
    8) Versioni Librerie dll v1.0.1.0 [corretto nome e intestazione, controlla le proprietà dei file ]
    9) Versione Programma v1.0.1.0 , corretto nome e intestazione, controlla le proprietà dei file Librerie e eseguibile.
    10) Aggiornato e testatelo
    Versioni di utilizzo OS
    Windows 7 32/64bit
    Windows 8succ. 32/64bit
    Windows 10.succ.- 32/64 bit
    -----------------------------
    Attendo riscontri per cortesia !

    Link diretto per il download, dirigetevi a questo link
    AstroCalcolo v1.0.1.0

    Trovate una cartella ( ASTROCALCOLO,) dove dentro trovate i file rar o zip come preferite e alcune foto... (che sono da togliere perche' non rispecchiano l'attuale versione.)
    Questa sara' la cartella pubblica, ogni altra viene cancellata.
    Grazie

    Saluti ai Moderatori e Admin
    Credetemi ho fatto tanto in 3 giorni per modificare il problema

  7. #107
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Unhappy Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Avevo il link sbagliato e ho inserito quello che non andava invece di cancellarlo.
    Ero connesso a google quando ho controllato.. SCUSATEMI ORA FUNZIONA .
    Chiedo venia .

    AstroCalcolo 1.0.1.0

  8. #108
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    AstroExcel v1.0.1.5 ------

    AstroCalcolo di AstroExcel v.1.0.1.5 -

    Aggiornamento e nuovi inserimenti
    In questi giorni ho rifatto alcune parti del codice e sistemato errori oggi pomeriggio.
    Le novita' sono diverse.
    Aggiunto Calcolo date Solstizi e Equinozi, di JMeeus. (range 1700-3000dc)
    True Aries/ SHA/ GHA/ LHA
    Sistemato la parte Parallax e Nutazione, all'interno della scheda Solar Position

    Inserito tab "Alba e Tramonto" Testatelo. A me' pare ok.
    Almeno nei test fatti, ho messo le condizioni per la latitudine, oltre non ha senso, anche per ovvi motivi oltre e' sempre giorno o sempre notte........ quindi..
    Viene vista la Citta' Selezionata e pe ril giorno che avete inserito , che ho corretto subito.
    Altezza Sole per data
    Altezza Sole Solstizio Inverno
    Altezza Sole per Solstizio Estivo
    Altezza Sole a mezzodì locale per localita' scelta e data
    Altezza Sole a Equinozio.
    HC Sunrise angle.
    Zenit Angolo ..........
    Time Sunrise e Time Sunset . ora e angoli .

    Al momento ho abusato di molte cifre ma saranno poi usate 3 cifre per questi dati. Gia' oltre a sufficienza.

    Inserito scheda Moon e Pianeti, che saranno fatti dopo un po' amcora di tempo.

    Cordiali e il link al solito posto.

    AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.1.5

    PS. Per favore testatelo e controllare, errori segnalatemeli ..

  9. #109
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    AstroCalcolo da AstroExcel v.1.0.1.8a 28/09/2018

    Salve a tutta Astronomia.com
    Finalmente un'altro passo in avanti, aggiornamenti e miglioramenti sensibili, in quanto molti dati sono stati spostati in altre parti e altri dati piu' perfetti e piu' corretti, confutandoli con alcuni siti on-line che, mi hanno permesso di correggere alcuni algoritmi e svilupparli in codice VB.NET .

    In questa versione AstroCalcolo.v1.0.1.8a e' stato fatto :
    ------------------------------------------------------------------
    1) Guida aggiornata e comunque sempre in miglioramento
    2) Ampliamento Tabella "Julian Day" inserito finalmente Il Sideral day and Effective Rate LOD (Lenght of day) + lenght various .
    3) Sistemazione zona in Tabella "Solar Position" ... Con i dati delle stagioni e corretti per il tempo previsto.
    ...Inserito il Solar parameter Carrington Rotation, corretto. Confutabile con i migliori siti .
    ...Aggiunto dati su True Aries / SHA / .. la traslazione in gradi, minuti e secondi .!
    4) Aggiornato Tabella, al momento manca un campo sotto "hSun lst.data °" in fase di elaborazione e sistemazione di valutazione.
    ....sarà aggiornato nelle prossime versioni.
    5) Inserito Link di controllo check, giusto per alcune persone diffidenti !
    6) Tabella "MOON, PIANETI, Check Author" Al momento sono OFF da fare .
    7) Migliorato le librerie per il calcolo Multithreading !!! Piu avanti inglobo in un unico file quello della Terra.
    8) Migliorato la velocità di calcolo, in seguito alla struttura che ho migliorato di step-program e sequenzialità
    9) Aggiornato file licenza accluso. e comunque sempre software FREE !

    Appena sono a tiro con alcune cose, mi metto a fare la sezione Moon (Luna) che e' veramente immenso nei vari calcoli e che comunque non dovrebbe
    darmi nessun problema, visto che ho già gli algoritmi a posto.
    Ho corretto moltissime cose credetemi e vorrei che in molti qui................... Postassero per dare conferma di questo lavoro !
    Dai che ce la possiamo fare ...... non siate sempre gli stessi ... . E' software libero !
    Le 33.000 e passa visite mi danno ragione, ma .. ma se tutti ragionassero così sarebbe veramente che siamo in un mondo di ....... .. *strano*
    Le persone che neppure commentano un lavoro enorme come questo a me' spiace.

    Dai che non siete solo curiosi ma vi piace testare ....
    In futuro questo programma potra' fare moltissime cose, ho intenzione di inserire cataloghi stellari e posizioni stellari, delle maggiori stelle, altri problemi da risolvere seri inerenti la stampa dei dati mi attendono a lungo termine e mi faranno sudare parecchio !.
    Tutta una serie di aggiunte non indifferenti come l'utilizzo del telescopio.
    Portata e risoluzione direttamente e migliorie di utilizzo di aggiunte .. come le famose zone di calcolo per eventuali conversioni ......... vi interessano tutte queste cose ?

    Dai fate tutti uno sforzo che vivrete meglio e si lavora meglio per tutti.

    Grazie e spero di dare cose belle e funzionali !

    Luciano.

    Link solito Download (le foto non sono ancora aggiornate, appena riesco faccio anche altri miracoli........
    AstroCalcolo.v1.0.1.8a

    AstroCalcolo.v1.0.1.8a

    PS: Eventuali errori segnalateli .... ve ne sarei grato.

  10. #110
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    @lucianob , mi sono permesso di inserire il tuo magnifico lavoro all'interno del mio Vademecum per gli astrofili, è sicuramente un valore aggiunto al thread e migliora anche la visibilità del tuo operato.

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •