Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 124 di 124
    Nana Bruna L'avatar di lucianob
    Taggato in
    51 Post(s)

Precisione c/Routine fatte. 1.0.2.5ß

Dalla prossima versione 1.0.2.6 --------- quando avrò finito le librerie della vsop87 e...
    controllato risultanti di precisione o scarto con il foglio excel che uso al momento come riferimento secondario ma principale.
    Con uno ne elimino 3, ma debbo snellire il programma che inizia a gonfiarsi !.

Voglio condividere con voi tutti 40.000 e passa visite segno che la gente passa su questo forum,
    .. chi ne ha voglia si iscrive (ma non dice nulla... ), scarica (e non dice nulla... ), penso che il programma vada molo arrRRuba ... ahahahahaha eh mod...
    Comunque .. .

Vi posto una cosa bella... Ho rifatto le librerie almeno per ora Mercurio, Venere e Terra rifatta ora.
    Redefinendo alcuni problemi, lasciando solo un file invece di 3 (librerie terra), diminuendo di circa 22kb le dimensioni complessive, da sola rispetto le 3 ! In un solo file.

Ora mentre controllo la distanza Sole - Terra al 1/01/2019/ alle ore 12:00:00 - (giusto per una chiamata senza problemi di data
    Confronto la distanza Sole-Terra prima con il foglio excel.. primario [a destra, circolo nero] ----
    Poi apro il programma AstroCalcolo mio (cerchiato nero a sinistra) , confronto, ma poi apro il programma Solex, con le ROUTINE del JPL (DE431)- [Cerchiato giallo al centro sinistra*** ]
    ..... Bene guardate che precisione !! Sono riuscito a ottenere ! Cerchiato Nero sinistra progr., Nero Destra(excel) Giallo Solex

Sono senza parole per la precisione.
    Excel: 0.9833072334647 UA- Sole-Terra = 147.100.668,370227
    AstroCalcolo:0.983307228320 UA- Sole-Terra = 147.100.667.,600591
    Solex.DE431: 0.98330723 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! = 147.100.667.,851915

considerando che e' arrotondato ...

AstroCalcolo-Precisione.

Cordiali campai a tutti estimatori.

PS. Mi rimane un errore nella posizione del Sole, leggermente considerevole, che forse debbo andare a rivedere qualche algoritmo e qualche dato .. che non mi torna come deve .. Se sballa la posizione, quindi a ritroso, anche equazione locale, equazione del tempo in alta precisione, le posizione indirette, dove tutti i collegamenti vengono presi nel calcolo della posizione del Sole circa 400 ..
    Ma prima le librerie altrimenti non posso andare avanti, considerando che l'Aberrazione sia in AR che decl, usa le VSOP87 per correggersi usando anche la NUTAZIONE, per gli effetti del movimento terrestre rispetto le stelle .
    Ultima modifica di lucianob; 04-02-2019 alle 17:21

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    452 Post(s)

Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

Luciano, sai com'è... E' un po' difficile commentare il tuo lavoro, è più di un lavoro amatoriale. E' molto professionale...

Taggato in
    51 Post(s)

Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

Saluto a tutti
    giusto per alcune grosse modifiche e migliorie
    .. posto il link per tutti i curiosoni che scaricano e non mi scrivono per dire qualcosa .

AstroCalcolo1.0.2.8ß

cordiali saluti a tutti.........

@Red Hanuman
    Si' vero ma se non lo vedi non ci credi .. considerando che e' freeware, onestamente non capisco alcuni modi ...

saluti.

per problemi scrivetemi.

Taggato in
    51 Post(s)

AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.2.9 (29032019)

Salve a tutti.-
    AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.2.9 (29032019)

Vi aggiorno la versione, sistemando le etichette e ora, aggiunto posizione Mercurio & Venere, in scheda Pianeti.
    In pratica Sole (stagioni ecc.., sorgere, tramonto), Luna (ed affini), Mercurio, Venere .
    Vorrei e ribadisco che:

1) Il Software e' LIBERO NESSUNO VI CHIEDERA' MAI NULLA. !
    2) Chiedo riscontri da tutta la comunità di ASTRONOMIA.COM, non menefreghismo, mi fa' piacere che i moderatori siano contenti, ma vorrei sapere da tutti voi qualcosa di preciso. Mi sembra un minimo di correttezza, ,rispetto, (educazione a detta di altri che da fuori vedono i post, alcuni mi hanno scritto (fortuna che sono in facebook), dicendo che sono sbigottiti, che non ci siano persone che discutano ), visto che qui siamo tutti una grande famiglia .!

3) Il software gira con win32b / win64b. ogni cpu., Ovviamente con tecnologia Net Framework. vers.4.0 a superiori.
    4) Non avviate il software come amministratore, altrimenti non si avvia e toglietegli la spunta. Non e' predisposto per ora tale comando, non gli serve.
    5) Grazie per la 42.000 visite, ma senza nessuno che commenta e' un po' strana la cosa, magari dicendo, ""ho provato e trovo errori, oppure .. interessante,, ecc.., un grazie, "", ovviamente controllo anche io, e le sviste possono dico, possono esserci. Il software e' professionale sul posizionamento, calcando fortemente quanto pubblicato su Excel. E ovviamente degno di essere preso in considerazione, visto che hanno provato a copiarlo in parte. Senza attribuirne la paternità dell'insieme. Ma non ci sono riusciti.

6) Prevedo magari più avanti, terminando la sezione Pianeti compreso Plutone... ovviamente entro fine anno salvo imprevisti (esempio voglia di mollare..)
    Di inserire i cataloghi stellari completi ! Ma prima .... ....
    inserire calcoli dell'amico @andreaconsole, dal suo sito, nella sezione "Isola.Calcolo" - Lo ritengo un amico come dico, siamo una grande famiglia di appassionati. Ma anche di roba interessante su oculari e limiti osservazione.
    Per quanto da lui pubblicato, ovviamente ne e' diretta la paternita', anche se i calcoli sono calcoli, comunque si trovano, ma poi il mio problema e' slegare la matassa attorcigliata, traslando il linguaggio algoritmo, in quello della programmazione su VB.NET .- Ma un riferimento e' minimo decente !!!!!
    7) Diverse cose vorrei inserire, magari in un sottoprogramma chiamato, ma con le note e i consigli di tutti .
    8) Devo Inserire le abbreviazioni astronomiche in un specifico Menu in elenco. Quello che ho condivido !

9) Se vi sembra troppo ditemelo, se manca qualcosa ditelo.
    10) Le foto le ho aggiornate ora, data di questo post . E se andate al link sotto trovate i file.
    Grazie per eventuali consigli ...

Link sempre presente
    AstroCalcolo1.0.2.9

Un sempre sincero saluto a tutta Astronomia.com che e' una grande famiglia di, persone appassionate, curiose, oneste, amiche, decise, acuti osservatori... Accomunate per lo stesso interesse. Dico e mi rivolgo, non fate morire questo progetto FREWARE !

PS: Ho eliminato un po' di textbox per scambiarle con le listbox, per il fatto che miglioro l'esecuzione del programma. di pochissimi secondi, anche se al calcolo vero e proprio alcuni processori potrebbero farvi notare una certa lentezza. Il programma calcola e va', ma ovviamente dipende dalla vostra configurazione hardware !.
    Al momento anche io, noto un po' di appesantimento dovuto alla mole di calcoli e non e' ancora finita. Mancano, Terra, Marte, Giove Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, quindi ho da snellire un po' di roba !