Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 207
  1. #141
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    @lucianob non ci sono e non ci saranno mai parole di elogio sufficienti per ringraziarti, il tuo è un capolavoro non un lavoro.
    grazie di tutto!

  2. #142
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.8.0 .NEWS

    Ciao a tutti Admin, Mod, Utenti e i molti utilizzatori del programma. un caro saluto
    Grazie a tutti quelli che seguono il programma.
    Molte novita'.
    Aggiornato alla versione v1.0.8.0 che doveva essere al 1/8/2020 - anticipata causa problemi secondari personali...

    - Interfaccia modificata, segue messaggio di presentazione che obbliga la lettura previa esecuzione alla pagina principale. (TAB)
    - Algoritmo modificato in vari punti e aggiunto librerie.( dll )-
    - Modificato del codice e rimosso circa 400 linee di programma, alcuni passi invece modificati, aumentano di 5" l'esecuzione del programma, diciamo che e' percettibile il tempo di esecuzione.

    - Le librerie ora sono tutte nella versione 1.0.8.0 e le prossime saranno solo migliorate senza cambio versione ma occorreranno mesi.
    - 2 Zone precluse all'utente, ma ammesse a chi condivide e partecipa a questo lavoro. Leggere note di licenza libera e icone presenti, allo scopo, che, ricorda la licenza Common Creative per il lavoro con attribuzione autore.
    - Aggiungero' appena possibile per un professore insegnante Arabo, che segue il programma da mesi la città di Dubhai, bellissima veramente.
    - Si lavora per un grande progetto, peccato non visibile per chi non condivide e non partecipa. Aspetti e particolari che si useranno per studi
    sui terremoti. Gia' parlato (accennato su un post precedente)- -
    - Il file che trovate in Download google presenta il nome => AstroCalcolo.v1.0.8.0_20CFO

    Diciamo che ho ritoccato del codice etolto alcune cose mettendole on qualche libreria, ovviamente c'e' ancora molto da fare, ma essendo come ripeto fino allo stremo "sono da solo a stare dietro al programma e non ho aiuti."

    Saluti a tutti per ora non c'e' altro da segnalarvi... se non che il programma avra' bisogno di aggiornarsi a fine anno.

    LINK DOWNLOAD ----------- raccomando di leggere il file Licenza.txt , nella stessa cartella, pochi cambiamenti. Per aggiornarsi.
    Grazie.

    AstroCalcolo1.0.8.0 NEWS

    PS. se non vi da' fastidio segnalatemi gli errori .!

  3. #143
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Finalmente un manuale programma....

    Cordiali saluti a tutti..............
    ............. "
    Da qui inizia anche il manuale.................. "

    Un grande passo avanti e' stato fatto, finalmente un file di Guida utente in formato help.
    Il programma ha subito molte trasformazioni e molte altre nel futuro potranno essere fatte.
    I miglioramenti sono stati fatti nel codice e nella sua ottimizzazione, variazione di diversi algoritmi e ricerca di dati precisi e algoritmi precisi. Che mi permettano di avere valori PRECISI.

    Il manuale sara utile nella versione 1.0.8.5 penso fine anno o Gennaio ....
    Tante cose ci sono da fare........
    Questa per me' e' la mia missione, anche se, Internet su alcuni punti non offre nulla ! Poco materiale e poca gente che non mette a disposizione nulla.

    Il manuale e' libero, non e'come quello di programmi costosi ma ...si fà notare.
    Concesso sotto licenza Libera, Common copyright sotto NCC4.0 Licenza. NO SOLDI, CONDIVISIONE, Menzione Autore, No Disassemblare, No' Modifica. !
    C'e spiegato un po'il programma, ovviamente cercando di essere conciso e chiaro !
    I termini li trovate nel "Dizionario Astronomico" conta ben 1045 Termini,uno dei più completi, grazie a internete al common license.-

    Non ho messo le foto,ma credo non servano, il manuale potete gia' scaricarlo e aprirlo .!
    Fuori dal programma !
    La funzione cerca non funziona, purtroppo il software che ho trovato e freeware........e alcune cose non le fa'.
    C'e'l'elenco argomenti e il Dizionario.
    Ma in aggiunta un breve inizio degli Algoritmi che ho usato!

    Man mano li aggiorno per tutti.

    Nella versione nuova ci sono molte novità, che vi dirò al momento opportuno.

    Cordiali Saluti

    ps.scusate eventuali errori per problematastiera. bold.si.pianta,spazio.e.. ordinata spero mi arrivi presto...


    >>trovate nella cartella questo file > " AstroGui_GUIDA_AstroCalcolo.zip "
    >>LINK> AstroCalcolo_Manuale

    Cordiali a tutti.
    se volete commentate


    PS-Ilmanuale,sara nella cartella.del.programma quando esce la Versione 1.0.8.5 -----avviato.dal.programma con F1

  4. #144
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    @lucianob , sei un grande! Come stai? Spero che ti vada tutto discretamente bene...

  5. #145
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Finalmente un manuale programma....

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio

    ps.scusate eventuali errori per problematastiera. bold.si.pianta,spazio.e.. ordinata spero mi arrivi presto...
    Lucia', hai sfasciato la tastiera a forza di smanettare su quel foglio excel
    Un abbraccio e complimenti!

  6. #146
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie ragazzi ......
    allora sorge un problema per chi lo scarica
    Non si vede il file (Pagina bianca)

    Dovete sbloccarlo visto che cambiano le proprieta' .
    Selezionare file
    tasto destro proprieta'.
    Selezionare "Sblocco file"
    Confermare e ok .

    FILE ORA VISIBILE .!

    Mi scusoperche' non losapevo.

    Ciao @stefano simoni e @
    Red Hanuman
    ================================================== =================
    Covidscampato - .
    sta tastiera mi sta fac.scelrarescusatemi . Ho provato a pulirla ma aspetto domani che me ne arrivano 2 .
    Che dire No' @Stefano simoni ora e' tutto VB.NET programmazione ............ aggiorna le tue conossienze........ ,pensache lo presa a inizio programmazione 3 anni fa' ........ e ne ha visto di linee di codice.........sonoa ben 17.000 ----------- comunque sono in malatt.Periartrite con liquido ....

    guardatelo il file grazie. E fatemi sapere.
    Un abbraccio virtuale a tutti.


    Ultima modifica di etruscastro; 24-10-2020 alle 17:44 Motivo: modifica tag

  7. #147
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.8.9 - 6/1/2021

    Buonasera all'Admin, Moderatori e Utenti i miei rispetti.
    Domanda: File non piu' un file excel ma programma, differenza e' lampante. Non possiamo lasciare aperto questo thread, giusto per algoritmi e informazioni, magari aprendo un thread nuovo Named : AstroCalcolo da AstroExcel
    Le persone pensano di scaricare un file excel, invece scarica un file eseguibile, controllato ed usato da diversi.
    Altra cosa il file e' controllato con Kaspersky Internet Antivirus, programma LICENZIATO Acquistato ! Non virus o malware,
    Essenza .....
    v1.0.8.9 - Gennaio 2021 +HelpManuale (ricco Dizionario Astronomico piu bello di astronomia.. ) (non picchiatemi con mazza ferrata ... , debbo dirlo in silenzio scherzo) --ben 1070 voci !!..
    Wiki aiuta, la conoscenza deve essere condivisa, Ma se non siete d'accordo come dice Zelig ...prego => ahahaahah
    1) Il Manuale programma premendo F1, menzionato in 2 post precedenti, Interfaccia ci si accede dopo confermato che il programma e' libero.Accettata.
    3) Le zone o pagina "Aspect " (planetari) e "RiservatedZone", sono solo per chi COLLABORA AL PROGRAMMA, e condivide risorse.
    4) PRINCIPALE : Aggiornato inserimento data e tempo, Temp. Abbassato temperatura. -20 +70. Il periodo dall'Anno 1800 al 3000 Dc
    -- aggiornato algoritmo riffrazione con Formula Bennet-Samudson, correzione affinamento formula e correzione per T° pressione.
    per riffrazione corretta => RifCorr = [(R+A)*correzione ], valore in primi di arco, per ottenere in gradi dividere per 60 !
    IMPORTANTE: Aggiunto pulsante "Calcola Ora", per inserire i dati istantanei, presi dall'orologio sistema. Legge l'orologio in cima a sx e inserisce i dati nelle caselle. Ricordarsi a un nuovo calcolo di cancellare o usare "CLEAN"
    5) - - Modificato pressione range in millibar 600 - 1400, anche perche' cercando in internet ho trovato informazione sul max e min. ottenuti nel globo, scrivendo il range su etichetta. - Modificata l'interfaccia separando le sezioni, più ordinato!
    6)--Sezione Julian Day Page.--- - Julian day, rivisto interaccia e colore, più adatto all'uso serale e notturno.
    ---Aggiornato GAST e GMST, alcuni algoritmi sono stati REVISITED !
    --In "Sideral day abd Effective Rate of LOD" -- corretto errore su Year Sol True, non veniva riportato corretto il valore quando l'hanno e' bisestile.!
    7)---Sezione Solar position
    Gruppo "Solstices and Equinoxes (JMeeus)" lato > Anno (gg)T¦
    ---- Non dava il valore corretto quantità giorni con anno bisestile ! Errore in algoritmo che non prendeva correttamente il valore della cella su Scheda Principale "gg.Tot nell'anno" -
    8)---Sezione Sunrise & Sunset.--
    - - Codice di programmazione leggermente allegerito, al momento non riesco a fare di meglio, visto che una parte e' nelle librerie, solo rifacendo il programma EX NOVO, si potrebbe migliorare le dll... ma onestamente per ora non me la sento più.
    9)---Corretto nel codice alcune cose piccole e intestazioni. Corretto errore di segno negativo nell'Hour Angle.... ricontrollato algoritmo originale preso da un foglio di calcolo del NOAA, per gentile concessione.
    --- Al controllo in alcuni link sopra sembra corretti i dati del Sorgere e tramonto, ma anche i rimanenti.
    10)---Scheda Sunrise & Sunset --- Corretto questi >> Hour Angle in gradi -//- Corretto Solar Zenith -//- Corretto in automatico Sun Azimuth - - perché risolto i precedenti... ,,, Apparent Altitude of SunUL ,,, Apparent Altitude of Sun LL che e' ......[ Apparent Altitude of the Sun's Lower Limb for an intercept value of 0.0 nm id est the required value of Ha for Ho = Hc ]
    11)--SezioneMoon --
    RIFATTA LIBRERIA LUNARE dll.
    Prossimamente controllerò anche quelle dei Pianeti con l'altro libro che ho acquistato: "Planetary Programs and Table from -4000 +2800" di Pierre Bretagnom e Jean-Louis Simon " -
    Comunque i raffronti vengono ora fatti usando il programma Solex, che preferisco per la sua precisione, ovviamente io non arrivo a tale, ma mi ci avvicino rispetto ad altri programmi .- Indi abbiamo :
    -------------------------------------
    Esempi Anno-- 01/01/2000 12TU JD2451545,000
    Solex : RA.14h49'46.464"---Decl.-10°53'48" Sud--Distanza Luna/Terra : 402.448,64 km
    AstroCalcolo : RA.14h49'48.461"---Decl.-10°54'01" Sud--Distanza Luna/Terra : 402.449,69 km
    ------------------------------------
    Esempio Anno--01/01/1600 12TU JD2305448,000
    Solex :RA.07h32'58.117"---Decl.+22°36'25" Nord--Distanza Luna/Terra : 385199.84 Km
    AstroCalcolo :RA.07h32'56,370"---Decl.+22°36'23" Nord--Distanza Luna/Terra : 385195.09 km
    ====MOLTO SODDISFATTO !! (lo dico con umiltà reale)==========
    Riferimento con questo programma, perché usa le Routine DE431.
    Per i pianeti potrebbe variare al massimo 1' visto che e' lo scarto della VSOP87, per il Sole invece, dove si appoggiano i calcoli TS e GM ed tutto il resto, si fa notare che rimane molto preciso per un arco di 9000 anni !!!
    Il calcolo per la posizione terrestre e' HELIOCENTRICO, al True Equinox of date.
    Tutti i dati sono corretti per Aberrazione, Nutazione, Precessione, usando un Delta-T del JPL quale algoritmo
    12)---Sezione Planet I --------
    ----Planet I scheda, modificato colore etichetta Pianeta in costellazione, che evidenzia in che costellazione e' il pianeta per data.
    13)------Sezione Planet II ------
    -----Planet II scheda - Avevo mi pare già avvisato che avevo messo il Baricentro Istantaneo, della stessa precisione planetarie in km, dal centro sole.
    Cosa e' ?
    Il Baricentro qui menzionato, E' il centro della forza gravitazionale del Pianeta sul Sole.
    Esso e' rappresentato da un algoritmo che ne identifica la posizione in km nel sole; Quanto e' maggiore, maggiore e' la Massa che va a influenzare esternamente la Corona. I cui strati da esterno a interno sono: Corona<Cromosfera<Fotosfera<Zona convettiva.
    Il resto nel programma........
    14)------Sezione Calc Island-----
    ----Ho aggiunto una zona " Conversione Anno,frazione in ==> Anno+tempo estratto. In pratica da un anno in formato decimale, possiamo estrarre l'anno,
    il giorno dell'anno, l'ora, i minuti e i secondi.
    Ovviamente tiene conto se l'hanno e' bisesto o non, avendo avuto cura di inserire la condizione sel'hanno e' = a 365ggo 366 ! Prevede per il calcolo ad aggiungerlo e/o sottrarlo.
    '---------------------ZONA ASPECT & Riservated.Zone----------
    Rimangono riservate per chi collabora a migliorare il programma,mi pare il minimo e vuole condividere anche i suoi lavori..... assieme a nuove sezioni. non visibili all'utente !
    =========
    Codice e' diminuito di ben 300 linee, le librerie lavorano maggiormente, in questo modo libero memoria quando il programma fa' il calcolo prende i dati da loro. Inoltre le librerie fatte, sono molto ordinate ed anche il programma e' molto pulito come codice e come seguito. Messo con logica, ma pensando che molti computer sono lenti.
    Mi domando se ci siano persone stimolate, discutendo, perché la mia domanda e' sempre la stessa, su oltre 80.000 visite, possibile che, nessuno commenti ?? Ritorniamo al lato programma dopo la parentesi.
    Manuale avviabile premendo F1 !
    Ricordarsi che ....quando si scompatta la cartella che e'compressa,potreste avere l'help che non viene visualizzato,perche' e'una proprieta' di condivisione dettata da Microsoz
    Indi per visualizzarlo correttamente RIFERIRSI AL MIO POST PRECEDENTE PER LE ISTRUZIONI.
    ---------------------
    Vi ricordo che .... Il Manuale programma assieme al suo capiente dizionario di 1070 termini, sarà soggetto a modifiche o miglioramenti nel corso ............

    Grazie e mi scuso per eventuali errori ............. che sarebbero migliorabili se le persone lo dicessero
    Ripeto che NON SONO PROGRAMMATORE,Sono un appassionato a cui ho messo il sudore per cercare gli algoritmi per il calcolo, che nessuno mi ha condiviso nulla. Ho sempre cercato di controllare i risultati se fossero coerenti con quelli di alcuni prestigiosi siti.
    Confermo che ci sono siti in cui,il valore e il calcolo differisce da quello che ho ottenuto io.
    In questi anni ho raccolto fogli di calcolo in excel anche dal NOAA,che mi ha permesso di migliorare alcuni algoritmi ! E i loro sono precisi ! Usando invece i loro polinomiali, modificando la presa dei loro dati. Ne ho fatto un qualcosa di serio.
    Poi io ho usato proprio invece i dati delJPL per i vari polinomiali e la VSOP87 -
    Prometto quanto prima di migliorare il valore della nutazione,sono oltre 1200 valori e al momento ne uso solo 150 ! Per una precisione a 2 cifre decimali.

    Posso rispondere, consigliare o migliorare alcuni post con la conoscenza che ho messo nel programma, ma solo a livello algoritmi e come dico sono un appassionato. Come sempre io non guardo la Quantità dei post, come molti fanno .............. Io amo la Qualità ! Essenziale e importante per imparare io e condividere con gli altri ! Non sono esente da errori anzi ....., sono dietro l'angolino, i miei riescono pure a ruotarlo l'angolo...........
    Se qualcuno avesse idee o opinioni, ovviamente e'libero di esprimere e migliorare una cosa PER TUTTI . Ma pochi commentano.

    A proposito il programma ha una scadenza ovviamente, inoltre non visualizza l'interfaccia principale se non confermate iniziale la pagina.
    Altra cosa.. Grazie per gli oltre 12.000 persone che lo hanno scaricato........... come vedi le cose che funzionano VANNO ARRUBA................, vi chiedo solamente correttezza e commentare, perche' sto pensando di terminare il progetto e passarlo altrove.
    Cordiali a tutti.
    Chiedo scusa per post lungo, avevo molte cose nuove.

    Download : ACalcolo1.0.8.9obf2021.rar
    Ultima modifica di lucianob; 04-01-2021 alle 00:00

  8. #148
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Aggiunta al Programma v1.0.8.9 - Gennaio 2021

    Nella zona di calcolo e' possibile fare queste trasformazioni / calcoli .
    __________________________________________________ _________________________________
    Calcolo complessivo completo Sole, Luna con tutti gli aspetti, Pianeti e loro aspetti. Alba e tramonto con azimuth.
    Ricordo che nella TabPage "Isola di Calcolo", si possono calcolare
    --------------------------------------------
    Conversione ore sessagesimali a sessadecimali
    " " " " Ore sessadecimali a sessagesimali ore
    " " " " Sessagesimali a Sessadecimali [x range -359 +359° ]
    " " " " ARdec a sessagesimali (INV)
    Conversione da Ore decimali a AR (Ascensione Retta)
    " " " " da AR a Ore decimali e tan/AR
    Conversione gg.decimali LONG in => dd;hh;mm;SS,ss (per date frazioni di anno e ricerca)
    " " " " Anno dec. in Tempo decimale
    " " " " Anno frazione in Anno+ Tempo decimale
    Conversione Coordinate Eclittiche a Galattiche ß° / l°
    " " " " Galattiche a Equatoriali
    " " " " Longitudine eclittica a Cartesiane
    " " " " Cartesiane a Long. eclittiche
    Conversione Coordinate cartesiane a Sferiche
    " " " " Sferiche a Cartesiane
    Conversione Coordinate POLARI a cartesiane
    " " " " Cartesiane a Polari
    " " " " Longitudine Eclittiche a Equatoriali
    " " " " Equatoriali a Long. Eclittiche
    Conversione DataGiuliana (JD) a Data Gregoriana
    Conversione C° / K° / F° / Rankine / Réamur ----- (per temperature)
    Conversione Km / UA / Al. / parsec --- da UA > in km / al / sl. (secondo luce)
    Conversione da al. > pc > UA
    Da Oculare apparente vs reale campo visivo
    Calcolo tempo di posa sperimentale


    Calcolo distanza fra 2 punti sul globo terrestre, e ricerca X1,Y1,Z1 / X2,Y2,Z2, - con calcolo distanza in metri, km e miglia.


    Calcolo distanza angolare tra 2 corpi .
    Calcolo tra due date con ricerca da calendario (Selez. data)
    ---------------------------------------------------------------


    Sto lavorando per cercare l'algoritmo per la conversione del calendario Gregoriano a ebraico.
    ================================================== ===========
    Un saluto a tutti . Come sempre

    __________________________________________________ ___________________________________
    PS. Mi e' stato segnalato il file su Google, per cattiveria, purtroppo i file sono tutti a posto dato che uso il programma da ben 3 anni, da inizio trasformazione da excel a eseguibile. Il Kaspersky e' licenziato e l'ho comprato per stare tranquillo. Onestamente ho già abbastanza problemi personali e di salute (Angioma) , da lasciare a termina il programma a Maggio . Il passo di segnalazione alla Postale e' piccolo, mi pareva corretto dirlo, il programma l'ho fatto io, i sorgenti li ho io. Il programma e' libero. Il programma e' e continua a essere Gratuito.- Ringrazio chi in questi giorni mi ha ringraziato e mi e' vicino .
    Mi dispiace per quel singolo che si e' divertito a segnalarmi i file che sono in revisione. , sono veramente giù di morale !

  9. #149
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Saluti a tutti.
    Lo scrivo a caratteri bold.............. SEGNALATEMI GLI ERRORI CARI AMICI. GRAZIE..............
    I dubbi voglio siano dissipati !

    Buona giornata dal primo all'ultimo........

  10. #150
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: AstroCalcONE

    Programma AstroCalcONE .. in lavorazione con miglioramenti e correzioni. [NON E' un Foglio di calcolo, e' un PROGRAMMA ]

    AstroCalcONEjpg.jpg



    Un saluto a tutti ...............

    ricaricato immagine si vedeva malissimo. Anche scaricata non e' che sia migliorata........ Era meglio caricarla su qualche server e porre il link.......
    Ultima modifica di lucianob; 19-08-2021 alle 20:13

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •