Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 207
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ho utilizzato le effemeridi per i calcoli di navigazione... Lavoro eccellente!!! Complimenti!
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao Starfighter
    Ti porgo un cordialissimo Saluto,

    Sono contento che ti piaccia il sistema e capisco la complessità dei calcoli e un po' il "SE'" a suo interno.
    Spero e vorrei augurare di poter trovare anche persone a dare una mano nel loro piccolo a questo grande progetto Freeware per tutti, come lo e' inizialmente la sua idea e la realizzazione di coloro che dedicano parte del loro tempo.
    Capisco che sicuramente ci saranno degli errori, che .... "con l'aiuto di tutti" si possa correggere.
    Io non sono infallibile e ho pensato a una marea di cose, credimi veramente.
    Se devi calcolare una cosa e vedi degli algoritmi devi anche perdere tempo a capire come calcolare o trovare le sue variabili.
    Ed io non sono un matematico ma uno che a molti può pensare che per fare un lavoro così' dietro... ci deve essere una mente aperta e non troppo normale e che sia pure intelligente..............forse tanto sano uno potrebbe pensare non lo sono... o sicuramente uno con una mente molto stabile --- beh me lo auguro anche io .. hahahahahah

    Comunque come dico accetto ogni suggerimento, in questi giorni sono dietro a tirare giù gli algoritmi di tutto il foglio di calcolo e sono arrivato appena a 14 pagine, con solo le prime 54 righe iniziali ! e sono appena al 20% .!!!
    Non ti dico altro !
    Sono talvolta restìo a metterli assieme alle note quando le scarichi con il foglio........... a molti non piace vedere cosa occorre per calcolare qualcosa. Excel e' bellissimo per le cose che si possono fare, peccato che arrivi a visualizzare solo 13 cifre, anche usandone 17 . A me servirebbero 15 visualizzate e calcolate 19 !
    Non che arrivi a piu precisione, talvolta la ottengo meglio con piu scarto alle prime 5 cifre .
    Gli algoritmi sono gli stessi, unico NEO ,.. ne esistono migliaia e spesso alcuni oltre i 3000 anni, non sono piu affidabili !

    Chi e che, puo' andare a controllare prima o dopo ???
    Comunque vediamo dai.
    Ogni tanto debbo anche staccare dal progetto stesso, cui spesso mi debbo prendere anche una pausa di 1 mese, o 2-... per cercare in rete documenti che mi aiutino a trovare soluzioni o idee su come migliorare la precisione.

    vedremo dai...
    Un Cordiale Saluto e buona giornata.

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ci credo! È un lavoro enorme!! Anche io utilizzo molto Excel.. Vengo da una scuola di programmazione anche se nella vita poi ho fatto tutt'altro .. È uno strumento potente e versatile che permette di creare molti format per il calcolo di svariate cose.. Questo lavoro potrebbe tranquillamente essere utilizzato da istituti nautici.. Io mi sono imbattuto la prima volta in queste tavole quando studiavo per la patente per navi da diporto.. Problemi di navigazione astronomica etc.. Avevo comprato per l'esame il libro con tutte le effemeridi ..
    Ancora i miei complimeti!!
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Propongo.. appena riesco a terminare di ...........
    Inserire gli algoritmi che sono nel foglio .
    scaricabile e stampabile, visto che sto usando word2007.

    Sto procedendo con calma, perché mi debbo prendere delle pause
    Le fonti sono """abbastanza"""" attendibili .. però sai come e' anche quelle sbagliano ! L'altro problema e che usare integrali e matrici sono moltissimo ostici per me' , se vedi su roba che ho messo es. questo che allego .....
    Cosi hai una minima idea di quanto sia complesso.
    Addirittura su uno di questi si parla di calcoli per la posizione su 20Myr (20 milioni di anni !) non so se hai idea della quantità di variabili .!
    Considerando che andando in dietro nel tempo, cambia il delta t, cambia la rotazione dalla terra e arriviamo a circa 21/22 ore, quando si parla di 20 milioni di anni fa .. mi vengono brividi a pensare di quante cose sono successe, , la luna era più vicina di circa 1m. ~
    La forza di gravita leggermente più alta e cosi' via, andando avanti e te ne accorgi e lo impari dagli algoritmi.
    Che poi sono quelli che trovi su Explanatory Almanac e altri seri come documenti teoretici di ricerca in aRvix e qui trovi il succo del succo come dico io..

    poi considera che, dal tronco e dagli anelli e dai sedimenti dei coralli, ottengono non uno! 1 milione di informazioni che non mi immaginavo veramente.
    vedi la complessità di come tirare gli algoritmi e capire cosa dicono anche spesso.
    Vedo spesso focus in tv, quando sono a casa perché e veramente una miriade di informazioni.. rimango sempre a bocca aperta di come spesso la vita e le cose succedano in momenti impensabili, ricordando che............ forse.......... la vita non sarebbe possibile se............... non ci fosse stata la luna.
    Cosi' ho sentito in televisione e detto da Astronomi del JPL !

    Esempi.zip da ESA e aRvix.

    buone letture, materiale ne ho a valanga solo che e talmente elevato che, quando cerco qualcosa faccio pure fatica a ricordare dove lo letto . Arrivo tra tutto a qualche gb di pdf!

    salutoni ! E grazie .
    Ultima modifica di lucianob; 25-02-2014 alle 16:29 Motivo: errato ultimo

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Talking Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Un Cordiale Saluto a tutti voi
    Per chi mi ha scritto in privato che ringrazio,
    posso dire che, al momento ho corretto pochissime cose e affinato altre.
    Aggiunto quelle città selezionabili dal contesto del menu a discesa, ed aggiunto altre citta' mondiali .

    A causa caldo, problemi, lavoro, debbo sospendere qualche mese il lavoro in oggetto, diciamo che stare al pc fa caldo, che riprendo a Ottobre. Non me ne volete se seguiro poco, oltre al fatto che ho dovuto re installare windows e che debbo fare ancora una installazione un po' lunga, per avere un secondo Windows 7 di emergenza. !
    Poi recuperare dei dati da un hdd che........... ha preso un colpo .

    Quindi a malincuore debbo sospendere. Ma il progetto rimane, per ora sempre scaricabile al post precedente.
    Ho giaì' preparato ancora in sistemazione su un bel Word foglio circa 50 pagine di calcolo riferito al foglio excel.
    Che lo affiancherà alla prossima revisione ed aggiornamento per fine Ottobre. ! (PROMESSO)
    Comprendente moltissime spiegazioni per i neofiti e per coloro che amano sapere e conoscere meglio il portentoso foglio di calcolo delle effemeridi planetarie, con minor precisione su Plutone .

    Insomma, se avete idee, consigli, link utili per il calcolo e affinare meglio. beh si chiedere di "CONDIVIDERE & CONTRIBUIRE" per tutti .

    Con questo colgo l'occasione, di Salutare tutti voi.... rimango ovviamente sempre in lettura e accesso ogni tanto per vedere eventuali post, relativi al mio lavoro e a quelle mie risposte nel forum.
    Mi scuso se sono stato assente e se. non sono riuscito a essere presente in assemblee, cene.. o partecipazioni precedenti, a causa lavoro, problemi di salute e distanza.

    Un Felice rileggersi a dopo le ferie... nel caso di novità ..... sicuramente ve le posto per tutti .
    LucianoB
    " clear sky for all"

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Un Cordiale Saluto a tutta Astronomia.com | Salutando sia l'admin e i moderatori |
    E a tutti coloro che partecipano, .. a questo post -... pochi ( LOL ) ... [Mi scuso per il post lungo .ma necessario, ho usato i due colori, per evidenziare meglio il post e le modifiche. ]
    Arrivo come promesso dopo le vacanze con le modifiche parziali a un lavoro lungo e certosino .

    Upd.01/09/2014 - Rev. 3.09.2014 (chi ha scaricato il 24 notte si e gia' trovato la vers. nuova)
    Miglioramenti diversi, ma non ancora come voglio io. ma li debbo elencare, affinché mettere a conoscenza tutti gli estimatori.
    Innanzi tutto, tutto il lavoro dato che qualcuno me lo ha chiesto e'.. Sotto Common Creative copyright
    come previsto dalla Licenza specificata sotto.. che dice
    """""
    This work is licensed CC.BY-NC4.0 -under the Creative Commons Attribution-Non Commercial Use & referrrers Author of work -- Attribuzione del lavoro effettuato, cioe io .Nessuno dovrà mai chiedervi soldi !
    Copy license : creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ :-Mountain View, California, 94041, USA.
    """"
    DOMINIO PUBBLICO !!! TUTTO POSSONO DISTRIBUIRLO USARLO CONDIVIDERLO, Copiare anche gli algoritmi !.
    ma deve essere fatta attribuzione del lavoro a chi ci ha messo il suo sudore. Questo mi tutela il ©CC.© IO NON VOGLIO SOLDI DA NESSUNO ! Condivido questo lavoro con tutti
    !! Chi vuole contribuire FATTIVAMENTE mi deve scrivere a parte, che gli spiego cosa occorre. Visto che firmo digitalmente il file aggiunto acrobat sugli algoritmi . Ora presente.
    ============================================
    NOTA PRIMA
    STO CERCANDO DI: FARE IN MODO DI NON VISUALIZZARE PIU I "#N/D" gli errori di calcolo Out range !
    Quindi Oltre campo un semplice " n/a " ovvero non disponibile (not available) .!
    Quelli che compaiono e dovuto al fatto che, sto cercando di migliorare l'algoritmo e la precisione .. piano piano... e con 'aiuto di molti di voi (... ehm.. nessuno.....) spero di riuscire..........
    NOTA SECONDA :
    Il foglio nelle parti piu delicate e protetto con password per i dati !
    GLI ALGORITMI NON SONO PROTETTI, PERCHé SONO PUBBLICI, IL FOGLIO EFFEMERIDI2014 e protetto per evitare modifiche ai dati interni ........ Ma nelle zone bianche di sfondo inserimento dati sono accessibili
    Per inserire :: >= Giorno / Mese / Anno --- Ora / minuti / Secondi e ss...
    ed.. Cliccando sulla citta' ... compare a fianco la linguetta di scelta citta' .
    --------------Per info contattatemi ........... Io non metto le password per nascondere gli algoritmi---

    Revisione e modifiche fatte.
    1)-Sistemato le Intestazioni dei vari diciamo moduli --- O sezioni-
    2)-Premendo F9 - in casella E6 visualizzi ora esatta + correzione TAI e TT .
    3)-Modificato algoritmo sul Foglio " TAVOLA1" in Ora legale calcolo Settimana in base data !
    4)-Cambiando la Città su A13, (Messo freccia "<= Clicca " per sapere dove cliccare).
    RICORDATE CHE MANCAVANO LE CITTA' E DI COME QUALCUNO LE AVESSE CHIESTE ? OK A POSTO.
    Visualizzi in B14 la sua altitudine slm. (Inserito celle nella Tavola1, colonna "S" prima mancava. (AGGIUNTO)

    5)-Nel Cambio citta', ovviamente viene messa corretta la sua Long. e Lat. - Quindi su K20, viene calcolata, la sua Veloc.in km/s nel quale ruota come punto sulla Terra. (AGGIUNTO)
    6)-Spostato Celle inerenti Pasquette e affini. Per ridimensionare e sistemare Anno in Romano Modificato algoritmo, ora sia Le Ceneri, Pasquetta, Ascensione e Pentecoste......... sono visualizzabili
    da >1900 <10000 oltre il range (minore <1900 compare "n/a", maggiore >10000 = "outDate")

    7)-Rifatto algoritmo per calcolo Anno in Romano - Aggiunto a sinistra il condizionale meno "bc - ", che compare per numeri negativi di anno inserito. (AGGIUNTO)
    A cui segue una modifica condizionale dell'algoritmo Trasformazione numero Romano (Vedi in M9)
    Range precendete " >0 <4000 " attuale " <-3999 BC <+4000 "

    8)-La gravita' e' calcolata in N/M19 . In base alla altezza localita, ed latitudine .Corretto valore.
    9)-(AGGIUNTO) "Dist. punto al Centro della Terra" - Calcola in base alla località, la distanza al centro della terra.
    La Terra e un geoide quindi tutti i punti dal centro Terra non sono uguali . ! Ma se prendiamo la distanza
    Terra-Luna baricentro per il tempo, sottraiamo il raggio della terra e quello della luna, poi lo sottraiamo al
    baricentro e volia' abbiamo la distanza al centro della Terra (Valore medio)

    10)-(AGGIUNTO)Longitudine lambda => hh/''/SS,sss sviluppo da G21 - Long. in ore.
    11)-(AGGIUNTO) Calcolo quando c'e' la Superluna => O14 / O15 . Diciamo che +/- funziona .. [Attenzione non é Superluna il suo Perielio ! Ma lo e' al suo PERIELIO MINIMO !! e si verifica ogni media => vedi Calcolo foglio CALC08 -] , ogni 413d circa ! Per cui diventa Superluna <357600 km !
    ATTENZIONE perche', quando supera il periodo di 500gg senza che si verifichi e perché si e' verificato un Estremo Apogeo vedi qui http://www.fourmilab.ch/earthview/pacalc.html --I ++ sono Superluna, I -- sono estremi APOGEO !

    12)-(AGGIUNTO) foglio " Nutazione ", con i 1365 termini correttivi per il calcolo. [NON TUTTI ANCORA] Calcola Nutazione in Longitudine, ed Nutazione in Obliquità. Operano al momento 747 termini.!
    =====Full IAU 2000A model, N=1365 and K=14 NUTATION SERIES DATA - 1365 TERMS=====
    Presto quella vecchia su foglio CORRETTIVI, verrà eliminata per dare spazio a una precisione di circa 100.000 anni, per un arco di tempo, riferito al nostro tempo e periodo !!!!!!

    13)-Sistemato Tabelle ora legale (Tavola1), poi tolto alcune. Rimodellato l'algoritmo calcolo da <1916 a <2199
    14)-Limitazione Delta T => Calcolo solo tra -5000 a + 5000. Fuori campo da qui si ha errore in ET (B31), (J22) sto lavorando per risolvere il problema ! Mi da errore in cascata su altri calcoli .
    15)-Aggiunto nuovo campo => Momento angol. Unita' di massa ( V34 ) denominato "h", non confondere con costante Planck !
    16)-Aggiunto nuovo campo => Velocità di fuga Vf (da superfice) in km/s cella (V74)
    17)-Corretto minimi valori lunari di calcolo.
    18)-corretto minimi valori solari di calcolo
    19)-Corretto su cella "Campo magnetico" Riferito a Marte => da NO a "debole", esiste un debole campo magnetico (Fonte:Pasadena)
    20)-Inserito nel foglio "Abbreviazioni" (aggiornato un po), anche la Tabelle del SI le potenze multiple i prefissi e i simboli e il valore.
    21)-Inizio aggiornamento grafico, inerente scostamento dei dati. Pronto Luna AR/decl + Sole AR/decl.
    --prossima versione conto di terminare "Scostamento-AR"


    ======Fogli presenti complessivi (10)======
    " Effemeridi2014"=> Foglio calcolo .
    " Abbreviazioni"=> Le abbreviazioni relative ai vari parametri !
    " Correttivi " => Inerente correttivi Planetari
    " Periodic Terms"=> Termini periodici Planetari, ancora non completamente usato Teoria VSOP87
    " Nutazione " => ---- calcolo per nutazione ---( Precisione range -100.000BC +100.000AC )- IAU & USNO Algorythm !!!
    " Calcolo " => Calcoli per foglio Effemeridi2014
    " Tavola1 " => Tavola per calcoli, usati nel foglio Effemeridi2014
    " PeriAPogei" => Calcolo per Perigei & APogei Lunari
    " LunaCalc " => Calcolo per Luna e Posizione, usato per Effemeridi2014
    " Sole_Calcoli "=> Calcoli per posizione Sole, usato su Effemeridi2014 .
    Scostamento-AR" IN LAVORAZIONE ========= Conto di inserirlo appena controllato gli scostamenti !
    __________________________________________________ _______-
    ßy (LBpt) (Agg.to 01/09/2014)Rev.3.09.2014

    FILE PRESENTI NEL FILE ZIP .
    : 2014_new_esterno.xlsx : file calcolo !
    : Algoritmi_generali_(P).pdf : File acrobat che trovate gli algoritmi e spiegazioni inerenti !! File firmato digitalmente. Stampabile in Alta qualità e Non modificabile, con possibile di essere letto da non vedenti in autolettura
    : correzione_Excel.txt : questo spiegato sopra. Correzioni fatte al 24/08/2014 .! Rev.3.09.2014
    : Spiegazioni_Foglio-27082014.docx : Un file di spiegazioni in formato doc
    : Spiegazioni_Foglio-27082014.txt : file spiegazioni formato txt

    Link Download: zip o rar -per chi ha problemi.
    effemeridi2014.zip
    4.041.059 byte
    effemeridi2014.rar 4.026.309 byte
    Spero di non avere fatto caos tra i post e spero di avere fatto il meglio .
    Ora vado a dormire ancora un paio di giorni di ferie 01/09 rientro sobsSs...
    Aspetto critiche costruttive e opinioni .. fatemi sapere vi ringrazio, ma con calma perche ho gia' avuto un infaarto..
    Notte cieli puliti -

    GRAZIE !

    PS. la città che qualcuno mi aveva mandato in messaggio che, Nun ci steva... e stata aggiunta, ora non ricordo piu chi fosse, ne ho aggiunto ben 6 .di quelle richieste e mi scuso perché non me lo sono scritto.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    il tuo lavoro Luciano è semplicemente encomiabile.
    sei più unico che raro! complimenti!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il tuo lavoro Luciano è semplicemente encomiabile.
    sei più unico che raro! complimenti!
    Quoto assolutamente! Ottimo lavoro!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Smile Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Approfitto per chiedere una cosa sia ai mod che a chi ha scaricato il file .
    Domanda del tutto comprensibile e ovviamente merita essere fatta.
    Avete trovato a posto le cose ?
    L'interfaccia come vi sembra ?
    Errori ne avete visto ?
    Avete valutato e vi e sembrato come ??
    Avete idee ?? => Esponetele .!
    Consigli o miglioramenti costruttivi ???
    Siete interessati a "" CONTRIBUIRE "
    Il file acrobat degli algoritmi come vi e parso ? una buona idea '??

    Ringrazio per i grazie ma vorrei anche sapere ulteriori considerazioni .
    sono domande lecite, giusto anche per discutere e ovviamente ci sono sempre cose oscure e spesso si fatica a capirle ....... o a volte non sono state spiegate.

    Vi ringrazio veramente e vi auguro un buon fine settimana

    PS. Sto lavorando per sistemare e inserire punti per navigazione e angoli particolari .
    Oltre a cercare di migliorare precisione e controllare quella esistente.
    Confrontare la precisione con qualche programma a lungo termine.......... e fare il diagramma dati.-
    Quindi debbo sistemare diverse cose e trovare algoritmo per maggiore precisione Delta T, per automatizzare altri calcoli, senza intervento manuale .

    Ancora i miei sinceri rispetti e i cordiali Saluti.
    Sia a gli utenti che ad Astronomia.com per abbracciare un progetto, dopo che lo ha visionato, che ringrazio .

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Un Saluto a tutti.
    Vi informo che il progetto e' sempre Attivo - ma ha subito un ritardo a causa di un incidente che ho avuto (investito strisce pedonali, 9/2014 ) --- Comunque ho corretto diverse cose e trovato finalmente l'ERA angolare o meglio Earth Rotation Angle dopo mille e mille disavventure. - Verificato con altri valori che ho trovato su un documento.
    Modificato il Te (time ephemerid) con aggiornamento in TeT o TDT tempo effemeridi terrestre o tempo dinamico terrestre.
    Ho trovato algoritmi sul delta t, che sto verificando a lungo termine e trovato funzione per excel.
    Variato e aggiunto algoritmo per Ora Siderale Media, ( + lunga di un fattore 1,00273790935 giornaliera); ed
    Ora Solare media, (+ corta di un fattore 0,99726956633 ) .
    Che a loro volta ridefiniscono la lunghezza in secondi del LOD (lenght of day) o lunghezza del giorno, a cui sono riuscito dopo diverse peripezie a trovare anche un algoritmo, all'interno di un documento in IERS
    Sempre su Iers ho trovato anche l'algoritmo che calcola la "PREDICTIONS moviment Polar on UTC" -
    Insomma ci sono novità ma al momento e solo in controllo e verifica varie.

    Tempo permettendo .
    Ho parecchia roba in pentola e pentolino ... come si dice. ma al momento un vero aggiornamento solo dopo Agosto o Settemebre 2015 .
    Puo anche calcolare ,
    Greenwich Hour Angle of the Moon ±10", Local Apparent Sideral time, GHA_Aries Sole, Sidereal hour angle of the sun, apparent ±1", SHA Sidereal Hour Angle of the Moon ±10", Lunar distance of Sun: ±10" ............ il LHA Aries ....

    Come dico molta roba e ridefinizioni algoritmi .
    Quindi scusatemi la mia assenza anche sul Progetto Wiki, per tanti e tanti motivi e tanti problemi che ho di salute anche in aggiunta.
    Sono assente e cerco di tappare buchi su buchi ...

    I miei sinceri saluti a tutti voi.

    Senza dimenticare le oltre +4000 visite, una cosa inaspettata, non avrei mai sperato che questo progetto avesse voglia. -Che mi ripaga delle mie fatiche e per il quale vorrei avere a volte una mano......... A CUI RINGRAZIO TUTTI di http://www.astronomia.com/
    - VERAMENTE, SEGNO CHE............... avete apprezzato quanto ho messo a disposizione di tutti.
    Anche per non solo ringraziare quanto con la mia testa ho messo in Freeware e su carta in forma excel .

    GRAZIE !
    Ultima modifica di lucianob; 21-03-2015 alle 00:08

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •