Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 207
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Miglioramenti vers. Rev.8/2015 2015.8 (anticipo)

    Un Saluto ad Astronomia.com
    Intanto Ringrazio le oltre 5000 visite, un minimo per chi legge, viene e segue un progetto.
    Dall'admin ai mod e agli utenti che hanno messo un Grazie ---- spero che continuiate a farlo tutti se apprezzate le fatiche del calcolo - GRAZIE A TUTTI VOI .
    @andrea86 @Andreas, @Beppe, @Galileo72, @Cagnaccio, @etruscastro, @marcolunardo, @primaluce, @Red Hanuman, @Starfighter, @Stefano Simoni, @Pierluigi Panunzi, @nullasfugge, @Starfighter, @garmau ..

    Userò 2 colori . per evidenziarne meglio e rendere scorrevole e meno confusa la lettura.
    [/B]
    ----------POST DIVISO IN 2 PARTI .... MI SCUSO !
    L'aggiornamento migliora molte cose- ""Ovviamente e lo ripeto, spero che ci sia qualcuno che, abbia voglia di darmi una mano; altrimenti questo lavoro va a morire, senza più essere aggiornato.."". L'ultima volta e stato aggiornato ad Agosto 2014, quasi 1 anno fà. - Nel frattempo ho avuto problemi personali non indifferenti di altro genere...
    Molte cose fatico a seguirle tutte; considerando che ho circa 8gb (diventati ora 16gb), pdf ancora da vedere completamente, provenienti da NASA e Astronomy Astrophysics, Edu e Kluwer Academic Astrophysics Data System. Ogni volta giro e scarico. Ho una marea di cose da vedere credetemi !!!
    Lavoro questo che e sempre sotto COMMON CREATIVE, per fini NON COMMERCIALI e come tale puo' essere condiviso da tutti, purchè se ne citi riferimento e si citi l'autore- Oltretutto ne curo lo sviluppo. Questo per assicurare molti anche fuori da questo sito, che seguono questo progetto immane e bellissimo.
    Troverete riferimenti al progetto e i Riferimenti anche nei pdf che ho creato appositamente.
    Con stampa in alta risoluzione e nessuna modifica. - giusto per garantire che non sono modificati, affiancando il Foglio di Calcolo.- Era partito con file Acrobat firmati digitalmente, per garantire la provenienza, ma che ho dovuto abbandonare per i Certificati ...
    No a pagamento, ma riferimento autore, nel rispetto del Common Creative Vers. 4.0, troverete anche i loghi Internazionali creati per questo progetto e approvati ! A garanzia Progetto LIBERO !
    ---- VENIAMO AL SODO. -----
    Alcuni file si aggiungono al progetto compreso manualini e riferimenti vari. Ho voluto creare 2 file diversi 1° Rar e l'altro Zip - Per chi ha meglio consuetudine d'uso.

    Grazie e spero di poter colmare eventuali buchi ..
    e . discrepanze .. permettendo - I grazie contenuti all'interno del file excel relativi ad alcuni utenti, che mi
    hanno dato qualche IDEA..... Ma nessuno resta escluso da coloro che hanno postato e commentato ! Moderatori e @Admin sito.
    =============
    NOTA :
    Il foglio di calcolo nelle parti piu delicate e protetto con password per i dati !
    Le celle sono moltissime, basta un valore che manca per spaccare un legame altrove ! E un risultato mancare da altre parti.!
    Non vogliatemene. Ma ho avuto una brutta esperienza 1 mese fa', dati cambiati senza che io abbia mai fatto nulla! , ho perso 1 settimana a rimettere le cose a posto.!
    CREDETEMI GENTE --- Sono *a*zi amarissimi chi non sa' come sono i calcoli.
    -------------------------
    Leggetevi il manualino, 04_2015_Spiegazioni_Foglio_v8.2015.pdf
    Nel caso di dubbi , chiedetemeli . La città e nel menu di selezione come scritto ..
    Se vuoi una città, o non la trovi, scrivimi messaggio privato dal forum, o leggi file acrobat il mio email, nelle proprietà . [Control + d ]
    Con oggetto "Foglio Calcolo " - così eviti che la tua email vada cestinata tra lo spam ! ------
    -----------Per info contattatemi .....
    PREMETTO CHE :
    .OGNI COMMENTO, IDEA, SUGGERIMENTO, AIUTO, al progetto stesso, sono fini a poter migliorare, condividere e diffondere sempre meglio il tutto. Ed anche Vs lavori in excel - Potete condividere ? O trovati in rete. Potete condividerli ? non credo che ci sia nulla da nascondere ...
    Su un sito americano mi hanno passato qualcosa, ma alla fine era meglio quello ceh avevo io, senza falsa modestia. Ma con soddisfazione veramente grande.

    ==============================
    FILE INERENTI QUESTO PROGETTO, ALL'INTERNO DEL FILE RAR E ZIP.
    01_2015_Effemeridi_calc_(F).xlsx_______3.964.249
    02_2015_Algoritmi_generali.pdf_________ 708.680
    03_2015_Riferimenti-Libri.pdf____________64.393
    04_2015_Spiegazioni_Foglio_v8.2015.pdf_3.915.840
    Astronomical_Constants_2015.pdf__________45.891
    SciencAmerican0711-44-I3.jpg___________410.322 . Diagramma -HR o diagramma di Hertzsprung Russel
    ==============================
    Parecchie aggiunte nel foglio, aggiunta per poter conoscere e calcolare nuovi dati.
    1) Sistemato Intestazione, versione e date, sistemando anche interfaccia leggermente piu larga, - In visualizzazione con monitor 1440x900 consigliata e zoom foglio 88% -
    - In visualizzazione con monitor 1920x1080 [MIO] - Si vede al 100% e si ha una visuale completa sezione dati ! Per visualizzare la parte della divisione nera a destra .

    2) Inserito intestazione su Inserimento " Inserisci Ora formato 24h ", sistemando la sezione - " Inserire Città -- Cliccare linguetta" , sempre valido click x aprire menu excel, per la scelta delle Città . (leggermente odioso x excel purtroppo) . A cui sotto compare anche automaticamente il livello della Citta slm. (sopra livello del mare).- E sopratutto viene immesso automaticamente anche Latitudine e Longitudine, come anche il fuso e il time zone . Che mi servono per altri calcoli altrove !
    3) Sezione "gg. Settimana a data Immessa vedasi sotto, aggiunto "giorni a fine anno" , cioe' quanti giorni rimangono alla fine dell'anno.
    4) Aggiunto sistemando celle inerenti E19 ed E20 - Calcolo Ora Siderale Media e Ora Solare Media REALI, in decimale e ora traslata.
    - (Vedi allegato materiale "Algoritmi_generali.docx" )

    5) Città Mondiali (Cella A14), le mondiali ora sono 60 + Piramidi/Sfinge/Poli/Equatore. Le Città Italiane sono ben 121 per un Totale di 191 Citta' e luoghi. + + 2 xtest miei .
    6) Delta T sia da Tavole (valori NASA e JPL), ma sotto ho inserito quei valori da algoritmi trovati., cui i valori sono annuali, per il momento non posso ancora inserire nel calcolo il delta T, perché e' instabile, inaffidabile, impreciso, e dalle stesse fonti addirittura ci sono 1, 2 , 3 ,4 e via tabelle tutte discordanti sui valori. Guai verificare quelli prima del -2500dc o 2500BC .
    Quindi a male estremi estremi rimedi !.-

    7) Abbiamo la sezione nuova Velocità della terra per la città in base Lat. + omegaRp per la velocità lineare rad.. - La distanza al centro della terra e il calcolo della gravità, rispetto al luogo "Città selezionata" Ora possibile calcolare -
    8) Abbiamo la sezione nuova Velocità della terra per la città in base Lat. + omegaRp per la velocità lineare rad.. - La distanza al centro della terra e il calcolo della gravità, rispetto al luogo "Città selezionata" -
    9) Sistemato celle inerenti Longitudine Decimale Sotto sezioni Date Pasqua-
    - Abbiamo nuove celle e completiamo la sezione con ...
    Sezione Longitudine & Latitudinee, completata in ore e larghezza meridiano secondo Località, con rispett. correzioni. - il fuso di latitudine e longitudine per la città scelta

    10) Aggiunto su Lettere ed epatta, Lettera Martirologio.

    11) Sezione aggiunta "HAYFORD (Inerente lo Sferoide) / LAT.LONG /CALCULATE. , Abbiamo tutta la sezione Sferoide Terrestre, rapporti e reali, oltre a .Raggio del parallelo di latitudine f - in Km e tanto altro .
    12) Abbiamo la sezione Superluna, che si approssima quando si avvicina una possibilità di evento. -In pratica ne avviene una ogni 413,381 medi giorni. . Vedi calcoli su Foglio CALCOLI (Azzurro) [ Calc.10 "" ] -- vedi le differenze.
    Prossimo .=> 28/09/2015:01:47 - 14/11/2016:11:20 - 01/01/2018:21:51 - 19/02/2019:09:01 - 07/04/2020:18:09 - evento inatteso ma che risulterebbe una modifica del suo periodo.=> (04/10/2021:10:07 ) dopo 605,66gg .

    13) Inserito la Fase della Luna secondo notazione inglese. compreso la sua età-
    14) Su (cl) Costante decimale, troviamo il valore traslato ore e orario dec., + valore (cl)/15 .
    15) Corretto numero ciclo solare, che mi faceva sballare il conteggio della Lettera Domenicale.
    - Vedasi Foglio "Tavola1!AF35:AG46 " -
    http://calendario.eugeniosongia.com/domenicale.htm
    http://www.urbisetorbis.org/modules....de&PaginaId=12
    http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_giuliano
    E corretto lettere domenicali => http://multescatola.com/biblioteca/f...-dominical.php
    -----Lettera domenicale calcolabile solo tra [Range 1600 - 10000 dc.]

    16) Sezioni spostate e riformate, suddivisioni effettuate per migliore leggibilità dei Dati.
    Creatomi sezione libere Per eventuali aggiunte future. -------

    17) Equazione del tempo corretta e riveduta stessa precisione del sito NOAA .! in HP (High precision). Mi sono trasformato il valore in ore per altri calcoli.

    ====================
    ==SEGUE POST .#22 - Ultimo =>. Grazie per la pazienza e la lettura. -
    ====================SEGUE .
    Ultima modifica di lucianob; 16-07-2015 alle 19:57

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Miglioramenti vers. Rev.8/2015 2015.8 (anticipo) POST #2 seguito

    ==========================================
    =====SEGUITO POST .#21 - Ultimo =>. Grazie per la pazienza e la lettura. -
    ========================================SEGUE .
    18) Sistemato ridenominata cella => UTC-TAI = - 32 s" Teffettivo corretto in TAI . Ricordando che c'e' differenza tra tempo presente visualizzato e tempo assoluto.
    19) Tempo GMT corretto con Differenza fuso e controllato con http://24timezones.com/ora_esatta.php
    , rifatto condizionale .per evitare errori. Aggiunto su TAVOLA1 i campi necessari per le correzioni e le altezze al suolo. Compreso le Zone Time.

    20) diff min/sol, Dlong, Dlong2 Totale annua (Vedi allegato materiale "Algoritmi_generali.docx" )
    21) Corretto e controllato vari TS rispetto, check, TSiderali e derivate oramai numerose.
    . fonti. Jmeeus, Coord.Transformation, Astronomical.Coordinate, JD_STimes, Sider.Time., Astronom.Navigation ed altro materiale vario web, The new definition of universal time, Analytical.Formulae.4theTime ecc..

    22) Corretto LST Local Sideral Time, corretto algoritmo, riportava valore inferiore. (Algoritmo CGSNetwork)
    23) Tempo GMT corretto con Differenza fuso e controllato con
    24TimeZones
    , rifatto condizionale .per evitare
    errori. Aggiunto su TAVOLA1 i campi necessari per le correzioni e le altezze al suolo. Compreso le Zone Time
    24) diff min/sol, Dlong, Dlong2 Totale annua (Vedi allegato materiale "Algoritmi_generali.docx" )
    25) Corretto e controllato vari TS rispetto, check, TSiderali e derivate oramai numerose.
    . fonti. Jmeeus, Coord.Transformation, Astronomical.Coordinate, JD_STimes, Sider.Time., Astronom.Navigation ed altro materiale vario web, The new definition of universal time, Analytical.Formulae.4theTime ecc..

    26) Corretto LST Local Sideral Time, corretto algoritmo, riportava valore inferiore. (Algoritmo CGSNetwork)
    --------------RICONTROLLATO ALGORITMI 1.----------------------

    27) Inserito calcolo per trovare l'EO, Equazione delle Origini (menzionata in algoritmo IERS2010)
    28) Menzionati al centro, celle celestine, i tempi durata dei vari anni, con Algoritmo .-
    29) Non inserito a chi interessa -esiste il "Lilian Day Number =(C79 (JDTT) - 2299160) Inizia dal 1°giorno dall'entrata del calendario, 15/10/1582 GC (gregory calendar)
    30) Sezione grigia a destra novità - gia' menzionate nell'ultimo post.
    Tramite un sito www.celnav.de , ho scomposto e trovato algoritmo che calcola con grande precisione [ GHAA TRUE° Y] Aries, Apparent, GHA Aries, GHA of the sun (±1"), GHA_Aries Sole, SHA Sun (±1"), GHA of the Moon (±10") ---------- GHA =greenwich hour angle, , SHA= Sideral Hour Angle . E la distanza lunare dal sole ±10" in gradi-

    31) Inserito finalmente la posizione della Stella Polaris GHA e il suo SHA angle.! Precisione ±2" come precisato nella pagina Celnav.
    32) Earth Rotation Angle (ERA) ?(TU) finalmente risolto e problematico e indecifrabile algoritmo di .Explanatory_Supplementary_Almanac e controllato anche altri calcoli, ed Impl.Iss.Surrounding.New.IAU-Ref.Systems IERS2010-(5.14)
    .Poi confrontato il valore sulle routine in Sofa Tools for Earth Attitude algoritmi , programma sviluppato da IAU in fortran.

    33) Particolare attenzione viene posta nella sezione, sotto blu. Inerenti
    -TCG-TT, UT1-UTC, Teph~TDB-TT, TDB-TT, TCB-TDB, TDB-TDT, TCG-TDT, UT2-UT1", UT da MJD
    Inoltre e' aggiunta "PREDICTIONS moviment Polar on UTC (upd.04/07/2015)", file di Rapid Service/Prediction of Earth Orientation - con i polinomi.
    A cui spero nella prossima versione o aggiornamento di trovare il calcolo visto da qualche parte se lo ritrovo, che da' la posizione X e Y sulla terra, della variaizone del Polo ! --- Attualmente le Predizioni si trovano QUI
    Predizioni-

    34) Aggiunto il valore per la correzione "Celest.PoleOffSetCorr. deltaRA e deltaDecl."
    35) Sistemazione tempi e date Juliane ora cambiato nome in Tempo dinamico Terrestre se ricordo bene.
    Abbiamo il valore J2000 fisso del JD (Julian date) alla data del 1/1/2000 12TU. , poi quello per la data attuale e riferito all'inizio dell'anno. - Utile per verificare i tempi passati eventi a inizio anno.
    Poi il jd00TU24, inerente il jd alla data attuale calcolata, ma presa alle ore 00 a inizio giornata.
    Troviamo il jd per il TIme zone usato per alcuni calcoli e il JD (Julian date) pulito e senza delta T
    ed il jct, Julian correction delta time . Attualmente come scritto impreciso.
    E i relativi e seguenti che a me' interessano JDTT, Julian date Terrestrial Time, ed il TE o TT, TDT, Time ephemeris > Time terrestrial diventato Time Dinamic Terrestrial -
    Gli altri a fianco sono derivazioni per vari calcoli che servono per il foglio. E indispensabili per altri algoritmi. !
    36) Sistemato i tempi Siderali, Solari, con relativa notazione dec, e mean angular rad vel rota e i secondi contenuti in un anno, salvo variazioni o aggiunta o rimozione secondi di
    correzione.
    E notazione tratta da Time Correction for the PoGOLite Project

    37) Sistemato su durata stagioni e Calcolo Equinozi sotto, i tempi di rotazione terrestre con algoritmo aggiunto di ""Time Correction for the PoGOLite Project "" Documento ---
    38) Corretto calcolo Horizontal Parallax of the sun, usato ora VSOP87, diventando piu preciso.
    39) Su calcolo relativo posizione Sole e luna accanto, vedasi la Parallasse Solare e' corretta in Secondi calcolato con VSOP87 ! ---quindi molto precisa
    Ce ne sono ancora altre 40 ... ma che non metto scopritele voi .................
    Riferimento mio principale per controllare a lunga data le precisioni e' il Solex, che usa le Routine NASA DE421, che coprono circa 200.000 Anni di effemeridi di circa 7000 corpi.!
    ========= Fogli presenti complessivi (10)===============================
    " Sole_Calcoli " => Calcoli per posizione Sole, usato su Effemeridi2015 . [Bloccato]
    " LunaCalc " => Calcolo per Luna e Posizione, usato per Effemeridi2015 [Bloccato]
    " PeriAPogei " => Calcolo per Perigei & Apogei Lunari [Bloccato]
    " PeriodicTerms" => Termini periodici Planetari, ancora non completamente usato Teoria VSOP87 [Bloccato]
    " Correttivi " => Inerente correttivi Planetari [Bloccato]
    " Nutazione " => ---- calcolo per nutazione ---( Precisione range -100.000BC +100.000AC ) [Bloccato]
    " Calcoli " => Calcoli per foglio Effemeridi2014 [Bloccato]
    " Tavola1 " => Tavola per calcoli, usati nel foglio Effemeridi2014 [Bloccato]
    " Effemeridi2015" => Foglio calcolo PRINCIPALE <===== Parte bloccato .
    " Abbreviazioni_LEGGI" => Le abbreviazioni relative ai vari parametri ! (Libero)
    " NOTE-LEGGERE " => DA LEGGERE PER TUTTI ............... NOTE E DESCRIZIONI FINALI. RINGRAZIO.
    ==========================DOWNLOAD SOTTO NUOVI
    (Agg.to al 01/08/2015)©CC© Rev.2015.8 CC e Common Creative ! Non spaventatevi. Scegliete uno dei link a Vs. Scelta se volete rar o zip .

    Place02 downl RarFile
    Ephemer2015.rar

    -------------------------
    Place02 downl zipFile
    ephem2015.zip


    Fatemi sapere Vi ringrazio e mi scuso per il post lungo -
    SEGNALATEMI GLI EVENTUALI ERRORI ............ CHE POSSONO SFUGGIRMI !

    Colgo l'occasione per porgervi un Sincero e Cordiale Saluto a tutti .
    E grazie per i " GRAZIE " spero, di ricevere VS RISCONTRO spero positivo ma sopratutto, SEGNALATEMI GLI ERRORI --
    Dimenticavo
    DUT1= (UT1-UTC) transmitted with time signals
    = +0.3 seconds beginning 01 Jul 2015 at 0000 UTC
    Dal 1° Luglio abbiamo 1" in piu', aggiunto il 30/06/2015-.Segno che le variazioni mareali e gravitazionali rallentano la rotazione Terrestre e qualcosa negli ultimi 1000 anni sta cambiando veramente. In variazione
    Questo secondo al momento non e' aggiunto al calcolo !

    PS. Accetto anche reputazioni dai mod e admin
    Ultima modifica di lucianob; 16-07-2015 alle 20:11 Motivo: modif. byte file

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Salve a tutti ...........
    Ho riscontrato proprio ora un grave errore di cella .
    Su foglio " LunaCalc" il valore nbella cella F13 appariva FISSO " 7 "

    Questo causava ad avere nella variazione temporale, sempre la stessa distanza Terra-Luna, nel campo "B30"
    .. per poi riportarsi in errore in Effemeridi2015 .......

    Ho provveduto ora a correggere IMMEDIATAMENTE l'errore.
    Purtroppo essendo il progetto complesso non me ne sono accorto !

    Mi scuso, ed ovvio correggo a sua volta.
    _______________________________________
    I file sono sempre gli stessi ma sono stati aggiornati sempre agli stessi link, quindi chi avesse gia' scaricato il file gentilmente provveda ad aggiornarlo riscaricandolo .

    GRAZIE e BUONA DOMENICA

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Tanto per ricordarlo finché c'e' ..............
    Facebuuk Foglio Calcolo excel.

    Gradire e approfitto sapere circa il contenuto dei file che avete trovato in PDF formato.
    Come sono ?

    Possibile che non ci siano domande ?
    Possibile che sia stato scaricato ben 2386 volte e nessuno ha mai scritto un cri** di commento ?
    Sinceramente rimango

    Non ho parole

    Saluti.

  5. #25
    Meteora L'avatar di vega41
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao
    ho letto che cerci dei libri di calcolo matematico di astronomia
    vai su questo sito e ne trovi alcuni.


    http://www.willbell.com/math/index.htm

    Un bellissimo lavoro.

    Ciao

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Wink Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao @vega41
    Grazie per il link ma lo conosco già.
    Inoltre avevo gia' fatto richiesta per i libri a Hoepli, a Mondadori ma molti non sono più' disponibili e non vengono più ristampati.
    SOLUZIONE ?
    Ho provato a chiederli a tutti di qui nel forum l'ho scritto, riscritto e trito .............
    ......... ma nessuno ne ha copia anche in pdf .

    Credimi sono nella *cacca* per alcune cose e al momento parecchio *zzato.
    Pochi hanno molto, ma non condividono, quando parlo sono attento a leggere anche tra le righe.
    Dopotutto vedi il lavoro a cui sono dietro e' una cosa ENORME credimi , non ti immagini la testa che ci vuole per controllare le righe (celle) e ottenere MERI risultati.
    Quasi per miracolo girando su reti mediaf**re ho trovato per caso il famoso " Feymann_Lectures_Physics_CAP.01-10.pdf " importantissimo dove nel Cap. 9 si parla di come con i calcoli polinomiali si può' ottenere un perfetto movimento planetario.

    USATO niente popò di meno da JMeeus e Dott.Prof Vitagliano sul Solex !!!!!!!!!! che usa le DE421 che vanno da -31034 +34833 anni !!!!!!!

    Quindi non conoscendo la matematica integrale e polinomiale, arrivo a quel poco che vedi in approsismazione discreta, solo per 5000 anni tra il cavallo del nostro secolo in precisione (ABOUT) ................. COn maggior range per SOLE e LUNA -

    Sono inca*zatissimo per questo e dei libri magari se posso anche PASSATI che pagare quello che ti mettono il quadruplo di quello che costano e sinceramente io non li posso prendere.!
    Vado avanti come posso e quando sono al limite della pazienza arrivederci e grazie.
    Purtroppo mi trovo a che fare con l'ignoranza materiale e la mancanza di voglia di condividere anche i propri materiali, libri, fogli di calcolo e varie che, potrebbero aiutarmi a fare un cavolo di qualcosa.

    Per il resto mi rimane solo l'amaro e di quello vero !
    E il fatto che anche visto su reti emul* e mut*rrent ma nulla !
    Per il resto materiale ne ho tanto, ma quello EFFETTIVO che mi interesserebbe libri citati nei vari documenti in pdf e doc che, ho messo nel file compressi, non si trova una benemerita maz*a. Detto a malo modo .

    E a voglia se ho mandato email per preventivi, prezzi, sapere se si possono ordinare......... e mi hanno detto anche che molti di questi libri che cerco............ mi e' stato detto riferitomi da librai e da chi commercia-
    Testualmente
    """ guardi molti dei libri che lei cerca sono, stati venduti in Italia a moltissime persone, che molti dissero che sono appassionati di osservazione, .......... consideri ............ ecc. ..eecc.. che " ------ Circa 3000 copie al massimo ne abbiamo vendute ! """"""""""""""""""
    MA A CHI SONO STATI VENDUTI ? A GENTE CHE DI CALCOLO SA' NA BEATA ................ cippa ?? ahahahahah
    Il problema e che quello che si trova lo paga in spedizione circa 3 volte il costo fattivo del libro, dato che arrivano dagli State ...

    Detto questo mi arrendo, peccato che molti avendo anche il pdf assieme al libro non lo mettano in rete . Magari da quel di' li avrei trovati.

    Addirittura mi tocca anche andarmi a sniffare i libri su Google Libri come
    ASTRONOMICAL CONSTANTS 2015 The Astronomical Almanac Online
    O Astronomical Almanac altra serie ----------
    Sinceramente sniffo le pagine e trovo dati .......... che onestamente costano come un rene !!
    ASSURDI, se consideri dei dati stampati su carta e trasferiti semplicemente da chi nel tempo libero alla Nasa, al JPL, ad altri entri mettono via Linux, con editor GRATUITI, passano il materiale ad altre persone che debbono essere pagate profumatamente.
    Solo perché hanno nomi saccenti, importanti e sono Professori Universitari del Caltech, ed altre edu, che lo fanno nel loro tempo libero e si fanno pagare ................ questo ho capito andando a chioedere direttamente al Caltech.edu o Coneweell mi pare. 1 anno or sono .

    Mi arrendo a questo punto ma giro sulle reti torr** o cerco come down*oad ecc-
    Questo e tutto.

    A oggi il foglio di calcolo è' stato scaricato ....... aspetta che controllo " 2875 " download e il progetto ha avuto ben 6418 visite, quindi come vedi è' seguito da moltissimi e molti prendono e non commentano e non chiedono neanche, nessun commento, arrivederci e grazie.

    Non so se sia il modo o meno, ma anche io partecipo a siti di astronomia internazionali e quando prendo qualcosa almeno ringrazio e posto due righe a note A VOLTE... ma una domanda spesso la faccio.
    Non ho parole ma ti ringrazio.

    Colgo l'occasione per ringraziare chi lo ha scaricato.
    Speravo di sapere se ' tutto ok, se funziona, errori, problemi .............
    tutto perfetto beh' grazie sono un gran geniaccio con una mente increddiiiiiiiiiibbile :

    Saluti ancora e grazie

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Salve a tutti . .. Ciauz
    Breve aggiornamento mensile 2015.9 - ed altri troverete 2015.10 e 2015.12 -------- gli ultimi due indica che, e puo' essere possibile che siano ok e che non debbano essere modificati. -
    Dato che ho visto alcune cose piccole che ho migliorato, mi sono messo a ricontrollare tutte le celle della VSOP87, c'erano errori di digitazione, sono una marea ....... al momento 10150 SU ben 32091 inseriti.
    Mentre dei 10.100 ne ho sistemati circa 5000. Man mano ci sono dietro anche se mi viene male di stomaco dalla marea dei numeri che debbo copiare e riscrivere . E poi controllarli celermente. leggere. ! :/

    I miglioramenti piccoli ci sono, compreso un nuovo foglio inerente gli scostamenti che ho ottenuto nei calcoli. Così ve li vedete e spero almeno qualcuno dica qualcosa. -

    A proposito importante. Ho limitato il range delle date ora solo tra gli anni
    SOLO TRA >= -3000bc / 5000 DC ! Così rimaniamo nel range che dico io e siamo tutti MOLTO contenti .
    Anche se Sole e Luna stiamo ben oltre la precisione... si parla di ben 18000 anni Sole e 10000 anni Luna-
    Limitazione sui dati in ingresso di
    Giorno / Mese / Anno
    Ora / Minuti / Secondi
    Anche perche vedere 34/14/Yup alle ore -05:64;1000.250 credo sia vomitevole e disdicevole,

    Ho notato l'antivirus rompe, a causa la mole di dati quando vedo che giro tra i fogli !
    Io ho Malwarebyte Anti-Malware e Eset Smart security .
    Quindi se notate errori e varie, DISATTIVATELI --------------- GARANTISCO CHE, Il foglio non ha vba o script malefici !
    USATE Office2010 o 2013 o Off 365. -
    Scaricatelo allo stesso link riportato -

    Leggete il foglio " NOTE-LEGGERE "
    e poi vi portate su Effemeridi2015 e vi calcolate quello che vi serve tra gli anni in range detto prima.

    File allo stesso ultimo link, leggermente piu grosso !
    rar 9.252.851 b
    zip 9.281.464 b
    -------------------------PS . eventuali errori comunicateli qui allo stesso post.------------------

    Ringraziamenti .......... ciripi' ciripi' e ciripi' .....
    Grazie @Red Hanuman per comprendere il mio disappunto !
    .
    ==================PROBLEMA SE QUALCUNO in EXCEL MI AIUTA======
    PS ......... io ho dei dati che vorrei copiare celermente in excel e sono messi in questo termine .
    da un file dove e' un dat si leggono queste righe ........ diciamo che non ce ne' solo una ma circa 3000 !.

    VSOP87 VERSION B2 SATURN VARIABLE 1 (LBR) *T**0 1437 TERMS HELIOCENTRIC DYNAMICAL ECLIPTIC AND EQUINOX J2000
    2610 2 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 -0.00594625313 -0.11091732332 0.11107659762 3.96205090159 213.29909543800

    ======================== A me' interessa potere......
    Ogni Pianeta comporta dei dati, questi dati sono in questo formato che vedete .!
    Questa e' parte della Teoria VSOP87 che mi dovrebbe fare aumentare la precisione della posizione del pianete per un certo tipo di range. ! -------- STOP

    Di queste ne ho circa 37000 ! --- STOP
    I dati che io debbo trasferire e' tutta la riga ma io debbo prendere trasferendoli su altre celle solo
    Le celle menzionate, i dati di questa parte della riga....!
    0.11107659762-----3.96205090159--------213.29909543800
    gli altri al momento non mi interessano !

    Ma una complicazione il valore (0.11107659762 deve diventare 1107659.762 Cella A
    Il Valore 3.96205090159 ricopiato uguale
    Il Valore 213.29909543800 ----- idem
    vedasi Foglio " PeriodicTerms " Cella BI39; BK39 ; BM39; e poi in BO39 effettuo un calcolo che e' solo la punta di Sommatorie per il completamento posizionale !

    Qualcuno conosce come importarli ?? magari escludendo la cella A ! e importando solo B e C ??
    Ricordando che, non e' possibile selezionare solo 2 colonne visto che, hho circa1200 righe in alcuni casi !!!!!

    Grazie a chi mi aiuta a risolvere questo maledetto enigma, ho provato ma e irrisolvibile al momento !

    Godetevi l'aggiornamento .. uploadato proprio ora.

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie a te, @lucianob, per aver continuato il tuo lavoro e per continuare a condividerlo con noi!

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Foglio Calcolo Ephemer2015 - Rev.2015.12

    Salve a tutti. MIGLIORAMENTI INERENTI .
    Rev.2015.10 e 2015.12 - ultima per quest'anno ...........
    -------------------------------------------------------------------------------
    Molti problemi risolti e miglioramenti effettivi, grazie anche all'aiuto del Newsgroup MSPubOffice Excel, che mi ha dato delle soluzioni in codice VBA anche se per me' ostico.
    Attenzione - da questa versione gia' disponibile (in fondo), OBBLIGO ATTIVARE MACRO --
    Il FOGLIO CONTIENE MACRO - IL FILE E' UN XLSM -
    NOVITA' ORA e' un ESEGUIBILE EXE ... QUINDI .........................E SICURO !

    MACRO NECESSARIE X ALCUNI CONTROLLI CELLE, non attivandole IL FOGLIO DIVENTA INUTILIZZABILE !!

    (Inoltre excel le richiede. ! . Il progetto e' nato su Office 2003, poi trasferito in Office 2007, poi attuale Office 2010 (64bit), nei prossimi mesi prevedo se riesco a passare su Office 2013 o 2016 ! ---- CONSIGLIO >>>>>>>> U S A R E . O F F I C E . 2 0 1 0 o superiori. <<<<<<<<<<<<
    Ci sono oltre 100.000 celle ! / quindi necessita memoria ! Ma anche potenza.
    --- Quindi aggiornatevi o chiedete per non avere problemi !
    Io uso Windows 7 64b ! Stabilissimo, oltre a svilupparmi in excel molte cose, uso php in server ed altro, quindi non prevedo di passare a Win8, 8.1 o 10 assolutamente !!! Per almeno 1 anno !
    Iniziamo e parliamo di Ephemer2015.:
    Come dicevo file con macro, sopratutto sicuro, diventato per ovvie ragioni un eseguibile !

    1) - Macro Iniziali per invitarvi a leggere e per aperture fogli inerenti e Revisione
    2) - Visualizzazione solo inerente quello che e necessario, per diminuire la dimensione del file excel + macro .! Molte colonne & righe cancellate !
    3) - Inserimento Macro VBA su - Effemeridi2015 - Indicheranno errore se valore incoerente o manca Giorno / Mese / Anno / Ora/Minuto/Secondo,sss O se .. fuori range incoerenti !

    4)) - Limitazione data su Range TEMPO Anni => [ -3.000 bc + 5000dc , credo che 8000 anni vi sono sufficienti per ogni calcolo vero ? ] --
    5) - Inserimento Macro VBA per indicare quando eliminate la ""Citta' di Selezione"" per il calcolo generale delle posizioni . - "o null"
    6) -FINALMENTE TUTTA la TEORIA VSOP87 - in polinomali (l,b,r 2000c oordinates) INSERITI ... 35080 elementi, con Incredibile ma*zo ! Risolvendo problemi di importazione dati (grazie al NewsGroup che esiste e ci sono ancora persone che danno una mano !! )-
    Della Teoria, ho provveduto a utilizzare per migliorare il Raggio vettore, migliorando gli altri 2 dati Latitudine e Long. geocentrica sul risultato finale di AR + decl. (Ascensione Retta, Declinazione) .---- Miglioramento discreto della posizione nel complesso---
    Della VSOP87, testando il finale, sono rimasto insoddisfatto e amareggiato per l'imprecisione della posizione dei pianeti per lungo tempo 12.000 anni ( - e + ) -
    Alcuni altri dati saranno o andranno a correggere il foglio, ove migliorare qualcosa. (Il mio riferimento e' sempre il Solex.v11.0 con DE421 (-31034bc +34833dc Molto preciso.) . La quale possiedo la versione FUL !(.

    7) - Miglioramenti posizionali Algoritmo Sole & Luna
    8) - Miglioramenti posizionali Mercurio e Venere
    9) - Miglioramenti LEGGERI posizione Marte. (gli altri in elaborazione prossimi per controllare altri dati .) e libri che debbo trovare e pdf da leggere....................
    10) - Aggiunto foglio scostamenti AR-decl, dove troverete dei grafici che visualizzano la precisione. [ Sole / Luna / Mercurio / Venere / Marte / Giove -- Al momento e solamente ]
    11) - Miglioramento + Aggiunta colonna Terra ( Cui sono gia'contento così a visualizza in riferimento Heliocentrico. (A causa errore "+180" avevo un errore incredibile.!

    12) - Plutone la grande INCOGNITA, posizone calcolabile secondo Astronomica Algorithms 1 & 2v. J.Meesu - 1899 / 2099 Massimo . [Non ho altri elementi validi. per aumentare il range ! ]
    13) - Molti fogli per ovvie ragioni sono nascosti, non per altri motivi, ma molti mi hanno scritto da pi\ parti per chiedere il blocco degli stessi. Ma chiedendolo esplicitamene di bloccare i fogli, per non andare a toccare o cancellare nulla ............. COSì' ho fatto . Visualizzando solo gli essenziali .
    [U][b] QUINDI MOLTI FOGLI SONO NASCOSTI, E raccomando di lasciarli come sono, altrimenti vi trovate errori, non solo su pochi dati ma sull'intera struttura !---.

    COME SEMPRE MA .. mai in tanti ... mmhh..
    Se avete idee proponetele che vediamo, ma vedo che solo pochi postano o evitano anche di chiedere. I pochi che utilizzano excel sfumano tale progetto minimizzandolo alla massima espressione di rito consapevole e ancestrale.............. Mi dispiace per loro, ed anche per il progetto che sta sfumando !- Mentre altri preferiscono il codice macchina e il C++ degli eseguibili mi spiace per loro.
    Un peccato vedere solo i miei post, con i moderatori che ringraziano e a cui RINGRAZIO ed........ qualche isolato utente. La partecipazione e bella se si é in molti, la condivisione risulta piu affabile.
    Nel contempo rinnovo l'invito di chi, avesse la voglia . (ehm. mi scuso per il termine "Avere voglia".. LOL ----) , di altre info, IDEE ?? boh..., tipologia di calcoli e algoritmi, di contribuire senza esitare ulteriormente, di non avere vergogna, che non ho mai mangiato nessuno / a -

    Cordiali . . . sempre spero .........

    Spero di trovare questi libri in frmato digitale pdf acrobat ., non mi scoccerò di chiedere se qualcuno di voi li ha, visto che sembra non siano piu ristampabili .. !
    Lunar Tables and Programm from 4000BC to AD8000
    Planetary Programs and Tables from -4000 to +2800
    Introduction to Basic Astronomy with a Pc
    Elements of Solar Eclipses 1951-2200
    Low-Precision Formulae for Planetary Positions

    Ephemer2015 .Rev.2015.12 o 12.2015.R0.
    oltre ben 10mb. ! Leggete le istruzioni se ne avete la voglia.. ci sono dei pdf !

    ------------------------------------------------------------
    download zip : ephem2015.rar
    download rar : ephem2015.zip

    Ultima per quest'anno -.
    PS SE Ci fossero dei problemi contattarmi qui sul forum dove spero di essere sempre presente, anche se i messaggi mi arrivano e leggo le email.
    Nei prossimi mesi ho un po' da fare per alcuni miglioramenti.
    Ancora Saluti e GRAZIE per le vostre visite.

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao .
    Visto degli errori sul vecchio server ho provveduto ora a caricare i due file e il progetto, anche a questo link in Google Drive.
    Download sempre attivi---- con Google Driver !
    Foglio Calcolo Ephemer2015 - Rev.2015.12
    GoogleDriver - ephem2015.rar
    GoogleDriver - ephem2015.zip
    Quando vi compare la pagina al centro in alto, c'e' una freccia verso il basso con una barretta.... Cliccare su quella per il download .

    nel caso non andassero da come vedo oggi, i link che avevo inserito.
    download zip : ephem2015.rar
    download rar : ephem2015.zip

    Grazie !

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •