Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 207
  1. #41
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    un abbraccio Luciano, in bocca al lupo!

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    @lucianob ti vogliamo prestissimo in salute.
    Ciao
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  3. #43
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie degli auguri .
    problemi cuore e in questi giorni anche tracheite + polmonite e un virus strano .......... io che poi non faccio vaccini da 20 anni e neppure da 25 anni ho una influenza.
    -------------------
    Allora situazione ho aggiornato una pagina web LINK =>
    Effemeridi in Excel per Astronomia che raccomando di seguire, visto che ci sono allegat in basso destra come vedrete, le immagini, gli allegati scaricabili e alcune cose in progetto.
    Ci sono le cose che calcola e alla fine le preview e i file da scaricare.
    Ultimamente cercavo un hosting per mettere un po' di file ma, non e' come voglio io.

    ---A natale mi sono fatto un regalo Scheda Video ASUS-STRIX .GTX-970- Direct-CU DDR5 4gb ram. OC Edition ! una bomba. --
    A gennaio sono riuscito a cambiare auto (usata Panda) da spendere poco del 10/2011 2a serie.
    Quindi e dico QUINDI, non ho preso un hosting con dominio che ritengo al momento inutile. Visto che le persone non contribuiscono neppure con commenti.
    ----------------------------------Ci mancherebbe altro non critico ma mi dispiace solamente.
    ..
    GENTILMENTE (scusate il grassetto) ....... METTO PER TUTTI CHIEDENDO DI TESTARLO => " Visibilita' Pianeti 2016 " che trovate nella pagina !
    Controllate se e ok ??? se vi garba come dicono in toscana.

    mettete un mi piace e condividete quella pagina .

    Grazie per le visite qui, alle oltre " 9468 "
    - Mentre i download sono arrivati a oltre 3500 !!! Strano e niente grazie, ma forse sono vecchio anche io per dire grazie, forse e' come dire inutile.
    Mentre invece chi scarica e non produce neppure un commento, boh .... un "Grazie " -------- vabbe' forse alla fine vedremo la chiusura e i diagrammi rimarranno invece un progetto in cantina .
    Ma sara' solo personale da gustare bene in casa l'immane lavoro.

    A presto . & scusate l'assenza, per molti motivi. Salute anche e sistemazione personali.
    Un caro saluto ai mod. che rispetto per il loro lavoro.

  4. #44
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao a tutti.
    ... belli e brutti.
    Admin & mod e utenti,
    ............ GRAZIE delle vostre visite, continuate vi prego a visitare questo progetto .
    ------------------------------------------------------------------
    In preda ai fumi dell'influenza (non a quelli dell'alcol .. ) con polmonite + tracheite posso dire che meglio non poteva andarmi ! 2a settimana a casa e sono dietro con i pro e contro, sofferenza per il cuore..
    ......................
    Volevo avvisare che ho aggiornato il progetto, per quanto riguarda il sito web, dove trovate in cima anche la data di aggiornamento.
    TUTTO FATTO IO !

    Pagina Principale LINK = > Foglio di Calcolo Effemeridi in excel per Astronomia
    dovete per migliore spazio evito saturare spazio per inserire foto.
    -------------------------------------
    Trovate le foto inerenti il progetto, mentre quelle precedenti già menzionate qui, sono state cancellate, perche' ho modificato la foto come proprietario, cosa che prima non c'era, vedi sotto esempio in filigrana foto.
    Intanto e' spunto per tutti a visione di quanto il progetto e importante.
    Ephemeris_01.jpg -- Ephemeris_02.jpg -- Ephemeris_03.jpg -- Ephemeris_04.jpg -- Ephemeris_05.jpg -- Ephemeris_06.jpg -- Ephemeris_07.jpg -- Ephemeris_08.jpg -- Ephemeris_09.jpg -- Ephemeris_10.jpg --
    Ephemeris_11.jpg --
    Ephemeris_12.jpg --

    Di questo progetto non ne esiste uguale nel mondo !
    E' 2e anni che sondo il web e ne ho trovati tanti ma molto diversi in fattispecie, ricchi altri di diagrammi. Cosa che ho intenzione di fare.
    Vedi esempi in pagina come progetto.
    Le stesse le trovate anche nel link menzionato in rosso.

    C'e' anche una pagina web in facebook che era stata creata. ASPETTO i MI PIACE E LE CONDOVISIONI.
    Pagina Facebook LINK = > Dreaker project, dal nome iniziale -
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Il progetto VIGE ancora per quanto possibile ..., visto che nessuno a mio dispiacere condivide aiutando. Ringrazio chi mi ha scritto pubblicamente in privato, consigliandomi, suggerendo, RINGRAZIANDOMI, addirittura mi volevano dare dei soldi per dargli ogni aggiornamento, COSA CHE HO RIFIUTATO !
    Persone che vorrebbero anche darmi una mano ma che non conoscono excel !!!!!!!!
    Questo e' AIUTARE .
    Al momento non riesco veramente a consigliare o a stare dietro, se faccio già fatica a stare dietro a me' stesso,. Che voglio fare tanto e alla fine faccio meno ! E Mi sto disperdendo .

    ==> Vabbe' i link per i download sono gli stessi trovati nel sito web, con una variazione, visto che il progetto e' sempre FREEWARE in common copyright di menzione progetto, mi hanno consigliato vivamente di inserire la pagina di note prima del download.
    "Accettazione del progetto", che passa da questi link, Selezionare " Accetto" e poi cliccare "Download" vi manda a una pagina dove scegliete il file, pazientate perchè a volte il server e impegnato.

    Attuale Nome, Versione, Revisione: => Ephemeris.2015.12R0 o 12.2015R0
    Link Rar & ZIP li visualizzate solo dopo avere accettato le note .
    Download RAR
    Download ZIP
    ----------------------------------------------------------
    Questo post aggiorna i post precedenti, (rimuovendo le cose inutili) . Mentre appena riesco a sistemare quello che voglio fare, metto la Revisione nuova, spero Marzo o Aprile .
    Visto che da solo mi devo controllare gli algoritmi nel file pdf, quello a cui si riferiscono le celle e evitare di scrivere ca**ate.

    Nel contempo seguitelo qui e in link in cima in rosso.
    Approfitto per salutare tutti voi e vi ringrazio.
    Il caffe' solo per Admin e mod.
    Ultima modifica di lucianob; 12-02-2016 alle 00:37

  5. #45
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    In bocca al lupo per la tua salute @lucianob

  6. #46
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Un Saluto a tutta Astronomia.com
    Sto sistemando alcuni errori di considerazione nel foglio di calcolo, migliorando alcuni aspetti, che tra le altre cose fanno venire anche mal di testa.
    Poiché facenti parte di quel ragionamento meccanico mentale, che alcuni chiamano anche "seghe mentali ". Ma che, alla fine del calcolo e del suo aspetto finale causa errori anche nelle ore e nel suo delicato aspetto finale nel foglio stesso.

    Esempio nell'orario : hh, mm, SS,sss 13h 45' 60" equivale a 13h 46' ------- il 60 a me' rode particolarmente. quindi...

    ho dovuto pensare a come fare a sistemare il problema, aggiungendo 2 colonne che sono nascoste (da soli pochi giorni), nel foglio che facciano un ragionamento logico.
    Se i secondi equivalgono a " 60 " allora Aggiungi +1 ai minuti !
    Se i secondi a questo punto sono 60, " Sottrai 60" e visualizza 00 !
    Che in excel non e' cosi' tanto semplice. Ma dirlo in maniera che non ci siano errori, beh divertiti....
    E questo passaggio si sta facendo.

    Poi altra astrusità inerente l'orario legale che odio particolarmente, sopratutto se si seleziona una Citta' dalla colonna.. A cui ho aumentato le Citta' Mondiali prendendo il riferimento da un sito bellissimo ( 24timezones ) che raccomando di visitare veramente, a cui mi sono orientato in questi giorni in ritardo !
    Mi sto mordendo le dita e sono incavolato con me stesso per non averci pensato
    Si' perche' ho visto un errore quando l'ora legale era già entrata e volevo controllare Quello sul sito 24time e controllare il mio lavoro svolto. ! -
    Raffrontanto il risultato "Senza ora legale " e " Con orario legale "

    Per città a W (ovest) o E (est) -
    Il Ragionamento e' -hh <==== W --------- Es:greenwich(12)----------E =====> hh +
    A sinistra sottraggo e a destra aggiungo !

    Selezionando appunto la Città, esempio New York, (USA) ad esempio ad ora 19:15 Ora Locale o [Ora Locale /TML / hl ] - Si deve fare un ragionamento meschino e maledetto, che va a strofinare mentalmente un ragionamento ambiguo, dovuto appunto alla Str*** ta dell'orario legale.
    Che in alcuni paesi stanno rimuovendo. Esempio Cina.
    Ragionamento : " Che ora debbo Visualizzare in [ GMT / UT h ' Localita' ] ???
    Ragioniamo alla estrema seca mentale !

    Ora locale 19:15
    Fuso orario -5
    Se presente Ora legale "aggiungi +1 ", (check, controllare che il campo sia numerico altrimenti se testo in excel il campo risultante darà errori .!)
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Controllare se ora legale e' presente (check dal periodo 2016 =>
    Inizio: 27/03/2016 02:00 JD:2457474,58333333
    Fine : 30/10/2016 03:00 JD:2457691,625
    Durata 217 gg. !
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    Quindi scrivimelo per excel ! Ma devi considerare anche se W o E e se il valore supera 24 ore devi sottrarle, se sono <0 (inferiori a zero), devi aggiungere +24 !
    Eeheheheheheheheeh E adesso divertiti un poco ! o meglio un pohino !
    Non mi sono ricordato in questi giorni di controllare prima dell'entrata Ora Legale come scritto, perché nel finale dell' Ora della Città selezionata, il finale e' ben differente in excel.

    Ora Locale = hloc | Ora legale = HL | Correz.Fuso = HF | offset = x |
    Campo F11 dove c'e' un "1" si controlla prima.
    D32 e' l'Ora Locale traslata in formato decimale per il calcolo !
    A => =(SE(F11>0;(hloc-1);(hloc)))
    Tradotto: Controllare se ora legale e' presente (1 che e' >0). Togli 1 ora dall'ora locale. ! Nel caso non togliere nulla.

    Secondo controllo a cui mi sto rosicando !
    Che devo controllare se supera il calcolo le 24 ore . quindi ridurle nel calcolo ;;; nel caso non ridurre nulla .
    =( SE(A >24; (A+(HF)- x -24) ; (A +(HF) - x )) )
    E............. calcolo A di Ora Locale + (fuso a W e' negativo quindi il numero e' -5 (caso di NYork).
    A scuola in algebra mi ricordo ancora la considerazione mnemonica che non mi sono mai dimenticato
    + per - = sottrazione
    + per + = addizione
    - per + = sottrazione
    Quindi se prendo l'ora locale 19:15 => 19,25 + ( -5) - offset, mi deve dare . 13,25 = 13h 15'
    Ricordando che l'ora legale e' stata tolta prima.
    Nel caso non abbiamo l'ora legale, la risultanza sarà 14,25 = 14h 15' .
    Questo se a Ovest
    Mentre se a Est, il numero di Correzione fuso e' positivo quindi
    Togliendo l'ora legale prima, poi prendo l'ora locale, si aggiunge ora fuso, e offset per correzione ora.
    Karachi, (Pakistan) +5
    Ora locale 19:50 = 19,83333333
    Indi 19,8333333 + 5 = 24,8333333 - 24 = 0,8333333 - offset 1 = 22,833333333 .
    L'ora 1 legale l'abbiamo gia tolta prima.
    Quindi abbiamo l'ora locale per Karachi di 22h 50'
    In perfetto accordo con il sito di riferimento e controllo 24timezones.com

    Questo per ora e tutto.......... divertitevi anche voi a capire che calcoli talvolta odiosi e il tempo che prendere fare un ragionamento, ma spesso controllare che poi sia ok .

    Senza contare che devo controllare qui orautc
    O altro importante Timetdtdispcalc
    Un'altra considerazione e i calcoli relativi al finale. A cui ho visto errori .Che sto cercando di rimediare.
    ------------------------------------------------------------
    Come anche il TVL = Tempo Vero Locale
    Che si calcola
    EOT Equazione del tempo che e' molto precisa nel foglio.
    =(hloc +(( Long.dec. - meridiano rif. )/15))+( EOT/60)
    -----------------------------------------------------------
    Oppure aggiungere per utilità il LMT / TML D Lo,
    ( Local Mean Time = Zone Time -DLoW/15
    or
    Local Mean Time = Zone Time +DLoE/15)
    =RESTO(24+(hh + mm /60+ SS,sss /3600 )-(diff.Long.fuso / 15);24)
    A cui nel finale per ottenere l'ora si riduce in gergo rotazione e riduzione a base 24. Per excel.

    Tanto per fare presente quante cose ci sono da considerare e cerco di farlo anche bene. Controllando e cercando in internet.
    Comunque .......................................

    Saluti.

  7. #47
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Un Saluto a tutti
    Volevo postarvi una foto inerente il Tempo e le sue derivate.
    Una interessante foto delle ramificazioni che il tempo crea alla fine delle cose ,a cui tutto gira.

    (file caricato sullo stesso sito del progetto del fogliocalcolo.-)
    Scusate se e' storto. E' scanerizzato dal file studio, mentre ne ho un'altro creato da me' più complesso, postato per conoscenza di tutti e per informazione scientifica, cui credo pochi postino.

    Nella prima partenza postando il tempo (nel riferimento del mio), con pochi calcoli otteniamo subito il tempo decimale, che serve per la base dei calcoli e delle trasformazioni .
    Ad esempio le ore 22:05:00,000 diventa in formato decimale [Posto l'algoritmo]
    -- =(Ora+((minuti+((secondi)/60))/60)) --- >(hh,dec) 22,08333333333333 (Ora in formato decimalizzato dicasi)

    Nei passi successivi abbiamo subito come descritto dalle fonti Scientifiche, l'Ora Siderale Media (spero sia spiegato nel nostro Wiki) - Prendiamo la nostra ora decimale e la trasformiano " h.Sid.Media
    -- = hh,dec * 1,00273790800 => 22,146023774800 (22h,08',45".68558) - Che e' maggiore perché e piu veloce rispetto all'Ora Solare media, piu corta .

    arrivando all'Ora Solare media abbiamo (h.meanSolar)
    -- = hh,dec * 0,99726956633 = 22,025252411054 (22h,01',30".9086) -----------

    Quindi dal Tempo Locale trasformato in decimale, abbiamo gia' ottenuto i tempi dell'Ora Siderale Media e dell?Ora Solare media.

    I valori 1,00273790800 e 0.99726956633 sono derivazioni ottenuti dal
    Sideral Day vale = 86164,098903690511 secondi, pari a 23h 56'04".098890369 = 23,93447191769170 che dividendolo /24 , Otteniamo il rapporto decimale voluto della differenza di scostamento dal tempo medio.
    -----------------------
    Viceversa come specificato anche " number of mean sideral Time in a day of UT (UT1 to be precise)
    (explanatory supplement almanac p.52 2.241-2) "
    abbiamo : 86636,555367799700 secondi, pari a 24h 03' 56".555367799, in decimale = 24,0657098243880
    e otteniamo il rapporto /24 => 1,00273790934953

    Questo e' solo l'inizio della considerazione di alcuni parametri secondari.
    Ma c'e' il UT (Universal Time che.. ) da uno script trovato e dopo circa molti giorni per capire quanto differisce e come.... mi sono trovato il valore......(correttivo) dut1 =-100 (millisec.) / 3600000 e ottengo un bel 0,0000277777777778888 ............ ce e' il valore che aggiungo all'ora civile e mi da' l'UT1 ....... che e' solo un punto di riferimento controllando proprio su un sito. Timetdtdispcalc & di Internetsv , che mi hanno dato veramente da fare, riuscendo a inserire il Tempo dinamico nel foglio in excel e.. dulcis in fundus mi devo sistemare dei problemi secondari.
    Giusto per permettere a chiunque di voi di avere una sezione separata e vedere il tempo come scorre, in tempo reale. Il tempo viene preso dal vostro PC, mentre ho trovato un programmino che vi setta all'ora mondiale di riferimento ed esattamente, l'ORA ESATTA da server del NIST -... Si' Si' .. server di tempo.

    Quindi credo di farvi cosa gradita dandovi in anteprima anche il file. " nistime-32bit.exe " -- Avviatelo da amministratore .- Nistime-32bit (zip) -- Dentro questo file zip vi trovate gia' i file che ho configurato, metteteli tutti dentro una cartella.-
    1)Avviate il programma (allargate poi la finestra)
    2) Cliccare su Time ZOne e cliccarci (Controllate se e' corretto il Local Time)
    3) File => Server >Cliccare --------- Si apre una finestra
    Selezionate " time-b.nist.gov (Maryland) ----- e selezionate le 2 caselle a destra "Using NTP" (time-a, time-b)
    OK
    4) File > "Update server list"
    5) File => Save Config
    -----------------------------------------OK.
    Ora "Query Server" e attendete la finestra, dopo che ha controllato e trova differenza ti compare una finestra e ti dice la differenza chiedendoti di correggere.
    Fatto questo vi trovate l'ora sul VS PC Esatta !
    ---------------------------------------------------

    Tutto questo puo' servire ad avere l'ora esatta in alcune celle sul foglio in excel, visto che alcune celle saranno dinamiche. (Indipendenti da altre zone) .

    Per ora e' tutto .

    Salutoni
    Ultima modifica di lucianob; 23-04-2016 alle 23:13 Motivo: corretto immagine graficamente. per il layer

  8. #48
    Meteora L'avatar di Borja
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    1
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Mi sono registrato per dirti che sei un GRANDE !

    Hai fatto un lavoro incredibile !!!!!


    Comunque mi piacerebbe capire come si calcola la velocità orbitale (istantanea) della Luna...
    Nel foglio leggo "LUNACalc" ma non capisco dove trovarli questi calcoli

  9. #49
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    @Borja cortesemente potresti presentarti nell'apposita sezione? Grazie

  10. #50
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Un Saluto a tutti ............
    Approfittando in questi giorni, delle feste e di uno stacco di qualche ora, giusto per venire a vedere qui...
    Ho voluto fare un video, del foglio dinamico...............
    Vi voglio fare vedere fino a che punto sono arrivato, con lo sviluppo del foglio inerente il calcolo
    E cosa intendo per Foglio dinamico.

    La possibilità di potere toccare e vedere con mano, la precisione per quanto sia arrivato, che e' già buona, e sopratutto con i relativi TEMPI e inerenti -.
    Praticamente mi sono dilettato a potere vedere tutti i movimenti ....

    ve lo allego, avendolo inserito nel sito (quello nuovo che avrà bisogno di molto tempo.. visto che sono indaffarato altrove.. anche.)
    comunque i link sono gli stessi presenti


    1) Principale : Foglio di Calcolo astronomico excel
    2) Secondario che sostituira' il precedente quando sarà terminato
    Astronomiaexcel.superweb.ws
    3) Quello di backup, secondario, nel caso quelli precedenti siano offline .-
    astronomiaexcel.96.lt o anche www.astronomiaexcel.96.lt

    Un link social: Dreaker_Project Twitter ..
    facebook mi ha stufato !

    Il Video che condivido sperando possa piacere e fare notare come avanzano i pianeti nello scorrere del tempo!
    https://youtu.be/5vPjdz2xWRI

    fichissimo fare il canale video, oggi ho perso 3 ore !!!!!!!
    stighezzi !
    Ciao ......... e almeno commentate !e condividete dai, " CLICCATE E METTETE MI PAICE ! .- e' il miglio regalo !
    Giusto per ringraziare dello sforzo che ho fatto, mi sono fatto una email "astronomiaexcel" poi aperto canalo youTubo, fatto il video, caricato e ziii ghezZ ...... e sopratutto no' pubblicita' .
    quasi quasi mi aggiungo la reputazione da solo .............

    basta ... augurrrrrrrrrrrrrrrr iiiiiiiii
    Ultima modifica di lucianob; 24-12-2016 alle 19:09

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •