Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 207
  1. #171
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    ciao @cesarelia, grazie per la tua testimonianza.

    Infatti secondo la legge di keplero da te' menzionata e da come l'avevo presa........
    -La prima legge afferma che:«L'orbita descritta da un pianeta è un'ellisse, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi.»

    -La seconda legge afferma che:
    «Il segmento (raggio vettore) che unisce il centro del Sole con il centro del pianeta descrive aree uguali in tempi uguali.»

    -La terza legge afferma che:
    «I quadrati dei tempi che i pianeti impiegano a percorrere le loro orbite sono proporzionali al cubo delle loro distanze medie dal Sole.»

    Se guardi le foto, infatti l'orbita (inclinata per tutti i pianeti, attraversa se pur considerata la tua affermazione
    quadrante l'ho messa tra virgolette
    , e' senz'altro corretta. Visto che e' divisa)
    Inclinato sul piano eclittico

    La definizione di Nodo che rappresenta la linea nodale dice : ...l'asse nodale o linea dei nodi è la linea di intersezione del piano di un'orbita con un piano di riferimento, come per esempio il piano equatoriale o il piano eclittico. I due punti dell'orbita dati dall'intersezione tra questi due piani vengono detti nodi dell'orbita. Si distinguono:
    il nodo ascendente: è il punto in cui l'oggetto interseca il piano di riferimento passando dall'emisfero meridionale all'emisfero settentrionale;
    il nodo discendente: è il punto in cui l'oggetto interseca il piano di riferimento passando dall'emisfero settentrionale all'emisfero meridionale.
    Questa descrizione la trovate sulla guida del programma Sezione ""Astronomical dictionary"

    Che invece io direi sopra il piano e sotto il piano, più semplice direi.
    Io prenderei l'argomento del perielio e sai perche' ?
    Perche' va dalla intersezione della linea nodale (vedi le foto) e va' al semiasse maggiore. Ma poi mi fermo perchè non ho un riferimento per calcolarlo, in quanto non e' perfettamente al centro e quindi l'orbita e' spostata dal piano e indi ancora non posso calcolarlo come per il nodo ascendente

    Cercando tra i libri meglio di quanto non avevo fatto, ho trovato secondo JMeeus Libro " 02.JM_AAlgorithms-2Ed_C" Capit. 39 Passages throught the nodes "
    riportato anche su " 03.JM_AFormulae.For.Calculators_4ed " Capt.28 .pg 139 -
    ed
    04_JM_Astronomia.con.il.computer Cap. 28 pag. 146

    Quindi se guardo bene mi da' la soluzione.
    " as the ascending node: v = -omega or 360° - omega
    at the descending node: v = 180° - omega <== Quindi dovrei risolvere il calcolo del tempo JD del passaggio !
    Averlo sul programma mi farebbe piacere e confrontato con gli esempi dei libri.

    Omega o w infatti e' proprio dalla foto : the argument of perihelion -

    L'esempio e' per una cometa di halley che 20 anni fai con un bellissimo libro "Meccanica celeste"
    E poi l'altro esempi o e' per il nodo ascendente. di venere.

    Mi da' un esempio di Urano descending node : 1984/12/21 quindi calcolero' con il mio programma, quale e' la sua posizione. E controllo i parametri dove e come cadono, per carpirne il modo.
    Ma dice anche il capitolo:
    The algorithms given in thi Chapter assume that the body moves in an unperturbed orbit. To obtain full accuracy, the heliocentric latitude of the body should be calculated for three or five instants near the expected time. At the node we have, of course, latitude = zero .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
    Senza guardare le aree che come dice e' per un moto NON PERTURBATO . e quindi devo prendere i calcoli che mi calcola il programma perche' nel calcolo stesso e' corretto appunto proprio per le orbite perturbate.
    Ma devo capire da dove iniziare.

    Ora sono dietro i punti di Lagrange da inserire nella prossima versione del programma. Che gia' avevo risolto nel foglio di calcolo, ma devo andare a ricordare e spulciare la posizione dei punti e inserirli, farmi una foto per inserirla perche' chi apre il programma capisce cosa viene calcolato e inserito. [OVVIAMENTE]
    Sperando che non ci siano problemi, visto che ho archiviato la directory dopo vari controlli prima della compilazione finale.

    Pero' e gia' un buon punto di partenza, ti ringrazio e spero il programma sia di tuo gradimento.
    Grazie !
    Ultima modifica di lucianob; 17-12-2022 alle 21:05

  2. #172
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Hai ragione, non avevo tenuto in conto che il perielio non è proprio al centro (o forse sarebbe più corretto dire che il semiasse maggiore dell'orbita non è complanare con le rette normali ai piani - ma credo sia meno comprensibile).
    Non so se però può essere utile sapere anche che il già citato integrale necessità solo di un angolo di inizio e uno di fine, a scelta, quindi ci basterebbe sapere di quanto è decentrato il perielio (o nel caso della Luna, il perigeo), e a quale angolo sta il punto nodale discendente.
    Un esempio dell'integrale calcolato da 0° a 90° si può trovare a questa pagina:
    https://www.studenti.it/matematica/a...lisse-154.jspc
    Ma basta cambiare gli estremi di integrazione e il gioco è fatto, quasi...
    Infatti c'è una ulteriore difficoltà (però sormontabile), rappresentata dal fatto che l'integrale vuole gli angoli espressi rispetto al centro dell'ellisse e non rispetto ad uno dei fuochi, e fornisce le aree spazzate dal raggio verso il centro dell'ellisse, e non dal raggio verso il fuoco.

  3. #173
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Buongiorno e buona domenica.
    ciao @cesarelia
    Grazie per il link, l'ho salvato come pdf .!

    Il ragionamento non fa' una piega, solo che non otterrai mai il valore che ti da' Jean Meeus. Perche' non tiene conto delle perturbazioni ! E credimi se apri le ultime pagine di Astronomical Algorythm ti accorgi che non puo' andare bene.
    Tra gli argomenti di Delaunay orbitali, i Polinomiali per il calcolo dei vari elelementi ed infine dal libro. Termini periodici.
    JM_Astronomical-Formulae.For.Calculators_4ed, cap24 pg 107 --------- Che sono le principali perturbazioni pe ril calcolo delle orbite che debbono essere aggiunte, sia all'eccentricita, sia al semiasse maggiore, sia alla longitudine media sia in raggio vettore, sia al perihelion. Elementi che debbono essere risolti prima dei calcoli finali Elementi Eclittici e geocentruici, in cui ne devi aggiungere ancora.
    Senza contare il resto, vagli a dare un'occhiata e ti rendi conto. I libri sono nelle Cartelle del programma ...li rinomini poi aggiungendo .pdf

    Tra le altre cose gli elementi li ho messi in una dll, e ogniuno me lo sono dovuto scrivere nella stessa !!!!!!!!!!!!!

    Uranus and Neptune. These periodic terms can be used ifa better accuracy is needed than by using the data of Chapter 23 alone. The perturbations in the motions of the giant planets are
    particularly important; in longitude, they can be larger than 0.3 degree for Jupiter, and larger
    than 1.0 degree for Saturn. For the Earth (Sun) the most important perturbations have been given in
    Chapter 18.
    Quindi non e' applicabile !
    Oltre al fatto che gli integrali non li ho mai digeriti tra i massimi e i minimi, anche i matriciali complessi. Ho abbandonato prima alcune cose.
    E anche se in rete ci sono esempi per come svilupparli e risolverli (ex. Youtube) - mi ci dovrei mettermi su a risolverli a 62 anni .............. " is terrible."

    Comunque i problemi non sono semplici. Ma pensa che la vsop87 l'ho su dll ....... alla fine sbavavo dalla rabbia canina.

    E' bello avere questi post.
    Purtroppo anche io ho dei limiti oltre il quale sarebbe come scalare montagne insormontabili nel calcolo.

    grazie.

    PS. pensa che per calcolare quello della Luna Nodo ascendente, c'e' una marea di polinomiali !!! E Perturbativi ! AAlgorithms-2Ed_C Cap.51 pag.363
    Infatti per quello che ho abbandonato excel, perche' superavo oramai le oltre 150.000 celle e non si poteva calcolare più.
    Passando sulle librerie e con concetti diversi sono riuscito a risolverli. E non sono un programmatore, ma tante nozioni.
    Ultima modifica di lucianob; 18-12-2022 alle 10:18 Motivo: aggiunta ps luna

  4. #174
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Puoi sempre inserirlo con la clausola che viene calcolato senza tener conto delle perturbazioni.
    Comunque inizio a pensare che dovresti collaborare con un dipartimento di fisica o astronomia, perché le competenze richieste per darti supporto sono a livello molto elevato, in cui ti sei specializzato per diletto (e forse dovresti già ricevere una laurea honoris causa...).
    Il software genera un sacco di dati che potrebbero essere utili soprattutto a livello di ricerca e sviluppo (penso ad esempio a sistemi di puntamento di grandi telescopi o di sistemi spaziali), oltre che a livello didattico per chi studia dinamica del sistema solare.
    In ambito scientifico o ingegneristico sarebbe importante trasformare il software per funzionare in modo non grafico (cioè da riga di comando, ottenendo come output un file di testo).

  5. #175
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao ......... @cesarelia - ssss ì -

    Non puoi non tenerne conto delle perturbazioni, altrimenti sei fuori almeno un paio di palmizi ... , la clausola ? ma quale che il software e' scadente ? No No'!
    Ma figurati se mi devo mettere a collaborare con enti o istituti ricerca, quando hanno la nasa a monte, mica persone amanti che usano software J.Meeus, ma cosa penso che posso collegarmi a chi ?, E? gia' una fortuna avere delle "DECENTI CONOSCENZE, con appunti che ti elargiscono gratuitamente e che sono briciole per i poveri "
    Questo software gira su una Universita0 a Dubai, da un amico un professore di Scienze con 2 lauree di Fisica / Astronomia.. Ed ogni tanto ci si scrive.
    Che a sua volta lo ha distribuito ad amici di altre universita' e per me' e gia' un oscar. E' ringraziamento gente che ti scrive e ti fa' i complimenti anche persone che non capiscono o masticano inizialmente, qui in italia non ti cacc*.. no neppure.
    Che sfruttano quel poco per dare cose decenti e poi forse non so' se hai visto altri software, sono + / - simili, non uso la grafica ma faccio quello che so' fare.
    La laura......... si ne conosco qualcuna....

    I dati sono perche' esistono, ma appassionati sempre meno e vanno a dissolversi come pochi granelli in un oceano ...
    I grandi telescopi forse non li hai visti, hanno software di ricerca, hanno ottica hardware collegata sulle porte da computer con 2 processori per elaborare le immagini e l'ottica. Fino alla centratura laser. !
    Alla riga di comando non potrebbe funzionare visto che e' software windows. net e non in finestra dos.

    Poi era nato nell' sviluppo delle teorie anche del Povero Bendandi a cui voglio arrivare. E difatti vedi gia' alcune zone come il Baricentro e il Lagrange point.
    Il resto puo' solo aiutare a chi fa' osservazione, che neppure sa usare telescopio a volte e non sa' cosa ha per le mani.

    Il software non hai idea di quanti riscontri cerco, dubbi li ho anche io perche' cerco qualcosa che funzioni !
    E se qualcuno non lo segnala, non ho problemi lo fanno altri all'estero.
    Fortuna ci sono anche persone che apprezzano, ma sono come il numero delle dita e mai in Italia.

    un caro saluto.

  6. #176
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Saluti a tutti.
    Per chi sta usando AstroCalcONE

    Riferisco che ho trovato un errore che sara', corretto tra poco meno di 2 mesi e riguarda
    Il calcolo o meglio l'orario dell'Equinozio di Primavera
    per il 2023 risulta essere

    Equinozio primavera : 20/03/2023 -- 21:25:35 -- Anziche' 0:25:35

    Tenetene conto grazie. !

    Ho provveduto proprio ora a correggere il problema.

    Ringrazio @Alberto_C il quale controllando il suo file eseguibile dei Solstizi e Equinozi, eseguendo riscontravo l'errore.

    Un saluto a tutti.

  7. #177
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Saluti a tutti, Mod, Admin, Utenti e udenti........ oggi giornatina un po' da sbattimento
    ........... direte voi e che novita' e' ?
    mi sono sbattuto un po' ... Aggiornato file guida , ma senza fare lo zabaione...........

    Aggiornamento che prevede .........
    Il file della guida premetto, e' gia' per la versione nuova AGGIORNAMENTO di Aprile ........ se tutto andra' come deve in questo benedetto mondo.....

    1) Attivi comando accorciato per selezionare il pulsante-

    2) Aggiunto pulsante e menu "Stampa" dal Menu' principale e' aggiunto STAMPA, con GoPrint, che vi manda alla pagina "PrintDate" delle TabPages, per stampare i dati. selezionando prima Alt+P con focus prima su "PRINT" per impostare il tipo di stampa !

    3) Guida aggiornata alla v1.2.2.0 - Questa la potete gia' scaricare e visualizzare gia' le prime cose nuove che troverete e le informazioni un po' più aggiornate. Tra cui vi spiega COME STAMPARE CORRETTAMENTE ........ anche per me' e' una cosa nuova, che sono riuscito a fare con molta pazienza.
    FILE : AstroGui.chm + _README_NOW_FIRST.txt , quest'ultimo e' previsto per chi la guida non la visualizza aprendola, essa e' un file Help di windows !
    Quindi non ci sono scuse .


    ed altre novita'

    SI POTRA' STAMPARE............... PER ORA POCHE COSE MA PREVEDO POI A FINE ANNO DI AGGIUNGERE MOLTO ALTRO.
    INTANTO COME SI DICE................... Prendetevi questo che per ora non intendo fare il passo più lungo della gamba.


    Link : Link https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ
    Che e' anche nella mia firma.


    Per @Alberto_C
    PS1 - Rimuovi dai messaggi privati, qui in astronomia, perche' non puoi ricevere eventuali messaggi. L'ho letto ora inviandoti messg. letto perche' avevo riscontro. Grazie., spero che il mio piccolo aiuto possa esserti utile e aggiornare i tuoi dati. Se hai bisogno nel mio piccolo scrivi.
    Ultima modifica di lucianob; 12-02-2023 alle 17:09

  8. #178
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Aggiornamento pre - PROGRAMMA
    Calzato da alcuni utenti che mi hanno chiesto se potevo trovare una soluzione , inerente quella maschera che compare inizialmente a cui devi cliccare ogni volta
    "OK THANK"

    Ho trovato la Soluzione dopo avere cercato in rete e studiato la posizione dove inserire il codice e come scrivere il Codice da inserire. (12gg di tempo. )
    Allora

    - La nuova versione aggiornata, spero pubblicarla prima di Aprile, "AstroCalcONE - v.1.2.2.0" --- vi consente di Stampare, (inizialmente alcune cose.. abbiate pazienza.) ma legge un file licenza che viene creato inizialmente. ---------- LEGGERE GRAZIE IVI ---

    • E' stata inserita la clausola di accettazione di Licenza Freeware. Che avete trovate nella v1.2.0.0 - A cui non avevo sistemato.
    • Facendo questo, compare inizialmente un Messaggio all'avvio programma che dice

    -------"File not found" => Non hai accettato i termini di licenza freeware,
    Il programma controlla anche altre cose prima di partire, se esistono dei file. !

    • Cliccate OK
    • Il programma si avvia e compare la maschera .. NOTA 2)


    2) SI AVVIA IL PROGRAMMA CON LE NOTE DI LICENZA CHE SONO DA LEGGERE PRIMA DELL'UTILIZZO DEL PROGRAMMA .
    dopo averlo letto ............ CLICCATE OK THANK -> Indi ACCETTI TERMINI -

    3) SCOMPARE LA FINESTRA E SI ABILITANO LE PARTI DEL PROGRAMMA !!!!
    ------------>>> VIENE CREATO UN FILE LICENZA FREEWARE. ! <=====Che il programma legge la volta successiva e si abilita tutto.
    QuindI NON COMPARE PIU' LA FINESTRA ..ehhhhh !

    4) Potete inserire i vostri dati, " IMMETTI I DATI" --------- Fate Calcola, o se volete potete inserire i dati ISTANTANEI . " TimeNOW " o (ALT + N)
    Verranno immessi i dati leggendo il VS. Sistema, giorno / mese / anno -- hh : mm : ss : ssSS ----------
    Poi cliccate su Calcola

    -----------------------------------------------------------------------------------------------
    AL RIAVVIO DEL PROGRAMMA ACCADE UNA COSA
    --- NON COMPARE PIU' LA FINESTRELLA INIZIALE CHE VI BLOCCA LE FUNZIONI. E quindi non dovete piu' cliccare ogni volta che diventa odioso.----------


    Ci ho studiato 1 mese circa per trovare le funzioni di scrittura del file.

    Ci sono ulteriori novità che vi aggiornerò al momento intanto LEGGETE BENE QUESTO SOPRA GRAZIE.
    (Sto testando il programma ... e sembra funzioni correttamente. !

    PS: IL PROGRAMMA E' ... E RIMARRA' FREEWARE CON LE NOTE DI USO !
    VI RINGRAZIO TUTTI E RINGRAZIO COLORO CHE MI HANNO DATO DEI CONSIGLI .

    PS2 : nella cartella del programma troverete un file video chiamato: " Primo.avvio.mp4 " - per chi avesse dei problemi inizialmente.
    L'MP4 e in MP4 High Definitions 1080p (1920x1080) 3600 kbps

    "" LINK IN FIRMA !!!!! ""
    Ultima modifica di lucianob; 18-02-2023 alle 22:28 Motivo: aggiunto MP4 video uso programmaa iniziale

  9. #179
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Salve a tutti.

    Vi aggiorno.
    In questi giorni dopo essere rientrato a casa ho pensato che "PRIMA DI STAMPARE DEI DATI" occorre prima CALCOLARE " push "Calcola"
    Quindi mi e' venuto una attenzione, affiché non si stampi un foglio in bianco.

    Quindi alle 19,30 mi sono messo all'opera apportando le modifiche al codice. Un "If", con funzione seguente.
    ""Se l'utente si dirige per curiosità a stampare, prima di fare il calcolo dei dati. Andando a premere tasto "GoPrunt" sull'interfaccia principale riceve tal messaggio.

    Messaggio Esclamativo Titolo: NESSUN CALCOLO"
    "DEVI PRIMA FARE I CALCOLI,
    DOPO CALCOLATO ABILITO PULSANTI STAMPA"
    ------------------ E disabilito i pulsanti di stampa..
    Ovviamente l'idea brillante di migliorare i dati. Messa in pratica in 20' e funziona correttamente

    Bello fare queste cose.


    =======OT-==========================OT ----
    PS. OT. Il 23/2 infarto e 2 ore sotto i ferri per (AngioPlastica), il 28/3 nuovo intervento 5 ore circa. per ripristinare sezione aortica e parte cuore lato sinistro. - Sono lo giuro devastato psicologicamente e fisicamente. Vi giuro ero immobile che guardavo cosa facevano dentro il cuore, nessuna paura ma stanchezza infinita. Stavo e avevo intenzione di mollare completamente. !
    Riprendero' ma sara' un problema. Ora 1mese di convalescenza e spero farne un'altro.
    IL 2/3 USCITO OSPE. ALESSANDRIA E Dalla terapia intensiva.

    PS ========NON RISPONDETE QUI IN THREAD MA IN PRIVATO VI RINGRAZIO.============
    SCUSATE l'intermezzo.

    Un abbraccio a tutti lieto di leggerVi con il mio cuore sempre.! Un abbraccio a tutta Astronomia, ai Mod e Admin.
    Ultima modifica di etruscastro; 09-03-2023 alle 08:30

  10. #180
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    @lucianob mio padre ha avuto un infarto, e mia moglie ha rischiato grosso proprio di recente. Stai su e ricordati che oggi si può comunque vivere una vita pressoché normale.

    Quarant'anni fa per mio padre fu molto diverso, e fece una vita d'inferno dopo. Oggi è decisamente diverso...

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •