Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 207
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Porgo un Cordiale Saluto a tutta la comunità di Astronomia.com, nessuno escluso.

    PREFAZIONE ...... PRESENTAZIONE ...... DATI E FOGLIO.
    ---------------------------------------------
    54 anni, appassionato astronomia e dell'astronomia, non con il cannocchiale visto che sono quasi coperto da palazzi, ma l'astronomia di calcolo e della meccanica planetaria. Quella che dopo un infarto di 7 anni fà mi ha stravolto la vita. Aiutandomi a tenere la mente occupata, ne avevo pensato una di quelle.....
    Ogni consiglio COSTRUTTIVO sono ben accetti, tranne le critiche a meno che non siano costruttive
    Premetto che, non sono un laureato ma un appassionato !!
    Ho Libri primari trovati in Internet, mul*, e mu freeware ed altro .... Cerco spesso su aRVIX (dove posso visto che oramai la Scienza e' il Sapere sono a pagamento e molta roba che mi interessa e a pagamento, non e' in accordo con quello che intendo Divulgazione, Conoscenza, Sapere e diritto di apprendere per tutti, una filosofia che a me piace e il FREEWARE . Il SAPERE DEVE ESSERE GRATUITO PER TUTTI ! )----
    Quindi penso che ognuno possa dare un contributo per migliorarsi assieme e condividere i propri lavori con altri, ed i consigli sempre graditi.

    Vi porgo ponendo alla vostra attenzione, un lavoro che iniziai 7 anni or sono (a quest'anno)-
    Un foglio di calcolo che mi permettesse di toccare con mano la Meccanica Celeste o Planetaria, del movimento dei pianeti e dei vari parametri che mi permettessero meglio di VEDERE in forma di calcolo, quello che e' parte del cielo.
    Iniziai a inserire da libri quello che trovavo, per inserirlo in un lavoro che si chiamava Effemeridi in excel.