Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 207
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Porgo un Cordiale Saluto a tutta la comunità di Astronomia.com, nessuno escluso.

    PREFAZIONE ...... PRESENTAZIONE ...... DATI E FOGLIO.
    ---------------------------------------------
    54 anni, appassionato astronomia e dell'astronomia, non con il cannocchiale visto che sono quasi coperto da palazzi, ma l'astronomia di calcolo e della meccanica planetaria. Quella che dopo un infarto di 7 anni fà mi ha stravolto la vita. Aiutandomi a tenere la mente occupata, ne avevo pensato una di quelle.....
    Ogni consiglio COSTRUTTIVO sono ben accetti, tranne le critiche a meno che non siano costruttive
    Premetto che, non sono un laureato ma un appassionato !!
    Ho Libri primari trovati in Internet, mul*, e mu freeware ed altro .... Cerco spesso su aRVIX (dove posso visto che oramai la Scienza e' il Sapere sono a pagamento e molta roba che mi interessa e a pagamento, non e' in accordo con quello che intendo Divulgazione, Conoscenza, Sapere e diritto di apprendere per tutti, una filosofia che a me piace e il FREEWARE . Il SAPERE DEVE ESSERE GRATUITO PER TUTTI ! )----
    Quindi penso che ognuno possa dare un contributo per migliorarsi assieme e condividere i propri lavori con altri, ed i consigli sempre graditi.

    Vi porgo ponendo alla vostra attenzione, un lavoro che iniziai 7 anni or sono (a quest'anno)-
    Un foglio di calcolo che mi permettesse di toccare con mano la Meccanica Celeste o Planetaria, del movimento dei pianeti e dei vari parametri che mi permettessero meglio di VEDERE in forma di calcolo, quello che e' parte del cielo.
    Iniziai a inserire da libri quello che trovavo, per inserirlo in un lavoro che si chiamava Effemeridi in excel.
    Cosi' da un'idea di chi, aveva iniziato in rete un lavoro simile ma MENO PRECISO e PIU' GROSSOLANO, mi misi dietro a MIGLIORARE un po' il tutto.
    Questo e' quello che nel tempo e' divenuto, una mole grossa e pesante che debbo cercare sia di migliorare la precisione, sia di migliorare un po' l'aspetto.
    Quello che oggi e' diventato, ben distinguendosi anche con altri software cui certo non brillano in precisione.
    Il mio riferimento e' il Programma Solex del Prof. Vitagliano, che usa le routine aggiornate De406 mi pare, con il quale sono sviluppate dal centro di calcolo del JPL -.Dai Satelliti in orbita e da importanti centri di calcolo mondiali
    .
    Il mio foglio usa al momento PARTE della Teoria VSOP87, circa 8831 su 33500 circa, per garantire una CERTA precisione ancora distante da quello che voglio avere.
    So che molti storceranno il naso, o mi diranno perché non usi Visual basic, Matlab, Derive, o C+ o C++, or Basic or Fortran, o VBA...
    Risposta : Non li conosco ! A 54 anni ti sembra che abbia voglia di mettermici dietro ?? .

    Nell'aprire il file "2014_esterno.xlsm " usare Excel 2007 o 2010, perche' le versioni precedenti, visto l'esiguo numero elevato di celle, spesso causano errore di perdita dati !
    NOTA ATTENZIONE A NON CANCELLARE, MUOVERE, SPOSTARE I DATI DELLE CELLE, Immaginate l'elefante in una cristalleria ?? si ??
    Backup sempre . Io non ho protetto piu di tanto . e no c'e' codice malevolo !! Ne VBA presente !

    Fogli presenti -
    (Non presenti "Laboratorio Solare"-"Laboratorio Lunare"-"Nutazione"-"Tabelle moto Orbitali" (lo desidero da 30 anni..") ---

    Presenti nel file interno i seguenti fogli di calcolo e appunti .-------------------
    --------------------------Scusate il maiuscolo in alcuni casi.---
    Tabelle Costanti e SI "-
    Tavola1.............."-(serve per il foglio Effemeridi2014)
    PeriodicTerms......"-(serve per il foglio Effemeridi2014)
    Calcolo.............."-(serve per il foglio Effemeridi2014)
    Correttivi............"-(serve per il foglio Effemeridi2014)
    EFFEMERIDI2014...<==========FOGLIO E INTERFACCIA PRIMARIA .
    Scostamenti AR/decl......."-(Da rivedere e riaggiornare e del 2011) lo lascio giusto per condividere.

    In Effemeridi2014 sono presenti celle Bianche che vedete, si usano per inserire i calcoli Giorno, Mese, Anno, Ora, Minuti, SS.sss e Longitudine e Latitudine . Inserite pure la vostra altezza sul livello del mare (slm) e la differenza del fuso da Greenwich, ora correttamente impostato per Italia. Quindi modificate solo Latitudine e Longitudine.

    Inserimento dati VEDASI ZONA BIANCA ALTO A SINISTRA !
    Link Inserimento.dati.jpg
    Risultati : Spostati sulla Cella da A122 a A125 AR e decl. Sole e Luna

    Dati intermedi tra l'inserimento del Tempo e Lat e Long, ai dati calcolati sulla Posizione Sole e Luna (In rifacimento) li trovi sulle celle .
    FOTO : Risultato parte prima Sole e Luna
    Link 01: Risultati_Sole & Luna.jpg

    Mentre per la posizione e i dati planetari DINAMICI, a secondo la data e lat e long.
    Posizionarsi su Righe X104 X105 e righe e poi a destra per ogni pianeta, ricordando Plutone inaffidabile per perturbazioni, Giove, Saturno, Urano e Nettuno che, ne causa allungamento ellisse. Oltre al fatto che e' tirato anche verso l'esterno dal citato Nemesis, pari a circa 300 Masse gioviane.
    vedasi aRvix. e dati del Prof.Iorio che ho contattato a suo tempo .

    Link 02 : Risultati_Planetari.jpg

    Altri dati li trovate calcolati nelle loro celle, capisco che e' molto complesso.
    La Teoria VSOP87 e' sul foglio Periodic Terms ...............mentre Correttivi li trovate sullo stesso e comprendono, correzioni sui pianeti in longitudine, raggio vettore, geocentriche e semiasse maggiore.. vari .. ovviamente.
    Calcolo ci sono serie calcoli per molte cose usate poi sul foglio "Effemeridi2014 " ogni anno gli metto la data, sperando di mandare avanti il grosso lavoro.

    B]========================================[/B]
    Questo per ora e tutto, .. Valutate voi stessi ... se volete miglioriamo un po', pero' continuando quello che sto facendo, perche' debbo rifare alcune sezioni e quando ho terminato mi dedico a affinare, la precisione Sole e Luna, perche' servono per i calcoli per gli altri pianeti. !!!!!!
    Chiederei se avete fogli o cose da condividermi, mentre sto cercando un po' disperatamente in pdf questi libri che mi servono per affinare il calcoli mancherebbe altro Valutate voi stessi
    Io onestamente chiederei se qualcuno volenteroso o disposto a condividere in pdf, uno di questi se li avesse.,
    che mi servono e che non sono in stampa e molti obsoleti.

    ---Introduction to Basic Astronomy with a Pc
    ---Lunar Tables and Programm from 4000BC to AD8000
    ---Planetary Programs and Tables from -4000 to +2800
    ---" More Mathematical Astronomy Morsels V " ( o VI o ultima ediz.)
    ---Elements of Solar Eclipses 1951-2200
    ---Explanatory_Supplementary_Almanac [Ultimo]
    .-(Per rilevare gli argument of delaunay Solari, Lunari, Planetari), oltre ad altre informazioni. A ordinarlo sembra di dover affrontare la scalata dell'everest, costa secondo me spropositato... Ho chiesto a Milano e Tortona.. )

    Ovviamente ho in pdf ( qui solo una parte della lista) da scambiare.............
    JM_AAlgorithms
    JM_AAlgorithms-2Ed
    JM_AFormulae.For.Calculators_4ed
    Practical.AstronWith.CalculSpread-4th.Ed2011
    Practical.AstronWith.Your.Calcul_3ed
    Practical.Ephemeris.Calculations_Montenbruck
    Mathematical.Astronomy.Morsels-1ed
    Astronomical Formulas Sunrise, Sunset And Twilight
    Astrophysical.Form_3-Ed
    Astronomy.On.The.Personal.Computer_Montenbruck
    Solving kepler's equation over three centuries
    Calendrical.Calculations_D.Reingold
    Fundamentals of Celestial Mechanics-2nd.1992
    Schaum Outlines Astronomy
    How-To-Solve-Physics-Problems
    Handbook_of_Formulae_and_Constants
    Tabel-Meeus-fase-bulan

    Document. USNO circ179 e IAU. Resolution. IMportantissimi che trovate sui siti medesimi !

    Spero sia tutto, oltre al grande aRvix che, offre sia immediata conoscenza e file in acrobat, ma altri purtroppo importanti sono solo a pagamento da edu Harward ! Pazzesco.
    Vabbe' spero di avere fatto una rapida, si fa per dire carrellata del foglio excel e di quello che sto cercando, che mi serve. Per migliorare un po' il tutto, ovviamente i tempi non sono brevi, devo verificare con il link . Mentre sono disposto man mano ogni tot di mesi a condividere questo imponente lavoro !!
    =========================================
    Aggiornato LINK data 07/02/2014 15:17--
    Link per scaricare il file : 2014 Effemer.excel
    Aggiungo anche : Astronomical_Constants_2014.pdf

    Colgo l'occasione per porgerVi tutti i mie più cordiali Saluti e..
    ...cieli sereni
    Spero anche che il post sia ok. Salutando l'Admin che avevo gia' sentito in privato,..
    Buona giornata

    PS. Questo lavoro e' farina del mio saccoccio, Olio del mio gomito e ovvviamente condivido con tutti in Common Creative, chiedo solo che nel condividerlo con altri, facciate presente che tutto questo e' stato possibile SE o non se che lo riteniate o meno..... CHE ESISTE GRAZIE al sottoscritto !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Luciano.B. (Dreaker o Ettore nick che uso in rete..)
    Ultima modifica di lucianob; 07-02-2014 alle 16:08 Motivo: aggiunto USNO a info libri

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    lavoro impressionante che non se ne trovano in rete e che merita la giusta visibilità...
    l'ho inserito nelle nostre tutorial e guide al software.

    Etruscastro

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Grazie Etruscastro

    Annotazioni di modifiche (atte al miglioramento generale...)
    -----------------------------------------------------------
    Il file allo stesso link del post iniziale e' stato aggiornato .
    Update 09/02/2014 : 01:11---

    Aggiornato seguenti fogli.
    Tavola1 ., : corretto alcuni dati in ambito generale.
    PeriApogei : rimosso alcuni dati inutili di appunto
    PeriodicTerms: corretto alcune celle
    Calcolo : Sistemato tutti i punti di Calc.02 al Calc.08 --
    rimesso a posto un po la sezione Fasi lunari e usato altro algoritmo ... devo controllare ancora l'estensione nel tempo per la precisione. Ovviamente non c'e' il centro di calcolo e non vuole sostituire nulla, ma portare una cosa utile, migliorando la precisione.
    Correttivi : Tolto alcuni appunti inutili e cambiato alcuni dati . Sistemate alcune celle.
    Effemeridi2014 : Aggiornato Rifacimenti ! Risistemato in questi giorni
    ---Calcolo Season .(Algorithm. J.Meeus+VSOP87 Theory) error 45"max [Rev.2] ecc............
    ---Fasi Lunari (J.Meeus.P.Dubochet)(Update. 10/02/2014)
    ---Altezze Sole , Crepuscoli e Relativi periodi Equinozi, Solstizi …. [ ± 2' max. <5500a. ca]
    ---Calcolo relativo posizione Sole & Luna "" (Update. 10/02/2014)
    ---"" Posizione in gradi per gli altri pianeti "" (Update. 10/02/2014) --- [Sistemato per una migliore visione assieme]

    Attualmente sono dietro a sistemare la Zona
    Isola di Calcolo per varie conversioni, Passare MOUSE SU TRIANGOLO !!
    E le successive.
    Intendo passare ad affinare il miglioramento per un gamma maggiore temporale sulla precisione Sole e Luna.
    Speravo di trovare qualcuno che avesse i Libri che ho menzionato ...... ma purtroppo vedo che spesso condividere non e' sempre facile.
    ------------------------------------------------------------------------
    EVENTUALI ERRORI GENTILMENTE FATEMELI PRESENTE .
    (Nel caso degli algoritmi, se li avete più precisi dei miei, passatemi file, Riferimento completo, o pdf-- Se e libro passatemi il libro che lo verifico con quelli che ho eventuali .) Se possiamo migliorarlo beh.. che dite ?

    Ringrazio tutti per la visione 73persone a ora, e per i numerosi grazie.
    E per i numerosi invece scaricati al contatore risulta 168 persone .... Che ringrazio per i vs. grazie.

    PS. Un Sentito GRAZIE di cuore a Etruscastro, per inserirlo nella visibilità .
    Spero vi piaccia veramente, so che e' un grosso lavoro, ma spesso se non mastichi, non lo capisci veramente. !

    Buona Giornata e Buona Domenica a tutti voi .

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Luciano, ti ringrazio per voler condividere le tue fatiche!
    sono ovviamente interessatissimo al tuo lavoro, visto che anche io da anni ci lavoro sopra e dentro!!
    Conosco benissimo Solex (anche se lo trovo un bel po' complicato da usare) e quasi tutti gli altri riferimenti, tra i quali nel caso mio spiccano i mitici capolavori di Meeus e il complicato Explanatory Supplement, compagni di viaggio di tutti i miei software e (da quando sono redattore del sito) di quasi tutti i miei articoli !!

    analizzerò con calma quanto hai scritto e ti farò senz'altro sapere le mie opinioni e idee in merito!

    VSOP87, effemeridi, eclissi, occultazioni e quant'altro... quanto duro lavoro!
    io ho invece cominciato con l'assembler delle calcolatrici programmabili della Texas Instruments (TI 59, che forse conosci! era la fine degli anni '70!) per poi passare al Basic, al Visual Basic, al Fortran, al C, al C++ ed ultimamente al più moderno e universale Java...
    a risentirci!

    Edit: le immagini del primo post non si vedono...
    dovresti cortesemente inserirle come attachment in un nuovo post!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Caro Pierluigi Panunzi Ti Ringrazio per le tue parole.
    Si' .... concordo un po' complicato ma ottimo, veramente e io avevo scritto al Prof per avere la versione FULL di Solex,ne sono contento. Alcuni passi decisamente difficili , ma si hanno veramente tante cose.
    Ottimo per raffrontare con il mio foglio parte dei Calcoli che mi interessano.
    Assembler che tempi e che ricordi PierLuigi; Io ricordo la Calcolatrice TI58 che avevo frutto acq. il 3/82 mi pare, che programmavo e ho ancora un modulo Matematica e Fisica......ahahahaha , poi avevo la Sharp EL9000 quella con astuccio apribile a libro e interfaccia Print.

    Ora ho una TI30x e una Casio fx991ES Plus, .......Volevo prendere una tra queste ma non so quale e' la migliore mentre tra le TI89 titanium, la TI-nSpireCAS, la FX9860-GII SD,FX CP400, HP Prime, credimi Non so' cosa acquistare. Dovrei ordinare tramite Amazon ..] ---
    Con il tempo Rigrazio EXCEL di esistere, perche' veramente fai un sacco di cose.
    Peccato che arrivi in precisione visibile a 15 cifre da come ho letto se ricordo, su un documento in internet su TechNet Office. Neppure con l'office 2013 (per'altro bruttissimo in grafica) arriva a migliorarsi. Eppure i calcolatori e il computer, lavorando a 64bit (ho un I7.&3,4g +16gbRam) arriverei tranquillamente in precisione a oltre quello che mi serve.

    Nel Foglio Effemeridi, il tempo e alcune cose dovrebbero arrivare a 19 cifre, altri ne bastano 8 di cifre.
    Ma se le routine, gli algoritmi, i termini periodici, le correzioni e via dicendo non ho i termini precisi, tutta la precisione va a farsi benedire. !!

    Tra le altre cose sto cercando quei Libri che ho menzionato e faccio fatica, quindi se hai qualcosa PierLuigi, faccio scambio volentieri ! Mi servono parametri per affinare la precisione a lungo termine, per la posizione dei pianeti .
    -Introduction to Basic Astronomy with a Pc --- Lunar Tables and Programm from 4000BC to AD8000 --- ---Planetary Programs and Tables from -4000 to +2800 --- More Mathematical Astronomy Morsels V " ( ultima ediz.VI) -- Elements of Solar Eclipses 1951-2200 -- Explanatory_Supplementary_Almanac [Ultimo, che costa una barcata]

    -----Mi scuso per aver fatto parte del messaggio OT .----
    Colgo l'occasione per ringraziarti & Ringraziare tutti di Astronomia. .

    PS: Immagini ripristinate, sul server alla domenica fanno manutenzione . , essendo un po' grosse come Jpeg, le ho hostate sul server dove ho una pagina per le Aurore e il Sole come sensori a cui invito e condivido. => Aurora, Aurora.2, Aurora3, (se qualche pagina non si carica correttamente, premere F5 per ricaricarla.)

    IMMAGINI RELATIVE Foglio di Calcolo Excel, per Effemeridi .
    Nel caso non si vedono bene propongo anche altro link, AGGIUNTA 1 foto !
    Inserimento.dati.jpg, --
    Risultati_01.jpg, --
    Risultati_02.jpg, --
    Risultati_03.jpg,

    Sotto quelle immesse qui sul forum in Allegato, con non poca fatica pur essendo bella l'interfaccia spesso prende diverso tempo per la conferma. Qua non si vedono per nulla !! Meglio dove le ho messe io se le apri e' molto piu nitida e grossa l'immagine.

  6. #6
    Meteora L'avatar di nullasfugge
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    1
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Caro lucianob,
    complimenti ! un pregevolissimo lavoro, una cattedrale gotica direi !
    Io, da attempato neofita, ti pongo un quesito, non di sostanza ma di pura forma: tra le citta' non trovo Monza. Si puo' inserire o scatta l'effetto "cristalleria" ?

    Grazie e ancora complimenti, bravo !

    -n-

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao Nullasfugge e Grazie

    So che mancano in effetti molte città e che non ci sono tutte, se vedi il foglio TAVOLA1, nella linguetta del foglio (colore verdino), clicchi sopra, poi vai in alto Cella : H1 => "Tabella A3", scorri sotto e vedi che in effetti Monza non c'e' !!!!!!!
    Manca anche la differenza al meridiano nelle rispettive celle, visto che l'Italia e' attraversata dai decimi di fuso, essendo nel 1°fuso verso EST e vale 15° = 1h , esiste appunto la diff. +1 rispetto Greenwich, ma che esiste la differenza al meridiano (Tipo qui: Correzione_longitudine ), sopratutto link successivo e evidente ......... In questo link alcuni valori come eQT( equazione del tempo prendili con le pinze, il mio e' molto preciso, compresa la Costante locale.)

    Non trovo le tabelle delle Citta e la loro "Differenza da meridiano" che solitamente può essere positiva o negativa (vedasi Differenza da meridiano .Ho preso le maggiori città come al link .
    Ho aggiunto ora comunque la citta' Monza (Brianza)ora, ed'e' presnete nell'aggiornamento a fine mese, con altri importanti. Ovviamente manca qualcosa qua e là e sto cercando di tappare i famosi errori vari.

    Per Inserire Monza e la seguente .[Trovato qui. Comuni-italiani.it LAT/LONG / slm., che rendo disponibile, visto che il forum e' anche un posto dove andare a consultare tutto quando serve.
    NB. Nel foglio Excel, le LINGUETTE ROSSE in alto a sinistra la cella, sono APPUNTI & COMMENTI, inseriti da me', dove se ci passate con il mouse trovate Informazioni e cose utili, sono anche miei appunti .!!!!
    -----------------------------------
    Monza
    Latitudine : 45°35'00".24 +N (Lat,dec 45°,55834)
    Longitudine: 9°16'33",24 E (Long,dec.9°,2759)
    Altezza slm : 144 a 200 m.
    -------------------------------ecco fatto .

    I dati che si usano per inserimento e infatti la zona Bianca in alto a sinistra .
    Per effetto cristalleria, si intende che se vai in zone tipo
    "Correttivi"
    "Calcolo"
    "Periodic Terms"
    "PeriApogei"
    "Tavola11"
    E inoltre Effemeridi2014 altre zone (linguetta rossa), se vai in celle dove modifichi i calcoli o certi dati, togli numeri o vari, comunque ti trovi a rimuovere cose utili che, sono usati nel foglio Effemeridi2014 stesso.............. ti ritrovi al posto del risultato che ti interessa il famoso errore excel . : " #RIF! " che equivale al totale panico !
    Come avere un vero vero infarto ! ,
    [[ Tanto per dirti che, ogni giorno quando accendo il pc e vado ad aprire il file 2014_new.xlsx , sposto i miei 3 file altrove, dove 2014_new.xlsx lo rinomino in 2014_newDB.xlsx , e ci metto assieme il file nuovo 2014_new.
    Perché excel e ogni altro programma non permette di aprire 2 stessi file, può essere utile nel caso cancelli dei dati o faccia errori...... , aprire 2 sessioni di excel e avere fianco a fianco il file nuovo e il file appena vecchio della sera prima...]]

    Comunque la mia idea era quella di impostare con un menu a discesa le varie città, prese appunto da un'altro foglio, per metterci almeno quelle principali, che questi dati o lista Città trovata venga immessi in automatico, nelle zone (celle inerenti, separati in Gradi/minuti/secondi di arco,(basta fino alla 3a cifra.) ----- Credo che occorra il codice VBA . Ma non sono pratico e non vorrei poi fare danni a tutto l'insieme .
    Ma prima di fare questo, ho bisogno di avere precisione, affinando gli algoritmi per i calcoli.

    Ti ringrazio "Nullasfugge" a cui veramente termine non fu appropriato in quel caso, perché in questo modo posso correggere errori, o cose che sfuggono. Sperando di essere stato esaustivo o sperando di avere risposto completamente.

    Buona giornata Nullasfugge.

    PS. Approfitto di essere ancora a casa per malattia fino al 22 .. per approfittare di trovare cose da mettere e come migliorare il tutto.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Un Cordiale come sempre saluto a tutti voi .

    Aggiornamento Update Rev.2.23.2014 : 18/02/2014 : 11:50 di LucianoB
    Aggiornamenti atti a miglioramenti, presente ora un DOC informativo circa il foglio di calcolo, presente dento il file zip .!
    In questa versione di Effemeridi in excel . 2014_new_esterno.xlsx
    ho fatto questi aggiornamenti.

    NEL FILE ZIP, trovate AGGIORNATI.
    Finalmente stampabile in doc le istruzioni circa il foglio
    2014_new_esterno.xlsx 3282587.byte
    Spiegazioni_Calcoli.022014.docx 30868.byte
    Spiegazioni_Calcoli.022014.txt 25094.byte
    File download : Calcolo Effemeridi Excel 2014 (.zip) - Rev.2.23.2014 : 18/02/2014
    -----------------------------------------------------------

    =====Sistemato Interfaccia iniziale inserimento dati ======
    A1) Inserito tempo effettivo ora e tempo del luogo ! PREMI F9 , per Calcolare nel foglio .
    TAI = - 32",148 dall'orario normale -- Compare in cella E6 il tempo e l'ora, corretti + TAI [Tempo atomico internazionale] (Vedasi il doc)
    A2) Estensione nome cambiato, rimosso piccole macro inesistenti, foglio ha ora estensione *.xlsx
    1) Aggiunto lettera numerica Indizione romana (Cella O11 ) .
    2) Aggiunto Anno del periodo Juliano = -(-4713)+ anno attuale
    3) rimosso commento cella C22 => " fuso/dtz " il valore ora e' immesso in automatico
    4) Corretto Riga G6 ! .
    5) Sistemato righe Rotazione Carrington.

    Grazie a NULLASFUGGE dell'idea, ed al gruppo di Microsoft IT Excel che mi ha aiutato a risolvere il problema dei dati e come prelevarne dalle celle, sono riuscito a inserire.
    6) Inserito Menu a discesa per Citta' Italiane - 118 ben Province Italiane + 31 Citta Mondiali ..Compreso loro coordinate. A scelta citta' in automatico viene immesso nelle celle Latitudine e Longitudine !!!
    -- Per Usarlo, Clicca sulla cella A13, compare una linguetta, cliccaci sopra e appare il menu. --Siti utili
    24timezones
    Zonums.com
    Se volete città ditelo e mandatemi un mess. privato !

    7) Pasqua e relativi, sono calcolate dal 1900 in poi . fino al 9999 dc. Limite massimo !
    8) UTC / GMT h ' e Cella D29 : Corretto UTC con correzione -32",184 TAI . Da' il tempo UTC corretto !
    Rimane il problema di come avere automaticamente la sottrazione +1 quando ho l'Ora Legale .
    L'ora Legale vale dal 1916, nel tempo del -3000bc non esiste !

    9) Evidenziato TSMG0 dalla riga A35 a A38 (Righe delle celle) e aggiunto LST Local Sideral Time
    (3 righe evidenziate in colore grigio brillante)
    10) Aggiunto Calcolo Movimento degli Apsidi terrestre, Cella M70 e Calcolato in P70 , in " di arco. (Vedasi il doc)
    --------------------------------------------------------------
    11) Aggiunto Ratio ( Rate r' mean Sideral Time UT1 ) referred, calcolato in cella O75
    12) Inserito durata Lunazione che e' la somma delle durate delle fasi ! Cella P80
    13) Aggiunto Luna in Perigeo in data=> .......... In Test . Visto che ho trovato un errore che non mi permetteva una certa precisione, testatelo Grazie !.
    14) Aggiornato la Riga di ogni inizio Spiegazione zona Vedi : A4 / A25 / A54 / A62 / A80 / A91 / A100 / A120 / A126
    15) Sistemato Isola di Calcolo zona celle A122 - A135 Linee.
    -------------------------------------------------------------
    16) Corretto commenti qua e là.
    17) Foglio Tavola1 => TABELLA6 --Inserito simbolo zodiaco per costellazione "AA4 a Y AA17"
    18) Creato foglio Sole_Calcoli ex Novo, perché sto svuotando "Correttivi" per sistemare meglio i dati.
    Decentralizzo i dati, semplifico gli algoritmi per sistemarli assieme Sole e/o Luna.
    _______________________________________________
    Precisione (vediamo le note dolenti )
    Riferimento al momento Solex (io ho la v.full), cui utilizza le note routine DE406+ sviluppate da algoritmi del JPL e da Chapront e Touzé, cui prima era ELP e VSOP. Numerose integrazioni sono state aggiunte.
    Provo a paragonare i vari valori. :/

    Sole dà per anno 01/01/-10000BC TU12:00:00 +1h. - JD -1931442,00000
    AR : 13h 35'45",359 - decl: -10°18'57",85 True UA.Sun/Eart: 1,01060414 UA 151.184.227,46 km
    --------------------------------------------
    Luna
    AR : 08h 43'01",203 - decl: 24°12'36",46 dist.Luna/Terra (barycenter) km.380882,71
    ==============================================
    Foglio Calcoli (LucianoB)
    AR : 13h 35'39,068 - decl: -10°17'28".214 True UA.Sun/Earth: 1,010875 UA 151.224.747,54 km
    --------------------------------------------
    Luna
    AR : 08h 44'10",26 - decl: +24°09'42",82 dist.Luna/Terra (barycenter) km.380352,13 ±900km.
    =======================================
    Giudicate voi stessi ! Non scrivo l'errore di scarto scrivetelo voi.
    Nota dolente per la AR lunare 1'09", decl. 2'53",64 direi che sono evidenti, ma se parliamo di Urano, direi siamo proprio fuori,....... ma evidentemente molti polinomiali non sono come dovrebbero essere precisi.
    Passiamo ora all'anno 7000dc ! E vediamo un po'.
    Sole 01/01/-3000BC TU12:00:00 +1h. - JD 4277758,00000
    AR:18h 50'03",884 --decl.-22°21'55",12 True UA.Sun/Earth:0.99938635
    Luna
    AR:23h 29'58",397 --decl.02°33'39",16 dist.Luna/Terra (barycenter) km.393266,77

    Mio foglio
    ----------------
    Sole AR:18h 50'05",949 --decl.-22°21'41",423 True UA.Sun/Earth:0,999411441 (scarto +3753,56 km !!)
    Luna AR:23h 30'10",24 --decl.2°34'43",06 dist.Luna/Terra(barycenter) km.393171,524 (-95,4km)

    Quindi per un tempo di 10.000 anni (anche se arriva ancora a circa 13.000 per luna e 18.000 anni per il Sole, per valori ancora accettabili piu o meno, e siamo su un Range di -10000 +7000 = 17.000 anni e mi ritengo contento .
    Ognuno faccia la considerazione che preferisce........
    Ovviamente non e' sempre felice per Giove, Saturno, Urano a lungo andare, poi Plutone accelera e decelera, su fluttuazioni quando Giove, Saturno e Urano, sono piu o meno allineati a tratti alterni con lo stesso Plutone.
    Per i pianeti siamo mooooolto, meno di Range ......... e siamo fortunati se riusciamo ad avere per i pianeti ± per circa 5000 anni un discreto valore .. (-2500 + 3000)~ .
    Nel contempo vi prego segnalare cose strane..

    PS. Alcuni risultati appaiono come " #NUM " se si va fuori range, e sono sui tempi e vari tempi angoli ecc..
    Non preoccupatevi, Il JD julian date e' perfetto ! . Il Tempo e i tempi siderali e i vari TML ecc.. dovranno essere ricontrollati !
    Ma se trovate una soluzione in excel proponetela, se ne avete voglia condividetela, se volete migliorare ditemelo, se volete contribuire (NON CON SOLDI, E' TUTTO LIBERO PER TUTTI), contattatemi, ve ne sarei grato per risolvere alcuni problemi di range ! Magari chi conosce bene Excel 2007 ...... e vuole dare un aiuto al progetto.
    Esempio che vi facciopresente e
    J83 = -118,999644079398
    =(RESTO(1072260,70369+(1602961601,209*J83)-(6,3706*J83^2)+(0,006596*J83^3)-(0,00003169*J83^4);360))
    da' #NUM ! Excel e' strano con i numeri negativi----- e passando alla versione Excel2010, non miglioriamo le cose. il 2013 per carità una interfaccia schifosa.

    Come sempre cordiali saluti. LINk x download Attuale QUESTO POST IN CIMA => andate all'inizio .(link per scaricarlo)
    Per i prossimi 3 mesi mi dedico, un po' a tutto l'insieme dei vari pianeti.
    Attendo Gentilmente un Vs parere e un'occhiata nel limite possibile .
    Mi scuso per alcune imprecisioni Planetarie. Spero di risolverlo !
    Per contattarmi privatamente potete farlo. Dentro il doc trovate a fondo i contatti !
    Vi ringrazio tutti
    Ringrazio gli Admin e i Moderatori.
    Ringrazio tutti quelli che hanno idee e vogliono migliorare il tutto ivi.
    .. mi scuso per eventuali errori scrittura.. ma il tempo fugge... e ho una marea di cose da fare...
    LucianoB
    Ultima modifica di lucianob; 18-02-2014 alle 12:18 Motivo: corretto un [ di bold

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ho provato ad aprire il file EXCEL, ma il formato è troppo recente e non compatibile con la mia versione EXCEL 2000!
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Ciao Beppe.
    lieto.
    Mi spiace ma come avevo scritto non e' possibile aprirlo in Excel 2000. Per via del numero elevato di celle presenti, oltre al fatto ai numerosi passaggi di calcolo in esso.
    Devi usare da Office 2007 a superiori .
    Mi pare che forse con Excel 2003 lo apri ancora, ma mi sa che perdi dei dati .
    Io mi sono dovuto aggiornare, Core I7-3770 /16gb ram 2133 mhz, Windows 7 64bit ! Office 2007 ancora per 1 anno circa. Ma gia' vedo che Excel 2010 va ancora bene, il 2013 lasciare perdere per la brutta grafica.

    Ma passare office 2007 anche con sistemi di winxp e' possibile, io lo avevo perché arrivo da esso. Cioe' avevo winxp2003 e poi passato a off 2007, ma avevo ancora winxp e andava alla grande.
    Non posso che dirti mi dispiace.
    Perché vorrei trovare persone che lo usino e che mi aiutino a migliorare tante cose. Purtroppo Calcolare la posizione di un pianeta non e' cosa semplice credimi.

    Passa quanto prima anche con WinXP a office2007 ! e credimi che avrai i vantaggi, ma ancora meglio se usi Win7 64b, ne avrai maggiormente. Sistema più veloce, affidabile al BSOD (blues screen of Death.)
    Te lo dice uno che conosce hardware e monta i pc per hobby, e conosce ilsoftware.
    L'unico problema risolvibile e trovare le applicazioni, ed i driver a 64 bit.

    Cordiali Saluti a tutti.
    Luciano

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 14:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •