Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 207
  1. #161
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Buongiorno
    Per chi cercava le info programma, le rimetto a posto, visto che il link precedente non era visibile e non capisco il motivo.
    E' in Onedrive, visto che e' in windows 11 e ci entro meglio e liberamente per ogni aggiornamenti. QUindi aggiorno il tutto !

    Comunque AstroCalcONE - Info e e foto
    https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ

    Ci sono anche libri scaricabili jeanMesu, se non vedete l'estensione, aggiungete " .pdf", non posso farlo vedere per motivi copy. Ma e' uno spazio. Se volete libri scrivetemi in privato con mess. priv.! Posso condividere quello che ho e sono gigab.

    Inoltre confermo a chi mi ha chiesto che la sezione "CalcIsland" Isola di calcolo e' arrivata all'70" - Mancano ancora la possibilita' di convertire altre cose.
    Attualmente e' possibile convertire
    -----------------------------------------------
    01-Conversione hh:mm:SS => Ora,decimale
    02-Conversione Ora,decimale => hh:mm:SS"
    03-Somma di 2 ore diverse in una"
    04-Conversione gradi, minuti, secondi in Sessadecimali
    05-Conversione ARDec > Sessagesimali (INV)
    06-Conversione Ore decimali ==> Gradi di AR °
    07-Conversione AR ° ==> Ore decimali / hh:mm:ss,ss (INV)
    08-Conversion gg.decimal LONG on ==> dd/hh/mm/SS,sss
    09-Convers.DD:hh:mm:SS,ss ==> gg.dec.Long
    10-Conver. Coord.Equatoriali => Galattiche
    11-Convers. Coord. Galattiche => Equatoriali
    12-Convers. Eclittiche (Geoc.) => Cartesiane (Rettangolari)
    13-Convers. Cartesiane (Rett) a Eclittiche (geoc.)
    14-Convers. Eclittiche a Equatoriali
    15-Convers. Equatoriali a Eclittiche
    16-Convers. Coordinate Cartesiane X,Y,Z => Sferiche
    17-Convers. Coordinate Sferiche a Cartesiane
    18-Convers. Polari a Cartesiane
    19-Cartesiane a Polari
    ...
    ...

    Altre si aggiungeranno ! Le ho numerate, nel caso ci fossero errori, almeno uno mi segnala il numero e sò un quale parte del codice andare a vedere.

    A chi mi ha chiesto come mai chiedo di seguire il forum, beh mi pare ovvio, Progetto Italiano GRATUITO, SITO ITALIANO (per ora..), IMPORTANTE FORUM Italiano e lo e' ........... Il progetto e' stato ampiamente testato, serve solo persone che aiutino a correggere gli errori.
    Quindi una registrazione, una presentazione, una partecipazione, una discussione e come dico l'importante e' partecipare.................... "E' molto ??"

    Potrei eventualmente pubblicarlo anche ora mettendone una versione funzionante fino al 31 dicembre. In attesa del termine, come qualcuno mi ha fatto notare.................
    Pero' visto che la carne al fuoco e molta, i controlli in alcune zone sono sempre in auge, visto che molti non me lo segnalano, quindi si allungano i tempi in cui si riesca a dare qualcosa di utile anche a chi osserva.
    Il progetto e' diverso in quanto e' compilato in altra maniera, molte cose sono state messe sulle librerie, diminuendo le linee di codice, anche se............ noto in questi giorni prende per l'elaborazione dai 5/9 "" di attesa.
    Mi dispiace ma i calcoli fatti sono veramente tanti.


    Come dico in amazzzzzzzzz Grazie, Graziella e Grazie auC. Salut.
    Un abbraccio a tutti, la mia potente stretta di mano e il saluto vulcanino .. cerco di essere presente anche in altre sezioni quando riesco, ma mi spiace non esserci sempre.

    comunque 173.000 visite Vi ringrazio con il mio cuore lo dico veramente. MA PARTECIPATE GRAZIE !
    Ultima modifica di lucianob; 05-11-2022 alle 11:29

  2. #162
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Gentile Astronomia.com, un saluto ai moderatori e all'admin @Stefano Simoni
    a @Red Hanuman, a @etruscastro, a tutti coloro che hanno messo un "Grazie", a @cesarelia, a molti che hanno visitato il mio profilo, alcuni come @aldo58, @Alpinista, @encelado77, @luca63, @SABA ANGELO, @scsebnic, @scsebnic, a tutti coloro che mi hanno ringraziato per il mio lavoro.
    Saluto chi mi ha scritto e in un certo modo mi ha chiesto a gran voce la nuova versione. Soprattutto freeware, visto che alcuni programmi sono a pagamento. Il mio peccato e' non rendere la versione con dei grafici, che purtroppo al momento delle mie conoscenze non sò fare.
    Inoltre non ho aiuti da parte del nessuno, il buio, l'infinito NULLA . Non ne conosco i motivi, forse pensano di non esserne in grado, o magari non gli frega nulla.
    Lo ribadisco sperando ci siano persone per ampliare il progetto. .. ..
    Progetto sempre freeware,
    Purtroppo ho molti problemi, spesso ho depressione dovuto alla mia situazione generale. Non mi aiuta ad avere la mamma con ischemia cerebrale e tutti i problemi di mollare una volta per tutte.
    Indi ritornando a tal progetto, confermo che ogni 3/6 mesi avrà degli aggiornamenti, e credo che a fine 2023, il progetto terminerà, come accennato diverso tempo fa'.
    Rimanendo solo una versione a fini personali con molte cose aggiunte.

    Questo dovuto al fatto di un thread vuoto, con solo io che posto senza che nessuno partecipi. "Im sorry bYez".
    Ma vediamo quanto offro . GRATIS FREEWARE , aggiornamenti ogni 3 mesi ca. Piccoli, molti passi li ho certificati controllando e riprovando in internet controllando i risultati con alcuni siti.
    Il programma AstroCalcONE e' stato rifatto, le librerie tutte in versione 1.1.0.0 - Sono state rifatte tutte e alcune modificate. Cambiato nome e intestazione interna.
    Molto codice "linee programmazione" sono accorciate, alcune sono ripetute, rimanendo la Teoria VSOP87 in auge.
    Non essendo stato capace di usarne altre al momento. Perche' programmare non e' facile, ed alcune cose magari spero di correggerle. Ma ho imparato tanto in 3 anni in cui mi sono messo a fare la versione precedente a quella attuale.
    Possono esserci errori, ma se nessuno me li segna o me li indica come pensate di avere qualcosa che vi funzioni ?
    A me' mi pare ci siano altri interessi !! Spesso ho quella sensazione di dare fastidio ad alcuni, non credo che qui nel forum Astronomia. com ci siano persone che remino contro ? A volte chiedo ma nessuno risponde. Siamo oltre 30.000 !!!

    Tra le altre numerose cose, non ho risolto il problema dell'ora legale, grande problema che non e' semplice averlo nel calcolo, visto che devi tenere conto di alcune cose molteplici gia' scritte in post precedenti.

    Ed altri tempi Ora che sono andato a rivedere, controllando i libri primari. Che sono usati in questo programma. Per me' un grandissimo tesoro.
    -------------------------------------------------
    JM_AAlgorithms_2Ed
    JM_AFormulae.For.Calculators_4ed
    JM_Astronomia.con.il.computer
    JM.More Mathematical Astronomy Morsels
    Mathematical.Astronomy.Morsels-1ed
    Practic.AstronWith.CalculSpread-4th.Ed2011
    Astr.Fundamental_Astronomy_5th_Ed
    Astronomy.On.The.Personal.Computer_4thEd-99
    Bignamino_Astronomia.II-2022
    JM_Calculation of some planetary Phenomena
    Questi principali che sono il mio bagaglio e che sono sempre in lettura e rilettura.
    In uno addirittura spulciando in rete, ho trovato i file excel, che mi hanno permesso di tirare giu' l'algoritmo corretto, sia per il LST, GST, GMST, LMT, e il LAT .
    Per il quale sono anni che c'erano degli errori, per via di diversi siti, ove tutti sono il clu' secondo loro, l'ascetico il solo l'unico preciso che poi in tal siti non lo e' nessuno, addirittura non conoscono neppure come si ottiene il Tempo giuliano (JD) !
    Ed alla fine ho riportato solo errori.

    Inoltre nelle varie novita' di questa versione è' la pagina principale, che come vedete vi da' vari dati principali istantanei. Non ho risolto di fare di una pagina di ingresso il far si' che il messaggio compaia solo 1 volta........... vi abituerete cliccando su un "OK Grazie"
    Tempo orario NOW
    Tempo UTC
    differenza tra TU e UTC
    Il Tempo effemeridi JD
    il Time ephemeris istantaneo,
    il TAI time.
    E in ultimo agigunto circa 15 gg. fa' il GMST che ho trovato.

    Insomma vengono calcolati e dati moltissimi dati. Non intendo ampliare il tempo anno ma solo tra il 1800 - 3000dc
    La temperatura tra i -30 / +70°, la pressione in millibar tra i 600 / 1700 mb
    Questi due servono per il calcolo aberrazione e altri a causa della variazione della latitudine cambia.
    Plutone non e' inserito ! Per ovvie ragioni, il moto fortemente perturbato !!!
    Come sicuramente sapete voi astronomi, Plutone entra vicino l'orbita di Nettuno, Eris e Makemake sono fortemente inclinati sull'eclittica piano, e credo che le perturbazioni di moto osservando a questo link "https://www.solarsystemscope.com/" .
    Siano causate da Nettuno, Eris, Makemake. .

    In altro, i valori istantanei, sono isolati da tutto il resto, altrimenti il programma a causa di molti calcoli andava in crash, ho dovuto studiarci 1 mese. Poi altrettanto tempo mi sono preso per le aggiunte e il controllo.
    Ogni 2/3 mesi avevo staccato per l'estate e per il periodo natalizio. In cui ogni tanto mi metto anche a giocare al pc., cercare algoritmi, capirli inserendo le line di programma e le variabili.
    Dialogare con altri amici, condividerci i dati come pochi sanno fare e che molti vedo non sanno fare. ! Ma l'importante non e' sempre il cannocchiale o il telescopio bello .!
    Ed aggiungo inoltre che..........,.
    .....
    Non sono riuscito ad aggiornare la guida. Importante perche' credetemi, ci sono vweramente tante cose, utili a chi veramente ama l'astronomia, non c'e' solo il cannocchiale e l'osservazione se NON CAPITE COME TUTTO SI MUOVE E QUANTO C'E' NEL SISTEMA SOLARE.
    COME FATE A DIRE NON CI CAPISCO NIENTE, L'OSSERVAZIONE senza capire cosa osservate e il perchè lo state osservando, arriva dalla Meccanica Planetaria, dalla Fisica, dalla Matematica e a quelle cose di base che si debbono conoscere.
    Io non compro un telescopio per sentirmi grande o perche' lo ha anche il mio amico che e' in un sito e insomma, crescere e imparare qualcosa.
    Chissà se forse il mio discorso aiuta a capire il resto ?

    Comunque verso Natale metto online la nuova versione, salvo depressioni personali e malesseri, che negli ultimi 2 anni stanno attraversando la mia vita.
    Grazie a chi mi ha scritto, e non ringrazio chi spudoratamente neppure si e' degnato a un Grazie,.
    Addirittura uno mi ha scritto, "" no' no' ho girato sul forum ma non mi iscrivo "" rispondo che sto lavorandoci su ed ora non e' pronta la nuova versione .... "Ribadendomi ancora che gli serviva ........ e cellafontazzi vari............"
    Giudicate voi .

    Un caro saluto sentito a presto.

  3. #163
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Caro Luciano, se una cosa non viene fatta per lavoro è normale che il resto della vita, e soprattutto la salute, vengano in primo piano. E il resto del mondo aspetterà la nuova versione, o se ha fretta si rimboccherà le maniche per contribuire al progetto. Altrimenti che se lo crei da zero se pensa di fare meglio (ne dubito).
    Quindi nessuno si aspetta che tu rispetti certe scadenze per gli aggiornamenti, ma ogni nuova uscita sarà certamente molto gradita.
    Per quanto mi riguarda non conosco il linguaggio di programmazione che usi tu e ho già troppi progetti in ballo e non riesco ad aprirne un altro, anche se sarebbe certamente entusiasmante!
    Inoltre mi mancano alcune competenze specifiche di moti planetari e altre cose tecniche (ad esempio non avevo nemmeno idea che ci fosse differenza tra TU e UTC); per questi motivi il tuo lavoro è certamente preziosissimo, frutto di studio, competenza e dedizione.
    Merita il giusto riconoscimento, e meriterebbe anche il giusto ritorno economico.
    Spero di poter leggere qualcuno dei libri che consigli perché sono argomenti scientifici che mi interessano molto.
    Non ti prometto nulla, ma cercherò di trovare un po' di tempo almeno per testare il software e comunicarti eventuali bug (anche se non ho ampie competenze di debug).

  4. #164
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Preg,Ma @cesarelia, "GRAZIE" per le tue parole che mi entusiasmano e mi riempiono di gioia.
    Si' credimi ho dedizione perche' il programma lo uso soprattutto ANCHE IO . e pretendo sempre il meglio !
    Non hai idea di quantocerco di metterci su', nel mio / anche del mio sapere. Il file di help del programma credimi e' il meglio che tu possa trovare in astronomia.
    Comprende il significato e la spiegazione di ben 1000 e passa termini ed... ogni tanto lo aggiorno.
    Il file e' di compendio al programma.
    Gli errori ci sono fatico in questi tempi a trovarli, perché guardo nel singolo cercando l'errore, mentre nella vastità della mia piccola conoscenza veramente piccola rispetto a molti moderatori che ammiro per la loro consapevolezza.

    Dal punto di vista economico, io per primo so' cosa vuol dire acquistare del software e cercalo e del trips and cheat crk per il suo utilizzo al di fuori della licenza.-----
    So' cosa vuol dire. Per cui la scelta del rispetto di consegnare a chiunque software freeware e libero.
    Con il solo scopo di dire l'ho fatto io, ma per favore dillo in giro e' software italiano.
    Hai un qualcosa. !
    Guarda sarei grato se gli dessi un'occhiata, a giorni metto una versione valida 30 gg. In attesa che finisca in parte al 90% quello principale, poi il 10/20% a cui voglio finire, saranno fatti negli aggiornamenti.

    Quindi sarei / sono / ringrazio, per le segnalazioni di dicitura, di dicitura etichette, (quelle che si vedono passando il mouse) - E di risultati, molti sono controllati dal sottoscritto, in quanto gli algoritmi provengono da fonti attendibili.
    I libri ah. si.. quelli, a proposito @cesarelia, nella cartella di condivisione ho segnalato che ho messo dei libri, proprio quelli menzionati .... Ovviamente pe rmotivi coyr.. il file deve essere rinominato, aggiungendo l'ìestensione " .pdf " -- Per avere il libro e guardartelo, da li ho ricavato moltissimo !

    Ongi piccola segnalazione per me' e' un piacere, spiegando la fonte e perché no' andando a ricontrollarlo anche io, non sono senza o esente da errori.
    C'e' una idea, la si mette giu', si converte in codice di linguaggio VB.NET, si scrive il codice, si assembla e si Compila, si vede il software e lo vedi.

    Trovi moltissimo di me' e di pazienza e perché no' piacere. Amo anche una certa struttura di codice di linguaggio, e credimi ho imparato tutto da me' !!!!!!
    Leggendo da internet, guardando i video, youtube e i libri di linguaggio. Quindi posso dirmi soddisfatto e completo al 70% per quello che regalo !

    Sono persone come te' che vorrei averne di più, che ringraziano e mi fanno i complimenti per quel poco che ho imparato e messo "" for all "" e tu pensa che circa l'utc...

    • UTC è lo standard internazionale su cui si basa il tempo civile. È misurato usando orologi atomici, ed è tenuto entro 0,9 secondi dal UT1 tramite l'introduzione, quando occorre, di un secondo intercalare. Se non è richiesta una precisione maggiore di un secondo, l'UTC può essere usato al posto del UT1; la differenza fra questi due orari è chiamata DUT1.

      Pensa quanto si puo' imparare da Astronomia.com. !

      Un saluto cordiale, sincero, un abbraccio in amicizia e grazie ancora a te'.

  5. #165
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    AstroCalcONE V.1.1.0.0 - DEMO . presentazione

    Gentile Astronomia.com, un saluto a tutti
    Vi consegno a tutti la versione " DEMO " scadenza 31/12/2022 - In maniera possiate almeno verificarne l'interfaccia base.
    Il resto al momento e' disabilitato anche se funzionante, mi pareva brutto abilitare o disabiltare alcune zone, costringendomi ad avere problemi di modifica di codice in alcune zone.

    NOVITA'
    ---------------------------------
    Nome: AstroCalcONE
    Versione : 1.1.0.0
    Librerie : rifatte tutte ed in versione . 1.1.0.0 - im parimento alla versione programma
    Help nella directory: --AstroGui.chm--, se avete problemi a visualizzarlo leggete il file " _README_NOW_FIRST.txt ". il file si apre cliccandoci sopra.

    Il programma e le librerie lavorano perfettamente dalla versione Microsoft Network 4.6.0 e comunque Windows 8, 8.1, 10, 11, sia a 32 che 64bit.

    Il programma ha l'interfaccia rinnovata con una zona in dati istantanei inerenti l'ora locale quella presa dal vostro computer.
    Dando dati come il tempo UTC attuale, che e' 1h meno di quello locale.
    La differenza di fuso.
    Il tempo Julian date REALE ISTANTANEO, cosi' vedete come funziona.
    Il time ephemeris ovvero il tempo effemeridi che si usa per il calcolo e le routine di posizionamento planetario.
    Che poi sarebbe questa relazione => Teph. = ((JD - 2451545,0)/36525)
    Il TAI Tempo atomico international.
    E finalmente il GMST ! Il greenwich mean sioderal time. Che speriamo sia finalmente risolto da tante versioni che girano in rete, questo algoritmo sembra il migliore . ------ uffa che faticaccia ----

    A proposito vedrete il reale Hour Sideral mean, cui è quattro minuti più corto di un giorno solare, a causa del grado in più. Invece di definire un giorno siderale della durata di 23 ore e 56 minuti, definiamo ore, minuti e secondi siderali come frazioni del giorno uguali a quelle dei corrispettivi solari.

    Ed il Hour SIderal Time - Il tempo a cui siamo abituati nella vita di tutti i giorni è il tempo solare. L'unità fondamentale del tempo solare è il giorno, ovvero il tempo impiegato dal Sole a percorrere 360 gradi nel cielo, come effetto della rotazione terrestre.
    Unità più piccole di tempo solare non sono altro che suddivisioni di un giorno:
    1/24 di un giorno = un'ora
    1/60 di ora = un minuto
    1/60 di minuto = un secondo

    Quindi vedrete l'effettivo Orario REALE riferito ! E' circa 4 anni che l'ho controlalto e non sgarra . Anche perche' il calcolo e' di una semplicità madornale.

    Ho fatto delle modifiche molto importanti per cercare di dare un software LIBERO PER TUTTI .
    Aggiunto sulla schermata principale il logo Project Under, con il logo e il mese. di uscita.
    Poi ho messo molte peculiaretà variando la città dalla comboBox, vi da' in tempo reale i dati di quella città luogo, compreso la gravita in quel luogo, l'indicie di rifrazione dato dalla Latitudine e insomma anche la velocita'in km di rotazione della terra, visto che la terra e' stato assunto come MODELLO - NON RIGIDO. ma quesot e' un'altro aspetto complesso che molti non capirebbero.

    Credetemi 1 anno di lavoro, staccato ogni tanto e interfaccia leggermente più larga e più bassa.
    Non saprei cosa altro dirvi
    E' solamente attiva la parte Principale, nel 2023 inizi spero di darvi la versione terminate e sara' la AstroCalcONE 1.2.0.0 !
    La teoria del VSOP87 e' ancora usata.
    Funzionano le posizioni di Sole, Luna, Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno.

    VI CONFERMO CHE HO INSERITO IN NOVITà -
    La precisa distanza centro gravita' baricentro del pianeta al sole.
    Nella tabella Aspect, sono riuscito a darvi con esattezza anche il Baricentro del Sistema Solare, mettendo anche l'algoritmo abbastanza complesso credetemi perche' servono le coordinate base x, y, z, ............ e le distanze precise e quelle le ho in tempo reale.
    E il tutto calcolato.
    Il baricentro e' dato sia in dist. dal centro dal Sole in km. Sia in UA (Astronomic unity) .ed in rapporto diametri solari.

    Poi man mano che attivo le zone le commento fornendo un nuovo messaggio in questo thread
    Se vi fa' piacere fatemi sapere non vi mangio .
    Abbiate onestà intellettuale e amore di migliorare, un pizzico di piacere di sapere e informarsi. Ed un pizzico di amore per l'astronomia.

    Saluti.

    PS: la Cartella condivisa e' https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ

    La stessa nella mia firma. Ci sono pure i Libri menzionati, in cui si deve solo aggiungere l'estensione .pdf -

    Cordiali

    PS.II OBBLIGO SEGNALARE EVENTUALI ERRORI INIZIALI ! Ripeto solo la tab principale e' attiva !

  6. #166
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Vi segnalo a tutti che dentro la solita cartella dove c'e' l'evoluzione del programma, trovate la cartella "Documenti"
    In essa trovate informazioni scientifiche prelevate e PUBBLICHE dal sito Arxiv, che metto a disposizione di chiunque, intenda farsi una cultura.
    Lasciando non solo farsi e chiedersi "how work and function" come lavora e funziona quel sistema, il nostro sistema solare.

    Non e' coperto da copyright il documento si scarica e si legge, puo' essere divulgato come e' libera la divulgazione dei documenti "REPOSITORY" di materiale scientifico mondiale ! Che viene da Universita' importanti e enti di ricerca.

    Io ho caricato qualcosa "PARECCHIO
    TERRA_EARTH
    TERRA_EMB(moon-barycenter)
    Tempo_EoT_Sid_Lat_
    MERCURY
    venus
    SUN
    NEMESIS
    Ephem_Polinomiali_ecc
    MARS
    Tempo_Misure_ed
    -------------------- NON SO' SE LO AVEVATE CAPITO CHE C'E' MATERIALE ALTAMENTE SCINTIFICO E DI RICERCA SERIO.---

    Perche' non vedo persone e utenti interessati ! Mi dispiace che ci siano poche persone interessate veramente all'astronomia.
    Il cannocchiale e il telescopio non sono nulla se non si conoscono come funzionano le cose.

    SPERO SI SIA ABBASTANZA RILIEVO A DATI IMPORTANTI SCIENTIFICI.
    Lo ripeto sono Pubblicazioni - Repository " PUBBLICI "
    Non sono a pagamento ! Io li ho prelevati senza avere un acconto o senza essermi registrato. ! Gratuitamente.

    Possono servirvi per fare dei post seri, in cui la gente impara qualcosa e rendere ancora più grande questo sito serio.

    Un cordiale SPERO

    PS. finito lo spazio in cui mi servono 2gb in onedrive, per il programma e lo sviluppo, (l'evoluzione del programma lo condivido con un Prof. degli Emirati . che lavora per una Università, interessato ---
    Inoltre ho gia' aperto un'altro spazio per altri 4 gb con altro acconto.

    IN FIRMA IL LINK PER L'ACCESSO LIBERO !

    PS Qualcuno ha questo libro ? ==> elements of solar eclipses 1951-2200
    Ultima modifica di lucianob; 04-12-2022 alle 20:12 Motivo: aggiunta ps

  7. #167
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    AstroCalcONE v1.2.0.0 -- 201222(Anticipato)

    Saluti a tutto il Forum Astronomia.com cui ringrazio -
    Anche a chi legge da fuori forum poi mi scrive. ! mmhh.
    AstroCalcONE v1.2.0.0 -- 20 - Dicembre - 2022

    ■ -----------Le Principali Novità---------probabilmente ne manca qualcuna da quante ce ne sono ■
    ■ All'apertura confermare su OK, sto cercando un modo perche' l'interfaccia con compaia piu la seconda volta che avete confermato. ... PROGRAMMA FREEWARE.
    ■ ------ IL PROGRAMMA E' CONTROLLATO COMPLKETAMENTE CON KASPERSKY INTERNET SECURITY E' PULITO -------
    ■- Interfaccia con dimensione 1300 * 761 pixel.
    ■- Ho modificato il colore dell'Interfaccia per chi lo usa la notte, segnalatomi da qualcuno che non segue il forum ed altri che seguono questo forum. --
    ■ - Non andate a cambiare nome ai file rischiando di non avere più un programma funzionale e il totale blocco futuro.
    ■- Librerie ricontrollate, modificate ex novo, migliorando del 5% la velocita' nel programma. Non tanto ma ci ho provato . Le librerie (.dll) dopo un miglioramento tra qualche mese passano a 1.2.0.0 !
    ■- Non inserito calcolo eclissi, importante per molti siti, se avessero perso del tempo 2 ore sui libri Jean Meeus, avrebbero letto che, le precisioni sono da molti minuti a 40' ! E sinceramente che mi serve sapere quell'eclisse se poi' e' gia' passata. Ci sono le tavole scaricabili di Espeniak gia' pronte ! Chi e' Espeniak il Prof. del centro di calcolo del JPL, cha ha lavorato per le routine DE, con il Prof. Jean Meeus ritirato. -
    Quindi se arrivano dalla NASA non mi fido di siterelli. Coprono fino all'anno 3000, ( SONO SCARICABILI) . Sono tra i libri che condivido.
    ■ - GUIDA del PROGRAMMA ---------PREMENDO " F1 " -- ATTENZIONE sulla guida vedete " + ", ci cliccate sopra con il mouse, si apre e vedete il mondo, molti non vengono dalle versioni windows precedenti, qui invece vi trovate le cose pronte, ma cliccare ogni tanto aiuta a imparare. Non rovinate nulla.
    Se aprendo la guida c'e' un pìù e' perche' li c'e' qualcosa.

    ♦- Etichette corrette............. (Eventuali errori sarei grato se vorrete segnalarmeli .)
    ♦- Modifica messagi di errore. (molte ancora da ricontrollare)-
    ♦- Controllo all'avvio, se alcuni file sono presenti, per la corretta esecuzione del programma, altrimenti il programma termina.
    ♦- Inserimento tempo TAI Time e Tempo GMST, si valuta per l'inserimento del LST !
    ♦- Visualizzare in tempo reale Ora siderale media, Ora solare media. Ed ora GMST !
    ♦- Si deve finire di aggiornare il file help " AstroGui.chm " alla versione corretta.
    ♦- Miglior riconoscimento giorni ed errori, mese out errori. Per errore inserimento.
    ♦- Range anno dal 1800 al 3000 dc. (Non amplio l'anno in basso per evitare problemi con le conversioni del 1582 gregoriano, anche se uso il giuliano. (JD)
    ♦- Visualizzazione entrata Ora e fine Legale, con la durata in giorni.
    ♦- Ampliamento inserimento temperatura parte da -30 a +70

    ♦- Ampliamento pressione atmosferica . 600 / 1700 mb
    ♦- Aggiunta funzione di Microsoft per "hebrew.GetDayOfMonth", che visualizza la corretta data ebraica.
    ♦- Aggiunta conversione in data Persiana da Microsoft " New PersianCalendar() ".
    ♦- 17200 linee di codice, ho da aggiungere altro nella zona Isola di calcolo .
    ♦- Corretto alcuni algoritmi significativi, da migliorare precisioni. Comunque già cosi soddisfano, (A detta di alcuni che hanno visto la versione precedente e la demo ampliata.-
    ♦- Migliorato etichette "della citta', luogo, posizione, data," Per alcune tab, che prima non c'erano. (potrebbero esserci errori scrittura segnalatemeli )
    ♦- Aggiunto descrizione e testa pagine.
    ♦- Aggiunto ora di passaggio / ho già passato, per Sole mezzodi', con indicazione ora.
    ♦- Aggiunto correggendo AZIMUTH per il sole, prendolo da un foglio di calcolo del NOAA al sito inerente.
    ♦- Corretto Durata gg.decimali, mettendolo tra le stagioni, poiche' e' la differenza e la durata tra una stagione e la successiva.

    ♦- Nella Tab Moon and. - La casella della declinazione Nord o Sud della luna e' stata spostata da destra a sinistra.-
    ♦- Le stagioni data ! Hanno sull'etichetta il valore in gradi corrispondenti alla corretta posizione sul piano eclittico. !! E solo li' e' il valore corretto.
    ♦- Rimosso molte diciture di calcolo che non servono a nulla ! Portando solo confusione.
    ♦- Il calcolo delle lune nuove e piena e' corretto e abbastanza dico preciso, tecnicismo J.Meeus.
    ♦- La pagina "Planet" appare un po' snellita e riporta solo le cose importanti. In cima e' menzionata data e tempo elaborazione.
    ♦- Nella Pagina "Planet2" - inserito il Rise e il Sunset di altri pianeti, Luna compreso controllateli come ho fatto io -
    ♦- La tabella finalmente degli Instant center of gravity, che e' la distanza dei baricentri dal centro del Sole al pianeta, sono precisi !
    ♦- Nelle stesse appena sopra e' inserito anche quando un pianeta raggiunge l'Afelio e il Perielio .-------------- Controllato per un arco di 1000 anni. Visto che si verifica una condizione, (aspetto) che indica il pianeta nell'Afelio e nel Perielio.
    ♦- Non c'e' Plutone come elaborazione, per motivi di precisione dell'orbita molto perturbata. I dati al JPL sono ancora in elaborazione dopo la visita della sonda.
    ♦- Nella Tab "Aspects" infine troviamo novita' . [Molte posizioni controllate sul SolarSystem ]-

    Vedete Ascisse e ordinate dove a sinistra il nome del pianeta, e sopra il nome del pianeta con etichetta.
    CHE SIGNIFICA ?
    -- Quando il pianeta sopra e' in congiunzione con quello di sinistra, compare un " E/R> ~0°< Ovvero E = terra e' in Congiunzione con Marte., oppure "90°" per l'aspetto quadratura e 120 trigono e 180 opposizione .!
    ♦- Ed ecco finalmente CalcIsland ovvero Isola di calcolo che puo' aiutare a svolgere conversioni. Attendo un responso.. Aumenterà nei prossimi aggiornamenti devo inserire altre cose.
    Zona di calcolo, beh ci sta' e non e' ancora completata, pertanto attendete nel tempo gli aggiornamenti.----------
    ♦- La zona ultima "ReservTD1" e' riservata agli sviluppatori e amici che concorrono allo sviluppo fattivamente, che lascio chiusa per tutti.
    * Il 01/04/2023 -il programma deve essere aggiornato con alcune costanti quindi, ci sara' l'aggiornamento NUOVO -e questo non andrà più.-*
    Finalmente messo distanza del Baricentro del Sistema Solare, riportato in qualche post precedente. Non ho messo i satelliti dei pianeti che nella massa complessiva occupa a quanto ho letto circa 1% -
    Importanti aggiunte nei prossimi mesi, andando leggermente.

    ••• Gli errori segnalatemeli •••
    ֍PS. IL PROGRAMMA HA I FILE FIRMATI DIGITALMENTE CON SignTools, SHA256 ---- L'eseguibile con SHA512 ------ Controllato con digicertcheck, PER COMPROVARE LA PROVENIENZA. Se nelle Proprieta' che aprite non trovate quello che e' in foto, significa che il file e' stato modificato e NON DA ME' !
    Foto file firmato 01- (12/2022)
    Proprietà File 01- (12/2022)

    ֍Grazie, sicuramente ci saranno pochi riscontri ... e spero non solo nelle visite ma nella discussione, come spero.
    ֍======= "VI SUPPLICO AIUTATEMI A CORREGGERE GLI ERRORI CHE NON VEDO" ========֍

    Saluto tutti coloro per il loro grazie @Stefano Simoni @Red Hanuman, @etruscastro, @Pieluigi Panunzi, @Enrico Corsaro, @Richard1, @mbrio76, @esarelia, @aldo58, @Galileo72, @Gimo85, @Anteo, @givi, @corrado973, @Anteo, @SVelo, @Alpinista, @giulio786, @luca63, @Salvatore, @***Annalisa*** , @Ro84, @DavideGallotti, @scsebnic, @SABA ANGELO, questi coloro che bene o male mi hanno ringraziato. Lasciando segno loro passaggio.
    Fatemi sapere se vi aggrada e gli errori vogliate segnalarmeli. Vi pare ?
    Ringrazio chi mi ha ringraziato per le moltissime visite, pubblicamente, lasciandomi l'enfasi e il piacere di ringraziare la mole di lavoro .. tutto da solo.
    ֍ - SONO IO CHE SONO GRATO A VOI TUTTI. - ֍
    ■֍ PS- TEMPO DI CALCOLO es: Intel.I7-3770 16gb ram + Win11 e unità SSD Varia dai 5 / 12" . Questo per la mole di calcoli, la 2a volta che il calcolo viene fatto. Il tempo migliora. Parte del programma va' in memoria. ֍■

    Nel file zippato ho aggiunto una cartella "Carte Stellari" , trovate delle mappe stellari professionali ! Mi fate sapere tutto grazie ?

    •••LINK AstroCalcONE v1.2.0.0 -
    ֍ AstroCalcONE v1.2.0.0 -֍ (12/2022)
    Ultima modifica di lucianob; 14-12-2022 alle 20:25

  8. #168
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Buongiorno,
    domande, richieste, osservazioni ?
    NESSUNA ???

    Buona giornata ai soliti

  9. #169
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Aggiungo utile per chi vuole capire il movimento planetario.
    .. ed i soliti complicati ed alquanto orbitali elementi. ... in quanto ---
    In quanto non vi avevo menzionato le notazioni per quanto riguarda il piano eclittico e orbitale, con i suoi elementi orbitali (apprezzo il gioco di parole..., volevo provare a fare il Pignolino.. ma non riesco.)

    Orbit_elements.jpg questa e' la foto del mio profilo...

    Piano_OrbitaEO.jpg questa l'altra del piano orbitale e linee Nodo discendente e nodo Ascendente; nel programma sulla tab lunare, vi e' riportata l'esatta posizione del Nodo Lunare ascendente, sia precendente, attuale e successivo.
    Quello che mi da' pensiero e' come calcolare quello "discendente" .
    Di non semplice soluzione, ed il primo potrebbe subito pensare................ urca umbra.. orco ............ cribbio ma e' opposto e allora se ascende e' 0° discende e' 180° .............

    zrumbia, non e' cosi' per i pianeti che funziona e neppure per la luna, in quanto non sono orbite perfettamente circolari ma "ELLISSI" e non posso fare in questo modo quindi... ammettendo che ci ho perso dei giorni per capire come fare e che un maledetto parametro orbitale che mi consenta di farlo e neppure un ancestrale ostico algoritmo primordiale mi e' concesso, in quanto non mi regala nulla nessuno..........
    Per cui quando trovo una soluzione ragionata o l'esatto algoritmo, allora saro' contento di postare il valore del pianeta o luna nel suo nodo discendente.
    Ricordo comunque che non posos risolverlo neppure con keplero per l'area delle orbite.
    Perche' si' che nell'ellisse le velocita' sono in quelle aree proporzionali alle orbite. Mi pare la 2a keplero se ricordo.... comunque...........

    Spero che queste foto aiutino coloro che cercano di capire. Ci sono una marea di angoli, che consentono di calcorare l'orbita del corpo in questione.

    Saluti.

    Queste ve le regalo, cosi' vi corrugate di più anche voi la fronte ......... come quella di un cane che ha la fronte corrugata che non ricordo la razza.

    Piano_Orbita3.jpg Piano_Orbita5.jpg

  10. #170
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.

    Spero di aver compreso bene il problema.
    Servirebbe calcolare tutto con la legge oraria del moto orbitale, ma sicuramente ci si complica molto la vita.
    Partiamo da Keplero: il pianeta spazza aree uguali in tempi uguali.
    Quindi per conoscere l'intervallo di tempo tra perielio e uno dei nodi, basterà calcolare l'area del "quadrante" compreso tra la linea dei nodi e l'asse maggiore (il perimetro di tale "quadrante" tocca un nodo, il fuoco e il perielio).
    La parola quadrante l'ho messa tra virgolette perché la corretta definizione di quadrante è data dalla suddivisione dell'ellisse secondo i suoi assi maggiore e minore; invece ora ci interessa dividere l'ellisse secondo l'asse maggiore e la linea dei nodi.
    L'area che ci interessa si può ricavare integrando la curva superiore l'ellisse in dx, mettendo come estremi di integrazione il fuoco e il perielio. È un po' "calcoloso" ma fattibile con estrema precisione.
    Dal rapporto tra l'area di questo "quadrante" e l'area dell'intero ellisse si ricava il rapporto tra la durata dell'intero anno e l'intervallo di tempo tra nodo e perigeo.

Discussioni Simili

  1. Fotometria e altri dati da AAVSO
    Di nives70 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 13:15
  2. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 16:25
  3. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 22:05
  4. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 17:44
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •