Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: prima osservazione...

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di dome58765
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    prima osservazione...

    Buongiorno a tutti,
    finalmente, dopo tanta attesa, due giorni fa ho avuto la possibilità di fare la mia prima osservazione. Il meteo portava
    una serata con poche nuvole, e così verso le 20:00 butto un occhio al cielo e vedo che non si sbagliava ... nonostante l'inquinamento luminoso, anche se non eccessivo, era una serata ottima per la prima osservazione. Porto il telescopio fuori per farlo acclimare e dopo circa mezzora, allineato alla Polare in modo molto approssimato perchè non si vedeva ( ho utilizzato una bussola), punto alla Luna che tanto fremevo di vederla nei suoi particolari non visibili ad occhio nudo. Ho utilizzato un 32mm ed è stato qualcosa di inspiegabile, non pensavo minimamente che potessi scorgere così bene tutti i crateri quasi mi stessi avvicinando con una navicella per i particolari che ho assaporato. In poche parole bellissimo!!! Cosi punto verso la costellazione di Orione, in particolare verso Betelgeuse e spostandomi poi verso Sirio utilizzando prima il 32mm, poi il 6mm. Se pur sempre puntini luminosi, rimasto stupefatto per la loro brillantezza. Premetto che ho osservato dal balcone quindi non ho potuto puntare Giove, perchè troppo alto, che era poi quello che più di tutti volevo osservare ma spero in queste serate di un buon tempo per farlo.
    Comunque alla fine verso 22:00 arrivano le nuvole e così sono stato costretto a rientrare, anche se l'intenzione era quello di puntare la nebulosa di Orione.
    Dopo tutto come prima osservazione ho avuto grandi soddisfazioni e mi è cresciuta ancora di più la passione.
    Alla prossima...

Discussioni Simili

  1. prima osservazione
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 10:11
  2. Prima osservazione Lunare
    Di skyginlu nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2013, 12:32
  3. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 12:22
  4. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •