Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    frequentando da diverso tempo questo bellissimo sito , ho notato che la maggioranza della vecchia guardia sia più attratta dalla EQ6 rispetto alla C GEM .
    Io che sono in possesso della della CEM posso dare il mio giudizio personale .
    La funzionalità e di una semplicità fantastica , rispecchia tutti i dati riportati nella scheda tecnica , puntamento veloce e preciso , rumorosità nei limiti , trasportabilità eccezionale , treppiede robustissimo , nessuna vibrazione , anche dopo ore di visione la precisione del goto e sempre eccezionale ,.
    Il mio acquisto e stato fatto anche in previsione di attivarmi in futuro per fotografia del profondo cielo , e di aumentare la focale con C 11 .

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    io a suo tempo mi sono orientato sulla SW perchè avevo sentito di problemi alle Celestron... ma oggi come oggi non sarei più così certo di ripetere la scelta... nel senso che con la mia attuale montatura mi trovo benissimo percarità, ma le trovo tutte, la mia , come anche le Celestron, VECCHIE... non si parla di USB, non si parla di WIFI, l'alimentazione è poco flessibile ( perchè non prevedere un alimentatore 220V / 12V ?!? ), GPS, perchè non integrarlo ?? un sistema assistito per il bilanciamento ?? pulsantiere ANTICHE .... oggi come oggi trovo interessanti le IOPTRON, mi attira molto per esempio la ultima la CEM60 ....

    per il resto la mia attuale montatura la ritengo comuqnue una ottima realizzazione... al netto di quanto sopra... non mi sono pentito di averla acquistata....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    Ti ringrazio del tuo consiglio ma non sapevo che altre montature a pari prezzo avessero gps wifi e assistenza bilanciamento .
    Per la pulsantiera l 'unico difetto e il cavo corto. .
    Ma io chiedevo sopratutto se le prestazioni erano identiche o superiori

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    non saprei risponderti, non per esperienza almeno... credo siano equivalenti come capacità di carico e precisione...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    io non le ho mai avuto, ma un mio socio ha la CGEM e ho visto all'opera la eq6.
    seppur è bene sapere che stiamo parlando di due montature equivalenti mi son sembrate molto più friendly le CGEM anche a livello software.
    anche parlando con i legittimi proprietari, sembrano emergere e confermare queste impressioni.
    anche se qualcuno non sarà d'accordo queste sono le mie impressioni!

  6. #6
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    Io ho avuto due Celerstron (l'ultima ce l'ho tuttora, ma non CGEM ) ed ho visto come lavorano le EQ6.
    Come dice Antonio anche io trovo il software delle Celestron un poco più semplice, ma nulla di trascendentale, ma effettivamente come spiega Marco la CEM60 della iOptron mi piace parecchio, l'ho vista in negozio, purtroppo spenta e mi ha fatto un'ottima impressione, ben costruita e con uno schema rivoluzionario rispetto agli standard ai quali siamo abituati, che esteticamente può non piacere, a me piace .......e poi con 13kg circa di montatura (esclusi contrappesi) la puoi teoricamente caricare fino a 27kg (diamogli nel mezzo se vuoi fare foto.....13-14KG.....non pochi)....inoltre anche se non indispensabile ha già il GPS integrato.........però costa

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    io ho avuto la CG5 AGT prima di questa e confermo ( come ho detto altre volte ) che il firmware della Celestron mi piace un pochino di più... ma usando ora il Synscan e abituandomici, non trovo più chissà quale differenza. una buona cosa che la celestron non ha è la possibilità di leggere il voltaggio dell'alimentazione che sopratutto con l'alimentazione a batteria, è utile per valutarne lo stato di carica... l'allineamento polare assistito mi piaceva di più quello Celestron con il singolo " tempo " invece di quello SW in due tempi... ma alla fine è uguale....
    la CGEM mi sembra figlia di un progetto più moderno rispetto alla EQ6 ( la manopola della latitudine sulla EQ6 è sottodimensionata come anche i movimenti di azimut ) ma credo che tutto sommato siano due buone medie montature ancora agevolmente trasportabili....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    Grazie a tutti voi per i vostri interventi , e le vostre osservazioni , pare di capire che alla fine si equivalgono .
    il dubbio che mi ero posto era che volendo in un futuro prossimo iniziare con la fotografia del profondo cielo quale delle due era più indicata a tale scopo .
    e quale delle due reggesse un diametro più grande tipo C11 .

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    il c11 pesa 13 kg + riduttore + raccordi + tubo guida + reflex .... ti avvicini pericolosamente al limite VISUALE delle due montature , figuriamoci in fotografia... bilanciamento maniacale e niente vento, zampe basse.... e in bocca al lupo ....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Differenza tra una CGEM. E una EQ6

    La Cgem? E' la eq6 dei cavalieri dello zodiaco... come vedere una canzone dei Nomadi cantata dai Cugini di Campagna...
    Forse si è capito che non è nelle mie simpatie...
    Sono equivalenti, ma se proprio devo metterci un C11 sopra lo metto sulla eq6.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. C'è così tanta differenza tra l'uno e l'altro??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-2013, 13:26
  2. Montature - Differenza fra Eq6 e Heq5
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 18:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •