Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Il mio primo Giove

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Il mio primo Giove

    Ieri sera complice la bella serata mi sono divertito un pò con la neximage e Giove

    E' in definitiva la second volta che mi ci applico come si deve, ma vi prego, siate costruttivamente spietati.

    giove 1.jpggiove 2.jpg
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Il mio primo Giove

    piccino e scuretto.... ma meglio del mio, che non ho neanche mai fatto.... !!
    Non hai usato una Barlow ?!?!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Il mio primo Giove

    Ciao Alfiere,
    è un poco piccolo e scuro, ma sembra a fuoco , per essere la prima volta il mio parere soggettivo e poco esperto direi che è ottimo !!
    Potresti aumentare un poco l'esposizione e se hai la possibilità aggiungi una barlow.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Il mio primo Giove

    Dunque, so che ci serve, e ce l'ho, 2x APO, mi vergogno a dirlo ma con la Barlow non l'ho beccato!! Ci lavorerò magari stasera se si calma il vento, o settimana prossima che danno bel tempo.

    Allora, ho dovuto lavorare parecchio per capire come mai AMcap (sw di cattura) all'inizio mi mostrava un disco bianco, poi lampo di genio, smanetto con le impostazione e c'era la regolazione automatica dell'esposizione, la disattivo gestendola manualmente e tutto acquista più senso, lavoro su guadagno luminosità saturazione ed esposizione, aumento i FPS fino a 25/s e riesco ad intravedere finalmente seb e neb, qualche colore "da Giove" e una pallina impastata che più a fuoco di così non va...

    Demoralizzato inizio a registrare e deluso visiono il file prodotto.

    La realtà dei fatti, correggetemi se sbaglio, è che, la magia vera, la fa registax (uso il 6) selezione 3 fotogrammi solo 3, eseguo gli step della guida rapida di Huniset (grazieeeeeeee) gioco un pò con istogrammi, contrasto e filtri vari, et voilast.

    Giove che assomiglia a Giove, abbastanza a fuoco, ma se vedeste il video non centra proprio nulla.

    Conclusione: devo solo imparare ad utilizzare meglio il SW, mi leggerò la guida dettagliata (che è per il 5 ma poco cambia così ad occhio)

    Domande: più fotogrammi danno un risultato migliore? E' normale che il video sia sfuocato e che frigga? C'era come sempre molta umidità, il menisco era quasi bagnato a fine serata.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Il mio primo Giove

    In primis, complimenti ^^ Il primo di ogni cosa non si scorda mai ^^

    Il software fa 'magia nera' come si dice... ma la magia vera la fa il seeing, e tu non l'avevi minimamente buono dato che hai scritto che friggeva Oltre all'umidità ovviamente

    Hai una ottima barlow, usala, e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare, dato che poi sei sottocampionato da paura nella ripresa. Ovviamente più fotogrammi danno un risultato migliore, il problema è che con Giove non si può andare troppo in là con la ripresa, data la sua elevata velocità di rotazione. Già 5 minuti a 10fps sono eccessivi per il dettaglio fine
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Il mio primo Giove

    Ho registrato due video da 1 minuto a 20fps a distanza di un oretta circa l'uno dall'altro, e le due immagini sono tratte dai 2 video, la seconda l'ho lasciata un pò più morbida, avevo supposto che esagerare con la durata, causa rotazione, sarebbe stato controproducente. 20fps sono troppi? perchè 60*20=1200, stavo diventando matto

    lavorerò sicuramente sulla barlow, ho una meade 4000 apo, vediamo di farcelo entrare sto Giove, se svito la lente e la avvito alla camera? così evito il nasone con conseguente allungamento della focale.

    Seeing... Maledetto Seeing... E poi ieri sera c'era una Luna che illuminava a giorno il giardino!
    In visuale non più di 130x ieri ma in generale raramente 160-170, e i contorni a 130x iniziavano a tremare, azzardare la Barlow l'ho ritenuto eccessivo infatti, ma proverò.

    Qui nella bassa "palude padana" c'è fin troppa umidità, quindi il seeing perfetto non c'è mai, e dico mai. In estate anche peggio, umido e zanzarosissimo, l'anno scorso 3 risaie dietro casa e con 30°C vi lascio immaginare l'umidità!. Almeno è buio, quello si.

    Quando dici "dato che poi sei sottocampionato da paura nella ripresa" esattamente cosa intendi?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Il mio primo Giove

    Se parti su questi principi sarai a metà dell'opera.

    - Porta la focale al giusto campionamento d'immagine ( trovi in rete la formula )
    - Se è troppo poco puoi sovracampionare anche 1.5/2 volte
    - Regola bene i parametri di acquisizione
    - Mantinieniti su ADU 160/190 non oltre che bruci ( anche se non so quale è la camera che sui )
    - Cerca di EVITARE un Gain alto per correre dietro agli fps, meglio Gain basso su fps almeno di 15/20
    - STAZIONA BENE il telescopio, se non trovi con la barlow piazza prima un oculare lungo poi centri poi corto poi piazzi la camera

    Inizialmente fai filmati che ti portano ad avere almeno 1500 frames catturati NON meno e non andare oltre i 180/200 sec. ( per cominciare )

    NON girare intorno al telescopio evita vibrazioni e porta il telescopio alla collimazione GIUSTA non tralasciare questo aspetto e soprattutto portalo a TEMPERATURA

    Fatta l'acquisizione elabora tutto in Astrostakkert 2 non usare refine o elaborazioni strani, fatti tirare fuori il file PNG grezzo

    Prendilo e portalo su RegiStax ( io uso il 5 )
    Usa le wavelet secondo il seeing, più è scarso più dovrai usare un valore di settaggio intorno ai 40/50 se il seeing è buono 8 poi tutto dipende dal campionamento ) puoi portare il set anche a 300/400

    Usa la WL 3 prima di tutto
    Poi gioca con la 6
    Piano piano poi vai delle altre ma cerca di usare il tuo istinto ed evita, per evidenziare i dettagli, di schiacciare la foto esagerando.

    NON regolare NIENTE come contrasto o livelli in registax ma affidati a photoshop una maschera di contrasto leggera se vui affilare i dettagli e una ritoccatina all'istogramma per dare profondità.

    Contrasto e vai di luminosità poi sicuramente dovrai bilanciare il verde come canale e poco gli altri.

    Prendi come riferimento l'equatore, il bianco di Giove è BIANCO Panna e le bande equatoriali sono MATTONE non altri colori.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Il mio primo Giove

    E hai fatto bene, con Giove la rotazione del pianeta stesso è una fregatura
    No, 20fps non sono male, ho visto bei risultati anche a 25 con 2 minuti di video, solo che poi, quando andrai ad ingrandire, probabilmente dovrai fare altri settaggi come su guadagno e luminosità per evitare che il troppo rumore ti vada a rovinare il risultato finale.

    Ma comunque fai prove, prove su prove Il mio primo giove era uno scatto singolo in proiezione d'oculare con la mia bridge, e sono arrivato ad una webcam solo da qualche mese, quindi sto imparando anche io

    Per me dovresti entrarci anche con il naso, ma se vedi che non funge, allora svitalo pure. Non penso che avrai questo problema comunque. Ecco si, con la Luna se hai un paraluce usalo (altrimenti costruiscilo con un semplice tappetino nero da palestra), ma è ovvio che il seeing ottimale se si ha una volta all'anno nelle tue condizioni è grasso che cola. Il problema non è tanto l'umidità (che comunque crea casini) ma probabilmente le turbolenze atmosferiche che interessavano la tua zona e tutto il nord Italia ieri

    Per il resto, penso che conte abbia dato un'ottima risposta, di sicuro più esauriente della mia ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Il mio primo Giove

    Grazie Conte, anche se sei stato fin troppo tecnico per un neofita puro quale sono io, in ogni caso molto di ciò che scrivi non mi suona nuovo, per ciò basterà approfondire il resto .
    Uso una neximage della celestron "standard" la 640x480 con pxls da 5,6.
    Ho messo fuori il tele alle 18:30 e iniziato a riprendere verso le 21:00 quindi era in temperatura, e la collimazione è buona, o almeno credo, in ogni caso difficilmente un mak si scollima a meno di trattamenti estremi ma non è il caso del mio, che fa casa-giardino-casa , lo poggio poi su una base di cemento di c.ca 4m x 4m e sto molto attento mentre regista, non ho cannocchiale polare, ma allineo alla meglio (in asse con la eq, piazzo la polare nel centro del foro del cannocchiale) e sembra funzionare, insegue preciso per ore. Dici servirebbe un cannocchiale?

    A colori però quasi ci siamo a quanto scrivi, bene, stasera 22:56 passaggio della GMR, vediamo un pò se la becco e chissa mai che con le vostre dritte miglioro qualcosa. In teoria dovrebbe esserci foschia/nebbia a quell'ora, ma speriamo bene.

    Necessariamente nero il tappetino? Serve per forza? viola va bene? ce l'ho in casa.....
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Il mio primo Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Necessariamente nero il tappetino? Serve per forza? viola va bene? ce l'ho in casa.....
    Nero sarebbe l'ideale, ma l'importante è che sia di un colore scuro. Sicuramente eviterei il bianco
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Primo Giove
    Di Andrea86 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 19:39
  2. Giove - Primo Tentativo
    Di Max13 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 23:01
  3. Primo tentativo di Giove
    Di IkiCurto nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 20:11
  4. Primo Giove!
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 22:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •