Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    La Maledizione Della Luna Piena

    Un gruppo di ricerca dell’UC San Diego ha scoperto che nelle notti di luna piena il segnale proveniente dai riflettori lasciati dagli astronauti di Apollo viene interrotto. Il motivo? Una combinazione di polvere lunare e calore solare. I risultati pubblicati su Icarus.

    ARTICOLO INAF di Giulia Bonelli

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: La Maledizione Della Luna Piena

    ottimo articolo...

    certo è che uno scienziato che fa Murphy di cognome dovrebbe aspettarsi di tutto e di più dalle sue ricerche!!

    la Legge di Murphy è sempre in agguato, qualsiasi cosa stiamo facendo!
    stiamo scaldando il latte per la colazione? ecco una bella telefonata che ti fa sconvolgere i piani...
    ma si sa che è inutile piangere sul latte versato!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: La Maledizione Della Luna Piena

    ciao a voi tutti ..
    Io e Murphy (sopratutto la sopracitata e temuta "Law of Murphy" non andiamo tanto d'accordo .... e spesso..
    mi fa pure i dispetti) .

    A proposito circa gli specchi e la missione Apollo .
    Interessante giusto ricordare il LLR .Sigla di "Lunar Laser Ranging"
    Cui sto leggendo l' articolo di Giulia Bonelli e che ho letto in vari enunciati di ricerca e trattati aRvix.
    Il LLR usato per varie missioni e ricerche, serve per determinare l'esatta distanza Earth-Moon, calcolare il baricentro, in cui l'articolo della Giulia Bonelli che riporto nel suo articolo " Nel tempo queste stime, ottenute con precisione millimetrica, hanno mostrato che la Luna si sta lentamente allontanando da noi con un movimento a spirale. "

    Volevo ricordarlo e evidenziarlo, che anche grazie al progetto LLR sono stati scoperti molte cose sulla luna, la perturbazione orbitale, sia nel suo semiasse maggiore, la sua eccentricità, la librazione che varia, la Rotazione lunare e il suo periodo.... oltre a molte cose ..
    Confermo da quanto letto, su vari trattati che la luna si allontana dalla Terra con una media di 3.57/cm¯1 y medi annui., Ho letto dai 3,27/3,75 ! ..
    Nel fare questo l'energia dissipata per il movimento gravitazionale e' ovviamente elevato, nel quale a questo ci sono variazioni minime della gravità, i terremoti anche sono generati dall'influenza gravitazione e del movimento delle masse terrestri e delle placche, ma anche dalla perturbazione gravitazionale del baricentro Earth-Moon. Le varie lunazioni e la rotazione stessa della Terra. ...
    La dissipazione ovviamente e' fatta dalla Terra che, subisce.
    E la luna rivolge sempre la sua stessa faccia, come un salda barra che unisce i baricentri stessi dei 2 corpi.

    In ultimo come descritto su documenti allegati, esiste pure la variazione del LOD (Lenght od day), prodotto appunto da questo "allontanamento", ma anche da tanti altri fattori più o meno complessi anche da spiegare.
    Comunque cose interessanti da approfondire come la variazione del momento angolare terrestre dovuto alle masse oceaniche, al movimento dei continenti, al cambiamento dell'equilibrio provoca variazioni anche millesimali del giorno.
    Tutti argomenti interessanti, per chi ha voglia di leggere, ma trovare articoli spesso si fatica non poco. Le informazioni scientifiche le devi pagare... , nel mio piccolo quello che trovo condivido.

    Approfitto a riguardo inerente articolo LLR di passare documenti inerenti che magari potrebbero interessare che ho inerenti e liberi . Che ho piacere di condividere. "pdf" !

    Determination of the Lunar Orbital and Rotational Param
    Earth.Rotation.from.LLR
    Continuing.LegacyApollo_progr
    LOD_variationSecular_charGEOM

    come sempre un cordiale saluto e una stretta di mano
    Luciano.

    PS Occhio Pierluigi a Murphy, si nasconde anche dentro il latte e nella struttura della confezione alluminica, ma anche dentro il filo telefonico che ti manda i dati analogici all'orecchio.. ahahahahaa
    Ultima modifica di lucianob; 15-02-2014 alle 20:35 Motivo: aggiunto PS

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: La Maledizione Della Luna Piena

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    Confermo da quanto letto, su vari trattati che la luna si allontana dalla Terra con una media di 3.57/cm¯1 y medi annui., Ho letto dai 3,27/3,75 !
    Oh porcaccia, sapevo di un lento allontanamento, ma al ritmo di 3,57 cm l'anno... se non mi sbrigo ad andarci mi faranno pagare anche il supplemento carburante!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. O nuvole, o ......luna piena !!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2013, 18:27
  2. Interessanti spunti sulla Luna Piena
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-10-2013, 15:44
  3. Luna quasi piena. Tecniche di acquisizione migliorate
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 13:18
  4. Luna Piena di Maggio, più un paio di elaborazioni varie...
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 01:39
  5. Mosaico del sorgere della Luna Piena
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 18:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •