Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Konus Uranus 60x700

  1. #21
    Pianeta L'avatar di Andrea75
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    MILANO
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Konus Uranus 60x700

    ... EH, IL SESSANTINO! Anche per me è stato il primo - e fino a poco fa unico - strumento, dal 1988: e anche il mio ha ottiche "diamond Z" di buon livello. Praticamente niente cromatismo, niente astigmatismo, solo un lieve residuo di sferica che a fuoco tende a non farsi notare più di tanto; su Giove è normale osservare bande equatoriali e relative irregolarità, bande temperate e zone polari e, quando c'è e non è troppo sbiadita, la Grande Macchia Rossa. E, naturalmente, la danza dei galileiani e il transito delle loro ombre sul pianeta.
    Si ricavano soddisfazioni sorprendenti provando a disegnare, concentrandosi nell'osservazione visuale dei pianeti maggiori (Giove su tutti), e risultati ancor più sorprendenti nell'imaging con webcam: ecco una immagine di "sua maestà" durante la scorsa opposizione. Sempre sorprendenti, i piccoli sessantini! Complimenti per aver aggiornato il tuo!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Konus Uranus 60x700

    Ciao Marco
    Bella la foto di Giove, voglio prendere anchio una web cam , ma non ho ancora deciso quale, non vorrei spendere una fortuna .In effetti l'osservazione con il 60 mm e' gratificante, naturalmente il diametro e' quello che e', ma dopo la modifica adoperandolo un po' ho osservato diverse belle cosette, anche per esempio M3 e' presente anche se come un piccolo batuffolo leggermente luminoso.
    Ho tre oculari H20 K9 e OR 12.5 modificati per entrare in una diagonale 31,7 e specialmente OR 12,5 anni 80 non e' per niente male (Ha la T cerchiata)!!

    ocu.JPG

    Buona giornata Valter

  3. #23
    Meteora L'avatar di Daydream
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Konus Uranus 60x700

    Ciao,


    Riapro solo un attimo questo thread per unirmi al club di colo che utilizzavano il Konus Uranus 60/700 e, per aggiungere che io lo uso ancora sopratutto per appassionare mio figlio di 6 anni così come successe con me.
    L'unica pecca di questo telescopio è il treppiede veramente penoso, per il resto un mare di ricordi!!!

    Saluti a tutti!!!
    Ciao

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Konus Uranus 60x700

    io ci ho fatto autocostruire degli anelli nuovi e lo monto sulla eq5.

  5. #25
    Meteora L'avatar di Daydream
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Konus Uranus 60x700

    Ciao

    in questo thread ho proprio pensato ad una soluzione simile perchè di venderlo non se ne parla.

    https://www.astronomia.com/forum/sho...ndo-telescopio

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Konus Uranus 60x700

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    oggi vorrei parlarvi velocemente di questo strumento che è stato "il mio primo strumento" astronomico.
    si tratta di un "vecchio" rifrattore 60x700 che mi è stato regalato dai miei genitori nel lontano natale 1986 quando ebbi 7 anni.
    Vedendo le fotografie del Konus Uranus, esso era praticamente uguale al Konus Hydra 60/700 che avevo comprato a 16 anni nel 1983. Secondo me esso dava soddisfazione vedendo il Sole e la Luna sopratutto, permettendo anche la visione contemplativa di un certo numero di oggetti del profondo cielo e qualcosina sui pianeti. Non ho mai notato problemi di cromatismo tranne che con Venere, osservato con un cielo ormai buio, allora trovavo utile metterci sopra l'oculare H6 (117X) un filtro giallo-arancio di un monocolo 10X30 di fabbricazione russa che ancora conservo (il mio primo "strumentino" in assoluto, regalatomi a Natale del 1981 con cui ho iniziato con profitto le mie prime osservazioni), al crepuscolo la sua visione era perfetta. Ho letto, con disappunto questi ultimi anni, che un 60 mm era in grado di risolvere completamente \varepsilon Lyrae, cosa che non sono mai riuscito a fare mettendo 117X e non capisco perché (oculare scadente? Montatura inadeguata anche perché altazimutale?). Eppure l'ho risolta del tutto anche col Konus Vista 80/400, montato su un treppiede fotografico a 100X (oculare Vixen LV al lantanio da 4 mm), molto più cromatico di un 60/700, strano, che ne pensate?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-08-2020 alle 17:48 Motivo: modifica quote

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Konus Uranus 60x700

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Ho letto, con disappunto questi ultimi anni, che un 60 mm era in grado di risolvere completamente \varepsilon Lyrae, cosa che non sono mai riuscito a fare mettendo 117X e non capisco perché (oculare scadente? Montatura inadeguata anche perché altazimutale?). Eppure l'ho risolta del tutto anche col Konus Vista 80/400, montato su un treppiede fotografico a 100X (oculare Vixen LV al lantanio da 4 mm), molto più cromatico di un 60/700, strano, che ne pensate?
    dal messaggio non si capisce bene se ti riferisci a Epsilon Lyrae che ha ben 3' di separazione, quindi alla portata tranquilla di un 60mm, o forse intendevi altro?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Konus Uranus 60x700

    Mi riferivo alle due componenti di ε Lyrae, ε1 e ε2 che sono entrambe doppie ed alla portata di un 60 mm (così ho letto).

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Konus Uranus 60x700

    è esattamente così!

  10. #30
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Konus Uranus 60x700

    Penso che un paio di volte ci abbia provato a sdoppiare ε1 e ε2 col 60/700 quando ero ragazzo (una volta sicuramente sì, me ne ricordo bene) ma non ci sono mai riuscito! Strano che mi sia stato possibile col Konus Vista 80/400 che, benché abbia 2 cm in più di obiettivo, non è corretto bene per l'aberrazione cromatica e non è certo uno strumento da stelle doppie (un 80/400 non soddisfa la relazione che la distanza focale debba essere almeno uguale al quadrato dell'obbiettivo in centimetri, un 60/700 sì).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Konus venus 60/900
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-04-2014, 23:38
  2. Seconda emozione col Konus
    Di CapitanFred nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 20:52
  3. Problema riflettore konus
    Di Andrea Mazzucco nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 23:17
  4. Konus Digimax 1250
    Di Willy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 27-06-2012, 11:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •