Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di vince
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    salve ho un problema non riesco ad allineare il cercatore del mio riflettore bresser 150/1200 con l'oculare super ploss 26 mm che mi è stato dato in dotazione con il telescopio ... inoltre l oculare non rimane fissato bene con il porta oculari non dovrebbe rimanere bene saldo ? invece stringo le viti e non si blocca magari devo comprare qualche accessorio?? ovviamente ho tolto i tappi e l ho provato sia di notte sulla luna che di giorno vedendo bene con il cercatore ma niente con l oculare ...grazie in anticipo allego delle foto 2014-02-11 21.46.41.jpg2014-02-11 22.47.03.jpg2014-02-12 19.12.37.jpg2014-02-12 19.12.03.jpg2014-02-12 19.14.18.jpg2014-02-12 19.13.59.jpg2014-02-12 19.14.35.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    Devi adottare la procedura inversa... inquadra (di giorno) un qualsiasi oggetto lontano (albero, lampione, campanile, perizoma della vicina...) all'oculare dello strumento.
    Passa al cercatore e centra il soggetto tramite le vitine di collimazione...non puoi sbagliare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di vince
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    quali viti devo regolare del oculare per mettere a fuoco e quali del cercatore ?? ma è normale che l oculare non faccia a bloccarlo nel porta oculari? perchè secondo sposto il telescopio inclinandolo può anche cadere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    Vince' perdonami ma non ti seguo...

    Il cercatore va allineato con le tre vitine poste sul supporto (l'accrocco cilindrico dove è infilato il cercatore)

    L'oculare devi bloccarlo con la vite sul barilotto, le fote sono scure, non si capisce un gran che...
    Forse balla tutto l'insieme oculare/barilotto, vedo (a fatica) tre viti a 120 gradi sotto quella di blocco per l'oculare, prova a serrare anche quelle.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di vince
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    il porta oculare ha questa vite storta forse è per quello che non stringe e blocca l oculare o è cosi di fabbrica questa vite? la vite di sotto in foto . le altre tre anche se le stringo al massimo non lo bloccano all oculare .... ti posto la foto2014-02-12 21.31.47.jpg2014-02-12 21.31.07.jpg

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    La vite storta non è sicuramente "di fabbrica"
    Sostituiscila provvisoriamente con una delle tre sottostanti e controlla se "funge"

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    Ammazza che bello che è il bresser 150/1200!
    Non deve ballare nulla ma tutto deve rimanere perfettamente fisso. Le viti sotto secondo me sono della bocca da 2" e le devi serrare bene. Le viti sopra sono della bocca da 31,8 e sono quelle che serrano l'oculare. Devi per prima cosa svitare le vitine che servono a bloccare l'oculare fino a quando passando il dito nel focheggiatore queste non sporgono più all'interno. Allora quando infili l'oculare questo entra tutto completamente fino in fondo? Se si una volta infilato completamente riavviti le vitine è davvero molto semplice, se l'oculare balla è segno che qualcosa non è stato avvitato bene.
    Per il cercatore la q1uestione è un pelo più complessa e vale la pena provare a risolverla di giorno non di notte. Di giorno devi puntare il telescopio su un oggetto molto lontano, qualche chilometro può bastare, come una casa, o meglio un campanile o un' antenna. Una volta che il telescopio è fissato sull'oggetto cerchi di puntare il medesimo con il cercatore e una volta puntato stringi le tre viti di regolazione. mentre stringi le viti ti accorgerai che stringendone alcune il cercatore si sposterà dall'oggeto che hai puntato. Quando succede smetti di avvitare quella vite e inizi ad avvitare quella vicino e così via.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Meteora L'avatar di vince
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    ho risolto per la vite ne ho messo una che avevo in casa e adesso l'oculare non balla più grazie per i consigli domani mattina provo a regolarlo speriamo bene buonaserata!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    Quel bel telescopio si merita un bel reddot .... pensaci.
    Il motivo? Lo capirai quando vorrai cercare qualche oggetto che non sia la Luna... a risentirci...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Meteora L'avatar di vince
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: salve a tutti non riesco ad allineare il cercatore del telescopio con l'oculare

    quale red dot mi consigli? da non spenderci un occhio però .... grazie

Discussioni Simili

  1. Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 10:03
  2. Salve a tutti!!!!
    Di swagger88 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-2013, 16:19
  3. Allineare il red-dot
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 21:15
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 18:25
  5. salve a tutti!
    Di Vin G.M. nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 09:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •