Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    i confini dell'osservabile

    ho letto da qualche parte che da un punto di vista osservativo i confini dell'universo visibile sono già stati raggiunti....ovvero che oltre tot non si vede nulla,proprio perchè non c'è più nulla da vedere e non perchè i nostri strumenti ottici non riescano ad andare oltre...è vero?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: i confini dell'osservabile

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    ho letto da qualche parte che da un punto di vista osservativo i confini dell'universo visibile sono già stati raggiunti....ovvero che oltre tot non si vede nulla,proprio perchè non c'è più nulla da vedere e non perchè i nostri strumenti ottici non riescano ad andare oltre...è vero?
    Francamente, non credo.
    L'universo che possiamo osservare dipende dal confronto tra velocità della luce e espansione dell'universo.
    Adesso, il nostro sguardo può spaziare per circa 93 miliardi di a.l., ma l'universo è probabilmente più vasto, e non possiamo vedere il resto perché la sua luce non ci ha ancora raggiunto (e magari mai lo farà).
    Poi è anche vero che più lontano si guarda e più indietro nel tempo guardiamo, per cui gli oggetti che vediamo sono situati nel tempo molto vicino al big bang. Più indietro andiamo nel tempo, e meno oggetti ci sono da vedere, visto che non si erano ancora formati..... Ma chissà, potrebbero esserci delle sorprese...

  3. #3
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: i confini dell'osservabile

    tieni conto che gli oggetti più lontani che vediamo si trovano, come dice Red ad un raggio di 46 miliardi di anni luce, ma la luce ha impiegato oltre 13 miliardi di anni ad arrivare. Ma gli oggetti suddetti NON si trovano a 13 miliardi di anni luce da noi. Tieni conto che la luce non può aver viaggiato da un tempo superiore a quello del BB, quindi sicuamente dei confini oggi ci sono dell'osservabile...
    Io so di non sapere

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: i confini dell'osservabile

    Leggi QUI. E' un articolo di Enzo, scritto qualche tempo fa. Penso ti possa essere utile....
    Comunque, per chiarire meglio: 93 miliardi di a.l. è il diametro dell'universo osservabile, 46 miliardi di a.l. il suo raggio. E, come dice Enzo, è teoricamente possibile che la luce di un'oggetto ci raggiunga due volte, doppiando la nostra posizione. C'è ancora da scoprire...

  5. #5
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: i confini dell'osservabile

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Leggi QUI. E' un articolo di Enzo, scritto qualche tempo fa. Penso ti possa essere utile....
    Comunque, per chiarire meglio: 93 miliardi di a.l. è il diametro dell'universo osservabile, 46 miliardi di a.l. il suo raggio. E, come dice Enzo, è teoricamente possibile che la luce di un'oggetto ci raggiunga due volte, doppiando la nostra posizione. C'è ancora da scoprire...
    effettivamente è teoricamente possibile...alla fine noi siamo sulla superficie del palloncino (semplificando...), però sicuramente per vedere due volte l'oggetto doppiarci la velocità della luce dovrebbe essere maggiore della velocità di espansione dello Spazio anche nei punti più lontani, e per qualsiasi tempo. Che bei ragionamenti, comunque.
    Il cono di luce nello spazio in espansione, comunque è ,secondo me, davvero complesso. Bisogna davvero spremere le mengingi duramente per capirlo bene
    Io so di non sapere

  6. #6
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: i confini dell'osservabile

    io quando leggo queste cose vi giuro vado fuori di testa!!!!!!!
    ma è tutto cosi stra fantasticoooo!!!!!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: i confini dell'osservabile

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    L'universo che possiamo osservare dipende dal confronto tra velocità della luce e espansione dell'universo.
    grazie a tutti e due,si,intuisco vagamente -anche anche se non l'ho capita a fondo -che questa frase sia la chiave del discorso...
    e grazie anche per aver spostato la discussione,sinceramente ho perso più tempo a capire dove dovevo metterla che a formulare la domanda,cmq correggetemi da eventuali castronerie(ma oggi,forse per il primo caldo, sono in vena di raggiungere il limite estremo)...allora se partiamo dalla teoria del bingbang, siamo partiti tutti da uno stesso punto e come schegge di una bomba ci stiamo allontanando l'un l'altro in tutte le direzioni giusto?
    è possibile ipotizzare che alla lunga il nostro grandeschermo cosmico si ridurrà solo ai corpi galattici?o a solo quelli del nostro superammasso,visto che gravitazionalmente ci tiene legati,mentre tutto il resto si allontana inesorabilmente?cioè voglio dire: se noi riusciamo a constatare che la galassia x si sta allontanando da noi a velocità tot e noi da lei a velocità tot,magari in direzione opposta,aldilà della vita della nostra civiltà che magari finirà prima,arriveremo che noi e la galassia x,prima o poi "spariremo" dalla reciproca visuale?è giusto come ragionamento?

  8. #8
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: i confini dell'osservabile

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    grazie a tutti e due,si,intuisco vagamente -anche anche se non l'ho capita a fondo -che questa frase sia la chiave del discorso...
    e grazie anche per aver spostato la discussione,sinceramente ho perso più tempo a capire dove dovevo metterla che a formulare la domanda,cmq correggetemi da eventuali castronerie(ma oggi,forse per il primo caldo, sono in vena di raggiungere il limite estremo)...allora se partiamo dalla teoria del bingbang, siamo partiti tutti da uno stesso punto e come schegge di una bomba ci stiamo allontanando l'un l'altro in tutte le direzioni giusto?
    è possibile ipotizzare che alla lunga il nostro grandeschermo cosmico si ridurrà solo ai corpi galattici?o a solo quelli del nostro superammasso,visto che gravitazionalmente ci tiene legati,mentre tutto il resto si allontana inesorabilmente?cioè voglio dire: se noi riusciamo a constatare che la galassia x si sta allontanando da noi a velocità tot e noi da lei a velocità tot,magari in direzione opposta,aldilà della vita della nostra civiltà che magari finirà prima,arriveremo che noi e la galassia x,prima o poi "spariremo" dalla reciproca visuale?è giusto come ragionamento?
    siamo partiti da uno stesso punto, ma il Big Bang proviene da ogni direzione. Diciamo che se pensi al Big Bang come il punto da dove ci spostiamo, è come se pensassi al palloncino che si gonfia come allo spazio, mentre invece lo spazio è la sua superficie!Quindi nel palloncino lo spazio viene creato in tutte le direzioni (non pensarla come a un'esplosione, non esiste un sistema di riferimento assoluto).
    Sì, pare che il nostro Universo osservabile si potrebbe ridurre soltanto agli oggetti vicini legati gravitazionalmente (quindi il nostro gruppo locale, credo..)
    Non ringraziare me, il vero esperto è Red, io sono uno studente
    Ultima modifica di Danilo; 17-06-2012 alle 14:26
    Io so di non sapere

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: i confini dell'osservabile

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    grazie a tutti e due,si,intuisco vagamente -anche anche se non l'ho capita a fondo -che questa frase sia la chiave del discorso...
    Esatto. Il succo del discorso sta tutto qui. Per vedere un'oggetto, bisogna che la sua luce ci raggiunga. Se lo può fare o no dipende dal tasso di espansione dell'universo.

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    e grazie anche per aver spostato la discussione,sinceramente ho perso più tempo a capire dove dovevo metterla che a formulare la domanda,cmq correggetemi da eventuali castronerie(ma oggi,forse per il primo caldo, sono in vena di raggiungere il limite estremo)...allora se partiamo dalla teoria del bingbang, siamo partiti tutti da uno stesso punto e come schegge di una bomba ci stiamo allontanando l'un l'altro in tutte le direzioni giusto?
    Non facciamo confusione. Il big bang è ovunque, nel senso che col big bang si è creato tutto l'universo, che poi si è espanso. Non esiste un punto da cui tutto è partito. E' per questo che la radiazione di fondo la vediamo in ogni direzione... Ci stiamo allontanando reciprocamente perché in mezzo a tutti gli oggetti si forma spazio in continuazione...

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    è possibile ipotizzare che alla lunga il nostro grandeschermo cosmico si ridurrà solo ai corpi galattici?o a solo quelli del nostro superammasso,visto che gravitazionalmente ci tiene legati,mentre tutto il resto si allontana inesorabilmente?cioè voglio dire: se noi riusciamo a constatare che la galassia x si sta allontanando da noi a velocità tot e noi da lei a velocità tot,magari in direzione opposta,aldilà della vita della nostra civiltà che magari finirà prima,arriveremo che noi e la galassia x,prima o poi "spariremo" dalla reciproca visuale?è giusto come ragionamento?
    Il ragionamento fila. E' anche il più gettonato....

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: i confini dell'osservabile

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Non ringraziare me, il vero esperto è Red, io sono uno studente
    Uno studente in gamba!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •