Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: astrofotografia

  1. #11
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se proprio insisti con la reflex....
    Anello di raccordo Nikon-T2 + naso (probabilmente col 31.8 vignetta, ci vorrebbe tutto da 2 pollici.)


    insisto perchè la reflex non è mia come scritto sopra!!! poi vedremo!!!io d'altronde non ne so molto nel forum c'è poco di astrofotografia quindi faccio da solo!!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  2. #12
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: astrofotografia

    e per naso che intendi???
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Allora, di solito gli anelli adattatori hanno una parte che si innesta sul corpo macchina a mò di obiettivo e dal''altra hanno un filetto T2. A questo filetto fa avvitato il "naso" da 31.8 o da 2 pollici, dipende dal raccordo preso, che praticamente è la parte che si infila nel focheggiatore, in pratica il barilotto che hanno gli oculari. In questo modo la reflex si usa come un oculare.
    Ripeto ancora che per fare foto a pianeti e Luna è molto meglio una webcam, come si può vedere in una discussione del forum. (ovviamente anche la webcam va adattata con il "naso", alcune sono predisposte, altre bisogna adattarle, di solito togliendo l'obiettivo di plastica (questo va fatto sempre) e appiccicando un portarullino delle vecchie pellicole fotografiche ( si usano perchè sono della misura giusta.)

    Ecco la coppia di adattatori per Nikon.

    post-14812-1287088854.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Allora, di solito gli anelli adattatori hanno una parte che si innesta sul corpo macchina a mò di obiettivo e dal''altra hanno un filetto T2. A questo filetto fa avvitato il "naso" da 31.8 o da 2 pollici, dipende dal raccordo preso, che praticamente è la parte che si infila nel focheggiatore, in pratica il barilotto che hanno gli oculari. In questo modo la reflex si usa come un oculare.
    Ripeto ancora che per fare foto a pianeti e Luna è molto meglio una webcam, come si può vedere in una discussione del forum. (ovviamente anche la webcam va adattata con il "naso", alcune sono predisposte, altre bisogna adattarle, di solito togliendo l'obiettivo di plastica (questo va fatto sempre) e appiccicando un portarullino delle vecchie pellicole fotografiche ( si usano perchè sono della misura giusta.)

    Ecco la coppia di adattatori per Nikon.

    post-14812-1287088854.jpg


    ok grazie huniseth grazie per la risposta precisa!!! ti ripeto la nikon non è mia!!!! a me per ora dell'astrofotografia non mi interessa molto come puoi capire dai messaggi!!!
    il mio amico ha la nikon io il telescopio,lui si comprera l'adattatore e lo mettera sul mio tubo e fara le foto che vuole!!! un domani se mi interessero all'astrofotografia vai tranquillo che ascoltero il tuo consiglio!!!!
    ok???
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  5. #15
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Huni, su internet vedo che l'astrofotografia Deep si fa solo con Reflex, non si usano webcam. Tu stesso mi pare abbia detto che la webcam va bene per Pianeti e Luna.
    Mi comprerò presto un 200/1000 BD della Skywatcher. Un mio amico ha una Reflex 550D. Dici che qualche fotina a qualche nebulosa o galassia facilmente visibile si può fare? Non so, per esempio M31 o Nebulosa di Orione...
    Io so di non sapere

  6. #16
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Huni, su internet vedo che l'astrofotografia Deep si fa solo con Reflex, non si usano webcam. Tu stesso mi pare abbia detto che la webcam va bene per Pianeti e Luna.
    Mi comprerò presto un 200/1000 BD della Skywatcher. Un mio amico ha una Reflex 550D. Dici che qualche fotina a qualche nebulosa o galassia facilmente visibile si può fare? Non so, per esempio M31 o Nebulosa di Orione...

    dany e come me!! 200/1000 con reflex nikon d5000!
    leggi i topic sopra!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Sul deep hai ragione, si usano le reflex, possibilmente modificate, anche se adesso i sensori dedicati sono scesi di prezzo.
    Ma il deep richiede una cosa importante che forse tu non hai.. il setup di guida per inseguire. Ricordate che in 30 secondi le stelle fanno già la coda anche con telescopio ben stazionato alla polare, dopo un minuto la scia è lunga come un'autostrada. Buona fortuna.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Sul deep hai ragione, si usano le reflex, possibilmente modificate, anche se adesso i sensori dedicati sono scesi di prezzo.
    Ma il deep richiede una cosa importante che forse tu non hai.. il setup di guida per inseguire. Ricordate che in 30 secondi le stelle fanno già la coda anche con telescopio ben stazionato alla polare, dopo un minuto la scia è lunga come un'autostrada. Buona fortuna.
    Non ho ben capito di cosa si tratta questo setup di guida per inseguire...non è sufficiente un sistema di motorizzazione?
    Io so di non sapere

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Temevo questa domanda......

    Le stelle a cometa dopo 30 sec e le strisce pedonali dopo un minuto ci sono già con motorizzazione e stazionamento polare buono.
    Guidate vuol dire avere un secondo sensore montato su un secondo telescopio e comandato da un programma sul PC

    questo è il mio setup di guida. Il sensore fotografico (reflex - ccd - webcam ) va sull'80ED, il secondo sensore va sul piccolo Celestron 70/400 messo in parallelo, poi c'è il cercatore ottico 9x50 e il reddot per ricerca veloce posizione.
    Quindi ci vuole: Pc-cavetto dal Pc all'ingresso St-4 della montatura Eq6 - sensore 1 - cavetto dal sensore uno al PC - sensore 2 - cavetto dal sensore 2 al PC - cavetti di alimentazione PC-Eq6-Sensori.

    Sempre intenzionato a foto a lunga posa?
    Comunque si può tentare, pose da 1 minuto e stazionamento perfetto, forse qualcosa si riesce a fare.
    teleredot.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: astrofotografia

    sia lodato il cielo che io sono un visualista....

Discussioni Simili

  1. Nuovi Forum - Astrofotografia
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 08:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •