Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    Un saluto a tutto il forum!

    Oggi, navigando in rete, ho scoperto questo nuovo ambiente e il forum ad esso associato e dato non ho particolari remore a iscrivermi a tutto ciò che tratta Astronomia, era inevitabile che approdassi in quest'altro angolo dell'universo virtuale con lo spirito unico di provare a divulgare quanto vado catturando, fotone dopo fotone, preso con pazienza da quelle fievoli luci lassù che ci sovrastano silenziosamente.

    Orbene, fatto questo doveroso preambolo dovrò per prima cosa scusarmi con i moderatori se non dovesse esser di pertinenza questo spazio, ma entrare in casa altrui senza un minimo di decenza e rispetto, non è da me.

    Prevalentemente mi occupo di fotografia, fotografia del cielo dove però, e ci tengo precisarlo, non proprio fine a se stessa. La bella fotografia ricca di colori sfavillanti da incorniciare per le scale di casa propria non fa al caso mio. In realtà mi piace scoprire e capire quanto ciascuna di esse nascondono tra i suoi pixel e a modo mio tentare in qualche modo di raccontarlo agli altri appassionati.

    E' così dunque che vengo a proporre l'ultimo mio lavoro inerente un dettaglio della nebulosa Nord America (NGC 7000), chiamato "The Cygnus Wall" fotografato in H-Alpha che non a caso, nei suoi immediati paraggi, custodisce diverse particolarità.

    http://www.danilopivato.com/tabulae_...00_brc_ha.html

    Per il momento mi soffermo soltanto su una di esse (le altre sono tracciate sulla mappa al link successivo), una particolarissima stella variabile di cui, nei nostri ambienti amatoriali, non se ne è fatto cenno e visto che è interessante e di estrema attualità, ne ho occasione. Pertanto ne riassumo brevemente storia e fatti, rimandando a chi volesse approfondire ulteriormente la vicenda, di leggere le brevi note inserite sotto la mappa standard della foto (link successivo) dove, tra l'altro, è stata realizzata anche una cartina del campo della variabile con la tabella dei dati fotometrici BVRI per la sequenza di confronto e una serie di immagini che mostrano l'andamento negli anni 2005, 2007, 2009 e 2012 della stella in oggetto:

    http://www.danilopivato.com/tabulae_...rc_ha_map.html

    Il 17 agosto 2010 gli astronomi Semkov e Peneva dell'Istituto di Astronomia di Sofia (Bulgaria) comunicano alla comunità scientifica l'osservazione di un outburst relativo ad una stella situata presso la nube oscura LDN 935, compresa tra le nebulose diffuse Nord America e Pellicano presenti nella costellazione del Cigno.

    Questa stella il cui nome in seguito fu stabilito in V*2493 Cyg, prima dell'outburst era un'anonima stella di 18^ magnitudine di cui, si seppe in seguito che, analizzando le prime curve di luce risalenti al 1973, presentava soltanto delle piccole oscillazioni di magnitudine, prossime alla 18^ mag. tipiche però della classe di stelle variabili note come T Tauri. Come si sa, essere stelle ai primi stadi della loro evoluzione.

    Osservazioni condotte da maggio 2010 fino a settembre/ottobre dello stesso anno, registrarono un incremento della luminosità passando dalla 18.9^ mag. alla 13,7^ mag. (V) grazie appunto all'outburst.

    Dal mese di ottobre 2010 iniziò per contro una lenta diminuzione che fu osservata fino a maggio 2011.
    Poi dall'autunno 2011 fino ad aprile 2013 si è verificato un altro sensibile aumento di luminosità che, a quanto sembra, è tutt'ora in auge.

    Dalle analisi spettroscopiche ottenute nel corso dell'outburs si dedusse che la stella V*2493 aveva assunto il tipico andamento della classe di stelle variabili del tipo FUor.

    E' questa una classe di stelle variabili molto poco diffusa e poco nota dove tutte le stelle appartenenti condividono uno spettro FG da supergiganti durante le esplosioni (outburst), associazione a nebulose a riflessione e l'appartenenza a regioni di forte formazione stellare.

    Contemporaneamente con l'aumento di luminosità gli indici di colore sono cambiati in modo significativo e la stella è diventata sensibilmente più blu. Durante l'outburst la V*2493 Cyg è aumentata di circa cento volte di luminosità e questo fatto ha reso visibile una parte della nebulosa oscura intorno alla stella, cosa ancora oggi visibile se si fotografa l'area della variabile.

    E' chiaro che si sta assistendo in questi anni, osservando la stella variabile V*2493, a qualcosa di particolare e interessante che sappiamo riguardare i primi stadi evolutivi di una stella: dunque un'occasione da non perdere!
    Cari saluti,

    Danilo Pivato
    www.danilopivato.com

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    assolutamente coinvolgente perché trascinato dalla tua energia e passione ! complimenti per i tuoi studi, i tuoi lavori ed il bel sito.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    740
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    Ciao Danilo.....davero ben lavoro e complimenti per tuo sito
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  4. #4
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    Anche io girovago nel web e quindi in altri siti, e conoscevo i tuoi notevoli lavori e la tua grande passione. Ti faccio il benvenuto in questo forum e i miei complimenti sinceri per la tua bravura. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #5
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    Danilo, perdona la banalità, ma ottime foto e ottimo sito, complimenti, non ti conoscevo.......
    Spero pubblicherai su questo forum ulteriori foto
    Benvenuto
    Massimo

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    Complimenti e benvenuto nel forum

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    ovviamente non possiamo che essere fieri di ospitare sul forum un'utente del calibro di Danilo.
    benvenuto su Astronomia.com, della foto non parlo, sarebbe solo riduttivo in termini di divulgazione e di estetica fine a se stessa.
    lavoro eccellente!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    bellissimo lavoro danilo..io gia ti avevo incontrato su altri lidi ...

    complimentinti per il brc ...è un gran tubo...

    posso chiederti una cosa? le stelle in halpha stretto, non dovrebbero venite ancor più piccoline? o è una mia impressione?
    complimenti vivi per la tua spiegazione e per il sito...

    della foto poco da dire...ha una bella profondità!!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    ottimo lavoro!complimenti!!!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Presentazione + NGC7000 in Ha + il caso della variabile V*2492 Cyg

    Benvenuto! Grazie per voler condividere con noi il tuo appassionato e notevole lavoro.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

Discussioni Simili

  1. La variabile cataclismica TT Arietis
    Di Franco Lorenzo nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-2013, 08:24
  2. OrionPolarizzatore Variabile 31.8
    Di stefano75 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-2012, 17:34
  3. il caso Rosewell e gli ufo
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-2012, 09:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •