Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    fai come credi meglio
    io per 270€ + s.s. andrei sul 130/900, tutta un'altra cosa...... IMHO
    Mi metti una pulce nell'orecchio. Anche se non sono chiare le spese di spedizione...non vorrei arrivare oltre i € 300,00

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Leggendo in giro sembra un ottimo telescopio penalizzato da una montatura traballante, tuttavia mi sto informando circa il peso e le spese di spedizione.
    Speriamo rispondano presto alla mail.

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Questa storia dei pianeti non la capisco. Una focale di 900mm è uguale ad un'altra focale da 900mm, quindi da gli stessi ingrandimenti a parità di oculare con qualsiasi altro telescopio. E poi la raccolta luce di un 130mm è decisamente superiore ad un 90 rifrattore.
    Però il newton ha l'oculare in cima al tubo, il rifrattore in fondo, quindi dovresti togliere la parola "e mio figlio (di 4 anni) dal titolo della discussione.
    Fra il cosmo1 e il rifrattore? Mantenendo la motorizzazione entrambi.. direi il newton. (ma occhio alla collimazione, da non dimenticare)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Questa storia dei pianeti non la capisco. Una focale di 900mm è uguale ad un'altra focale da 900mm, quindi da gli stessi ingrandimenti a parità di oculare con qualsiasi altro telescopio. E poi la raccolta luce di un 130mm è decisamente superiore ad un 90 rifrattore.
    Infatti, nonostante la mia scarsa competenza, mi rendo conto che non ha senso ed è un particolare cui non dare troppo peso come ho fatto io
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Però il newton ha l'oculare in cima al tubo, il rifrattore in fondo, quindi dovresti togliere la parola "e mio figlio (di 4 anni) dal titolo della discussione.
    Adesso è chiarissimo, grazie. Cercheremo di arrangiarci con una sedia o uno sgabellino
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Fra il cosmo1 e il rifrattore? Mantenendo la motorizzazione entrambi.. direi il newton. (ma occhio alla collimazione, da non dimenticare)
    Ok, grazie dei consigli, adesso ho contattato Staroptics per maggiori info sulla spedizione di quello consigliatomi da etruscastro, quindi decido.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Una cosa (tra le altre) non mi è molto chiara ancora: "go to" e "cercatore" di cui alle schede tecniche dei telescopi di cui parliamo sono la stessa cosa? E cosa vuol dire: Cercatore 6X24 o 6X30 o 5X24?
    Inoltre a me piacerebbe provare a orientarmi autonomamente nel cielo (nel cielo visibile quantomeno) e quindi vorrei evitare il go to, almeno all'inizio. Se "go to" e "cercatore" sono la stessa cosa, è possibile evitare di usarlo oppure non si può usare il telescopio "manualmente"?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    Una cosa (tra le altre) non mi è molto chiara ancora: "go to" e "cercatore" di cui alle schede tecniche dei telescopi di cui parliamo sono la stessa cosa? E cosa vuol dire: Cercatore 6X24 o 6X30 o 5X24?
    Inoltre a me piacerebbe provare a orientarmi autonomamente nel cielo (nel cielo visibile quantomeno) e quindi vorrei evitare il go to, almeno all'inizio. Se "go to" e "cercatore" sono la stessa cosa, è possibile evitare di usarlo oppure non si può usare il telescopio "manualmente"?
    Grazie
    no, il cercatore è una cosa ed il GoTo è un'altra....
    1- il cercatore lo hanno tutti i telescopi, che esso sia ottico o a led, se no non potresti puntare nulla... i 6x24 o 6x30 o 5x24 fa riferimento agli ingrandimenti e all'apertura del cercatore ( 6x24= 6 ingrandimenti su 24mm di apertura).
    2-il GoTo è un software che, tramite un puntamento iniziale del telescopio per "mappare" il cielo nelle determinate ore di osservazione, ti trova autonomamente gli oggetti da te selezionati, o quanto meno quelli che il software ha in memoria.
    Ovviamente i telescopi dotati di GoTo costano molto ma molto di più, a volte è anche controproducente acquistarli in telescopi "piccoli" dato che costerebbe più l'elettronica che il telescopio tutto....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    no, il cercatore è una cosa ed il GoTo è un'altra....
    1- il cercatore lo hanno tutti i telescopi, che esso sia ottico o a led, se no non potresti puntare nulla... i 6x24 o 6x30 o 5x24 fa riferimento agli ingrandimenti e all'apertura del cercatore ( 6x24= 6 ingrandimenti su 24mm di apertura).
    2-il GoTo è un software che, tramite un puntamento iniziale del telescopio per "mappare" il cielo nelle determinate ore di osservazione, ti trova autonomamente gli oggetti da te selezionati, o quanto meno quelli che il software ha in memoria.
    Ovviamente i telescopi dotati di GoTo costano molto ma molto di più, a volte è anche controproducente acquistarli in telescopi "piccoli" dato che costerebbe più l'elettronica che il telescopio tutto....
    Ok. Ho mandato un' e-mail a Staroptics, ma mi sa che è tornata indietro. Hai esperienza con le loro spese di spedizione, hai idea di quanto potrebbero venire per lo SKYWATCHER 130 EQ 2 e quanto pesa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    etruscastro, ma questo è uguale a quello che mi hai indicato tu? http://www.astroshop.eu/skywatcher-t...er-eq-2/p,5013

    E questo com'è rispetto allo Skywatcher, considerato che ha un diametro di 150 mm, quindi maggiore?
    http://www.astroshop.eu/omegon-teles...b_bar_1_select
    Ultima modifica di Maurizio La Rosa; 18-06-2012 alle 15:05

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    Ok. Ho mandato un' e-mail a Staroptics, ma mi sa che è tornata indietro. Hai esperienza con le loro spese di spedizione, hai idea di quanto potrebbero venire per lo SKYWATCHER 130 EQ 2 e quanto pesa?
    Staroptics è un'azienda serissima, io ci ho acquistato praticamente tutto..... le s.s. ti dovrebbero venire intorno ai 30€.... prendi con il beneficio del dubbio.....

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    etruscastro, ma questo è uguale a quello che mi hai indicato tu? http://www.astroshop.eu/skywatcher-t...er-eq-2/p,5013

    E questo com'è rispetto allo Skywatcher, considerato che ha un diametro di 150 mm, quindi maggiore?
    http://www.astroshop.eu/omegon-teles...b_bar_1_select
    il 130 si è uguale.... il 150 ovvio che sarebbe meglio... però io questa marca non la conosco proprio...

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  2. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:20
  3. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42
  4. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •