Visualizza Risultati Sondaggio: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

Partecipanti
34. Questo sondaggio è chiuso
  • Si, e parteciperei attivamente

    16 47.06%
  • Si, ma non parteciperei

    18 52.94%
  • No, sarebbe inutile

    0 0%
Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 135
  1. #111
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    per me una "wikipedia" astronomica sarebbe una cosa superlativa. tante informazioni raccolte dalle conoscenze di tutti, e magari invece delle solite frasi "copia e incolla" dai libri si metterebbero informazioni più di "nicchia".
    cmq per quello che mi concerne (fisica,astrofisica) sarei lieto di offrire quel poco che so

  2. #112
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    Ottimo desmobruno, grazie!
    io sono già al lavoro per mettere a disposizione la piattaforma il più presto possibile.

  3. #113
    Pianeta L'avatar di Vito
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    Mi raccomando Stefano! Non metterla a disposizione in pieno Agosto!
    Appena finite le ferie si fa un mega avviso all' entrata del sito e del forum! Prevedo un gran dafare!

  4. #114
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    Quando potrò ci metterò tutto il mio impegno, Stefano...te l'assicuro!
    Abbi solo pietà nei periodi peggiori, magari
    Io so di non sapere

  5. #115
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    Sicuramente a Settembre, perchè dovrò testarla un po' prima... e non vi preoccupate assolutamente, ognuno darà quel che può dare, poi l'appetito vien mangiando!

  6. #116
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    Certo che sarebbe bello, interessante e tutto nostro. Mi piacerebbe tanto collaborare ma non penso che sarei all'altezza di farlo. Qualche piccola collaborazione non si sà mai. Sarebbe bello anche usarla questa nostra Wiki per fare della sana divulgazione e trovare un sistema per aprirla all'esterno senza invadere però il sito e , soprattutto, il forum con personaggi di ogni tipo.

  7. #117
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Certo che sarebbe bello, interessante e tutto nostro. Mi piacerebbe tanto collaborare ma non penso che sarei all'altezza di farlo. Qualche piccola collaborazione non si sà mai. Sarebbe bello anche usarla questa nostra Wiki per fare della sana divulgazione e trovare un sistema per aprirla all'esterno senza invadere però il sito e , soprattutto, il forum con personaggi di ogni tipo.
    Caro Mario,
    anche il tuo aiuto sarà necessario, ne sono certo!
    Per quanto riguarda le collaborazioni e gli account, saranno su richiesta, quindi sempre sotto controllo, fermo restando che i contenuti saranno fruibili da tutti.

  8. #118
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    cari tutti,
    non ho voluto dire niente fino ad adesso, ma.... sono molto dubbioso. Anche se uno parte con pochi termini, ognuno di essi deve obbligatoriamente rimandare ad altri e via dicendo. Un solo approfondimento ha bisogno di decine di link. Scriverli tutti è un lavoro ben più grande e difficile che scrivere un libro e vi posso assicurare che -se non si vuole lasciare fuori qualcosa- ci vorrebbero decine e decine di libri. D'altra parte, se si rimane sul "vago" e si trascurano le spiegazioni di ogni termine che si usa, il lavoro finale non darà grandi spiegazioni...
    Sono d'accordo che wikipedia italiano è spesso più dannoso che utile. Quello americano è invece quasi sempre molto accurato. Forse la cosa migliore sarebbe tradurre quelle pagine, un po' alla volta. Rifare lo stesso lavoro è veramente assurdo, a mio modesto avviso... L'astronomia di oggi non può sintetizzarsi in poche righe per un certo numero di termini più o meno conosciuti. Provate a pensare a "evoluzione stellare" e immaginate quante cose devono essere già sapute per comprendere i vari passaggi. Non spiegarle vuol dire, alla fine, avere un'idea molto lacunosa e poco utile dell'intero argomento... Me ne accotgo spesso quando si commentano articoli di per sè molto semplici: si sanno alcune cose, ma vi è il vuoto su altre. Wikipedia astronomico non riuscirebbe a chiudere questi buchi.
    Scusate il mio pessimismo, ma mi sembra un sogno irrealizzabile. La cosa migliore è -lo ripeto- tradurre ciò che è scritto dagli americani su Wiki. ma anche così è un lavoraccio terribile...

  9. #119
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    Enzo, forse l'obiettivo che mi sono posto proponendo il sondaggio non è stato recepito nel modo giusto. Questo Wiki vorrebbe semplicemente essere un punto di appoggio per la descrizione dei termini tecnici che si usano nel Forum, e non un opera a sè stante come le Wiki attualmente online, nè tantomeno un copiato dei loro contenuti. In sostanza, un qualcosa di molto più ristretto e non certamente un'opera omnia!

    Facciamo un esempio: in questo post hai dato una risposta sui secondi d'arco. Se avessimo avuto il Wiki, e al suo interno una pagina che spiega cosa sono i "secondi d'arco", nel momento in cui l'utente avesse scritto "secondi d'arco", si sarebbe creato in automatico un link alla pagina Wiki.

    Così per le parole "telescopio","rifrattore","riflettore", "pupilla d'uscita","ingrandimenti" ecc.... Il Wiki per come lo intendo io deve essere semplicemente uno strumento al nostro servizio, un punto di approdo, che amplia i contenuti evitando ridondanze inutili sul Forum.

    In quest'ottica, a mio avviso sarebbe uno strumento estremamente utile e soprattutto utilizzabile da subito mano a mano che inseriamo nuovi termini.

  10. #120
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Enzo, forse l'obiettivo che mi sono posto proponendo il sondaggio non è stato recepito nel modo giusto. Questo Wiki vorrebbe semplicemente essere un punto di appoggio per la descrizione dei termini tecnici che si usano nel Forum, e non un opera a sè stante come le Wiki attualmente online, nè tantomeno un copiato dei loro contenuti. In sostanza, un qualcosa di molto più ristretto e non certamente un'opera omnia!

    Facciamo un esempio: in questo post hai dato una risposta sui secondi d'arco. Se avessimo avuto il Wiki, e al suo interno una pagina che spiega cosa sono i "secondi d'arco", nel momento in cui l'utente avesse scritto "secondi d'arco", si sarebbe creato in automatico un link alla pagina Wiki.

    Così per le parole "telescopio","rifrattore","riflettore", "pupilla d'uscita","ingrandimenti" ecc.... Il Wiki per come lo intendo io deve essere semplicemente uno strumento al nostro servizio, un punto di approdo, che amplia i contenuti evitando ridondanze inutili sul Forum.

    In quest'ottica, a mio avviso sarebbe uno strumento estremamente utile e soprattutto utilizzabile da subito mano a mano che inseriamo nuovi termini.
    quindi, in parole povere, una specie di glossario leggermente più approfondito... Beh... in questo caso sarebbe molto più semplice di sicuro. Ma non farebbe le veci di wikipedia per quelli che volessero sapere il più possibile su un argomento generale o approfondire qualcosa. sarebbe una spiegazione rapida e veloce delle tag più importnati, o sbaglio?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •