Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 53 di 53

Discussione: Skywatcher AZ-EQ6GT

  1. #51
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    Ciao a tutti,riprendo questa recensione perche' nei giorni scorsi abbiamo acquistato tale montatura...L'idea di prenderla girava per la testa da tempo,e fondamentalmente tale necessita' era indotta dal peso limite che avevamo raggiunto con la CG5 per la configurazione in ripresa.

    La montatura l'abbiamo presa usata in garanzia da privato,ad un ottimo prezzo,ed e' praticamente nuova.

    Non ripetero' le impressioni di Marco,perche' alla fine sono le stesse,posso solo dire che il salto qualitativo e' abissale,e probabilmente ci renderemo conto del valore solo con un cielo ottimale.(e una ccd migliore)

    Abbiamo "tentato" qualche scatto venerdi scorso con esiti per noi molto buoni,se confrontati con la CG5;
    senza guida abbiamo "giocato" su M104 e almeno con pose da 60sec restituisce un immagine ben seguita....peccato i lampioni che ne hanno fatto un picasso su base arancione!

    Con la guida (abbiamo provato solo con il 50 mm orion,per l'Sw 70-500 mi manca la slitta),abbiamo testato M13 facendo senza problemi scatti di 180 sec,sempre considerando tutte le "rotture" che abbiamo "osservato"(lampioni,umidita',vibrazioni indotte sulla pavimentazione dalle auto).

    In questo senso c'e' stata una cosa che mi ha molto meravigliato e cioe' che Phd ha guidato con grafico praticamente piatto ma restituendo un valore di osc=0.9 e rms intorno a 10...come e' possibile?

    In generale settare la montatura e' semplice e intuitivo (ma l'esperienza con la Cg5 ha aiutato);l'allineamento polare e' relativamente veloce.Per adesso pero' l'unico elemento che mi ha lasciato un po' interdetto,e' la precisione di puntamento,dopo aver effettuato la calibrazione a 3 stelle;qui rispetto la cg5 siamo indietro(la prima ti centra l'oggetto in modo molto preciso),la montatura non mi ha mai portato l'oggetto al centro dell'oculare MA cio' potrebbe dipendere dal fatto che non ho verificato la presenza di un eventuale errore conico...c'e' tempo per imparare...ad esempio leggo dalle istruzioni che c'e' un menu dedicato a migliorare la precisione di puntamento nella zona del cielo che si osserva,e inoltre e' possibile verificare nuovamente l'allineamento polare con una routine simile alla cg5.

    Ne riparleremo.

  2. #52
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    Complimenti per l'acquisto!

    Heh...quei valori sono possibili

    E' vero anche che avete guidato a soli 50mm di focale ma posso confermare che si ottengono valori bassissimi anche a focali maggiori.

    Ho guidato sia a 500mm che a 945mm e erano molto vicini a quelli che hai indicato.

    Ecco un screenshot da una sessione di guida a 500mm:
    http://drassa.weebly.com/uploads/2/6...1392477991.jpg



    Per il puntamento invece..io ho notato la stessa precisione con la CG5.
    Avete spento gli encoders prima di alineare? E' indispensabile farlo.

  3. #53
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-EQ6GT

    buongiorno Michele!il nostro grafico (col 50 mm) e' esattamente identico,nei valori osc/rms!e volendo,avremmo potuto fare guide di 5-6 minuti senza alcun problema.

    E grazie per la conferma degli Encoders spenti(li avevamo accesi....),ieri avevo gia' letto questo "dettaglio" sia su web che sulle istruzioni in italiano.

    nel week end faremo test piu' approfonditi e vi faro' sapere i risultati magari con qualche scatto davvero "valido".

    grazie ancora a tutti.
    Ultima modifica di Capello; 24-06-2014 alle 10:39

Discussioni Simili

  1. Help skywatcher 130/900
    Di Caramella nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 08:32
  2. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:21
  3. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 12:30
  4. Skywatcher 200/1000 N-EQ5
    Di SludgeWork94 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 14:10
  5. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 09:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •