Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Set-up diverso, problemi diversi....!!

    Ciao ragazzi, il cielo è stato buono ed io sono stato a curare il nuovo set-up con il piccolo newton. Come detto le potenzialità ci sono, ma prima bisogna mettere a punto tutto l'ambaradan. Effettivamente bilanciare un Newton con tanto di reflex non è cosa semplice. Su consiglio del buon Paolo e forum vari, un buon bilanciamento si ottiene tenendo il focheggiatore e quindi la reflex paralleli alla barra contrappesi e facendo scivolare avanti/indietro il tubo fino a che l'asse di declinazione sia fluido. Fino a qui tutto ok. Lo stazionamento quindi va fatto dopo bilanciato e la reflex montata sfruttando il sw di acquisizione ( tipo APT , Backyrad, etc) e con l'aiuto del cercatore. Quello che ho trovato di impossibile da farsi è centrare con il cercatore, dato le posizioni impossibili in cui veniva a trovarsi, e il fatto che dovevo scegliere stelle luminose in quanto il filtro ( UHC) ovviamente doveva essere già montato. Ho provato anche a fare tutto prima con oculare e focheggiatore nella posizione classica, poi girando attentamente il tubo dentro gli anelli una volta fatto lo stazionamento. Ovviamente però si perde tutto quanto fatto in precedenza. Avete qualche suggerimento....? Grazie in anticipo !
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Set-up diverso, problemi diversi....!!

    Allego questa immagine come prova della quantità di segnale accumulato da questo piccolo tubo: sono soli 10 light da 150 " per una integrazione totale di 25 minuti, per un oggetto che richiederebbe almeno 2-3 ore per averlo in tutta la sua completezza. Logicamente si vede la mancanza di segnale, ma alcuni particolari con le polveri scure e i globuli a emissione sono già ben visibili. Purtroppo qui eravamo configurati con la camera a sbalzo su un lato, e la guida imprecisa si vede purtroppo molto bene con le stelle elongate: infatti dopo questi 10 scatti ho dovuto interrompere in quanto la montatura non riusciva piu' a correggere la deriva per via del non bilanciamento. La soluzione per il set-up penso di averla percepita: plate solving con Astrotortilla, ma qui aspetto delucidazioni da qualcuno ( a chi fischiano le orecchie ? ), anche se penso che da solo non riuscirò a configurare il tutto .....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Set-up diverso, problemi diversi....!!

    bella prova !! io la reflex la metterei invece verso la montatura così da spostare verso dentro il baricentro, in asse con la barra quello si...
    Astrotortilla e Co. è LA SOLUZIONE, ciò nonostante ieri il sistema in questione ha deciso di fare le bizze... crdo per colpa dell'adattatore USB/RS232 che uso per connettere il PC con EQMOD.... UFFA !! questa tecnologia INAFFIDABILE !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Set-up diverso, problemi diversi....!!

    Ciao Marco: per capirsi credo che la reflex vada messa come si vede nell'avatar di Paolo ( Pool187), si bilancia il tutto e poi si dovrebbe procedere con Astrotortilla e Company, senza fare strani e rischiosi movimenti di cui ci potremmo pentire ( parlo logicamente per me al quale la strega sta sempre in agguato per sferrare il malefico " colpo " ). Da come ho recepito sia tu che Giorgio fate uso di questo prezioso "sw" Astrotortilla , che ho scaricato e cercato di configurare senza esito..... non so si parlava di un minitutorial terra terra da far comprendere anche a noi " umani " ... ( va bene anche i prossimi giorni quando il tempo torna al peggio !! ). Ciao grazie per l'apprezzamento !!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #5
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Set-up diverso, problemi diversi....!!

    Mauro, se riesci a bilanciare bene (io purtroppo non ti posso aiutare, i newton proprio non li conosco), quel tubo ha un potenziale incredibile........
    Rosetta è uno spettacolo anche con poca integrazione, complimenti !!!

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Set-up diverso, problemi diversi....!!

    Grazie Massimo ! In effetti come tutte le cose, prima di prenderci mano e conoscerle a fondo ci vuole del tempo. Poi si possono " spremere " fino al massimo delle loro potenzialità. Questo vale anche per te con il nuovo C 8 : le premesse già con la prima luce ci sono tutte !! CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Set-up diverso, problemi diversi....!!

    allora , io ho seguito il prezioso aiuto di persona del nostro amico PK ed ho risolto in diretta con lui tutti quelli che erano i miei dubbi...

    successivamente poi cercando sulla rete mi sono imbattuto in questo tutorial che credo sia particolarmente fatto bene ed esaustivo.

    non credo riuscirei a fare un lavoro migliore quindi facciamo così, consulta questo e quando qualcosa non è chiaro chiedi pure.

    la cosa più importante è definire il FOV del tuo sistema e scaricare i relativi cataloghi altrimenti il SOLVING non funziona...
    nel tutorial segnalato vi è un link ad un sito dove il calcolo è semplicissimo.

    per il resto SERVE:
    1) Astrotortilla con i cataloghi corretti per il vostro setup.
    2) EQMOD ( con idoneo collegamento eventualmente con adattatore USB/RS232 ed occhio alla porta COM attribuita )
    3) STELLARIUM
    4) STELLARIUMSCOPE ( per interfacciare STELLARIUM e il mondo ASCOM )
    5) piattaforma ASCOM
    7) APT ( io lo uso con quello ma si può usare anche con backyard Eos )

    Dopo aver scaricato ed istallato tutto, facciamo partire i software. la montatura accesa ( inserite tutti i dati ma alla domanda se vuoi allineare : NO ) per le SW su utility bisogna mettere PC DIRECT... la pulsantiera non servirà più...

    a questo punto su stellarium bisogna andare sul setup e quindi sui pugin - controllo telescopio, CARICA ALL'AVVIO - CONFIGURA.

    in teoria stellariumscope potrebbe aver già istallato automaticamente il telescopio in stellarium, se così non fosse bisogna creare il nostro telescopio: AGGIUNGI TELESCOPIO , spunta Telscopio controllato da SOFTWARE ESTERNO ( seconda voce ). quindi indicare la porta com corretta.

    ora fai partire stellariumscope e in altro dopo aver connesso il telescopio scegliendo ASCOM - e la montatura in possesso ( EQ6 ecc... ) quindi Proprietà e verifica in basso se la porta com è quella giusta...

    spunta la casella CONNETTI... se tutto è andato bene, si aprirà automaticamente l'interfaccia EQMOD...

    a questo punto comanderemo il puntamento tramite stellarium.... avendo appena acceso, il simbolo del telescopio su stellarium si troverà nei pressi della polare.
    facciamo partiore astrotortilla. selezioniamo sull'interfaccia il teelsopio ascom come quello di sopra e quindi OK.
    sulla parte relativa all'acquisiszione delle immagini, io seleziono APT e gli dico nella finestrella vicino quanti secondi dovrà durare l'esposizione.
    Ora tornando a stellarium clicchiamo su un asterismo li vicino alla polare selezionandolo. cliccando ora CTRL e il numero relativo al telescopio ( di solito 1 quindi CTRL + 1 ) vedremo che la montatura si comincerà a muovere verso il punto che abbiamo inidcato.
    Ora su ASTROTORTILLA vedremo che è possibile, nella sezione ACTION SOLVE è possibile spuntare le caselle: quella più importante è la prima che sincronizzerà stellarium con ciò che effettivamentela reflex vede. appena pronti SOLVE.

    il processo dura alcuni secondi. una volta " solved " vedrete che il simbolo del telescopio si sposterà dal punto in cui l'avevamo messo sul punto invece effettivamente inquadrato.
    ora sappiamo esattamente cosa stiamo puntando: se dobbiamo puntare ad esempio M81 clicchiamo su stellarium M81 e quindi ancora CTRL +1 e il telescopio si posizionerà su M81. per rifinire, ripetiamo quanto sopra con Astrotortilla...

    adesso che siamo contenti, la montatura sta già inseguendo il nostro bersaglio. passiamo alla programmazione degli scatti e aprendo PHD iniziamo le procedure di inseguimento....

    facciamo partire la guida e le esposizioni....fatto....

    semplice no ?!?!?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Set-up diverso, problemi diversi....!!

    Wow Marco, questo discorso mi interessa particolarmente, nei prossimi giorni se riesco comincio a installare i software......e poi vediamo. Grazie!!!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Set-up diverso, problemi diversi....!!

    ripeto: sono coscente che il mio narrare non è così limpido, quindi a disposizione per il PASSO PASSO.... però intanto gli ingredienti sono quelli....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Set-up diverso, problemi diversi....!!

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    ripeto: sono coscente che il mio narrare non è così limpido, quindi a disposizione per il PASSO PASSO.... però intanto gli ingredienti sono quelli....
    Preso in parola, grazie anticipatamente......

Discussioni Simili

  1. GIOVE con due strumenti diversi
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-11-2013, 16:27
  2. Problemi con asi120mc
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-10-2013, 11:50
  3. Halton Arp e Fred Hoyle: due casi molto diversi
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 00:42
  4. Integrazioni in tempi diversi: domanda da neofita.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 18:07
  5. Così vicini e così diversi
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-08-2012, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •