Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    Vista la magnifica serata, pur se parecchio umida, ho finalmente potuto testare il mio ultimo acquisto

    M81.jpg

    http://www.astrobin.com/79779/B/

    Ottica : C8 con riduttore di focale x0,63 (1280mm)
    Light 15 x 5 minuti
    Dark 15
    Bias 15
    Flat 15
    Inizio ripresa circa 21:30
    Luogo Piacenza periferia città

    Non è particolarmente dettagliata e anche dopo post produzione presenta ancora parecchio rumore, ma l'obbiettivo principale era riuscire a guidare il C8 ovviamente ridotto a f6.3
    Ultima modifica di Max13; 23-02-2014 alle 23:13 Motivo: Modifica foto

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    non ti vorrei dare una brutta notizia, ma hai visto a destra della galassia c'è quel brutto riflesso? uguale a quello che avevi con il c6 ?
    spero di sbagliarmi.

    i colori sono un pò sballati ma la ripresa non è male ! le stelle non si capisce se sono inseguite bene...sicuro, il tele era un pò scollimato...ma niente di troppo grave (alto sx)

    io sinceramente tutto questo rumore non lo vedo ...anzi ...la butto là ...non è che quando gli hai dato l'ultima passata di denoise la maschera di protezione era invertita e lo hai applicato sulla galassia ? che sembra invece pochissimo rumorosa?

    per il resto mi sembra ottima hai un sacco di segnale...questo c8 ti fara divertire non poco...ne sono convinto!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    Non male considerata la focale!
    Se accetti un paio di considerazioni
    Visto che la focale comincia ad essere importante forse ti aiuterebbe diminuire nel possibile gli interventi del programma di guida al minimo indispensabile...magari eliminando il bisogno di guidare in DEC con un alineamento polare precisissimo.

    Vedo hai piu o meno li stessi artefatti che ho io con il riduttore di focale Celestron...stelle stranne ai bordi e ghosting su quelle piu luminose....

    Comunque un buon risultato dirrei Complimenti.

  4. #4
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    Per dovere di cronaca parto dal fatto che in un post precedente avevo detto a pool che avrei ripreso M82.....
    Ma in fase di pianificazione su Stellarium, mio figlio Riccardo (9 anni), mi fa "ma papà quella rotonda di destra è più bella....fotografiamo quella...." per cui lo ho accontentato.

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    non ti vorrei dare una brutta notizia, ma hai visto a destra della galassia c'è quel brutto riflesso? uguale a quello che avevi con il c6 ?
    spero di sbagliarmi.
    Non sbagli, lo avevo già notato in Pix.....però dai è veramente minimo, se ti ricordi con il C6 sembrava di essere al luna park !!

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    i colori sono un pò sballati ma la ripresa non è male ! le stelle non si capisce se sono inseguite bene...sicuro, il tele era un pò scollimato...ma niente di troppo grave (alto sx)
    Hai ragione ora riguardandola i colori sono da migliorare e penso di aver capito cosa intendi...poi ci lavoro e mi piacerebbe un tuo ulteriore parere.
    Per il fatto che sia scollimato, non credo, non lo ho verificato in quanto Tecnosky prima di consegnarmelo me lo ha collimato davanti a me.... in ogni caso questa sera gli do un occhio.

    Citazione Originariamente Scritto da Michele Xintaris Visualizza Messaggio
    Non male considerata la focale!
    Se accetti un paio di considerazioni
    Visto che la focale comincia ad essere importante forse ti aiuterebbe diminuire nel possibile gli interventi del programma di guida al minimo indispensabile...magari eliminando il bisogno di guidare in DEC con un alineamento polare precisissimo.
    Michele, ben vengano le vostre considerazioni, io devo migliorare, sono agli inizi, per cui vi ringrazio per il vostro interesse.
    Per quanto riguarda l'allineamento polare......ammetto che per pigrizia era stato fatto il giorno prima con 80ED, poi lasciato il tele a dormire sul terrazzo, con la sua bella copertina dorata, ieri sera smonto l'80 e monto il C8 e non rifaccio allineamento polare, ma solo quello stellare.........inoltre essendo in attesa di ricevere peso aggiuntivo, mi sono attrezzato come potevo e forse questo non ha aiutato.....

    2014-02-21 20.52.34.jpg

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    cavolo sicuro che quel peso metterebbe in crisi anche una paramount! ehehehhe

    io dico scollimato, non conoscendo il c8 , ma solo newton , quelle a sx mi sembrano stelle riprese da un tele scollimato. almeno sembrano...

    aspettando una tua prossima produzione, ti volevo chiedere, cosa è questa storia della copertina dorata?
    forse anche io potrei essere interessato.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    complimenti per la prima luce del tuo bellissimo C8 !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    in pratica con piccolo investimento mi son comprato questo : http://www.salmoiraghievigano.it/str...dio-50387.html

    quando vedo che il meteo da bello per qualche giorno, una volta allineato il tele con la polare lo lascio li a dormire....così il giorno dopo, stando attento a non muovere nulla devo solo fare allineamento stellare.

    20140224_092701.jpg

  8. #8
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    complimenti per la prima luce del tuo bellissimo C8 !!
    Grazie Marco, be dai come primo test, un po sommario, sono abbastanza soddisfatto.
    Devo dire che la mia VX se lo porta in giro abbastanza bene, ma d'altronde sia Mauro, che ce l'ha tuttora, che te avete fatto altrettanto con la CG5.

    Una cosa che devo dire è : veramente interessante il focheggiatore micometrico fiss della 3A....non pensavo.

    Ps: quando sono andato a ritirare il C8 ho visto il 115/800 uguale al tuo......che bell'ottica !!!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    caspita...bello! bello anche il terrazzo.
    ora capisco perchè fate cosi tante sessioni! sIETE DEI COMODONI! l'ho vista sai quella sedia pieghevole...e non dirmi che è per il pc! ehheheh
    beati voi...vero che io vado dove il cielo è più bello, stasera caavolo salgo anche se dovesse annuvolarsi.
    ma la comodità di scattare a casa non ha prezzo!...per tutto il resto c'è mastercard ....ti compri un ccd mono da 3-4 mila euro e filtri strettissimi altri mille euro, una montatura da remotizzare, più o meno altri 5 mila...e stai comodo...

    scusate,non so che fare...avevo appuntamento con il prof per la tesi alle 9 ma lui non c'è e mi hanno detto di tornare fra 2 ore... che pizza
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: M81 - Galassia di Bode - C8 a 1280mm

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    l'ho vista sai quella sedia pieghevole...e non dirmi che è per il pc! ehheheh
    ......si si...è proprio per il PC.....hihihihi...

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    ....ti compri un ccd mono da 3-4 mila euro e filtri strettissimi altri mille euro, una montatura da remotizzare, più o meno altri 5 mila...e stai comodo...
    se vinco il superenalotto è la seconda cosa che faccio, prima saldo il mutuo

Discussioni Simili

  1. Galassia di Andromeda
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-03-2014, 20:24
  2. Galassia di Andromeda
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-11-2013, 22:01
  3. La galassia più densa
    Di Endeavour nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 22:35
  4. Galassia M51 - Whirlpool
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 18:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •