Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Mari

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Mari

    ciao a tutti!! vorrei sapere perché i mari lunari sono più scuri del resto della luna

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Mari

    I più esperti mi correggerano, ma credo sia per due principali motivi: il primo è che la superficie è più piatta, e quindi riflette la luce in modo diverso; il secondo è che la composizione dovrebbe essere diversa. Mi pare di aver letto tempo addietro che fossero le ultime "colate di lava" che si sono verificate sulla luna, prima che solidificasse definitivamente, ma non escludo che ulteriori scoperte possano aver reso obsoleta questa concezione...

  3. #3
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mari

    si riguardo la lava è vero! ho letto su un libro che i mari sarebbero enormi impatti in cui seguirono formazioni di lava!
    e ha dato un colore scuro al suolo in quelle posizioni!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Mari

    Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!! vorrei sapere perché i mari lunari sono più scuri del resto della luna
    Essenzialmente, la differenza sta nella composizione delle rocce.
    Le parti più chiare sono fatte di regolite, un minerale che si è formato a seguito dei numerosi bombardamenti di meteoriti più o meno piccole. E' una polvere i cui granuli partono dai 100 μm di diametro e crescono mano a mano che si va sotto la superficie lunare.
    I mari sono formati da basalto, un minerale che si genera dal raffreddamento veloce di lave contenenti ossidi di silicio, alluminio e di metalli alcalini, che è scuro e può presentarsi anche sotto forma vetrosa.
    In effetti, i mari si sono generati dall'impatto con la superficie lunare di asteroidi con dimensioni rilevanti. Guarda questo video....


  5. #5
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mari

    Cavolo bellissimo video! complimenti! ma quindi se non ci fosse stata la luna tutte quelle meteoriti erano nostre giusto???

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Mari

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    Cavolo bellissimo video! complimenti! ma quindi se non ci fosse stata la luna tutte quelle meteoriti erano nostre giusto???
    E' abbastanza sicuro..... Ma probabilmente è capitata la stessa cosa alla Terra, solo che, avendo una vita geologica molto movimentata, le tracce visibili sono state cancellate.
    Qualche indizio lo potremmo avere studiando la variazione dei campi gravitazionali e magnetici terrestri...

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Mari

    capito,grazie mille

  8. #8
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mari

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    E' abbastanza sicuro..... Ma probabilmente è capitata la stessa cosa alla Terra, solo che, avendo una vita geologica molto movimentata, le tracce visibili sono state cancellate.
    Qualche indizio lo potremmo avere studiando la variazione dei campi gravitazionali e magnetici terrestri...
    ma il golfo del messeico è dovuto a un impatto di una meteorite??? mi sembra di aver letto che da li è partita la fine dei dinosauri è probabile???
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Mari

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    ma il golfo del messeico è dovuto a un impatto di una meteorite??? mi sembra di aver letto che da li è partita la fine dei dinosauri è probabile???
    Dai, non esageriamo.... L'evento di cui parli ha probabilmente causato il cratere di Chicxulub, che come minimo è largo 180 Km, ma alcuni pensano che arrivi a 300 km in totale...
    Il golfo del Messico è un pochino più grosso...

  10. #10
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mari

    io non voglio dire un cag... m l'ho visto su un documentario che ho comprato in edicola!
    parlava della fine dei dinosauri!
    e c'erano queste cause!
    1 mammiferi (topi che mangiavano le loro uova)
    2 eruzione vulcanica che ha oscurato il sole, quindi calo di temperature quindi rettili non sopravvivono!
    3 meteorite in messico ( mi pare nel golfo) e si collega alla causa n°2
    pero sono certo in messico ma mi sembra ricordare nel golfo bah!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •