Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Osservare Marte

  1. #1
    Pianeta L'avatar di DOM98
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    63
    Taggato in
    1 Post(s)

    Osservare Marte

    Salve,visto che oggì dalle mie parti,dopo un lunghissimo periodo di brutto tempo che tra l'altro ricomincerà già domani,fa bello,sfrutterò la notte per osservare la prima volta Marte! La domanda mia è semplice,come vedrò Marte con il mio telescopio? Possiedo CPC800! Disporrò di un cielo buono! Come ingrandimenti posso arrivare fino a 400x ... Cosa vedrò???

    Grazie per le risposte e cieli sereni!!!!
    Ultima modifica di etruscastro; 25-02-2014 alle 08:12 Motivo: no abbreviazioni stile SMS!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Osservare Marte

    Beh è una domanda alla quale subentra un'altra domanda, come fai a dire che disporrai di un cielo buono?
    Dopo giorni di cattivo tempo meteorologico le condizioni in quota non sono mai ottimali.

    400X per il tuo diametro su marte sono TROPPI inoltre dipende tanto come arrivi a questi ingrandimenti.

    Troppo spesso c'è l'abitudine di trascurare la qualità degli oculari che invece andrebbero acquistati con poco risparmio per il planetario.

    Se disponi di un Plossl di quelli raccattati di serie dai telescopi, la cosa è tragica.

    Io ti consiglierei prima di tutto di valutare la COLLIMAZIONE del telescopio e vedere se necessita di una messa a punto poi devi mettere il telescopio fuori almeno 3/4 ore PRIMA dell'osservazione e poi alla fine dedicati all'osservazione del pianeta ma parti sempre per gradi con gli ingrandimenti.

    vedere un disco planetario grande ma senza particolari è alquanto deludente.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Osservare Marte

    io ci sono riuscito ( visto il cattivo tempo ) solo una volta , l'oculare adatto e un ortho o un planetario adatto .
    le focali sono da 9mma un massimo 12,5 mm .
    la mia osservazione e stata eseguita con oculare da 12,5 astroprofessional , visto che l'ortho della baader da 10mm mi è arrivato solo due giorni fa e purtroppo il tempo non mi consente di poterlo verificare .

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Osservare Marte

    Ieri sera con un c8 la visione migliore era con il 12mm. Scendendo ad 8mm si impastava troppo. Condizioni direi ottimali, ma marte bassino sull'orizzonte.
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  5. #5
    Pianeta L'avatar di DOM98
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    63
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservare Marte

    Prima di tutto,il mio tele è collimato benissimo quindi per quello non ci sono problemi! Per gli oculari,ritengo di possedere oculari buoni..appena comprato il tele ho comprato anche oculari planetari di buona qualità! Marte lo osserverò quando raggiungerà la max altezza rispetto all'orizzonte!

    Grazie per le risposte ma non mi avete detto che particolari potrò notare...
    Ultima modifica di etruscastro; 25-02-2014 alle 08:12 Motivo: no abbreviazioni stile SMS!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Osservare Marte

    Guarda QUI, trovi una serie di immagini reali di osservazioni con vari strumenti (tra cui il tuo) e in varie condizioni di visibilità.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservare Marte

    per osservare Marte con profitto e quindi vedendo alcuni dettagli bisogna avere una buona opposizione che però quest'anno non sarà fantastica.
    dato il suo diametro angolare sempre piuttosto esiguo bisognerà averlo ad una buona altezza sull'orizzonte e delle buone condizioni di cielo per poter spingere sugli ingrandimenti.
    in condizioni ottimali potrai notare la calotta polare e i vari Synus.
    è un pianeta ostico da osservare in hires io ricordo solo una volta nel 2003 un'osservazione tale da poterci fare un disegno....

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Osservare Marte

    E' un pò basso ora, e anche al culmine non dovrebbe superare i 36-37°.

    Quest'anno non è il massimo, ma il periodo migliore dovrebbe essere quello a cavallo fra la fine di Aprile e inizio Maggio, raggiungerà i 42 43°. Di più quest'anno non si potrà.

    Li, se hai ottimo seeing e cielo buio credo tu possa "azzardare" 300x
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Osservare Marte

    Per ora non promette niente di buono, se è basso puoi usare gli oculari e l'ingrandimento che vuoi che tanto è lo stesso. E' un coso rossastro piccolo e instabile.
    Aspettiamo...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Pianeta L'avatar di skyginlu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservare Marte

    ciao,


    l'osservazione di Marte quest'anno, non mi ha entusiasmato più di tanto.
    Atteno fiducioso le prossime opposizioni, che perlomeno ci permetteranno di osservarlo a 50mln di km in meno.
    Essendo neofita, non so bene cosa vorra dire, riguardo al pianeta; penso però che su un oggetto così piccolo, quei km in meno possano fare la differenza.
    Attendo fiducioso.


    PS ho avuto la fortuna di beccarlo anche con un newtonmak 200, stessa cosa.
    La visuale è sempre stata alquanto scarsa.

    saluti

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 07:56
  2. Osservare sottozero...
    Di medved nel forum Report osservativi
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 09:56
  3. Osservare con il binocolo
    Di Alessio87 nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 16:01
  4. osservare il cielo
    Di garmau nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-12-2012, 00:38
  5. Osservare il Sole!
    Di Valerio Capsoni nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 19:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •