Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Alla ricerca di M81/M82 ...

    Non propriamente un report, ma ho tradotto da un forum francese questo raccontino che vorrei dedicare al simpatico Cosmax che ne farà certamente tesoro ! (qui l'originale).

    Alla ricerca della celebre coppia M81 / M82

    Non così facili da trovare, la prima volta, queste due “stars” del Gran Carro (però che ricompensa !! … ma questa è un'altra storia...).
    Bisogna ammettere che quest’area del cielo non si può definire affollata di punti di riferimento sicuri …
    I più esperti punteranno direttamente la d Uma, sorvolando con superbia e magistralmente la zona di svariati gradi nella quale tanti e tanti primi tentativi si sono smarriti…
    Per gli altri, uno dei modi di avventurarsi in questo deserto ostile, è quello di seguire l’asse Phad-Dubhe, altresì conosciuto con il nome più tecnico ed ufficiale de “La Diagonale”

    Solo che, ed è questo il problema, ‘sta diagonale è piuttosto lunghetta … e navigare con il cercatore attraverso svariati gradi mantenendo una rotta approssimativa può diventare abbastanza scoraggiante…
    Per fortuna, nel nostro caso, il cammino è punteggiato da due begli asterismi, facilmente visibili nel cercatore: la “Mini Lucertola” e subito dopo il “Piccolo Trapezio”, che, vere e proprie oasi nel deserto, ristorano il viaggiatore e segnano la strada.. Tutto bene quel che finisce bene ? Magari … come in ogni territorio ostile che si rispetti, galassie-pirata in agguato aspettano solo lo sguardo di un neofita per sottrargli un’esclamazione di sorpresa e qualche minuto di osservazione !
    Quindi, in guardia contro le lusinghe della leggiadra NGC2976 messa lì apposta all’uscita del piccolo trapezio per riscuotere il pedaggio ! Sarete obbligati ad ammirarla, riprendendo fiato prima di poter corteggiare M81 e M82
    Mi sembra sentirvi, voialtri viaggiatori pignoli ! NGC2976 non mi accalappierà nelle sue reti, io continuo diritto verso la mia meta, senza deviare dalla retta via dopo Dubhé ? Sempre dritto ? Ah davvero ? ah ah ! Così facendo cadrete inevitabilmente nelle braccia della seconda piratessa, NGC3077…

    Ricordate le mie parole, quell’angolo di cielo è una vera trappola !

    Ciao,
    Philip
    Ultima modifica di etruscastro; 24-02-2014 alle 18:29
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Alla ricerca di M82/M82 ...

    magico.....

    ps modifico il titolo perchè hai inserito 2 volte M82!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alla ricerca di M81/M82 ...

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Per gli altri, uno dei modi di avventurarsi in questo deserto ostile, è quello di seguire l’asse Phad-Dubhe, altresì conosciuto con il nome più tecnico ed ufficiale de “La Diagonale”

    Solo che, ed è questo il problema, ‘sta diagonale è piuttosto lunghetta … e navigare con il cercatore attraverso svariati gradi mantenendo una rotta approssimativa può diventare abbastanza scoraggiante…
    Con il cercatore, indubbiamente. Per questo il telrad ha tanti estimatori fra i dobsoniani (e non solo)

    Ciao
    Andrea

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Alla ricerca di M81/M82 ...

    Infatti cn il Telrad io appoggio il cerchio esterno a 24 Uma orientando il centro del Telrad verso Alpha Uma, M81 e M82 me li trovo nell'oculare da 40mm un po' a margine ma dentro.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Alla ricerca di M81/M82 ...

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Non propriamente un report, ma ho tradotto da un forum francese questo raccontino che vorrei dedicare al simpatico Cosmax che ne farà certamente tesoro ! (qui l'originale).
    Ti ringrazio della dedica e penso che proprio ieri, dal mio terrazzo di casa purtroppo, sono riuscito a trovarle....Paradossalmente mi riesce più facile con poche stelle anche se devo dire che ho messo a frutto la serata di sabato e, in attesa del red dot, mi sono inventato un puntatore con la mia penna laser.

    Detto questo cercherò prossimamente di seguire quella strada per farmi catturare dalle due piratesse ....o quanto adoro le piratesse
    MC

Discussioni Simili

  1. Kepler-78b alla un inferno simile alla terra
    Di IkiCurto nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-2013, 17:43
  2. Un viaggio alla velocità della luce e alla portata di tutti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 17:53
  3. Alla ricerca di andromeda.
    Di MARCELBERG nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 23:20
  4. alla ricerca di se stessi...
    Di Ivan84 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 12:58
  5. Alla ricerca di vita aliena
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 22:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •