Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: M42 con Hyperstar III

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    M42 con Hyperstar III

    Continuano i miei esperimenti di conoscenza dell'Hyperstar III a me sconosciuto fino a pochi giorni fa.
    Dovrei lavorarci molto di più sulla foto ma c'era la partita e devo scaricare ancora PI 1,8 per Mac perchè PS ce l'ho solo su questo, inoltre non avendo Flat dove lasciare la vignettatura molto presente ma dovrei anche collimare l'Hypestar, monta e smonta si è scollimato ancora di più.

    Tutto sommato sono soddisfatto di questa terza Foto fatta con l'Hyperstar, non ho trovato affatto facile domare un F/1.9 dalla città

    Integrazione di:

    5X60" a 400iso
    5X30" a 400iso
    5X10" a 640iso
    2X5" a 800iso

    Totale 8min e 30sec.

    Canon 40D + BackYardEOS + Lumicon UHC 48mm
    Celestron C14 Edge HD Hypestar III F/1.9
    SW EQ8

    Stacking MaximDL
    Editing PhotoShop CC

    Ciao

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/.../M42_02_24.jpg
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M42 con Hyperstar III

    ho visto solo ora questo tuo post, dopo aver visto la stessa foto sull'UAP... ripeto che è una immagine magnifica... dall'altra parte ti chiedevo i dati che invece sono qui...
    questo Hyperstar è miracoloso...
    nonostante le pose brevi ( non guidate immagino ) mi piacerebbe conoscere le tue impresssioni sulla EQ8, non che sia nelle mie mire perchè totalmente fuori budget, ma sarei lo stesso curioso a causa dell'alone che ne circonda l'arrivo sul mercato...

    thank you.

    Marco
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M42 con Hyperstar III

    beh, di segnale ce n'è tanto...

    hypestar non è una bazzecola, secondo me dovresti portarlo sotto un cielo con sqm 21 per poterlo apprezzare....quel rapporto focale mi mette veramente paura.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: M42 con Hyperstar III

    Sono leggermente cotto dopo 900km tutti di fila e 4 ore di sonno!

    Proverò a rispondervi con " lucidità "

    L'Hypestar è sicuramente un ottimo oggetto, non facile da gestire e limitato ad un Formato strettino di ripresa.
    Per adesso sta bene con la Reflex poi più avanti si vedrà.

    Il sensore riprendeva a 16°C perciò una temperatura comunque non da poco.
    L'importanza della camera TEC non è una scelta azzardata, anzi.

    Dovrei optare per un KAI 10100, nonostante la sua non eccessiva resa quantica ma almeno non vignetta ed è raffreddato con un costo ancora abbordabile.

    L'elaborazione è stata spinta ma l'assenza di Flat e Bias si è fatta sentire.
    L'editing da fare alla reflex sarebbero troppi e ritengo per adesso necessario prima di tutto la fase test dell'oggetto hyperstar e la sua valenza poi ovviamente la reflex dovrà essere sostituita da un CCD, ma per adesso il risultato estetico può attendere.

    Non sono molto incline ai CCD colore per il loro uso obbligatorio, però una ruota portafiltri con la QSI proprio non ci sta, proverò un pò di H-Alpha a 7nm prossimamente, quando troverò il tempo.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M42 con Hyperstar III

    dai dai conte...prenditi un ccd a colori...cosi appena ti stufi me lo giri in comodato d'uso...ehehehhe

    io credo che per sfruttare un hyperstar una ccd a colori con un sensore piccolo sia l'unica soluzione.

    apparte gli scherzi, io credo che un hyperstar abbia molti punti a favore ma anche degli enormi punti a sfavore...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: M42 con Hyperstar III

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio

    apparte gli scherzi, io credo che un hyperstar abbia molti punti a favore ma anche degli enormi punti a sfavore...
    Il primo è che costa quanto un rifrattore di medio livello ma sotto un cielo non inquinato si può dire addio all'autoguida e come sappiamo tutti, meno tecnologia c'è tra noi e il cielo e meglio è.

    Sai Pool per adesso non ho ancora appreso bene le potenzilità totali del sistema, perciò di conseguenza non posso decretarne di lato contrario.

    Sono sempre molto cauto nel dare i giudizi, troppo spesso si tende a dar ragione alla pubblicità e i Rivenditori.

    Partiamo da un punto, l'Hyperstar è sotto licenza di brevetto STARIZONA, chi vuole acquistarlo deve prenderlo da loro e basta.

    I prodotti proveniente dagli USA hanno un grosse difetto per i rivenditore, margine basissimo.
    Questo tende a scoraggiare chi di questo mestiere ne fa una fonte di guadagno.

    Quanti CCd si sono e si vendono ancora dandole in pasto a coloro che non hanno Attrezzature adeguate?

    L'Hypestar può diventare il nemico di più processi che, se esclusi, tendo ad abbassare le vendite.
    Senza autoguida non si vendono i telescopi GUIDA le CAMERE GUIDA i supporti per la guida i Software per la guida

    Senza necessità di essa NON c'è bisogno di grandi investimenti in montature pechè la precisione a questi rapporti F/ non fanno la parte principale.

    Per adesso posso soffermarmi ad un'analisi oggettiva dei vantaggi in termini commerciali, più avanti potrò constatare se ce ne saranno anche di pratici in resa.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: M42 con Hyperstar III

    Una versione migliorata eliminando la saturazione del trapezio
    Non sono un amante dell' HDR perciò preferisco elaborazioni più prossime alla " pellicola "
    Resta invariato il tempo di integrazione totale di 8min. 30"


    Ciao

    https://www.dropbox.com/s/mwpdkap9c0...42orion_24.jpg
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M42 con Hyperstar III

    come mai non sei un amante dell'hdr?

    ottima elaborazione, il nucleo non è saturo però hai perso un pò di "profondità" nell''immagine a mio parere...è lo scotto di usare il singolo scatto e non la composizione hdr...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: M42 con Hyperstar III

    Pool l'HDR non mi piace perchè nasco da una scuola di pensiero fotografico assoluto.
    Lavorare eccedendo in alta dinamica è semplicemente una elaborazione di livello - eccessivo - molto lontano dalla realtà.

    La fotografia in HDR per me è come una donna che inizia a a rifarsi da capo a piedi, quando necessario condivido ma è facile farsi prendere la mano e iniziare ad esagerare.

    Ecco vedi, il 90% dei lavori astrofotografici trasformati in HDR eccedono in modo surreale.

    Passando dall'astrofotografia Analogica è quasi impossibile condividere l'estrema impronta digitale che fa un'elaborazione al PC, mi pesa dirlo considerando che uso solo Photoshop.

    Naturalmente è un mio punto di vista.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: M42 con Hyperstar III

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Pool l'HDR non mi piace perchè nasco da una scuola di pensiero fotografico assoluto.
    Lavorare eccedendo in alta dinamica è semplicemente una elaborazione di livello - eccessivo - molto lontano dalla realtà.

    La fotografia in HDR per me è come una donna che inizia a a rifarsi da capo a piedi, quando necessario condivido ma è facile farsi prendere la mano e iniziare ad esagerare.

    Ecco vedi, il 90% dei lavori astrofotografici trasformati in HDR eccedono in modo surreale.

    Naturalmente è un mio punto di vista.

    Ciao
    Sottoscrivo ogni parola, venendo anche io da una fotografia realistica naturale. L'HDR è moltissime volte superusato solo per 'abbellire' la foto, andando ben oltre l'High Dinamic Range per il quale la tecnica è nata
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Hyperstar Starizona
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-2013, 20:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •