Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: EQ5 per EQ5 ?

  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Prendete la eq6 se potete, ma la heq5 non è male, decisamente migliore delle e q5/cg5-gt
    Esiste anche non goto, quelle nere erano solo motorizzate, ma si potevano aggiornare al synscan, come anche le eq6.

    Non metterei il mak180 sulla heq5, meglio abbondare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    La differenza fra HEQ5 e NEQ6 sostanziale, è che secondo me mettere un'HEQ5 in una cassettina di legno autocostruita o una valigetta di alluminio da brico, con supporti e imbottiture adeguati, compresi i suoi contrappesi e portarla con un maniglione non è ancora proprio irragionevole; mentre la NEQ6 suggerisce una cassa piatta per la montatura, e una piccola per i contrappesi a parte, se no ci si stufa troppo presto portandola dall'automobile per poche decine di metri (parlo di "uomo medio sano ma non ex pesista").

    Il 180 o un C9,25" vanno bene sulla HEQ5; ovvio che una NEQ6 ha più margine di rigidità e portata.
    ...ma in termini di maneggevolezza e maneggiabilità, dalla HEQ5 alla NEQ6 c'è un "salto" abbastanza significativo. Per questo se nuova nuova e garantita io al posto del nostro amico a 550 la considererei seriamente.

    Quanto a nuovi modelli Skywatcher più performanti... quant'è che in Italia stanno proprio adesso adesso per abolire le Provincie? Io non ero nemmeno fidanzato...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #33
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    La differenza fra HEQ5 e NEQ6 sostanziale, è che secondo me mettere un'HEQ5 in una cassettina di legno autocostruita o una valigetta di alluminio da brico, con supporti e imbottiture adeguati, compresi i suoi contrappesi e portarla con un maniglione non è ancora proprio irragionevole; mentre la NEQ6 suggerisce una cassa piatta per la montatura, e una piccola per i contrappesi a parte, se no ci si stufa troppo presto portandola dall'automobile per poche decine di metri (parlo di "uomo medio sano ma non ex pesista").

    Il 180 o un C9,25" vanno bene sulla HEQ5; ovvio che una NEQ6 ha più margine di rigidità e portata.
    ...ma in termini di maneggevolezza e maneggiabilità, dalla HEQ5 alla NEQ6 c'è un "salto" abbastanza significativo. Per questo se nuova nuova e garantita io al posto del nostro amico a 550 la considererei seriamente.

    Quanto a nuovi modelli Skywatcher più performanti... quant'è che in Italia stanno proprio adesso adesso per abolire le Provincie? Io non ero nemmeno fidanzato...
    ...era quello che volevo dire io
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  4. #34
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Valerio, l'informazione riguardo le nuove montature equatoriali ... mi è giunta da una fonte che in teoria dovrebbe essere molto attendibile ... di "Roma Capital of the World"
    Ma sinceramente, la tua risposta è alquanto "rivelatoria", meglio così ... hehehe.
    Seguo con interesse le Vostre osservazioni/idee/consigli pratici ... che saprò amministrare con saggezza (visto che alla fine la spesa sarà mia, almeno che qualcuno non decida di fare opera pia e regalarmi una montatura equatoriale motorizzata ... hahaha).
    Provare non nuoce ... .
    La prossima settimana, ad ogni modo, andrò a verificare di persona e trarrò le conclusioni definitive (sperando di portare a "casa" l'oggetto del "desiderio").
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Possiedo da tempo una EQ6 e da ancora di più una HEQ5.
    La prima la uso per astro imaging ed è sempre montata in postazione fissa. La seconda è quella da viaggio.
    L'ho presa anni ed anni fa con un newton 200/1000 che regge benissimo. Non ha alcun problema a tenere un C8 o anche un C9 per visuale. La mia versione è di quelle prima generazione che ho aggiornato con il kit di motori sinskan. E' una montatura meravigliosa per il visuale, trasportabile e maneggievole. Unica pecca il treppiede sottodimensionato che flette. Ho risolto usando quello della EQ6 ed una apposita flangia Geoptik.
    Ci ho fatto anche astrioimaging, ovviamente non con carichi elevati ma un 60ino/80ino e un tele guida li regge.

    Io la prenderei senza pensarci! Poi in futuro si fa sempre in tempo a cambiare!

  6. #36
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Grazie Patric ... la tua esperienza mi ha convinto non poco.
    A questo punto ... la breve attesa sembrerà non terminare mai per me

    P.S.
    Complimenti per il "parco strumenti" !
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  7. #37
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Ieri ho potuto "giocare" con una N-EQ6 ...
    Purtroppo sono caduto in tentazione ed'ho apprezzato le doti di questa montatura.
    A questo punto ho deciso di aspettare, intanto "divertirmi" come posso con la modesta EQ5 (funzionante) che uso sul MAK127 ... ed appena le finanze me lo permettono fare il salto diretto alla N-EQ6.
    Grazie davvero a tutti per gli utili interventi fatti in questo post.
    Siete tutti "Magnifici" ed avevate ragione !!!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Citazione Originariamente Scritto da KMan Visualizza Messaggio
    Siete tutti "Magnifici" ed avevate ragione !!!
    Io, Maginifico? Si, si! Era da tanto che aspettavo questo momento...
    ...
    la mia mamma quando avevo due anni mi diceva che ero il più bel bambino del mondo.
    ...
    quando ne avevo quattro, mi diceva che ero un bellissimo bambino.
    ...
    quando ne avevo otto, mi diceva che ero un bel bambino.
    ...
    sui dieci, affermava convinta che, beh, insomma.. senz'altro "ero un bambino"
    ...
    dopo non disse più nulla, scuoteva la testa e ogni tanto mi sembrava piangesse in silenzio
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #39
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: EQ5 per EQ5 ?

    Hahahaha, non sò perchè ma succede la stessa cosa con la mia mamma
    Tutto sommato .. rimaniamo sempre gli "scarafoni della mamma" ... però ogni tanto me ne tira una perchè gli lascio il telescopio in mezzo alla stanza e non riesce a sistemarla (in mia assenza) hahahaha.
    Non sò perchè ma la ragazza ha lo stesso vizio .. si vede che deve essere un codice genetico scritto e testato nel tempo ... per far "disperare" (per fortuna e per sfortuna) noi ometti ... eterni "bimbetti" (ai loro occhi) hihihi.

    Valerio ... ho avuto modo di vedere/toccare/provare (incedibile che il "guardare ma non toccare" una volta tanto sia stato "sfatato" HI), le nuove EQ5 (quelle bianche).
    In effetti i movimenti sugli assi sono più fluidi ma quello che mi ha maggiormente impressionato è la robustezza del "nuovo" tripode rispetto ai vecchi modelli che usavano gli "scatolati".
    A parte le geometrie .. sono proprio più grandi quelli di ora ... e sappiamo quanto è importante il ruolo del treppiede.
    Ultima modifica di KMan; 18-03-2014 alle 15:09 Motivo: orrori orripilanti di grammatica
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •