Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Salva a tutti mi sono appena registrato e presentato ( http://www.astronomia.com/forum/show...=5603#post5603 )

    Vorrei come ho chiesto nel topic di presentazione un telescopio per iniziare la mia passione

    Il budget è di circa 500 euro.. Pensavo di andare sull usato..

    Una domanda oltre al telescopio serve altro? ( scusate ma sono nabbo XD )

  2. #2
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    bè un minimo di conoscenza! sai qualcosa riguardo montature,tipi di telescopio ecc.!
    e che cosa ti interessa guardare pianeti l'avevamo capito! depp sky?? osservi da una zona con inquinamento luminoso?

  3. #3
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Si un po di inquinamento luminoso c' è ma non moltissimo.. Abito in un paesino un po distante da Trento ( 15/30 minuti in macchina).. Vorrei vedere un pò tutto!! Si mi piace il depp sky ma è tutto bello XD.. Comunque essenzialmente posso farne a meno delle foto ma se si può meglio D

  4. #4
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    bè 500 euro è un buon budget io ti consiglio di aspettare che ti risponde etrucastro! comunque vai su qualche sito che vendono telescopi e cerca i dobson e i newton!
    poi etrucastro ti sa dire!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Ok, aspetto etrucastro intanto grazie mille

  6. #6
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Citazione Originariamente Scritto da ThorMortus Visualizza Messaggio
    Ok, aspetto etrucastro intanto grazie mille
    hai addocchiato qualcosa sul sito che ti ho detto??

  7. #7
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Si grazie

    Queati due:

    Celestron NexStar 4 SE 622 euro
    o
    Telescopio Meade ETX 90 P 600 euro


    Sono buoni? Trovo prezzi migliori?

  8. #8
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Lol è molto meglio il celestion.. comunque secondo voi va vene un telescopio tipo questo o vado sull usato?

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Ciao, seguo e aggiungo i consigli che già ti hanno dato, anche sull'altro forum..
    Sui libri cartacei o pdf ok, sai già quali sono, metto il link lo stesso.. http://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo

    Allora, io preferisco parlare chiaro e dire i pro ed i contro dei diversi sistemi:
    Il dobson mediogrande per la tua zona potrebbe andare bene, (dal 200mm in su) ma sai già che le foto non le farai mai. Inoltre non insegue, gli oggetti te li devi cercare da solo senza riferimenti e per seguirli ad alti ingrandimenti devi sempre essere concentrato a tenerli nel campo dell'oculare, e si muovono piuttosto velocemente. Poi c'è il peso.. le dimensioni, e come tutti i riflettori la COLLIMAZIONE.

    Poi i telescopi su altazimutale.. comodissima.. ma anche questa non insegue, stesso problema del dobson, impossibile fotografare.
    Telescopio su equatoriale: con questa si fa tutto, insegue se motorizzata e con il solo asse AR a mano se è passabilmente stazionata. Stazionarla è facile una volta capito il sistema, più semplice a farlo che a dirlo.
    Goto ... quelli delle equatoriali sono i migliori, evita le montature monoforcella dei Celestron e simili.
    Purtroppo con 500 euro non prendi molto di completo, o vai sui dobson o vai newton su equatoriale manuale.
    90mm? 100mm? Ma cosa ci fai? Con l'elettronica non osservi niente, è il tubo che ossserva.

    Io consiglio questi, o comunque qualcosa di simile in diametro e configurazione, siamo su 600 euro.
    Se le eq5 sono motorizzate meglio, se sono heq5 meglio ancora. Sempre il reddot come primo cercatore.


    GALAXY 1 EVOLUTION ADVANCED

    200EQ5 Black Diamond

    Dobson 254mm

    GALAXY 1 EVOLUTION ADVANCED


    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    ciao Alessio... ti dò il benvenuto da qui
    complimenti per la passione e per l'iniziativa che intraprendi, sopratutto per l'età, cercheremo di darti dei consigli validi per alimentare la tua "fame" di sapere e di osservazioni.
    prima cosa ti faccio una domanda:
    quanto sei sicuro di avere un buon cielo? vedi tutte le stelle dell'orsa minore?
    allora per valutare il cielo affidati a questo:
    http://www.astronomia.com/forum/show...cala-di-Bortle
    se conosci e sai riconoscere TUTTA la costellazione dell'orsa minore allora sei ad un buon punto per iniziare, se invece la risposta è no....... c'è da lavorare un pochino....
    sinceramente ti sconsiglio i telescopi da te proposti, sono tutti di diametro limitato e tutto il budget è assorbito dall'elettronica, ti ritroveresti uno strumento con un diametro limitato che, ovviamente ti limiterà anche le osservazioni sia come qualità che come quantità.
    come avrai già capito, sarebbe auspicabile l'acquisto di uno strumento con la maggiore apertura (diametro) possibile relativamente al budget, budget, il tuo, di assoluto rispetto per un neofita.
    mi verrebbe da consigliarti un newton su eq tipo questo: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html ma ho paura che giostrare un'equatoriale se non sei pratico e....sopratutto per la ricerca manuale, ti farà "impazzire", forse la scelta giusta come prezzo e prestazioni ricadrebbe su questo: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26928.html
    ottima apertura, ti basterà per tutta la vita di osservazioni, ma il tutto poi è relativo alla tua conoscenza di base astronomica... con il dobson ti dovrai divertire tu a cercare gli oggetti, cosa che se all'inizio potrà risultare difficile, ma con il tempo sarà sempre più semplice ed appagante......
    facci capire la tua preparazione generale, così che possiamo essere più precisi nei consigli....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  2. Primo telescopio per me e mio figlio
    Di Maurizio La Rosa nel forum Primo strumento
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 16:06
  3. scelta telescopio!
    Di Ivan84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 16:19
  4. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:20
  5. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •