Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Sta sera ti dico bene di che "classe" è il cielo qui da me

  2. #12
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Comunque grazie per i telescopi proposti li sto prendendo in considerazione..


    Ma qual' è il migliore tra questi?

    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26928.html
    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html

    Qual' è che ha migliore qualità?

    Non mi importa molto se devo mettere a fuoco da solo penso che comunque con un po di volontà non sia impossibile

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Sono buoni entrambi, il newton sulla eq5 (mi pare non motorizzata) è al limite , meglio sarebbe una heq5, ma per fare visuale può andare bene.
    Non si tratta di mettere a fuoco, come presto capirai gli oggetti si muovono piuttosto velocemente a causa della rotazione terrestre, ad alti ingrandimenti, oltre i 100x, un pianeta resta nell'oculare pochi secondi, quindi devi stargli dietro. Col dobson oppure una altazimutale se ti distrai un attimo lo perdi e devi ricercarlo col cercatore, mentre con la equatoriale puoi fare altro e con un semplice recupero con la manopola dell'asse AR lo ritrovi di sicuro, stessa cosa cosa se vuoi far guardare un altro. E' un problema da tenere in considerazione.
    In quanto all'uso della equatoriale mi sembra che la vogliano passare come una cosa da esperto fisico nucleare, in realtà è di una banalità che offende l'intelligenza dei neofiti.
    Ergo, la scelta e il badget sono tuoi, l'equatoriale è meglio motorizzata, è una spesa che vale per sempre, e poi ci puoi mettere sopra qualunque telescopio futuro, metti che vuoi prenderti un piccolo Apo per fare osservazioni veloci o fotografia e senza montatura come fai? - E sempre il reddot come primo cercatore.
    La qualità del cielo conta fino ad un certo punto, se guardi quella alla fine non compri più niente.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Ok, ora vedo se trovo heq5 sull usato e poi vi dico!! Con il mio budget trovo qualcosa di decente?

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Sono buoni entrambi, il newton sulla eq5 (mi pare non motorizzata) è al limite , meglio sarebbe una heq5, ma per fare visuale può andare bene.
    Non si tratta di mettere a fuoco, come presto capirai gli oggetti si muovono piuttosto velocemente a causa della rotazione terrestre, ad alti ingrandimenti, oltre i 100x, un pianeta resta nell'oculare pochi secondi, quindi devi stargli dietro. Col dobson oppure una altazimutale se ti distrai un attimo lo perdi e devi ricercarlo col cercatore, mentre con la equatoriale puoi fare altro e con un semplice recupero con la manopola dell'asse AR lo ritrovi di sicuro, stessa cosa cosa se vuoi far guardare un altro. E' un problema da tenere in considerazione.
    In quanto all'uso della equatoriale mi sembra che la vogliano passare come una cosa da esperto fisico nucleare, in realtà è di una banalità che offende l'intelligenza dei neofiti.
    Ergo, la scelta e il badget sono tuoi, l'equatoriale è meglio motorizzata, è una spesa che vale per sempre, e poi ci puoi mettere sopra qualunque telescopio futuro, metti che vuoi prenderti un piccolo Apo per fare osservazioni veloci o fotografia e senza montatura come fai? - E sempre il reddot come primo cercatore.
    La qualità del cielo conta fino ad un certo punto, se guardi quella alla fine non compri più niente.
    spesso mi domando perchè devi contestare sempre quello che scrivo
    non ne metti in dubbio come potrebbe o dovrebbe essere se le cose scritte non sono giuste, ma devi scrivere l'esatto opposto di quello che dico! boh!!!
    riporto dal tuo messaggio: In quanto all'uso della equatoriale mi sembra che la vogliano passare come una cosa da esperto fisico nucleare, in realtà è di una banalità che offende l'intelligenza dei neofiti.
    infatti non è che la montatura eq sia complicata, ma per chi è alle prime armi potrebbe esserlo.....
    ma poi scrivi: Col dobson oppure una altazimutale se ti distrai un attimo lo perdi e devi ricercarlo col cercatore, mentre con la equatoriale puoi fare altro e con un semplice recupero con la manopola dell'asse AR lo ritrovi di sicuro, stessa cosa cosa se vuoi far guardare un altro. E' un problema da tenere in considerazione.
    fai sembrare facile la eq, e fai passare per difficile il dobson o le montature alt-az che è di quanto più facile si possa concepire!!!!
    va beh.... io la mia l'ho detta...... mi sembra anche correttamente..... vi lascio alle vostre decisioni....passo e chiudo!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    O.o ora sono ancora più confuso XD

  7. #17
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Citazione Originariamente Scritto da ThorMortus Visualizza Messaggio
    O.o ora sono ancora più confuso XD
    Non sono di certo un esperto, ma forse un consiglio te lo posso dare... Cerca di provare i vari telescopi che ti interessano prima di acquistarli, alla fine le comodità e le scomodità sono soggettive
    Io so di non sapere

  8. #18
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Il problema è che non so dove provarli.. Sono di Aldeno ( paese vicino a trento )

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Non ci sono problemi, lasciamo prendere al nostro amico quello che vuole, però sinceramente non ci sto a passare per polemico quando dico la mia opinione. Tanto che chi spende e tribula non sono io.
    Il nostro amico è confuso? Lo posso capire, visto che invece di spiegare le cose nella loro completezza si critica chi cerca di farlo.

    Usare una montatura equatoriale... significa semplicemente conoscere come gira il cielo, dovrebbe essere la prima cosa da imparare qualunque telescopio si usi, poi se si vuole fare il tema di esame senza imparare l'alfabeto non ho nulla da dire, mi sembra un ragionamento alla "io speriamo che me la cavi"

    Il consiglio migliore è di provare tutti i telescopi di persona. Possibilmente in campo. Quando un domani vedrai come si usa una equatoriale ripenserai a quanto ho detto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Citazione Originariamente Scritto da ThorMortus Visualizza Messaggio
    O.o ora sono ancora più confuso XD
    nel rispetto dell'utente, che ha chiesto aiuto e consiglio, io proporrei il dobson 10".
    per i seguenti motivi:
    + diametro
    - costo iniziale
    + semplicità di utilizzo (alto/basso- destra/sinistra-no stazionamento)
    premetto che ho avuto in passato un bresser 203/1000 eq manuale, quindi ho esperienza con il BD in questione e per poco non passa la fantasia anche a me che sono "malato" di astronomia..... e premetto che io non avevo/ho nessun problema a cercare oggetti anche debolissimi in manuale
    queste sono le mie considerazioni, per l'amico che ha aperto la discussione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  2. Primo telescopio per me e mio figlio
    Di Maurizio La Rosa nel forum Primo strumento
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 16:06
  3. scelta telescopio!
    Di Ivan84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 16:19
  4. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:20
  5. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •