Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    io non voglio dire ma ho provato il dobson e ho propio il newton 200/1000 black diamond su heq5! se vuoi sapere la mia andrei di dobson! e molto piu facile da usare! per carita anche l'equatoriale e facile! ma metti che per svariati motivi non riesci a mettere in stazionamento l'eq, per dei motivi qualsiasi bho alberi case o inquinamento luminoso!
    con il dobson lo metti dove vuoi e cominci ad osservare!!!!
    poi vedi te!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD


  3. #23
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    anzi ci ho ripensato dobson punto! è 254 mm contro 200mm del diamond! quindi per me dobson!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Ma almeno lo hai provato il newton senza gambe per consigliarlo al posto del newton con le gambe?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Bene, vedo che hai rinunciato per sempre a fare fotografie e riprese planetarie o lunari.
    E' una scelta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    vai di dobson fidati!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Non voglio confondere ancora di più le idee, ma quando avevo 16 anni ho preso il mio primo (e per ora unico) telescopio ed era un newton su montatura equatoriale. Prima esperienza assoluta, insieme al telescopio c'era un manualetto. Alla fine della prima sessione osservativa ero già perfettamente in grado di inseguire gli oggetti con una sola manopola. Con l'abiudine riuscivo anche a inseguirli "alla cieca", memorizzando la "velocità di rotazione" della manopola potevo permettere anche ad altri di osservare senza dovergli insegnare ad inseguire. Quando mi capitava di dover stazionare senza la polare, mi aiutavo con un filo a piombo sul treppiede ed una bussola (non spostandomi mai di molto, l'inclinazione era fissa a 45virgolaqualcosina gradi), e per osservazioni semplici le correzioni sulla seconda manopola erano veramente marginali (certo, non fecevo foto a lunga posa!)
    Tutto questo per dire che l'equatoriale è tutt'altro che difficile da usare, e anzi, secondo me sotto certi aspetti addirittura semplifica il lavoro (altrimenti che l'avrebbero inventata a fare?!? ) in ogni caso obbliga il neofita a capire la meccanica della volta celeste, che è comunque indispensabile.
    Tuttavia ammetto di non aver mai provato una montatura altazimutale, e non posso dire se sia meglio o peggio, ma credo che abituato alla eq non mi ci troverei.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Meteora L'avatar di ThorMortus
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Che ne pensate del DOBSON 300?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Il fattore inseguimento viene sempre lasciato in disparte, ma dopo un po la mancanza comincia a farsi fastidiosa e stressante. Provate a cambiare oculare (ad esempio da un 10mm a un 5mm, che su un 1200 di focale passa da 120 a 240x) e poi ditemi se ritrovate l'oggetto che stavate guardando senza tirare due improperi.. a volte lo si perde persino con la equatoriale stazionata, ma in questo caso lo si ritrova in un attimo.
    E non sottovalute la collimazione, vale per il newton ma anche di più per il dobson. Osservare con un 250 scollimato è tempo perso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Non voglio confondere ancora di più le idee, ma quando avevo 16 anni ho preso il mio primo (e per ora unico) telescopio ed era un newton su montatura equatoriale. Prima esperienza assoluta, insieme al telescopio c'era un manualetto. Alla fine della prima sessione osservativa ero già perfettamente in grado di inseguire gli oggetti con una sola manopola. Con l'abiudine riuscivo anche a inseguirli "alla cieca", memorizzando la "velocità di rotazione" della manopola potevo permettere anche ad altri di osservare senza dovergli insegnare ad inseguire. Quando mi capitava di dover stazionare senza la polare, mi aiutavo con un filo a piombo sul treppiede ed una bussola (non spostandomi mai di molto, l'inclinazione era fissa a 45virgolaqualcosina gradi), e per osservazioni semplici le correzioni sulla seconda manopola erano veramente marginali (certo, non fecevo foto a lunga posa!)
    Tutto questo per dire che l'equatoriale è tutt'altro che difficile da usare, e anzi, secondo me sotto certi aspetti addirittura semplifica il lavoro (altrimenti che l'avrebbero inventata a fare?!? ) in ogni caso obbliga il neofita a capire la meccanica della volta celeste, che è comunque indispensabile.
    Tuttavia ammetto di non aver mai provato una montatura altazimutale, e non posso dire se sia meglio o peggio, ma credo che abituato alla eq non mi ci troverei.
    ma si è sicuro che non ti troveresti io è 2 anni che uso l'neq5,altazimutale è tutto un'altro movimento e ovvio ma come e dire..... facciamo caso me come esempio io ho una ford si sa che la ford ha la frizione che stacca tardi e il freno che appena lo sfiori inchioda!! se mi dai una fiat c'è la probabilita che a partire la spengo! o che freno a mo di giostra!
    dopo sette volte capisco il meccanismo!
    ovviamente hai ragione! l'eq richiede comunque una basilare conoscenza del cielo ma almeno che non vuole puntare tutto sulla fotografia ( che conviene l'eq) conviene andare di dobson e costa pure meno !!
    e comunque il cielo lo devi conoscere sia con altazimutale con equatoriale che con binocolo

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  2. Primo telescopio per me e mio figlio
    Di Maurizio La Rosa nel forum Primo strumento
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 16:06
  3. scelta telescopio!
    Di Ivan84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 16:19
  4. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:20
  5. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •