Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di michele_mariani
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    consiglio nuovo(primo?)telescopio

    Salve mi sono appena presentato..vorrei acquistare uno strumento nuovo..visto che il mio primo,mi ha,si , regalato qualche soddisfazione.. ma scapito della mia pazienza...ha il treppiede in legno e quando metto a fuoco,vibra tutto,facendomi perdere l'oggetto. però sono riuscito a vedere "abbastanza bene giove"..a volte mi diverto con la luna...basta...da diversi anni sto pensando di comprare uno strumento,ma poi avendo altre priorità ho sempre titubato. adesso basta, ma non voglio spendere troppo. 300 la trovo già una cifra troppo alta..mi rendo conto che sia una passione molto dispendiosa...ma per adesso voglio rimanere basso..poi nel tempo si vedrà.
    allora vi chiedo consiglio approposito di vari strumenti...per un discorso di qualità prezzo.
    ho già visto altre discussione precedenti alla mia..ma chiedo comunque consiglio per avere un parere da chi se ne intende..
    1. celestron astromaster 130/650 a poco piu di 180 euro(con motore..non che mi importi moltissimo,ma costa solo pochi euro in piu d quello senza)
    2.omegon 150/750 quasi 250 euro
    3. ts opctics starscope 150/750 eq3 quasi duecentotrenta
    4. seben 150/1400..ma ho letto che tanti parlano male di questa marca.
    5.dynasun 114/900 ...146euro...

    ho visto su amazon ,che fa dei prezzi bassi,un orbinar 203/800 eq4..che sfora di parecchio il mio budget..
    allora...vivo in periferia..ma ho comunque un bel pò di luce nei paraggi..ho la possibilità di spostarmi per osservare,
    sia a casa di amici,dove c'è meno luce..sia in montagna vicino a me ci sono le alpi apuane..quindi tante zone collinari,tante montuose, e posti piuttosto bui...nonostante le luci della versilia... a me interessa osservare sia pianeti che anche qualcosa del deep sky....mi conviene sforare il budget per prendere uno strumento con un diametro piu grande?mi impedisce di molto l'osservazione d pianeti, il diametro grande? da 130 a 150 di diametro fa sta grande differenza?
    io ero molto propenso al celestron 130...anche perchè visto il prezzo potrei abbinare qualche oculare..ho letto che tanti ne parlano bene..ma sarà traballante con quei piedini?è utilizzabile il puntatore che ha in dotazione?conviene cambiarlo subito con un cercatore ottico? essendo abituato a vedere (in fotografia) telescopi molto piu "classici"(?) rispetto a quello,mi è venuto pensato che sia solo un "plasticone"....troppo futuristico...
    il giocattolo ce l'ho già,,(sò che con la cifra che ho non posso permettermi una cosa che non si discosta molto da un giocattolo per astrofili esperti)....ma vi chiedo questo consiglio..perchè a vedere siti..prezzi..eccetera,ci sto diventando scemo...se avete altri modelli da consigliare ,son ben accetti...ho letto che tanti hanno una barlow interna...e sono sconsogliati..il celestron 130 è uno di quelli?
    Vi ringrazio in anticipo...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio nuovo(primo?)telescopio

    ti sei fatto molte domande e ti sei risposto da solo a molte di esse.
    oltre il budget, hai una propensione particolare alle montature eq?
    potresti prendere seriamente in considerazione un dobson da 8" come questo: http://www.astrottica.it/Dobson_203_...l#.UxAxpvl5O0g per farci davvero di tutto con la massima stabilità!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di michele_mariani
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio nuovo(primo?)telescopio

    ho visto,che spesso vengono consigliati i dobson all'inizio..non ho una propensione per le equatoriali..ma pensavo che almeno bisognerebbe imparare ad usarle per avvicinarci al mondo dell'osservazione astronomica..
    non sono scomodi i dobson per osservare?bisogna stare accucciati? e per il trasporto? è necessario costruirgli un piano d'appoggio per metterli sull'erba o sulla terra umida...?(li vedo un pò da terrazzo...scusate l'ignoranza)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio nuovo(primo?)telescopio

    l'osservazione astronomica la puoi fare sia con una eq che con un altazimutale, io ad esempio uso un telescopio su forcella altaz e basta leggere i miei report per rendersi conto del risultato.
    un dobson, se punti in zone basse dell'orizzonte, il fok lo avrai basso ma in quel caso basta dotarsi di un piccolo sgabello per stare comodo, se invece punti allo zenit la focale è generalmente sufficiente per osservare in piedi.
    la eq, oltre a trasportarla in pezzi (tripod, blocco motori, contrappesi, OTA) ha si l'impagabile comodità di seguire il moto naturale del cielo, ma a volte, parlo sempre dell'osservazione visuale, la eq fa assumere delle posizioni al fok da vero artista circense mongolo.
    è vero che si può ruotare il tubo nei suoi stessi anelli di fissaggio, ma è anche una scocciatura farlo ogni qual volta si decide di cambiare punto cardinale.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di michele_mariani
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio nuovo(primo?)telescopio

    ok..probabilmente è un bello strumento quello che mi hai consigliato..e tutti i tuoi consigli son stati utili..ma sfora di parecchio il mio budget...vedrò il da farsi....

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: consiglio nuovo(primo?)telescopio

    Con la cifra che indichi o prendi il 150/750 su EQ 2/3 oppure un Dobson 150/1200. Non hai molte altre opzioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Meteora L'avatar di michele_mariani
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio nuovo(primo?)telescopio

    Ciao! vorrei riaprire la discussione..è passato un po di tempo..non ho ancora acquistato niente...
    (continuo ad osservare con il mio piccolo rifrattore che ha una montatura altazimutale molto traballante..e traballa pure il focheggiatore..quindi fa perdere presto la pazienza..) girando su un noto sito di usato,ho trovato un annuncio di un dobson 200mm a meno di duecentoventi euro..mi è sembrato un buon prezzo..e mi chiedo..troppo buono? viene descritto in ottimo stato..tutto perfetto..però senza oculari in dotazione..possibile un prezzo così basso secondo voi?..
    poi c'è il problema che non è in zona..ma ho un amico che abita vicino al soggetto in questione e scenderebbe da me per pasqua..
    secondo voi conviene..acquistare un oggetto senza vederlo prima?trasportarlo per svariati kilometri?c'è possibilità di danni?il soggetto parla di una perfetta collimazione..c'è il rischio di perderla?
    e ancora..stavo pensando al mio attuale telescopio..skyline 60/600...ma è davvero tremolante...ci sarebbe la possibilità secondo voi di cambiare montatura..e sopratutto focheggiatore?ne vale la pena?(forse no..ma non vorrei eliminarlo..)
    vi ringrazio in anticipo se sarete cosi cordiali da rispondermi e delucidarmi.. = )

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio nuovo(primo?)telescopio

    il prezzo potrebbe essere relativo, ma io lo prenderei a non più di 200€ se le condizioni fossero come dico io!
    se il venditore parla di collimazione perfetta non mi sembra molto attento visto che un newton si scollima solo a spostarlo figuriamoci a venderlo.....
    fatti fare diverse foto e di al tuo amico di dargli una controllatina allo stato generale (tubo ottico-specchi-focheggiatore) e dopo, solo dopo decidi.
    sappi che nuovo lo puoi trovare a poco più di 300€!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: consiglio nuovo(primo?)telescopio

    Ho lo stesso strumento e ho visto l'annuncio a cui ti riferisci. E' un bellissimo strumento che da enormi soddisfazioni. La configurazione dobson è molto semplice da usare l'unica cosa un po' impegnativa è inseguire i pianeti oltre i 200 ingrandimenti ma ci si fa la mano. E' vero che con 1200 mm di focale bisogna osservare seduti ma una volta procurato lo sgabellino non c'è alcun problema o disagio.
    Per il prezzo puoi tranquillamente trattare almeno a 200 euro e chiedi che venga fissato benissimo il primario o addirittura smontato. Quando spedirono lo stesso dobson a me il primario si stacco dalla sua sede devastandosi e travolgendo il secondario. Non ti dico il disagio anzi te lo dico l'ho anche postato su questo forum. Il venditore fu molto onesto e volle risarcirmi integralmente il prezzo pagato. Io mi offrii di pagargli almeno le spese di spedizione e qualcosina in più. Con pazienza ho poi aggiustato il telescopio che ora funziona più che dignitosamente. Comunque all'ora ero arrivato trattare fino a 150 euro ma senza cercatore e oculari. Tu dovresti avere il cercatore (25 euro usato) e gli oculari 10mm e 25mm (30 euro entrambi) arrivi ai 200 euro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Sebastian nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-12-2013, 23:47
  2. Consiglio!!!Il mio primo telescopio!
    Di atreb nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 09:28
  3. Consiglio su nuovo telescopio
    Di Ruck85 nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 19:56
  4. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •