Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di plateo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    Buongiorno a tutti ragazzi,
    ho trovato un sito dove ci sono dei telescopi Ziel scontati, solo che non so quale modello fa al caso mio, considerando che sarebbe il mio primo telescopio
    Vorrei avere un vostro consiglio sull'eventuale acquisto, mi indico i modelli a disposizione:
    -Ziel Telescopio Cruise 38;
    -Ziel Telescopio Orbiter 35 Advanced;
    -Ziel 240038 Telescopio Orbiter 40 Advanced;
    -Ziel 240430 Telescopio Cruise 65;
    -Ziel 240440 Telescopio Cruise-90 Go-To;
    -Ziel 240041 Telescopio Galaxy-1 Evolution.

    I prezzi oscillano dai 220 ai 350 euro e a me sinceramente sembrano molto simili... naturalmente parlo da ignorante in materia.
    Grazie a tutti!
    ciao

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    Consiglio numero 1: leggiti bene gli ultimi post simili al tuo così ti fai già un idea
    Consiglio numero 2: devi indicare come osservi da dove, che tipo di cielo hai cosa vuoi vedere, che livello di preparazione sul cielo e sulla meccanica terrestre possiedi etc etc etc (come spesso richiesto a utenti che in passato hanno posto domande simili alle tue)
    Consiglio numero 3: rileggiti ancora i post simili al tuo ce ne sono decine
    Consiglio numero 4: se ancora non l'hai fatto presentati nell'apposita sezione se già l'hai fatto CIAO
    CONSIGLIO NUMERO 5: rileggiti i post precedenti simili al tuo e ripassa da qui con domande più specifiche
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    Plateo... per prima cosa in questo forum ci presentiamo in sezione per conoscersi meglio.
    poi, per quanto riguarda il consiglio che vorresti, devi darci qualche indicazione in più se vuoi un consiglio serio.
    da dove osservi?
    che tipo di cieli hai?
    cosa vorresti osservare prevalentemente?
    che budget hai?
    sei disposto a spostarti per avere cieli migliori? e se si come sei messo con il trasporto (pesi ed ingombri?).....

    da queste risposte possiamo già iniziare a darti qualche consiglio buono....

  4. #4
    Meteora L'avatar di plateo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    Grazie per i consigli.
    Per prima cosa mi sono presentato, pensavo di averlo fatto quando mi ero iscritto al forum... scusate.
    Per il resto vi dico che sto iniziando ora ad interessarmi di astronomia, vorrei quindi partire da un'attrezzatura non troppo cara (max. € 300 ma mollto massimo).
    Per la posizione vi dico che sto in un paesino a 15 metri di altitudine (quindi sul mare), anche se io vivo in una zona più rialzata 40/50 metri di altitudine.
    Per spostarmi non avrei problemi, ho i mezzi e potrei andare sulle rive del mare, dove ho una visuale del cielo spettacolare (e anche dell'etna), ma come già vi ho detto, non essendo molto afferrato in materia, non so da dove osservare in modo ottimale il cielo, infatti sto lavorando per acquistare anche un buon libro.
    Poi ho un macbook che vorrei sfruttare con il telescopio (se riuscissi a rientrarci con il budget)
    Un giorno, quando potrò economicamente, vorrei prendere anche una reflex con cui fare delle belle foto.
    Ho scelto la marca Ziel perchè il sito sta effettuando sconti del 40% sui prodotti e quindi volevo approfittarne.
    Qualche post l'ho letto, ma sinceramente non ho fatto una ricerca molto accurata, adesso approfondirò e spero che tra i consigli del forum e i vostri possa riuscire ad acquistare il mio telescopio.
    Ciao e grazie.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    Budget basso.. ma però hai un macbook.........

    Il telescopio è come una fidanzata.... hai chiesto consigli a qualcuno prima ?


    Informati sui prezzi e le caratteristiche dei telescopi e poi quando hai una mezza idea possiamo consigliarti nel particolare.

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di plateo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Budget basso.. ma però hai un macbook.........

    Il telescopio è come una fidanzata.... hai chiesto consigli a qualcuno prima ?


    Informati sui prezzi e le caratteristiche dei telescopi e poi quando hai una mezza idea possiamo consigliarti nel particolare.

    Io ho trovao questa marca "Ziel" (che non so come sia) che scontata rientra sotto i 300 euro.
    Io non ne so molto sul tipo di focale da scegliere o obiettivo... infatti in questi giorno sto cercando di studiare un po' per capiere meglio quale modello scegliere.
    Comunque. vi allego i modelli che attualmente rientrano nei miei limiti di budget.
    grazieZiel.pdf
    Ultima modifica di etruscastro; 03-03-2014 alle 17:03 Motivo: no parole stile sms!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    in base alla tua lista credo che le scelte migliori ricadano o all'Orbiter 35 o nel Cosmo 1.
    visto che sei un neofita io propenderei per il secondo!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Templar
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    Ciao Plateo
    Sono nella tua stessa condizione e grazie ai consigli di etruscastro mi starei orientando anch'io per il cosmo 1.
    Mi spieghi però dove hai trovato gli sconti della Ziel; magari mi puoi mandare un pm con il link. Vorrei poi sapere su quale ti sei orientato e se lo hai già acquistato.
    A ptesto

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    Calma ragazzi.

    Capisco che lo sconto possa invogliare, ma la fretta è SEMPRE cattiva consigliera.
    Prima di tutto consiglio vivamente di leggere qualcosa in merito ai vari tipi di configurazione ottica dei telescopi, con i pro e contro di ognuna, così iniziate a farvi un'idea di cosa vi propongono, e quei nomi strani e sigle incomprensibili diverranno famigliari. A tal proposito ci sono delle belle guide anche qui sul forum che possono aiutarvi ed indirizzarvi, le lessi tempo fa e mi furono molto utili per la scelta del mio strumento.

    Prendetevi quindi ogni giorno e minuto disponibile prima della fine della promozione per valutare nella migliore delle maniere quale strumento fà al caso vostro.

    Purtroppo non è sufficiente postare una lista di telescopi e chiedere cosa fà per voi, anche perchè essendo all'inizio, prima di tutto bisogna valutare per bene se la passione c'è o meno, perchè capita spesso che certi acquisti "di pancia" vengano poi confinati, dopo le prime difficoltà, in qualche angoletto a prender polvere.

    In definitiva riassumo il tutto dicendo che, se c'è la passione, qualsiasi telescopio è meglio di nessun telescopio. Soprattutto all'inizio.
    Quindi mi sento di dirvi che potete iniziare con il miglior telescopio che il vostro bujet vi permette, e una volta capito che l'astronomia fa parte di voi, noi siamo qui per aiutarvi nella ricerca dello strumento migliore
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Meteora L'avatar di plateo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su acquisto telescopio Ziel

    Grazie a tutti ragazzi, siete stati molto gentili.
    Seguirò i vostri consigli e quando sarò pienamente convinto lo prenderò, ma prima però voglio approfondire di più la materia e le caratteristiche dei telescopi.

    grazie ancora

Discussioni Simili

  1. Consiglio per acquisto
    Di Grande Vegeta nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-03-2014, 11:02
  2. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 21:38
  3. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 14:58
  4. Consiglio x acquisto cercatore
    Di stefano75 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 01:38
  5. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •