Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    Salve a tutti,sono un pò di giorni che mi sto scervellando per riuscire a trovare una soluzione.

    io scatto con un newton 800 di focale f4 , e una 450d. baader dato l'arrivo dell'estate,anche se non imminente, sto cominciando a pensare alla degradazione dei mie scatti rispetto a quelli di questo inverno.

    ho fatto una comparazione di due dark(stessi iso stessa exp) ripresi a settembre (18°) e a febbraio (2°)
    sono stato scioccato dalla differenza di rumore.

    e stante che vorrei veder le mie foto migliorare con l'esperienza che aumenta, mi dispiacerebbe vedere che in estate invece questo trend peggiori, se poi consideriamo che l'estate è il periodo di maggior tempo libero e soprattutto di maggior possibilità di trovare bel tempo per le varie lune nuove, il mio ragionamento diventa quasi un obbligo.

    il punto è questo, dopo aver valutato tutti i vari pregi e difetti di cold box e dito freddo abbinati alla mia reflex, ho cominciaot a pensare che aumentare i lsetup potrebbe essere deleterio, senza considerare che ho una setup di 11 kg su una eq6, non sto al limite ma non vorrei dover stare mezze serate a bilanciare e ribilanciare cercando il bilanciamento "fortunato"...senza nemmeno considerare che a mio parere un fok cryford con 1 kg (cold box ) in più sul groppone (in tutto 1,5kg con la reflex) potrebbe flettere e vanificare tutta la preparazione)

    quindi mi sono messo a cercare dei ccd, e il primo ce mi è capitato avanti è stato la qhy8l ...non sembra male...vedo che molti la usano. il problema è che ha dei pixel ENORMI.

    praticamente non potrei croppare per niente la foto.
    come detto ho un 200/800 newton
    se con la 450d ho un campionamento di = 1.34 "/pixel
    con la qhy8l avrei un campionamento di = 2.01 "/pixel

    questo quanto può incidere? potrei fare solo wide field? nebulose espanse e dimenticarmi nebulose come m27 o m57 ?
    per non parlare delle galassie più piccoline?

    vorrei sapere da voi quanto mi limiterebbe la scelta di questa camera ccd, e se, per chi si sta avvicinando a questo mondo c'è qualche altra camera che potete consigliare che non costi migliaia e migliaia di euro, ma che abbia comunque un sensore generoso nelle dimensioni.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    Ciao Pool,
    Nonostante io non mi reputi un astrofotografo posso dire di aver provato parecchie CCD, tra cui la QHY8 e quella più recente QHY8L.

    Se hai intenzione di buttarti nel mondo dell'astrofotografia più seriamente della cosa e investire su una camera CCD " quasi " definitiva ti consiglio prima di tutto di valutare il sensore Monocromatico.

    Non so quanto siano pregresse le tue esperienze con sensori colore vs monocromatico ma francamente io andrei su due alternative:

    Colore:

    Sventra la tua Reflex e falla assemblare da JTW con un prodotto che ti renderà felice della scelta, continuando ad avere un APS-C che con tutti i difetti resta comunque un sensore GENEROSO, Sensibile e dal campionamento molto vicino alle tue necessità supportato da un software davvero notevole in fase di acquisizione, BackyardEOS.

    Monocromatico:

    Fregandotene di tutti i calcoli matematici ti dico di lanciarti senza esitare su un KAF-8300 Mono
    So che l'investimento NON è uguale a quello che presupponi ma se devo dirti che farai salti da Gigante con una QHY8L, non so potresti restare deluso.

    Il vero " quid " lo fa il passaggio da Colore a Monocromatico

    Questo è il mio punto di vista

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    conte non sarai un astrofotografo ma hai provato roba che io manco mi sogno quindi sto ad ascoltarti...

    il vero quid lo fanno i monocromatici...ma per un sensore generoso, con i filtri, ruota (anche manuale)

    mettiamo che volessi prendere un st 8300 che ha dimensioni paragonabili a quello della mia reflex e pixel altrettanto piccolini.

    quanto dovrei sborsare? andando comunque nell'usato?


    io sono un astrofotografo itinerante...quanto è fattibile fare una cosa del genere?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    beh considera che Sbig ha una elettronica davvero super collaudata e inoltre il sistema TEC è uno dei suoi punti forti.

    Parti dal fatto che la QHY8L ha i suoi difetti come tutte le camere CCD di produzione Chinese su progetto quasi " anonimo ".

    NON dico che fanno schifo, anzi, ma tu sei uno meticoloso anche rompi b... ( scherzo ovviamente ) sono certo che ne resteresti deluso.

    Io non sono di quelli che va a simpatia sulle marche, perciò prima provo e poi dico, inoltre quando vado ai vari star party cerco di prendere NON solo le indicazioni eclatanti dei giudizi. Sappi che sarà davvero difficile trovare astrofili che dopo aver sborsato soldi diranno che il loro prodotto non è all'altezza delle aspettative, più comodo - abbassare - le aspettative

    Credo che nel mercato usato una ST 8300 M completa di filtri e ruota starai sui €2000.00, sappi però che io non ho mai come riferimento il mercato italiano il quale soffre dell'aumento di prezzo che applicano gli importatori. Se posso aiutarti te la cerco io all'estero quando deciderai. Come inizia a valutare un Focheggiatore Moonlite o JMI, ma questo più avanti.

    Essere itinerante non farà differenza perchè il PC dovrai sempre portarlo con te

    Ripeto, se vuoi stare sul colore valuta la modifica di JTW e resta ancora comodo con la reflex, però avere un monocromatico ti consentirà di NON allungare le pose a tempi biblici in banda stretta come dovrai fare con un sensore colore. Puoi anche valutare di fartela modificare togliendo la matrice RGB così avrai una reflex con un TEC molto serio e monocromatica.

    I filtri a banda stretta come il 35nm vanno bene in mezzo alla Jungla ma non nell'inquinamento luminoso Italiano!
    Fare una Luminanza e poi la serie di H-Alpha Ossigeno III ed SII non è un gioco da ragazzi ma ti apre un mondo incredibile. Non aspettarti però tanti oggetti in OIII e SII, ma in H-Alpha c'è quasi tutta la volta celeste.

    Hai mai provato a vedere una NGC 6611 con i Pilastri della Creazione in solo RGB e poi in banda stretta? NON c'è paragone, secondo me.

    Non stare a strullarti la testa, o fai il passo SERIO o resta con la reflex, fidati

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    ok ...sono rombiballe ..hai ragione ..ma penso sempre a tutto prima di muovermi...

    VORREI RICORDARTI... che tutto questo è iniziato perche tu, in una mia foto , hai scritto:


    Io fossi in te comincerei a pensare ad un modo per raffreddare la reflex quando le temperature saliranno con l'arrivo dell'estate.
    tutti questi patemi esistenziali, li hai sollevati tu conte!

    ora ho un incubo per l'estate dove c'è la possibilità di scattare di più ma le temperature sono alte e non vorrei vedere i miei scatti che peggiorano.
    fino adesso sono sempre migliorati.

    ok
    qhy8l completamente abbandonata.

    suna stf 8300 a colori per te sono comunque soldi male spesi?

    bada, devi essere onesto. non ho assolutamente paura a confrontarmi con il monocromatico.
    ANZI..le prove da itelescope e con gli hubblefit mi hanno detto che se domani avessi una camera mono potrei iniziare a scattare e saprei tutti i trucchi della faccenda.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    credo che la QHY8L sia una entry level,come una 1100D lo è per la fotografia normale... se la stai scartando per questo, è un motivo serio, cioè stai analizzandone le prestazioni e non essendone soddisfatto, la scarti per qualcosa di più prestazionale.
    Se invece il problema è che non puoi croppare... credo tu stia affrontando in maniera errata il problema... non è che è colpa della QHY8L che non puoi riprendere m57, è colpa del telescopio !

    io sono appassionato da sempre di fotografia: ho negli anni acquistato un discreto corredo che comunque soddisfa le mie esigenze, dal grandangolo al medio tele.... questo è lo stesso ragionamento che devi fare... per i larghi/medi campi va benissimo il tuo tubo, per stringere ti servirà un SC o un RC per allargare un rifrattorino spianato... cosa voglio dire ? che non è che a seconda del soggetto devi cambiare corpo macchina, ma devi cambiare obbiettivo !! un ritratto ? uso un 105mm, un panorama ? una 24mm una corsa di motocross ? un 200/300mm .... così devi affrontare il discorso...

    io, come tu sai, ho deciso di fare il salto, credo più per strumentite che per effettiva necessità ( vista la mia scarsissima produzione ) ho deciso di vendere la Canon per rientrare di qaulcosa e acquistare la QHY8L perchè ho sempre pensato che una cosa nata e pensata per un uso specifico, dovrebbe fare meglio quella cosa, rispetto ad un altro strumento " adattato " ma pensato per altro...

    la qhy8l usata costa una cifra tutto sommato non enorme: ho smesso di fumare, non vado a mangiare la pizza spesso, non mi drogo, quindi posso utilizzare questo quid per fare un investimento...

    pensala così e vedrai che sarà più facile...

    poi di meglio c'è sempre...
    Ultima modifica di marcom73; 03-03-2014 alle 14:06
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    capisco...attenti
    QUI non stiamo parlando di soldi buttati o no...normale che una qhy8l sia meglio di una 450d modificata.

    il punto è che mi sono rotto di comprare roba che poi cambierò da qui a breve.
    voglio un setup buono e funzionale.

    vero che per la fotografia normale si usa cambiare obiettivo e non corpo macchina...
    ma in fotografia normale non si hanno molte differenze tra i sensori. sono grandi (esclusi i FF) tutti più o meno ugali, co nrisoluzioni più o meno uguali.

    qui la differenza è bella grossa. parliam odi pixel 1,5 volte più grandi.

    faccio un esempio, ho elaborato la foto di m45 che mi avete spedito tu e giorgio di quel tipo che vende la qhy8l , mi è venuta uno schifo...non come segnale. ma perchè era pixellosa.

    io uno strumento lo valuto anche nella sua versatilità. con la 450d ci ho fatto galassiette come ngc 891 e con la stessa focale ci ho fatto m42 ...questo per dire cosa?

    per come lavoro io sta cosa non mi sta tanto bene. con una campionatura del genre...andrei a scattare con un 800 di focale e la qhy8l come andrei a scattare con un 550 mm di focale e la 450d ... questo che significa? olte alla faccenda del crop c'è tutto un discorso dei piccoli dettagli che andrebbero impastati dato che stanno solo su 3 pixel invece che magari su 5 ... dettaglio.
    pochi cavoli guardiamo le foto da pc con risoluzioni importanti...io CROPPO ( ahahha si conte...lo ammetto ) SEMPRE la foto...se voglio che un soggetto dia una idea...che a me piace, di grandezza voglio poterlo fare.


    eppoi tu dici cambi telescopio...ok. spendi 2000 euro per un RC quando invece per ottenere la stessa cosa che funzionava su un unico telescopio , avresti potuto prendere un camera diversa? o restare addirittura con la reflex?
    +senza considerare che poi guidare un rc con 1600-2000 di focale non è uno scherzo...a quel punto ti prendi anche una montatura nuova? un nuovo tele guida? ti metti a fare mosaici solo perchè la macchina ha pixel un bel pò più grandi di quella che avevi?

    cioè le implicazioni sono tante.
    io la vedo in un modo, per ora, da quello che ho scoperto ieri pomeriggio ad oggi ho cambiato idea slla qhy8l ...
    ma non perchè non sia buona ...ma perchè per come intendo io una foto, e soprattuto la sua elaborazione, necessito di una camera con più pixel. ma che abbia comunque un sensore bello grosso.


    spero di essere stato chiaro...non è che boccio la camera...semplicemente allo stato dei fatti non mi conviene fare
    una cosa del genere.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    Mah i discorsi non sono per niente banali e le considerazioni che ma Marco non sono da scartare.

    Ovvio che il telescopio è l'elemento principale ma c'è da dire che un newton resterà comunque un telescopio tutto fare e con una camera con una buona gestione del Binning si possono fare cose che altrimenti sarebbero improbabili, l'hanno inventato per questo.

    La QHY8L messa al fianco di una Reflex di serie, non rende scampo alla Reflex, pare assodato ma si dovrebbe capire bene cosa Pool vuoi.

    Se vuoi ottenere prestazioni paragonabili ad oggi fatte con la Reflex, d'estate la QHY8L ti renderà il lavoro più fruibile, hai un controllo termico migliore e ti consentirà di evitare elenchi infiniti di Dark, ma sulla resa effettiva del sensore non avrai grandi prestazioni che schiacceranno la Canon.

    Le QHY soffrono di un fattore principale, essendo relativamente economiche sono prodotte con sensori più economici in termini di qualità.

    Perchè un KAF8300 costa €1500 in una camera e €4000 in un'altra?
    Il grado di qualità fa il prezzo ma sappiamo che con i software in parte si può colmare questo divario.

    Un altro prodotto carino è la Celestron Nightscape 8300 colore, con otturatore meccanico e un software proprietario anch'esso semplice e decente.

    Il problema del suo " scarso " successo è dato dal prezzo importato in Italia.

    E' compatta interamente prodotta in Nord America ( Canada ) e nessuna manina Chinese ci ha messo il giravite vicino.

    Io l'ho vista alla prova al NEAF di qualche ano fa e alcuni astrofili che conosco la usano ancora oggi.
    Se vuoi un giudizio personale, è una buona camera, se ne vuoi uno commerciale, sarà difficile da rivendere.

    Perchè questo?
    Perchè se solo si acquistasse l'Artemis al posto della ATIK si risparmierebbe qualcosa, nonostante siano LO STESSO prodotto e produttore.

    Però se poi vuoi rivendere l'artemis nessuno te la cag...a perchè non tutti sanno che sono prodotte dalla stessa azienda.

    Solite leggi di mercato alle quali cadiamo tutti.

    Se compri una Sbig o una Starlight ( stesso vale per la QHY ) le vendi subito se ti stufi, se vuoi vendere una Canon JTW farai fatica.

    Pool che vuoi fare allora?
    Tutto dipende da te.

    Se vuoi convincerti con i calcoli matematici beh è come dice marco, se vuoi fare il salto di qualità sai dove andare, se hai voglia solo di pianificare le alternative sono anche altre con le quali poter disquisire.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    Faccio un EDIT.

    Considera che io ho un Kaf8300 sulla QSI totalmente incompatibile con il Fastar vuoi per le dimensioni ( ho anche la ruota portafiltri interna ) vuoi per il sensore.

    Cosa ho pensato di fare allora?

    Invece di farmi salassare da i " soliti " produttori ho messo anch'io in programma un KAI 10100, non avrà la resa quantica che mi aspetto, non avrà un sensore di ultima generazione ma è una camera che non mi vignetterà come un APS-C mi consentirà di regolare la temperatura e mi costerà meno di €1000.00 !!!

    E come farò con la banda stretta?
    Chi se ne frega ho il Kaf8300 che metto col riduttore non posso pretendere tutto.

    Il meglio c'è sempre a questo punto prenderei un VSD 100 con un corpo macchina Mamiya 645 e farei mezza Via Lattea con soli due scatti ma non è il caso !

    A 5 astrofili ho chiesto della Nightscape con il KAI 10100 e tutti e quattro mi hanno detto LASCIA STARE, sai cosa ho deciso? la prendo poi farò di tutto per smerda....re quei 4, perchè 4? Perchè fino a quel giorno io sono uno dei 5 che ho giudicato questa CCD senza averla ahahahah!

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    tutti questi patemi esistenziali, li hai sollevati tu conte!
    Lo so

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Camera di ripresa con campionamento ideale su newton 130/650
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 21:10
  2. Primo Test LUNA della camera Grasshopper 3
    Di contedracula nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 13:04
  3. Consigliatemi una camera da ripresa sui 500 euro
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 01:28
  4. Toucam pro - upgrade a spc900 - confronto
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 02:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •