Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 106 di 106
  1. #101
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    Il grafico è chiaro, senza il filtro hai tutta la panoramica a disposizione che deciderai mano mano di tagliare con i Filtri.

    NON paragoniamo mai la reflex ad altri strumenti, è un caso assoluto ciò che viene poi fatto con la macchina adattata all'astrofotografia.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #102
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    quindi la Full è uno strumento più versatile... ma potrebbe essere controproducente in alcuni casi, obbligando comunque a frapporre uno o più filtri... mentre con una Dsrl Baaderizzata, sotto un buon cielo, si riprende con quella e basta, con una full dovresti ( per il nostro DSO tipo ) utilizzare un "taglio" sopra e sotto, con una conseguente caduta della quantità di luce che arriva all'elemtneo sensibile, che si traduce in esposizioni più lunghe, caduta di definizione, contrasto e luminosità.... credo che ad ogni problema esista una soluzione che più è specifica, più assolve meglio al compito per cui è chiamata....

    nel caso specifico una DSRL baaderizzata ( o simili ) credo che per l'appassionato che ha piacere di riprendere il cielo nel visibile e nell'immediatamente vicino ( nebulose ad emissione ecc.. ), sia ancora lo strumento più economico e semplice da procurarsi e che offre ottime performance .... una full la vedo già più complicata da gestire e non per forza migliore...

    secondo me....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #103
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    ho visto i lavori che ci fanno con la camera full spectrum. ma bisogna stare attenti.

    prima di tutto le foto fatte da gary honis mi mettono un dubbio, lui è uno di quelli che ha sventrato più volte le sue reflex...tant'è che i pochi tutorial che girano in rete sui diti freddi dietro il sensore o le cold box sono suoi.

    qui viene fuori un altro discorso.
    l'efficienza quantica, per quanto i filtri possano lasciar passare il segnale in una determinata banda l'efficienza bassa delle reflex nell'infrarosso comunque costringe a pose lunghe.
    e noi sappiamo che :

    Pose lunghe -----> innalzamento temperatura sensore----> RUMORE, appunto perchè non sono raffreddate, ho anche letto di strani effetti sul sensore della reflex da parte delle lunghe pose, ho letto anche di un riscaldamento di 2-3 gradi NON omogeneo durante riprese da 600 secondi.
    se fosse sarebbe un dramma.
    perchè in piccola parte lo avremo anche noi sulle nostre pose per esempio di 300secondi.
    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #104
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    In realtà c'è un dato abbastanza " strano " per ciò che oggi invece la tendenza ci abitua, meglio una posa singola e lunga e con rumore che una posa breve singola con meno segnale e con meno rumore.

    Credo che state prendendo la questione dal verso più - complicato -
    resa quantica, interposizione di filtri, ma questi sono fattori che NON possiamo influenzare.

    Sulla base di un messaggio costruttivo il discorso va poggiato su basi per le quali NOI possiamo decidere e influenzarne il risultato.

    Se chiamiamo in ballo la resa quantica andrebbero scartate a prescindere sia Reflex e sia alcuni sensori, il Kaf8300, per esempio, non brilla assolutamente in resa quantica.

    Se ci fermiamo sull'aspetto di porre Filtri davanti un sensore ANCORA PEGGIO

    Io capisco i due aspetti:

    - Marco ha deciso di abbandonare la reflex a favore della CCD
    Credo che oramai le sue scelte siano state fatte sulla base di giudizi che l'abbiano portato a questa scelta, giudizi rispettabilissimi ma andrebbero sviscerati poichè " potrebbero " in parte essere anche presunti.

    - Pool ha deciso di passare ad un CCD Monocromatico/Colore l'importante è che sia termo controllato
    Bene il discorso di una Full Spectrum poichè è una modifica quasi gratuita e semplicissima pone un primo passo alla cognizione delle camere con uso di Filtri

    L'uso dei Filtri in astrofotografia NON è una banalità è comporta una abitudine oggi completamente sconosciuta a chi invece usa un sensore a colori

    Perchè allora aziende continuerebbero a produrre sensori a colori ANCHE su camere costose?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #105
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    a mio parere continuano a produrre tali sensori a colori perchè molti si stufano del monocromatico.
    perchè il risultato è istantaneo.

    mi ricordo una espressione di alessandro milani se non erro (un utente con la cds) a cui ha fatto eco un altro utente, con il ccd mono avevo più dettagli e profondità ...ma il tempo è sempre poco e avere un risultato gia completo dopo una sera di fotografia è un risultato impagabile.

    AGGIUNGO IO...
    senza considerare che magari dai nostri cieli tali "profondità" non possono comunque essere raggiunti sbaglio conte?

    molti sento che usano narrowband dalla città...quello che non mi è chiaro. ok che che si riprende in banda stretta...ma qualcosa gli dovrà pure dire il cielo no? in poche parole? le riprese in banda stretta stile hubble palette, son ocomunque migliori quelle fatte da cielo nero rispetto a quelle effettuate dalla città oppure non c'è differenza?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #106
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    Sono meglio quelle fatte da cieli non inquinati

    Sulla domanda della profondità francamente non saprei risponderti, non ho fotografato così tanto in giro per l'Italia per poi ricavarne una georeferenzazione di potenziale.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Camera di ripresa con campionamento ideale su newton 130/650
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 21:10
  2. Primo Test LUNA della camera Grasshopper 3
    Di contedracula nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 13:04
  3. Consigliatemi una camera da ripresa sui 500 euro
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 01:28
  4. Toucam pro - upgrade a spc900 - confronto
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 02:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •