Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di ziofrancotto
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    186
    Taggato in
    2 Post(s)

    La mia prima osservazione

    Finalmente ho potuto osservare con il mio Mak 127 che ancora non avevo utilizzato da quando mi è arrivato per una serie di cause.
    Ho scelto di osservare dal mio balcone per questioni di comodità utlizzando il mio treppiede fotografico con testa micrometrica e lasciando le prove con la montatura equatoriale e5 synscan ad una uscita in "campo aperto".
    Prima ho puntato la Luna che è il primo oggetto che si è presentato in visuale dal mio balcone: ho iniziato con oculare da 25mm contemplando il fascino del nostro satellite e gradendo l'immagine molto stabile ed a fuoco. Ho poi messo l'oculare da 10mm in dotazione scorrendo sui crateri al bordo del confine tra la zona illuminata e la zona d'ombra. Anche in questo caso l'immagine era molto buona e si notava poco il ribollire dell'aria.
    Ho aspettato poi ore più tarde per osservare Giove dal mio balcone e qui sono rimasto parzialmente deluso in quanto con oculare da 25mm ho visto la palla luminosa ma me l'aspettavo mentre con l'oculare da 10mm ho intuito delle bande rosse ma non sono mai riuscito ad avere una immagine gratificante.
    Avendo poi di fronte Orione mi sono messo ad osservare Betelgeuse ma non ho molto gradito eppoi sono andato a cercare la spada dove ho osservato il trapezio di cui ho sempre sentito parlare ma che non avevo ancora capito cosa fosse. Interessante la balugine della nebulosa ma quelle quattro stelle catalizzano molto l'attenzione soprattutto con l'oculare da 10mm.
    Tutto sommato sono soddisfatto.
    Il red dot sicuramente sotto cielo buio ha il suo perchè , sotto il mio cielo mi ha lasciato un pò perplesso perchè se il target non è molto luminoso il puntino rosso mi da fastidio.
    Mi è stato detto che l'oculare di default da 10mm è una mezza ciofeca: non sono tecnico ma molto novizio però guarda caso le maggiori difficoltà le ho avute proprio con quell'oculare.
    Ultima roba "stressante" è stare dietro alle manopole della testa micrometrica, problema che giò avevo affrontato altre volte in ambito fotografico.
    Dulcis in fundo, mi è andata insieme la vista a furia di tenere un occhio chiuso ed uno aperto.

Discussioni Simili

  1. prima osservazione...
    Di dome58765 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 20:56
  2. prima osservazione
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 10:11
  3. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 12:22
  4. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •