Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 145
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Ciao a tutti. Come da titolo, sono prossimo all' acquisto di un set completo "serio".... vorrei per l'appunto il punto di vista degli esperti, per evitare di "buttare" soldi inutilmente.

    io possiedo attualmente un Bresser Maksutov MC 127/1900 con montatura Messier Mon-2.

    ho ricevuto un premio a lavoro, e voglio investire in qualcosa di nuovo e "serio". Gentilmente, mi piacerebbe avere i vostri consigli per quanto riguarda la scelta del tele + montatura + oculari e filtri vari (e nel caso ci dovessi rientrare), fotografia.

    considerando quello che recupererei dalla vendita del bresser sulle 500€ circa + il premio, diciamo che il mio budget è sui 2500€ - 3000€.

    grazie a chiunque voglia consigliarmi.

  2. #2
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Ciao Pavel, innanzi tutto complimenti per il premio , il budget che hai è veramente ottimo......per cui ti consiglierei di partire con una discreta montatura tipo questa http://www.salmoiraghievigano.it/str...can-54471.html (ce l'hanno in tanti quindi per qualsiasi problema troveresti risposte facilmente) o comunque una montatura simile in termini di portata.

    Su quel genere di montatura puoi sbizzarrirti su quale ottica montare, ovviamente restando entro certi valori di carico, valuta che in astrofotografia, per stare tranquillo, devi considerare come massimo carico poco più della metà del carico massimo dichiarato.

    Per le ottiche, a me piacciono i rifrattori apocromatici e gli Schmidt Cassegrain :whistling..........,ma se pensi ad un Newton (....un pò più macchinosa la collimazione...) sicuramente risparmieresti parecchi soldi....ma per consigliarti meglio in merito alla lente dovresti dare qualche info in più, tipo visuale o foto o entrambi, cielo cittadino o...ecc...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Max13; 07-03-2014 alle 15:01

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Ciao Max, grazie intanto per la risposta. Gran bel pezzo quella montatura. Davvero!!! Allora, hai ragione, ho tralasciato i dettagli. Io sono in periferia, non é difficile per me trovare luoghi bui. Io intendo, per primissima cosa, fare visuale ( la fotografia verrebbe per seconda, non é il mio interesse ora come ora) impazzisco guardando il cielo, pianeti e profondo spazio, vorrei guardare bene le galassie, i dettagli dei pianeti, il sole. Insomma quello che ce da vedere :-) percio ho chiesto a voi, vorrei poter "guardare". Non sono in zone di montagna o colline.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Se non si è degli sfegatati il vusuale alla lunga stufa.
    La fotografia è una alternativa e ogni sera è diversa dall'altra e per chi gli piace trafficare è l'ideale.

    Acquisita la montatura, ottima proposta, ti restano 1500 euro per il resto..
    Proporrei un c9 nuovo o usato, un buon C8, un rifrattore apo da 120mm, un newton da 250mm.
    Pochi accessori per il visuale, 2 o 3 oculari e una barlow. Da decidere se vuoi andare sui 2 pollici o il 31.8.
    Una camera planetaria pe cominciare, nuova o usata, con porta st4 per futura guida.
    Non li fai i 500 euro col Bresser.....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Concordo con Hunisteh sulla strumentazione proposta a parte il Newton, ma è solo un parere personale.....in un post precedente Huniteh ha scritto una cosa che mi è rimasta impressa e che condivido...." il telescopio è come una fidanzata ".......quindi sceglilo anche su questa base.....

    Ricorda però che per acclimatare un C9.25 ci vuole parecchio tempo.......però poi....sotto cieli bui

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Mmmmmmmmmmm non é quello che mi aspettavo. Nel senso, non immaginavo che la montatura potesse "succhiare" cosi tanti fondi. So che é molto importante, ma lo é molto di piu il "tubo".

    Mmmmmmmmh sono costretto ad alzare il budget, mi sa che mi succhio tutto il premio.... mantenedo quella montatura, mi restano 2500€ (per l ottica e gli oculari/barlow/filtri)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Concordo con Hunisteh sulla strumentazione proposta a parte il Newton, ma è solo un parere personale.....in un post precedente Huniteh ha scritto una cosa che mi è rimasta impressa e che condivido...." il telescopio è come una fidanzata ".......quindi sceglilo anche su questa base.....

    Ricorda però che per acclimatare un C9.25 ci vuole parecchio tempo.......però poi....sotto cieli bui
    Infatti :-) il c9 non mi piace! Capisco e concordo sulla questione della fotografia e del variare, ma credo che con una spesa del genere avro la possibilita in qualunque momento di poter aggiungere qualcosa inerente alla possibilita di fotografare, vero? Io parlo cosi, perche so che comunque non é semplice....ce lavoro dietro, pazienza, elaborazione, aggiustamenti......

  8. #8
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel1505 Visualizza Messaggio
    Mmmmmmmmmmm non é quello che mi aspettavo. Nel senso, non immaginavo che la montatura potesse "succhiare" cosi tanti fondi. So che é molto importante, ma lo é molto di piu il "tubo".
    Questo non è propriamente corretto, dal mio punto di vista è importante il rapporto fra le due cose.....però sempre sbilanciato verso la montatura.

  9. #9
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel1505 Visualizza Messaggio
    Infatti :-) il c9 non mi piace! Capisco e concordo sulla questione della fotografia e del variare, ma credo che con una spesa del genere avro la possibilita in qualunque momento di poter aggiungere qualcosa inerente alla possibilita di fotografare, vero?
    il C9.25 te lo consigliavo principalmente per il visuale, al limite in un futuro quando prenderai la camera con porta st4, potresti fare delle riprese su planetario e luna.

    Per fotografia deep, io starei su un rifrattore anche se con molto meno danaro ti acquisti un Newton.....che a me proprio non vanno.....ma ripeto è un parere personale....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Questo non è propriamente corretto, dal mio punto di vista è importante il rapporto fra le due cose.....però sempre sbilanciato verso la montatura.
    Addirittura....!!! Non credevo. Mi piace, sapere i vostri pareri.....sono allo stesso tempo pero, su un argomento sullo stesso forum, sulla stessa categoria che parla dei limiti del eq6 e della versione z....

Discussioni Simili

  1. Cielo "nuovo" da casa nuova...
    Di cicciohouse nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 09:00
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36
  3. WISE ci sta mostrando un "nuovo" Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 16:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •