Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 145
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel1505 Visualizza Messaggio
    ....sulla stessa categoria che parla dei limiti del eq6 e della versione z....
    Nulla, avevo capito male...mmmh, a me il newton non dispiace affatto!!

  2. #12
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Be se ti piacciono i Newton allora con poca spesa grande diametro....
    Tieni presente però che i Newton si scollimano più facilmente e da ricollimare sono un po più noiosetti.....però è un ottima ottica che va bene sia in visuale che in fotografia........ma qui lascio la parola ai più esperti di questa ottica che io non ho mai provato.

    Ciao
    Massimo
    Ultima modifica di Max13; 07-03-2014 alle 15:54

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel1505 Visualizza Messaggio
    Addirittura....!!! Non credevo. Mi piace, sapere i vostri pareri.....sono allo stesso tempo pero, su un argomento sullo stesso forum, sulla stessa categoria che parla dei limiti del eq6 e della versione z....
    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Be se ti piacciono i Newton allora con poca spesa grande diametro....
    Tieni presente però che i Newton si scollimano più facilmente e da ricollimare sono un po più noisetti.....però è un ottima ottica che va bene sia in visuale che in fotografia...
    Si si, infatti ti avevo gia risposto prima, di aver capito male.

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.


  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se non si è degli sfegatati il vusuale alla lunga stufa.
    La fotografia è una alternativa e ogni sera è diversa dall'altra e per chi gli piace trafficare è l'ideale.
    questo è un tuo parere più che opinabile!
    se a te non piace o dalla tua postazione non è possibile fare visuale in maniera congeniale questo non significa che altri non possono trovare soddisfazione.
    e in visuale è altrettanto vero che ogni sera è diversa..... io ho più di 1000 DSO all'attivo e poco poco spero di farli altri 2000 con il c11"... poi passerò al 16" e me ne farò altri 2000!

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel1505 Visualizza Messaggio
    a me sembra che qua siamo al mercato!
    pensa ben bene a cosa vuoi fare con lo strumento, e soprattutto quanto penserai di sfruttarlo in pieno e per cosa!
    vuoi fare visuale?
    prendi la montatura consigliata e sopra mettici un newton 250/1000 ed hai sia una bomba in visuale che il set up pronto in futuro per l'astrofotografia....!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Anche io sono dell'idea che la montatura sia il pezzo più importante ma non sono esperto quindi non ho consigli specifici se non quello generale che ribadisco è "spendi nella montatura"
    Comunque visto che la tua idea è il visuale anche deep io direi di spendere nel diametro. Questo però taglia fuori i rifrattori APO che sono stupendi mezzi di osservazione ma se si considerano diametri importanti costano molto.
    Altro consiglio personalissimo è quello di prenderti da subito almeno un paio di oculari buoni, da stare insomma non sotto le 100 euro.
    Il tubo? Boh non so è un fatto troppo personale, io mi trovo benissimo (specie le mie tasche) con i newton ma credo d essere un eccezione, gli altri tubi non li conosco perchè sono un neofita. Chiedi ha chi possiede SK, MN (tra questi c'è il nuovo SW 190mm che pare sia molto interessante) , Mak, RuMak etc
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a me sembra che qua siamo al mercato!
    pensa ben bene a cosa vuoi fare con lo strumento, e soprattutto quanto penserai di sfruttarlo in pieno e per cosa!
    vuoi fare visuale?
    prendi la montatura consigliata e sopra mettici un newton 250/1000 ed hai sia una bomba in visuale che il set up pronto in futuro per l'astrofotografia....!
    Ciao etruscastro. Beh, al mercato si compra, io son qui a chiedere pareri e consigli.....ho linkato quell ottica per sapere appunto la vostra opinione. Lo avevo gia scritto all'inizio quali sono i miei obiettivi, cioé visuale...guardare "bene" pianeti e spazio profondo, cogliere le sfumature, i dettagli, cercare ha il suo fascino, non sono un patito di elettronica come il goto, la manualita mi piace. la fotografia verrebbe in secondo piano per ora.

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Pavel1505
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Puglia
    Messaggi
    64
    Taggato in
    0 Post(s)

    Talking Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Anche io sono dell'idea che la montatura sia il pezzo più importante ma non sono esperto quindi non ho consigli specifici se non quello generale che ribadisco è "spendi nella montatura"
    Comunque visto che la tua idea è il visuale anche deep io direi di spendere nel diametro. Questo però taglia fuori i rifrattori APO che sono stupendi mezzi di osservazione ma se si considerano diametri importanti costano molto.
    Altro consiglio personalissimo è quello di prenderti da subito almeno un paio di oculari buoni, da stare insomma non sotto le 100 euro.
    Il tubo? Boh non so è un fatto troppo personale, io mi trovo benissimo (specie le mie tasche) con i newton ma credo d essere un eccezione, gli altri tubi non li conosco perchè sono un neofita. Chiedi ha chi possiede SK, MN (tra questi c'è il nuovo SW 190mm che pare sia molto interessante) , Mak, RuMak etc
    Ciao medved, bhe, per l appunto ho 2500€ da sfruttare, per l ottica e gli oculari/filtri/barlow, ma il campo é invaso da miriadi di prodotti,(mi riferisco a oculari,filtri e barlow) e la conoscenza e l esperienza di chi "vive" di astronomia gia da un po sarebbe utilissima in questa fase di scelta. Dato anche il fatto che non sto spendendo un irrisoria sommetta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo set completo "serio". Consigli.

    Tutte le opinioni sono opinabili .... anche quelle di Etruscastro..... :-)

    Mettiamola giù in modo diverso.. per gli smanettoni è meglio indirizzarsi verso un setup fotografico, per i puristi del visuale verso la qualità o il diametro.
    Per diametro intendo SC o newton.. mai in versione dobson, per qualità verso Apo da 120 in su... almeno fino al 130 ... ... visti i costi.

    Ma tutti scarrozzati in giro per il cielo da una buona eq6

    Poi per gli amanti della natura e dei viaggi in luoghi inacessibili e solitari.. due volte l'anno... poi una volta l'anno, poi una volta ogni due anni.. e va bè, vada per il grande dobson, da almeno 300mm, altrimenti è inutile, perche in cieli neri neri anche un apino da 80mm su AZ può dire la sua.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Cielo "nuovo" da casa nuova...
    Di cicciohouse nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 09:00
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36
  3. WISE ci sta mostrando un "nuovo" Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 16:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •