Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    In questo periodo non ho a disposizione con me il telescopio, dato che sono in sede universitaria, e lui è buono a casa ad aspettare di essere usato ancora

    Però ci sono cose che si possono apprezzare ed ammirare anche con poco, ad esempio, una digitale come la mia, che si può trovare in commercio a poco più di 100 euro. E un pizzico di passione + dedizione
    Nella giornata di ieri ho voluto testare questa mia idea, con la Luna nella giusta fase, che avrebbe mostrato caratteristiche interessanti anche per uno sguardo poco ingrandito come quello che possiedo.
    Nel finale, per l'ultima foto, il satellite era immerso in un banco di nubi di alto livello, che si mi ha permesso di realizzare lo scatto, ma potete osservare come la bassa elevazione e le nuvole deteriorino totalmente l'immagine nei dettagli fini, pur mantenendo una qualità buona in quelli generali.

    MoonTerminatorMosaic.jpg MoonTerminatorMosaicLabels.jpg
    HiRes di entrambe qui: http://www.astrobin.com/82131/B/

    La zona la conosciamo molto bene, è quella del Mare Nectaris, poco al di sotto dell'equatore Lunare.
    Nella seconda immagine, che useremo come riferimento, ho elencato tutte le features predominanti che si potevano riconoscere negli ingrandimenti; nella prima invece, potete apprezzare gli stessi senza fastidiose linee che li intersecano.

    Personalmente questa fase, è una delle mie preferite, specialmente per i dettagli dell'emisfero meridionale visibile. Non inquadrati ci sono molti altri crateri, ma concentrandoci sull'ingrandimento, possiamo vedere l'enorme Janssen (con identificabile la Rimae interna, cosa che mi ha sorpreso, vista l'attrezzatura) e i suoi crateri compagni Metius e Fabricius. Poi lo stupendo Piccolomini, cratere facilissimo da riconoscere, isolato e con un evidente e importante picco centrale.

    Un'altra cosa apprezzabilissima di questa fase, sono i picchi delle Rupes Altaj che si ergono quasi nella loro totalità oltre il buio, provate ad osservarli ad alti ingrandimenti, saranno una vista fantastica. Continuando, abbiamo il circo semiaperto di Fracastorius, che è presente sulle propaggini meridionali del Mare e altri crateri 'satelliti' che completano la vista. Ci sarebbero anche i Montes Pyrenaeus, ma non sono stati indicati perchè non sono riuscito a mettere la scritta e la linea corrispondente in un modo adeguatamente comprensibile. Comunque, potete trovarli sul bordo orientale del Mare, o, nell'inquadratura, in quello che punta verso il basso.

    In ultimo, ecco apparire il grande circo di Teophilus, insieme a Cyrillus F, facilmente identificabile. Ecco, probabilmente è una cosa che non è sicuramente così eclatante. Ma, personalmente, rimango sempre meravigliato da quanto velocemente si muova verso l'interno (in fase crescente) la linea del terminatore!!

    Insomma, in sole quattro ore di tempo, la linea ha 'conquistato' più della metà del diametro di Teophilus, e praticamente tutta la parte rimanente delle Rupes Altaj! A ragionarci, e soprattutto a vederla con il semplice occhio nudo, non si pensa che la stessa possa 'scappare' così in fretta, ma è la pura realtà!
    Ed è uno studio che si può fare fase per fase, momento per momento, a patto di avere una digitale con uno zoom sufficiente (consiglio non inferiore al 20x ottico). Con poca spesa, un buon risultato a mio avviso, e sempre cose da imparare sul nostro satellite
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    ottimo lavoro !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    Bravo Giuseppe

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    Grazie mille

    Come sempre, spero che il lavoro possa essere un po' di ispirazione, anche se solo poco In fondo, il satellite è bello grosso, e per studiarlo non ci vuole molto
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

    Re: Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    Direi che è un prodigio, considerato che è fatto da una compatta. La Luna dà sempre spettacolo, non è mai banale.
    Eccellente lavoro e ottima descrizione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoC Visualizza Messaggio
    Direi che è un prodigio, considerato che è fatto da una compatta. La Luna dà sempre spettacolo, non è mai banale.
    Eccellente lavoro e ottima descrizione
    Sottoscrivo, la Luna è, personalmente, una delle mie viste preferite in assoluto! Certo, posso capire benissimo i visualisti che la odiano, però non si può negare che sia bellissima da osservare

    Grazie mille Personalmente sono un fautore, quando possibile, della massima resa con la minima spesa, anche se in Astronomia è lungi dalla verità per molti fattori! Però la mia bridge da le sue piccole soddisfazioni
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    fantastica questa bridge

    praticamente hai con una compatta, la possibilità di fotografare la luna dove e quando vuoi, ottenendo pure belle immagini. Fantastico.

    E' l'ingrandimento massimo possibile?

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vanoni Visualizza Messaggio
    fantastica questa bridge

    praticamente hai con una compatta, la possibilità di fotografare la luna dove e quando vuoi, ottenendo pure belle immagini. Fantastico.

    E' l'ingrandimento massimo possibile?
    Grazie per il commento Infatti si, continua a sorprendermi!
    E quindi si, posso fare un po' quel che mi pare, avendola con me, ed è sicuramente più 'portable' di un telescopio.

    Il massimo che sono riuscito a fare sulla Luna, in condizioni di ottimo seeing, lo trovi qui:
    http://www.astronomia.com/forum/show...con-poca-spesa
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    l'ho visto il post è venuto benissimo.

    Le digitali hanno del potenziale in condizioni di buon seeing, io mi ricordo che iniziai con una sony cybershot da 7 megapixel, mi sembrava un sogno fotografare la luna.

    Un mio amico poi ha una bridge, è sicuramente più portatile di una reflex e ti fiverti con pose lunghe per immortalare una serata in compagnia sotto le stelle, potendo andare ad alti iso.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vanoni Visualizza Messaggio
    l'ho visto il post è venuto benissimo.

    Le digitali hanno del potenziale in condizioni di buon seeing, io mi ricordo che iniziai con una sony cybershot da 7 megapixel, mi sembrava un sogno fotografare la luna.

    Un mio amico poi ha una bridge, è sicuramente più portatile di una reflex e ti fiverti con pose lunghe per immortalare una serata in compagnia sotto le stelle, potendo andare ad alti iso.
    Allora digli che è fortunato con il suo modello, perchè con la mia oltre ISO 200 la foto è puro rumore e praticamente zero segnale Ma è una cosa, mi sono accorto, che varia moltissimo da bridge a bridge.

    Io avevo una Kodak da 4MP alle prime volte, con solo 7x di zoom ottico, e già era stupendo!

    Ora la mia prossima digitale sarà una Canon SX50 HS, con dentro un sensore fotografico di reflex e zoom ottico 50x (equivalente 1280mm circa). E penso che sarà un buon passo avanti, anche per questo tipo di foto
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Uno studio su Giove
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 22:59
  2. Luna al 65% e terminatore meridionale
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 17:24
  3. Dettagli terminatore lunare 24 luglio...
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-07-2013, 12:33
  4. Studio l'astro
    Di Lorenzo l'astrofisico nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 07:53
  5. Terminatore lunare
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •