Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sole 6 Settembre 2014

  1. #1
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Sole 6 Settembre 2014

    Ho approfittato di uno squarcio di sereno dopo diversi giorni di pioggia. Purtroppo non mi sono potuto concentrare molto sulla messa a fuoco avendo il mio TESSSOOOROOOO (mia figlia) che mi gironzolava intorno, ma sono comunque contento di aver combinato qualcosa. Le immagini a seguire ritraggono le macchie solari di ieri pomeriggio intorno alle 19.00 e sono le seguenti:

    nella prima foto da sinistra in senso orario 2159, 2157 e 2155 mentre nella seconda foto trovate la 2158.
    La prima foto è il risultato di 350 frames di 1046 @27fps con Mak127 e ASI120MM a focale nativa mentre la seconda sono 1000 frames di 3000 con aggiunta di barlow 2x.
    Il colore è volutamente virato sul verde per dare maggiore contrasto a tutti i particolari visibili e ovviamente le riprese sono in BN.

    Sole6sett_1@90°.jpg
    Sole6sett_2AR2158.jpg

    Astrobin:
    http://www.astrobin.com/119090/
    http://www.astrobin.com/119105/

    Ora non resta che apportare miglioramenti a questo tipo di riprese. Non nascondo che inizialmente ero poco interessato a questo tipo di soggetto, ma mi sono in effetti ricreduto. Ho altri video da elaborare e appena avrò un attimo posterò qualche altra foto.
    Saluti.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Sole 6 Settembre 2014

    Bellissimo, complimenti.
    Vorrei domandarti alcune cose:
    1) Che filtro usi.
    2) Che tipo di elaborazione fai per evidenziare meglio le macchie e dare il colore a tutta l'immagine.
    Ciao.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Sole 6 Settembre 2014

    bravo bellissime riprese .
    la mia domanda invece e con la mia camera pla2- c posso fare le stesse riprese o occorre un filtro
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Sole 6 Settembre 2014

    Grazie ad entrambi, su questo tipo di riprese mi ci sto davvero applicando.

    Per rispondere a tutte e 3 le domande:

    1) Il filtro che utilizzo è il classico Astrosolar della Baader, io ho quello per uso visuale che utilizzo anche per fare riprese. E' noto e risaputo ma ripeto ugualmente: non guardate mai il Sole senza l' ausilio di un apposito filtro, vi brucereste la retina in una frazione di secondo!

    2) Elaborazione.
    Dopo aver effettuato le riprese dò i filmati in pasto a questo programma: https://sites.google.com/site/astropipp/
    In questo modo ho già tutti frames in ordine di qualità e posso inoltre tralasciare quelli peggiori inserendo il numero di frame che voglio mantenere e inoltre c' e anche un opzione che permette di mantenere il soggetto sempre al centro del campo inquadrato.
    Fatto questo eseguo lo stack con Autostakkert2: dopo l' analisi del file cerco il frame migliore tra i primi che sono già in ordine, valuto l' andamento del grafico e decido se sommare tutti i frame oppure stabilisco una percentuale che ritengo valida. Metto i punti di allineamento manualmente nelle zone dove spicca di più un particolare contrasto. In genere non metto mai più di 7/8 align points. Eseguo lo stack e poi passo a Registax.

    In questa fase dò soltanto una sgrossatina senza tirare troppo i livelli, in genere sul terzo. Fatto questo carico il tiff in PS2: tiro fuori qualche dettaglio in più con utilizzando sfocature guassiane e maschere di contrasto ma senza arrivare alla nitidezza finale. Creo un nuovo livello di riempimento e utilizzo il metodo di fusione "Overlay" regolando poi la trasparenza e il riempimento del colore che ho scelto per dare più contrasto. Unisco questi due livelli e se necessario regolo l' eventuale sovraesposizione con la funzione di luminosità e contrasto.
    Fatto questo duplico il livello e su quello nuovo applico una sfocatura guassiana e una maschera di contrasto abbassando poi la trasparenza e il riempimento dell' 80% circa, in questo modo si aumenta la nitidezza dell' immagine senza sovraelaborarla. Sempre su questo livello regolo il contrasto e la luminosità stando sempre accorto a non saturare troppo. Se ritengo che a questo punto l' immagine risulta soddisfacente, applico un lieve effetto rumore per dare un po di tridimensionalità all' immagine (deve essere una cosa proprio lieve), altrimenti ripeto l' ultimo passaggio (un livello di riempimento in fusione overlay, unisco i livelli e duplico in trasparenza e faccio le necessarie regolazioni).

    In effetti è un processo un poco lungo ma mi permette di tirare fuori qualche risultato in più laddove ci siano casi di seeing disperati... e ultimamente seeing decente non se ne vede mai!.
    Spero di essere stato di aiuto e non avervi annoiato.

    Ps: non conosco la camera in questione, ma se è una camera che utilizzi per riprese planetarie o lunari, mettendo l' astrosolar davanti al tubo potrai tranquillamente effettuare riprese in sicurezza.
    Saluti!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  5. #5
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Sole 6 Settembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    bravo bellissime riprese .
    la mia domanda invece e con la mia camera pla2- c posso fare le stesse riprese o occorre un filtro
    Nicola...senza filtro l'occhio diverrebbe un uovo sodo in mezzo secondo!
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Sole 6 Settembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnaccio Visualizza Messaggio
    Nicola...senza filtro l'occhio diverrebbe un uovo sodo in mezzo secondo!
    Chiedevo solo se era possibile mettere un filtro solare davanti al tubo e utilizzare la mia camera planetaria per le riprese .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Sole 6 Settembre 2014

    Certo, perché no.
    Una volta messo il filtro puoi fare ciò che desideri.
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

Discussioni Simili

  1. Comete del Mese di Settembre 2014
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-09-2014, 16:50
  2. Barbarano Romano - 5 settembre 2014
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-09-2014, 09:13
  3. ISS & Tiangong-1 / Passaggi Settembre 2014
    Di Giuseppe Petricca nel forum Astronautica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 18:14
  4. [DSJ] Deep Sky Journal N° 43 ( Settembre 2014 )
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 11:58
  5. sole di settembre
    Di rosalange nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 17:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •