Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: la prima MINERAL MOON

  1. #11
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: la prima MINERAL MOON

    no, fermo.

    Ok… al telescopio, forse… e anche per via della cromatica laterale dei grandangolari.
    Ma "a occhio nudo" no…

    Percepire colori sulla Luna è difficilissimo, se non impossibile, sia chiaro…
    Quello che noi otteniamo quando facciamo "mineral moon" è una approssimazione, decisamente spannometrica, di una esagerazione di segnale su alcune lunghezze d'onda.
    E' una indicazione, reale a modo suo, ma non necessariamente fedele alle cromi e eventualmente emesse. Dipende dal sensore, dal tipo di algoritmo di elaborazione dei programmi che "esaltano" i dati, etc…

    Paolo

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: la prima MINERAL MOON

    non so se avete mai avuto modo di osservare il suolo selenico con strumenti di grosso diametro (diciamo sopra i 50 cm. almeno).
    Non crediate di vedere colori….

    Paolo

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: la prima MINERAL MOON

    quindi cherubino, quello che ho visto io che era? cioè la luna non aveva la stessa xolorazione uniforme, ma lasciava intuire delle sfumature all'interno di aree che solitamente avevo percepito come uniformi..
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: la prima MINERAL MOON

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    quello che ho visto io che era?
    l'oculare sporco!

  5. #15
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

    Re: la prima MINERAL MOON

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Percepire colori sulla Luna è difficilissimo, se non impossibile, sia chiaro…
    Nient'affatto. Percepire colori sulla Luna è non solo possibile, ma del tutto normale. Certo non sono i colori che può raccogliere un CCD.

    Per percepire i colori occorre un buon diametro, io con il C11 vedo diverse gradazioni di grigio, dal più chiaro al più scuro, e specialmente nei mari il grigio scuro sfuma spesso in venature nel blu-viola laddove le diverse colature di lava si fanno più evidenti.
    Sono sottili e delicatissime sfumature che comunque sono chiaramente percepibili.
    Come in questo mosaico:
    pano 2.jpg
    E' chiaro che si tratta di sfumature così delicate che occorre un buon cielo per vederle, e per buon cielo intendo assenza di inquinamento atmosferico, perché temo che in presenza di smog sia praticamente impossibile.

    Per quanto invece riguarda il vedere la Luna di un bel giallo-oro, succede diverse volte nel corso dell'anno, quando la Luna presenta la falce e non è troppo alta sull'orizzonte. Anche qui incide molto la purezza dell'aria.
    Ultima modifica di RenatoC; 13-03-2014 alle 21:47

  6. #16
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: la prima MINERAL MOON

    Devi scusarmi, Renato, ma proprio non sono d'accordo con te e vorrei che non sembrasse che sia né per antipatia o "partito preso".
    Detta come hai fatto tu sembrerebbe (ai meno esperti) che sia possibile percepire colorazioni sulla superficie lunare guardandola al telescopio e questo, purtroppo, non è possibile in quanto il nostro occhio non ha abbastanza sensibilità per farlo, almeno in telescopi amatoriali.
    Quello che possiamo fare è, attraverso un artificio che si chiama elevazione della saturazione, esaltare in vari passaggi la piccolissima dominante colorata che viene riflessa ma che, l'occhio umano, non coglie.
    Un programma come photoshop ha bisogno di almeno 1 passaggio al 100% di saturazione del colore per cominciare ad evidenziare tonalità.
    La Mineral Moon che ti posto qui sotto ha avuto bisogno di 3 passaggi con accentuazione al 100% per ognuno.
    L'immagine è colta con una Canon EOS 1000D al fuoco diretto di un rifrattore apocromatico da 10 cm.
    ISO impostati su 200 e scatto pari a 1:100 di secondo.
    Sia chiaro: non è questione di luminosità intrinseca ma di esaltazione della saturazione.
    Se prendi la stessa immagine non trattata e "pompi" l'esposizione come se stessi lavorando non con un 10 cm. ma con un 100 cm. (esempio) ottieni una immagine bianchissima... ma sempre in bianco e nero....
    Non confondere le tonalità di dominante atmosferica (dovute a fenomeni terrestri) con quelle dovute alla riflessione più o meno centrata su questa o quella lunghezza d'onda della superficie selenica.

    MINERAL MOON - crop - TAKA 100FC-N.jpg

    Paolo

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: la prima MINERAL MOON

    cherubino, oggi sono andato nel luogo dove è "nato" il tuo binoscopio rifrattore Cometa ... è stato un piacere scoprire che l'avevi acquistato tu da claudio.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #18
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: la prima MINERAL MOON

    Bello, spero tu mi abbia salutato Claudio.
    Personaggio particolare ma molto educato, gentile, e anche molto capace meccanicamente parlando.
    Il suo binoscopio è un vero gioiellino!

    Paolo

  9. #19
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: la prima MINERAL MOON

    In prima pagina, in basso, è stata posta una immagine di confronto tra quello che accade nel fare "Mineral Moon" usando due strumenti diversi per apertura e qualità ottica. Nel mio caso ho preso un apocromatico top da 10 cm. a f10 (Il Takahashi FC100-N) e un ottimo 60 mm. acromatico a f15 (un Revue 60/910). Ho fotografato (in due serate diverse) usando la stessa fotocamera digitale Canon EOS 1000D, tempi di esposizione a 1:100 di secondo e due sensibilità ISO diverse per avere un effetto di illuminazione comparabile (200 ISO e 400 ISO).
    I passaggi di "elevazione della saturazione", effettuati con Photoshop CS 5.0 sono stati esattamente identici.
    Come si vede le differenze sono ben visibili, il che la dice lunga sulla veridicità di questo metodo (che resta comunque affascinante, e non poco...)

    http://www.dark-star.it


    Paolo

  10. #20
    Meteora L'avatar di kikachan
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: la prima MINERAL MOON

    Ciao gente, era tanto che non scrivevo sul forum!

    Mi attacco a questo post per avere una delucidazione. Stanotte ho fotografato la superluna con una semplice bridge superzoom (nonostante finalmente ora io abbia un telescopio che però è ancora da collimare ), la stavo post-producendo in Lightroom per esaltare un po' i contrasti dei crateri ma ad un certo punto per puro caso si sono tirate su al massimo la saturazione e la vividezza e mi sono ritrovata con la luna di questi colori, la domanda è: sono colori casuali usciti per sbaglio o c'è qualcosa che può esser ricondotto alla mineral moon?



    Grazie!

Discussioni Simili

  1. Mosaic Crescent Mineral Moon
    Di RenatoC nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-03-2014, 21:29
  2. My Moon
    Di GundamRX91 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-07-2013, 08:26
  3. The exposed side of the moon 18 . 6 . 13 - The moon feat. Sw 130/900
    Di Starfighter nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 21:22
  4. Moon... plus...
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •