Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: info per telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di igeminix
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Abano Terme
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile info per telescopio

    Ciao a tutti,
    sono in procinto di prendere il mio primo telescopio.
    Da neofita mi interessa il planetario e qualcosina di più, cielo permettendo.
    Lo utilizzerei da casa, un balcone a sud ed uno a nord, Abano Terme centro quindi un cielo tutt'altro che buio.
    Mi interessa che sia maneggevole e facile da trasportare quindi sarei indirizzato su un mak 127/1500 anche se ho letto molte recensioni entusiastiche sul mak 150/1800 ma cominciamo a superare i 5kg solo del tubo.
    La mia idea è di cominciare e impare con il mak e poi se la passione e la voglia di vedere di più aumenta, tenere il mak per le gite e le vacanze e prendere un dobson con diametri più consoni a vedere di più e sfuttando magari i colli euganei.

    Il mio dilemma è la montatura e la sua declinazione, manuale o goto......equatoriale o altazimutale?

    http://www.telescopi.eu/it/Telescopi...elescopio.html

    http://www.astroshop.eu/skywatcher-m...n-goto/p,20286

    Su teleskope.com ci sono dei prezzi un pò più concorrenziali rispetto
    ad astroshop e teleskope.express.......è affidabile?....perchè ho letto recensioni molto buone su gli ultimi due ma su teleskope.com non ho trovato nulla.

    Grazie in anticipo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: info per telescopio

    secondo me, tenendo presente il fatto che osservi dal balcone, che il cielo non sia perfettamente buio e, un diametro esiguo (il 127mm) più che planetario o qualche deep sky particolarmente luminoso non potrai fare da casa.... ti conviene prendere il GoTo?
    saranno tutti oggetti alla portata di un cercatore e del tuo occhio.
    potresti prendere una eq 3.2 manuale e con i soldini risparmiati ti prendi qualche buon oculare!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di ziofrancotto
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    186
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: info per telescopio

    Dico la mia da molto novizio: con il Mak 127 se non si hanno esigenze fotografiche la eq 3.2 manuale basta ed avanza.
    Osservo con Mak 127 + eq5 Synscan

  4. #4
    Meteora L'avatar di igeminix
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Abano Terme
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: info per telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    potresti prendere una eq 3.2 manuale e con i soldini risparmiati ti prendi qualche buon oculare!
    Grazie per la dritta, sto valutando seriamente questa configurazione per le mie esigenze....mi ero dimenticato del budget.....posso arrivare per il tele e montatura fino ad 800 e per gli oculari altri 200 euro.

    Pongo un altro piccolo quesito:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html
    Come trasportabilità e budget rientra, il tubo pesa come il mak 127 anche se la montatura mi sembra al limite. Più tuttofare e luminoso.

    http://www.astroshop.eu/skywatcher-m...-neq-5/p,20282
    Il peso e l'ingombro è maggiore ma anche le prestazioni sul planetario.

    L'unico dubbio che rimane è capire se vale la pena spendere qualche centinaia di euro in più e se il mio occhio inesperto noterà differenza sulla maggiore ampiezza del diametro o solo sul portafoglio

    Grazie ancora!!

    ps.
    Ho mia figlia (4 anni) che si muove come una scimmietta...sono robusti i tubi...vero? per la montatura pensavo ad un argano industriale con motore diesel e solida base in cemento

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: info per telescopio

    Tubo e montatura, in ogni caso, sarebbe bene che venissero portate in postazione separatamente.

    La differenza di peso fra la montatura EQ3.2 e la EQ5 non è vistosa, però un certo salto di qualità in termini di stabilità c'è, non per la montatura in sé ma perché il cavalletto della EQ3.2 così come te lo danno è poco rigido.

    La somma della differenza di peso fra EQ3.2 + Mak 127,

    ed EQ5 (ora si chiama NEQ5... perché è bianca... ) + Mak 150, c'è, percettibilissima, ma sul singolo "pezzo" quando si tratta di prenderla e portarla in balcone cambia poco.

    Passare da Mak 127 a C6 cambia abbastanza in termini di visibilità di oggetti deboli, meno quanto al planetario.

    Sul planetario, il Mak 150 è certo superiore senza se e senza ma al C6, in termini di contrasto visuale sul dettaglio fine; il C6 però è un po' più versatile (campo inquadrato massimo maggiore, ad esempio).

    Se vuoi "vederci di tutto" con la possibilità di un agevole trasporto, i tre strumenti che hai citato son tutti e tre buoni. Il più "mordace" è il Mak da 150.

    Considera che con quel budget potresti anche considerare un newton da 200 mm, f/5, decisamente più performante sul deep e che può arrivare alle prestazioni del C6 sul planetario... se ben collimato e utilizzando una buona lente di Barlow insieme ad un oculare con buona estrazione pupillare, ma la comodità di utilizzo è spaventosamente inferiore, maneggiare un Newton su un balcone è... una punizione.

    Con un Mak sino a 7" o uno SC sino a 6"-8" entro certi limiti (acclimatamento) "prendi e guardi", altre configurazioni son tutte meno maneggevoli.

    Ideale sarebbe se potessi in balcone inventarti col tempo una colonna fissata magari ad un angolo e per terra, con sopra un attacco sul quale "fitti" velocemente la montatura, da regolare precisissimamente una volta e poi mettere-levare al volo stringendo uno o più pomoli che la rimettono ESATTAMENTE nella posizione per cui ì ben orientata; così lasceresti nell'armadio il cavalletto, che è la parte più noiosa e impicciosa del set (le gambe aperte ingombrano, e ci si inciampa etc).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: info per telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da igeminix Visualizza Messaggio
    Ho mia figlia (4 anni) che si muove come una scimmietta...sono robusti i tubi...vero?
    Se cadono, ASSOLUTAMENTE no, forse un Mak sopravvive meccanicamente se non si spacca il menisco, un SC è "finito" con una bella cricca sulla lente correttrice, che è sottilissima.
    Anche questo mi fa pensare di suggerirti una colonna fissa sulla quale una volta esci e piazzi la montatura - plop, stringi pomolo - la seconda volta posi il tubo col suo cercatore montato, lo bilanci al volo sulla sua slitta e serri i blocchi del medesimo, la terza uscita hai il tuo sgabellotto e una valigetta con gli oculari.

    Il cannocchiale polare è essenziale.
    Il motore di inseguimento in AR è davvero tanto ma tanto ma tanto utile e comodo.
    Il motore in declinazione è un otional.
    Senza il GoTo hanno scoperto pure Plutone, pensa se non potresti farne a meno tu...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: info per telescopio

    Ok secondo me i consigli fin qui sono definitivi quindi bastano e avanzano. Io amo i newton ma in base alle tue esigenze ti direi di stare sui catadiottrici (SC e MAK)
    Unico motivo del mio intervento è per dire che se guardi su Astrosell con il tuo budget trovi facilmente un C8 usato e una EQ5 motorizzata, oppure un C8 completo più vari oculari. Io al momento in cui scrivo non ho mai ricevuto fregature, anzi ho avuto modo di conoscere molte ottime persone. Basta scambiare due o tve e-mail per capire con chi si ha a che fare e dare uno sguardo ai Feedback. Poi se peschi un venditore vicino puoi anche andare a vedere lo strumento di persona.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Meteora L'avatar di igeminix
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Abano Terme
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: info per telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Unico motivo del mio intervento è per dire che se guardi su Astrosell con il tuo budget trovi facilmente un C8 usato e una EQ5 motorizzata, oppure un C8 completo più vari oculari.
    Avevo già dato un occhiata.......ci sono dei c8 ota ma sono in sicilia o in puglia. Grazie comunque per la dritta.

    Ritorno a quanto detto da etruscastro.... andare di mak 127 su eq3 e casomai dopo impegnare il rimanente in oculari e barlow di qualità.
    Valerio poi è stato molto esaustivo sulle differenze tra il Mak 127-150 ed il c6, quindi motivo in più per cominciare a prendere la "patente" con il piccoletto piuttosto che con tubo-montatura servoassistista, cambio automatico, gps integrato, aria condizionata bizona.

    Un ultimo appunto prima di procedere all'acquisto.......vorrei acquistarlo su teleskope.com visto che mi fanno pure la fattura e prima che aumenti di nuovo di prezzo.
    http://www.telescopi.eu/it/Telescopi...elescopio.html
    Sono affidabili questi tedesconi?

    Grazie tantissimo a tutti!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: info per telescopio

    ma rifletti un'attimo.
    non ti conviene prendere questa:http://www.telescopi.eu/it/Accessori...uatoriale.html
    con questo: http://www.telescopi.eu/it/Marca/Sky...elescopio.html
    con 70€ in più ti porti a casa una eq5 anziché la 3.2!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: info per telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da igeminix Visualizza Messaggio
    Un ultimo appunto prima di procedere all'acquisto...
    Uhm... quelli di Telskop Express mi sembran sin qui molto precisi e puntuali, ho fatto solo un paio di acquisti e mi son trovato benissimo.
    Anche Salmoiraghi&Viganò, evitandosi anche le spese postali facendo l'ordine presso uno dei loro negozi e ritirando lì, è stato "serio e signorile".
    Però a pensarci se ho capito bene le tue esigenze... mi sa che ti mando un PM, è più elegante
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Info su telescopio guida
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 15:10
  2. info telescopio
    Di vince nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 23:53
  3. info
    Di matteoc nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •