Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Question Correttore di Coma o barlow ?

    Vorrei chiedere a voi che avete maggior esperienza e preparazione teorica un consiglio, anche soggettivo và bene ugualmente.
    Mi sono posto una domanda alla quale, non potendo provare le due configurazioni, non trovo risposta "netta".

    Possiedo un riflettore newtoniano F5 e lo specchio principale è di tipo "parabolico".
    Il coma è presente ai bordi dell'immagine ed aumenta proporzionalmente se uso oculari che hanno un campo apparente superiore.
    La cosa non mi "sconvolge" ed avevo pensato di dotarmi di un correttore di coma.
    In teoria, correggetemi se sbaglio, il correttore di coma dovrebbe essere specifico per le caratteristiche dell'OTA ma in pratica ... .

    Diciamo di aver trovato un buon correttore di coma, a questo punto mi son chiesto se usando una barlow 2x (posseggo un'ottima apocromatica 2x) potrei ottenere un risultato equivalente, parlando sempre di coma.

    In ogni caso la domanda è, tra le due soluzioni (ammesso che usare la barlow lo sia), quale pensate sia la scelta migliore da fare ?!
    Uso ... astro fotografico.
    Se mi son dimenticato qualcosa vi prego di dirmelo ... pendo dalle vostre labbra e la vostra conoscenza.

    Ringrazio in anticipo

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Correttore di Coma o barlow ?

    beh, se l'uso che ne farai è prettamente fotografico son due cose completamente diverse la Barlow o il correttore di coma.
    nel primo ti "pappi" tutta la velocità fotografica del rapporto focale, il secondo correggi soltanto il campo di ripresa!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Correttore di Coma o barlow ?

    Il ragionamento, in effetti, non fà una "piega".
    Era un pò anche il mio pensiero ma non ne ero convinto perchè riguardo la fotografia astronomica, come dicevo in altri post, non'ho accumulato molta esperienza.

    E' bastato questo breve ma efficace intervento per chiarirmi le idee, non sò come ringraziarti etruscastro
    Non appena finisco di testare a fondo il tubo ottico che si legge in firma valuterò l'acquisto di qualche accessorio ed'è probabile che includerò un correttore di coma.

    P.S.
    Prometto che posterò le prime "foto decenti" che realizzerò con il modesto "setup di divertimento".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #4
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Correttore di Coma o barlow ?

    Guarda caro etruscastro, lo faccio "solo per te" ...
    Questo è un piccolo "assaggio" sulla dotazione del 130 che stò seviziando .. con tanto di oculare da 50,8 mm offerto di serie e non solo ... .





    In definitiva, come ritrovare una certa "pace dei sensi" dopo svariato tempo.
    Bella sensazione.



    La cosa brutta è che l'appetito vien mangiando, e siccome sono stato a "digiuno" per molti anni ... la cosa può diventare "pericolosa", hi !
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

Discussioni Simili

  1. Lente di Barlow
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 17-11-2020, 08:09
  2. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-11-2013, 09:10
  3. correttore baader rcc1 e canon 450d
    Di pool187 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 08:24
  4. Consiglio Correttore Coma
    Di Armando nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-2013, 07:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •