Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Accelerazione relativistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Puppi Visualizza Messaggio
    Ecco perché sto sbagliando Allegato 6469


    E due astronavi a diverse distanze da una all'altra (una più vicina alla terra e l'altra più distante dalla terra), tutte e due accelerano nella stessa direzione. Il risultato cambia o è come per il treno?!?
    Finché il vettore accelerazione è uguale in modulo, direzione e verso....

  2. #12
    Meteora L'avatar di Cedille77
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Accelerazione relativistica

    Ecco mi è arrivato un'altro dubbio...
    Un treno in accelerazione simula la gravità, in cima al treno è come essere in cima ad una montagna e in fondo è come essere al mare, senza doversi rompere.
    Ora, se in un buco nero cade un'oggetto esso viene stirato e distrutto in diversi pezzi. questo è ciò che ho sentito dire.. Ma stando a ciò che mi dici se ho una lunga sbarra che parte da 3000metri dal mare, essa subirà due accelerazioni diverse senza doversi rompere.

    In caduta libera, si rompe questa sbarra si o no?

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Accelerazione relativistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Puppi Visualizza Messaggio
    Ecco mi è arrivato un'altro dubbio...
    Un treno in accelerazione simula la gravità, in cima al treno è come essere in cima ad una montagna e in fondo è come essere al mare, senza doversi rompere.
    Ora, se in un buco nero cade un'oggetto esso viene stirato e distrutto in diversi pezzi. questo è ciò che ho sentito dire.. Ma stando a ciò che mi dici se ho una lunga sbarra che parte da 3000metri dal mare, essa subirà due accelerazioni diverse senza doversi rompere.

    In caduta libera, si rompe questa sbarra si o no?
    Attenzione: abbiamo preso in considerazione un treno spinto da uno o più motori uguali che funzionano allo stesso modo.
    Il caso del buco nero è diverso: il campo gravitazionale è talmente intenso e distorto che anche due punti relativamente vicini, come la testa e i piedi di un astronauta, subiscono forze molto diverse. In questo caso, per effetto di marea, la sbarra (o il corpo dell'astronauta) vengono stirati talmente tanto da diventare filiformi ( o spezzarsi).

  4. #14
    Meteora L'avatar di Cedille77
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Accelerazione relativistica

    aem... mi è venuto in mente un'altra cosa oggi

    Nel modello classico di Newton spiega che tra due masse si sviluppa una forza, e quindi due stelle di uguale massa hanno la stessa accelerazione poichè:

    G*M1*M2/ (d^2) = F

    quindi se M1 = M2

    dove

    F(newton) = M(massa) * g(accelerazione o gravità)

    quindi

    g= F / M

    Dunque sulla stella 1 cade la stella 2 con accelerazione [g] e viceversa.

    Ma con Eistein e la relatività generale la questione cambia poichè la massa piega lo spazio-tempo. Dunque ciascuna stella a tale distanza svilupperà una gravità [g].
    Con questo voglio dire che ciascuna stella attrae l'altra con tale accelerazione rispetto ad un punto dello spazio, ma se poniamo un osservatore sulla stella 1 (o 2) l'effetto gravitazionale è il doppio cioè 2 x [g]

    Vero?

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Accelerazione relativistica

    La domanda è alquanto intricata e sinceramente non l'ho compresa completamente. Comunque mi viene da risponderti che

    l'effetto gravitazionale non è doppio (in modulo) perché i vettori delle forze hanno direzioni opposte. La somma è vettoriale e non aritmetica.
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  6. #16
    Meteora L'avatar di Cedille77
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Accelerazione relativistica

    Con Newton avremo un'accelerazione uguale a g, rispetto ad una stella con l'altra

    Con Einstein abbiamo un'accelerazione al doppio di g, rispetto ad una stella con l'altra

    Il valore gravitazionale non cambia, è l'effetto l'accelerazione che è diverso.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Accelerazione relativistica

    einstein e newton interpretano diversamente la geometria dello spazio tempo ma il risultato e' uguale per entrambi...
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Accelerazione relativistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Puppi Visualizza Messaggio
    aem... mi è venuto in mente un'altra cosa oggi

    Nel modello classico di Newton spiega che tra due masse si sviluppa una forza, e quindi due stelle di uguale massa hanno la stessa accelerazione poichè:

    G*M1*M2/ (d^2) = F

    quindi se M1 = M2

    dove

    F(newton) = M(massa) * g(accelerazione o gravità)

    quindi

    g= F / M

    Dunque sulla stella 1 cade la stella 2 con accelerazione [g] e viceversa.

    Ma con Eistein e la relatività generale la questione cambia poichè la massa piega lo spazio-tempo. Dunque ciascuna stella a tale distanza svilupperà una gravità [g].
    Con questo voglio dire che ciascuna stella attrae l'altra con tale accelerazione rispetto ad un punto dello spazio, ma se poniamo un osservatore sulla stella 1 (o 2) l'effetto gravitazionale è il doppio cioè 2 x [g]

    Vero?
    No, non cambia quasi nulla. La deformazione dello spazio - tempo dà risultati praticamente identici a quelli previsti da Newton, tant'è che ancora oggi si usa Newton per effettuare i calcoli all'interno del sistema solare.
    Le modifiche che introduce Einstein introducono effetti sullo scorrere del tempo e sulla dispersione di energia dovuta a onde gravitazionali, ma per masse "normali" le differenze sono molto ridotte....

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Accelerazione relativistica

    Bravo Red, sempre puntuale e preciso
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

Discussioni Simili

  1. Emissione di onde gravitazionali solo su masse in accelerazione
    Di antonio DAMICO nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-03-2016, 22:17
  2. Moto di rivoluzione e accelerazione
    Di Kira nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-12-2013, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •