Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Meteora L'avatar di Teo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Belluno
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio per l'acquisto

    Buonasera a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo telescopio ma vorrei prima chiedere un paio di consigli a qualcuno più esperto di me. Premettendo che ho già letto le comodissime guide del forum pensavo di poter puntare a qualcosa che stia dentro un budget sui 400-500euro.
    Qualcuno potrebbe consigliarmi uno strumento flessibile che permetta di vedere bene sia pianeti sia oggetti di deep sky e che non escluda la possibilità di scattare fotografie?
    Per conto mio ho dato un occhiata a dei Newton come al 150/750 oppure al 208/100 su eq5 ma da novellino quale sono ho un po' di confusione in testa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto

    Sicuramente un newtoniano farebbe al caso tuo, e di sicuro rientrerebbe nel budget che ti sei prefissato.
    E soprattutto, soddisfa tutti e tre i requisiti che hai chiesto: pianeti, deep, fotografia (almeno per iniziare sul planetario, e più tardi, con le adeguate strumentazioni 'upgradate' anche sul deep).

    Per i primi due, stai pur tranquillo che anche il primo ti darà le sue soddisfazioni, con tutti i pianeti da Mercurio a Urano alla sua portata (anche se questi estremi saranno 'puntini'), molti oggetti deep come ammassi ecc ecc. Farai un po' più fatica con le foto probabilmente per via della sua montatura, a meno che non ti venga con una buona EQ5.

    Ma, se vuoi un consiglio, prendi direttamente il 200/1000. Costa un po' di più, ma avrai accesso a molti più oggetti deep tra i quali molti ammassi globulari, riuscirai a vedere Urano di un bel colore azzurro e con un disco grande almeno 2 mm alla sua opposizione. Riuscirai a vedere il 'puntino' di Nettuno, e apprezzerai sicuramente quel che potrai fare fotograficamente parlando.

    Ovviamente non ti dico che tutto questo non venga senza starci un po' appresso, imparare i giusti fondamenti, e avere voglia di fare ^^ Voglia e passione, come dico sempre ^^

    Se hai altri dubbi o domande, chiedi pure

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 14-03-2014 alle 22:30
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto

    Andava tutto bene fino a quando hai scritto "...e che mi permetta di scattare qualche fotografia".
    No le foto no, ci vuole denaro, a meno che non s'intenda foto planetaria semplice semplice senza pretese.
    Quindi lascio spazio ad altri io non so cosa consigliare.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per l'acquisto

    io ti consiglio di iniziare per gradi e concentrarti su come usare un telescopio per sfruttarlo al massimo, ti assicuro che alcuni aspetti che possono sembrare secondari passano del tutto inosservati dai neofiti anche in fase di una semplice osservazione visuale.
    prova a considerare questo set up:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...ra-sw-eq5.html
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...k-diamond.html

    un 150/750 è già un signor strumento, magari ci accoppi una buona Barlow APO per farci il planetario e avresti già un set up minimalista per effettuare le primissime riprese web cam ai pianeti.
    ovvio che se ci metti qualcosina in più e prendi un 203/1000 http://apuliaottiche.com/negozio/it/...k-diamond.html le cose cambiano anche se la montatura inizierà a stare al limite!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto

    Condivido al 100% la filosofia del consiglio di Etruscastro ovvero di dare la precedenza ad una montatura discreta. Una EQ5 ti darà stabilità in visuale che non è mai abbastanza e se non eccedi con l'ottica ti darà la possibilità di fare qualche foto. Se ad esempio per il momento ci metti su un 150/750 ci fai un bel po' di visuale e qualche foto. se poi intendi specializzarti in fotografia puoi sempre sostituire il newton 150/750 con un APO e motorizzare la montatura nonchè aggiungere tutti gli amenicoli vari che non so indicarti. Se intendi specializzarti nel visuale passerai poi ad un 200/1000 che viene ancora retto bene per questo scopo dall'EQ5.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto

    Per il visuale si, una EQ5 o equivalente ben bilanciata e piazzata è stabilissima.
    Di farci lunghe pose non se ne parla proprio con oltre un 80 ED.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto

    Ti do un consiglio che credo possa essere molto importante.
    Purtroppo per un neofita, leggere una marea di post con visioni diverse, crea un bel po' di confusione.
    Questo non vuol dire che i consigli dati dagli altri siano meno preziosi o sbagliati, anzi, questo forum è popolato di personaggi preparati e ben disposti che possono e devono essere ascoltati.

    Quello che ti dico io è:
    chiama o guarda in internet le attività del circolo di astrofili più vicino alla tua zona, sicuramente organizzano serate con i telescopi sotto il cielo, va e seguili con i loro strumenti così da capire materialmente quello che ti trovi i mano. Di solito a queste serate ci trovi tanti tipi di strumenti. Guardaci dentro e fatti spiegare da chi li usa ma sii anche critico con la tua testa. Non c'è modo migliore di fare una scelta adeguata!


  8. #8
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto

    Abitiin una zona dove a 50km hai uno dei migliori cieli italiani.

    Per favore non sprecare questo vantaggio.

    Dobson e goditi ciò che il cielo offre.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Abitiin una zona dove a 50km hai uno dei migliori cieli italiani.

    Per favore non sprecare questo vantaggio.

    Dobson e goditi ciò che il cielo offre.

    Ciao
    Beh se non vuole chiudere il discorso fotografia, il consiglio non mi sembra molto azzeccato!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Teo
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Belluno
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto

    Vorrei innanzitutto ringraziarvi per aver risposto così numerosi dandomi ottimi consigli! Ho le idee più chiare e molti nuovi spunti di riflessione che mi faranno pensare ancora un po'... Vorrei chiedervi intanto se ci si può fidare dei diversi siti internet specifici per l'acquisto e se ci si può fidare dell'usato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio per acquisto
    Di Grande Vegeta nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-03-2014, 10:02
  2. Consiglio x acquisto cercatore
    Di stefano75 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 00:38
  3. consiglio per acquisto binocolo
    Di stefano75 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 07:51
  4. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •