Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Rilevate onde gravitazionali

    Prossimo nobel per la fisica? Lunedì conferenza stampa: pare abbiano finalmente rilevato le onde gravitazionali.

    Link1

    Link2
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Rilevate onde gravitazionali

    C'è anche oggi un articolo in italiano sul sito di Repubblica:

    http://www.repubblica.it/scienze/201...2/?ref=HRERO-1
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #3
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Rilevate onde gravitazionali

    Mi piacerebbe capire il ragionamento, anche solo in parte e spero che magari un R. Penrose dica la sua su questa scoperta.
    Noi abbiamo dei segnali che hanno viaggiato attraverso le galassie per 13,8 miliardi di anni e qualcuno ci dice che questa polarizzazione che viene individuata è una dimostrazione delle onde gravitazionali...
    a me sembra tutto molto ottimistico

  4. #4
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Rilevate onde gravitazionali

    Questa spiegazione mi sembra interessante: http://astronomicamens.wordpress.com...mica-di-fondo/

  5. #5
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Rilevate onde gravitazionali


  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Rilevate onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe capire il ragionamento, anche solo in parte e spero che magari un R. Penrose dica la sua su questa scoperta.
    Noi abbiamo dei segnali che hanno viaggiato attraverso le galassie per 13,8 miliardi di anni e qualcuno ci dice che questa polarizzazione che viene individuata è una dimostrazione delle onde gravitazionali...
    a me sembra tutto molto ottimistico
    Gaetano, ammetto che mi sono venuti i tuoi stessi dubbi! Come facciamo a essere veramente certi che si tratti proprio di onde gravitazionali? Ma forse per gli scienziati è facile distinguerle? Ora leggo il tuo link, grazie.

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Rilevate onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Questa spiegazione mi sembra interessante: http://astronomicamens.wordpress.com...mica-di-fondo/
    Molto bello, grazie

  8. #8
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rilevate onde gravitazionali

    Premettendo la mia lacunosa conoscendo dell'argomento, volevo porre un paio di domande a chi più preparato di me sapesse rispondere ai quesiti che questa pietra miliare della cosmologia ha sollevato nell'animo di pivellino come il sottoscritto.
    Stante una comprensione tutt'altro che dettagliata dell'argomento, molto spesso la cosmologia e in particolare l'MQ mi mettono in grande difficoltà (sto leggendo, seppur con difficoltà -dovuta essenzialmente a mie limitazioni mentali- la trattazione di red sulla MQ), son riuscito a comprendere di come la polarizzazione della radiazione di fondo sia prova delle immense masse accelerate che dimostrano l'esistenza di una natura ondulatoria anche per la gravità; qua sorge il primo dubbio, mi sfugge il discorso della polarizzazione, nel senso che non riesco a comprendere perchè il solo modo A di polarizzazione sia quello "normale", mente una polarizzazione diversa implicherebbe un intenferenza (riconosciuta in questo caso alle increspature del tessuto spazio tempo), mi sfugge probabilmente la natura della polarizzazione, che non riesco a percepire, sfruttiamo la polarizzazione della luce nelle tecniche 3d da quasi 50anni, ma non riesco a focalizzare come in una situazione normale la polarizzazione debba avere una direzione preferenziale...

    Altro argomento che mi sfugge è legato al ricodurre all'inflazione queste increspature, anche una gravità classica avrebbe potuto generare tali increspature in presenza di grandi masse, accelerando i plasma post big bang in maniera simile, mi manca comprendere il nesso nei confronti di un inversione della gravità in un universo in inflazione.

    Mi scuso per eventuali castronerie, ma è un argomento molto complesso (almeno per la mia testolina) e la trattazione scientifica mai abbastanza esaustiva, mi sembra di condividere in parte quello cui i detrattori si attaccano, pur sapendo di non essere necessariamente nel giusto.
    "Miles and miles and miles"

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Rilevate onde gravitazionali

    a me sembra che ne sai di più di molti di noi!
    Per la prima domanda ci vuole red
    Per la seconda posso solo dirti che io avevo capito che l'inflazione ha avuto una sorta di azione di amplificazione sull'onda gravitazionale (oltre probabilmente ad allungarla) e che quindi gli astrofisici ritenevano che, senza un'amplificazione, le onde gravitazionali prodotte dalle masse in accellerazione a causa del big bang non sarebbero riuscite a produrre quel tipo di polarizzazione nella radiazione cosmica di fondo.
    Lo so, non spiega molto però è il massimo che posso!
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Rilevate onde gravitazionali

    Scusate, ragazzi, ma le domande le ho lette solo ora, e sono un po' cotto. Per le risposte, dovrete aspettare domani.

Discussioni Simili

  1. Emissione di onde gravitazionali solo su masse in accelerazione
    Di antonio DAMICO nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-03-2016, 22:17
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 17:20
  3. Considerazioni gravitazionali
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 07:20
  4. Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali
    Di Red Hanuman nel forum Articoli
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •