Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Pythagoras e altri, con poca spesa

    Riprendo parzialmente il titolo dell'altra volta, perchè praticamente siamo sulla stessa lunghezza d'onda dell'altro post.

    Sempre con la mia Nikon P90 Bridge, ecco cosa si può ottenere se la situazione del cielo rasenta la perfezione, per chi osserva con mezzi non eccezionalmente potenti, come i 624mm dello zoom della mia digitale.

    Mosaic97%Moon.jpg
    Hi Res qui: http://www.astrobin.com/full/84273/0/

    Ovviamente, la mia configurazione ha dei limiti, tanto il suo potere risolutivo massimo quanto lo 'stop' che devo auto-pormi nell'elaborazione, per evitare artefatti e immagini degradate.

    Possiamo vedere nell'immagine la Luna di stanotte, ripresa poco dopo la mezza, al 97% e qualcosina. Certo non è sicuramente in alta risoluzione, ma, nonostante questo, penso che il risultato sia interessante.

    Partiamo dal riquadro in basso, dove, ormai già pieni di luce solare (e quindi scarsi di dettagli, per queste risoluzioni), i crateri Cavalerius - Hevelius e Grimaldi formano il classico terzetto ben riconoscibile in questa fase. In particolar modo l'ultimo dei tre, una distesa piroclastica con albedo molto basso, che la fa 'spiccare' dalla zona circostante.

    Passando invece al riquadro in alto, possiamo notare il cratere per eccellenza di questa fase, Pythagoras! Un altro dei miei preferiti (si, ne ho tanti XD). L'esperimento era di cercare di ottenere, se era possibile, l'ombra del picco centrale del cratere con la mia bridge: e devo dire che ancora una volta sono rimasto stupito, dato che sicuramente è appena percepibile, ma presente, sul fondo del cratere. Si nota meglio nella foto fullres.

    Lo ammetto sinceramente, non pensavo fosse possibile! Ma certamente, la posizione del cratere stesso aiuta moltissimo, in quanto risulta molto contrastato rispetto a tutto il resto della zona lunare sulla linea del terminatore.

    Se volete cimentarvi nell'osservazione con questi metodi di base, questo penso che sia un consiglio fondamentale. Cercate di prendere quel che avete intenzione di prendere quando l'oggetto stesso è il più vicino possibile al terminatore! Si nota palesemente la differenza tra i due riquadri, che mostrano una zona vicina allo stesso, e una zona solo di poco lontana - quella in basso.

    In generale, spero che la foto sia di vostro gradimento
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Pythagoras e altri, con poca spesa

    Ciao Giuseppe
    veramente un bel lavoro.
    stai spremendo la tua compatta fino al max.
    bravissimo
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

Discussioni Simili

  1. Uno studio sul terminatore lunare, con poca spesa
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 12:23
  2. Il picco del crater Pythagoras
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 00:01
  3. Pythagoras
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-02-2013, 23:41
  4. Stefanosimoni e altri asteroidi
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-11-2012, 22:26
  5. Alieni di altri mondi
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-05-2012, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •